Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Corona..pignone e velocit? massima!

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

Corona..pignone e velocit? massima!

carissimi.oggi parlavo con il ragazzo che mi ha venduto la moto.
    mi ha detto che monta un pignone con un dente in meno e la corona con un dente in pi? con passo 520.
    quello che mi chiedo,per assoluta curiosit?(dopo arriva la domanda)di quanto diminuisce la velocit? massima a grandi linee con una rapportatura simile?
    inoltre..la domanda vera e propria ? questa:
    mi ha detto che la moto con questa rapportatura in 4 si alza ancora e in quinta ? molto incazzatella..se prendi un piccolo scollineamento si mette a candela...
    siccome sono al mio primo mille e di inpennate meno ne faccio e meglio ?(non mi piacciono proprio se non di potenza...preferisco curvare..)vorrei rimettere tutto originale o lasciare la corona con il dente in pi? e rimettere il pignone come il modello prima per renderla meno aggressiva se di meno aggressiva si possa parlare.
    sapreste dirmi il numero di denti di corona e pignone originali?
    inoltre dovrei prendere un pignone con passo 520 giusto?mi sembra che lui abbia l'originale ma mi sa che con il passo nn vada bene per ch? 520 ? diverso dal 530 originale.
    mi illuminate ragazzi che ne sapete pi? di me?grazie in anticipo!
    didi

• Font Size
    a mio modesto parere...lascia tutto cosi
    un po piu a corto le moto sono piu divertenti.e se non vuoi metterla su una ruota basta gestire il gas (se je ne dai tanto se alza anche da originale)
    e poi hai un passo 520 non lo sprecherei con una rapportatura originale

Comment

• Font Size
      quoto lollosauro, e ti metto il link per calcolare le velocit? massime, basta che imposti il tuo modello di moto e scopri tutto!
      Motorcycle speed and sprocket calculator with bike database for gearing, sprockets, tires and chains of over 1900 bikes. Request yours to be added as well.

Comment

• Font Size
        quoto K8-750 usa il link che ti ha postato, cosi vedi anche che cambiando l'alzata della gomma cambia anche la velocit?...

io sulla mia ho montato una gomma da 55 e si ? allungato di brutto...adesso vorrei mettergli un pignone -1

Comment

• Font Size
          lascia tutto com'?!! in versione originale 17/42 effettivamente ? un p? lunghina anche se x l'utilizzo stradale hai tanto di quel motore che basta e avanza in tutte le situazioni accorciando un p? sicuramente diventa un p? "nervosa" ma aumenta sicuramente il divertimento poi eventualmente x un discorso pista la rapportatura originale non la devi nemmeno considerare... per le velocit? la tabella ? ottima

Comment

• Font Size
            no no ragazzi...voglio mettere il pignone originale o comunque quello da 17...dietro lascio la + 1.non voglio una moto troppo scorbutica.

Comment

• Font Size
              diki fai una cosa... se proprio proprio vuoi cambiare il pignone prendi un 17 passo 520 l'altro lo tieni che sicuramente in futuro ti verr? utile non togliere tutta la trasmissione 520 che ? pi? leggera pi? scorrevole e fa meno attrito dell'originale!!!

Comment

• Font Size
                ma si!!!!!!io non volevo togliere la trasmissione!!!il 520 l'ho sempre usata!!!!io voglio solo cambiare pignone con la misura originale...mi sa che mi so spiegato male!

Comment

• Font Size
                  gran bel sito quello del pignone e corona...grazie molto utile

Comment

• Font Size
                    In realt? nel calcolo della velocit? massima, bisogna tener conto che accorciando i rapporti ? possibile prendere qualche giro in pi?. Non ? detto quindi che accorciando leggermente si perda in velocit? massima in modo proporzionale (come invece calcola in automatico il sito).

Comment

• Font Size
                      Il pignone costa poco... vai sereno...

Comment

• Font Size
                        famoso il sito che calcola la velocit? modificando i rapporti, utile come riferimento ma non reale per quanto riguarda i valori espressi . Ad esempio se prendiamo i valori di una moto standard ? matematico che se riduco i rapporti, la velocit?, a parit? di regime mi diminuisce, ma non mette in considerazione che con la rapportatura pi? corta posso arrivare in prossimit? del regime max (regime di intervento del limitatore, cosa prima impossibile per la rapportatura originaria) guadagnando cos? in velocit? max . Cio? se prima con la standard vedevo i 13.000 giri in 6 marcia ora con la rapportatura corta vedo sempre in 6 i 14.000 regime che mi permette di spuntare una velocit? max superiore alla rapportatura originaria.
                        non so se mi spiego...
                        Last edited by monoblocco; 23-11-10, 20:19.

Comment

• Font Size
                          Originally posted by fabio77 View Post
                          In realt? nel calcolo della velocit? massima, bisogna tener conto che accorciando i rapporti ? possibile prendere qualche giro in pi?. Non ? detto quindi che accorciando leggermente si perda in velocit? massima in modo proporzionale (come invece calcola in automatico il sito).
                          verissimo, non volevo entrare in questo discorso infinito ma ? proprio cos?

Comment

• Font Size
                            ecco questo ? quello che mi domandavo....altrimenti lascio tutto cosi e potrei mettere un pneumatico 190/55...recupero anche un p? di manegevolezza e appoggio agli angoli pi? estremi..dico bene?col 190 55 il rapporto si allunga un p? giusto?

Comment

• Font Size
                              occhio che se ti fermano col /55 ti sequestrano il libretto e ti mandano alla revisione

Comment

X
                              Working...
                              X