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Dal sito Suzuki Italia

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    #1

    Dal sito Suzuki Italia

    Ecco cosa dicono:



    GSX-R1000

    La GSX-R1000 modello 2005 ? prova evidente della genialit? Suzuki e frutto della ormai nota filosofia di progettazione integrata adottata dagli ingegneri Suzuki. Con il suo motore ora nella cilindrata piena di 998,6 cc. la GSX-R1000, 2005 ? la pi? forte moto sportiva mai prodotta da Suzuki e quella che dispone dei maggior valori di coppia distribuiti su un pi? ampio regime di giri.
    Al contempo il suo peso ? stato ancora ridotto di ben 2 kg rispetto al gi? leggero modello 2004 e ora la GSX-R1000 pesa dai 4 ai 13 kg. meno delle sue pi? vicine rivali. ? la pi? leggera e potente moto sportiva mai prodotta e quella che consente le maggiori accelerazioni sia da fermo che in movimento. Dotata di una carenatura ancor pi? aerodinamica, di una nuova ciclistica pi? agile e pi? stabile oltre che a una rinnovata posizione di guida, la Suzuki GSX-R1000 2005 ? il nuovo riferimento della sua categoria.

    Il motore quattro cilindri in linea, bialbero 16 valvole della GSX-R1000, gi? famoso per le sue prestazioni massime, per l?ampiezza della sua erogazione di coppia, per le sue dimensioni compatte e la sua meccanica raffinata ? aumentato fino a raggiungere la cilindrata piena di 998,6 cc. pur conservando le dimensioni esterne invariate. Oltre a ci? nuove testate e valvole contribuiscono ad innalzarne potenza, coppia e accelerazione a tutti i regimi.

    Particolare attenzione ? stata posta alla riduzione degli attriti riducendo pesi e dimensioni delle parti in movimento. La maggior cilindrata ? stata ottenuta tramite l? incremento dell? alesaggio a 73,4 mm mentre la corsa ? rimasta invariata a 59mm con un rapporto alesaggio corsa pari a 0,804:1. Nonostante il maggior alesaggio ciascun pistone, forgiato in lega di alluminio, pesa 8 grammi meno grazie alla riduzione dell?altezza e dell?ampiezza del mantello. Per una migliore scorrevolezza e per una maggior durata i segmenti del raschia olio hanno ora un rivestimento al nitruro di cromo ben pi? resistente e scorrevole della cromatura convenzionale e pi? adattabile allo speciale rivestimento al carburo di silicio e fosforo riportato sulle camice dei cilindri.

    Il disegno delle testate ? stato completamente rivisto. Il condotto di aspirazione, pi? ampio, ? dotato di valvole di maggior diametro: 30mm contro i 29 mm del modello precedente. Il diametro delle valvole di scarico rimane invece invariato a 24 mm pur con un incremento di ampiezza del relativo condotto. Nonostante l?aumento dei diametri interni i collettori di aspirazione dei cilindri esterni sono stati avvicinati di 5 mm a quelli dei loro cilindri adiacenti, indirizzandoli verso l?interno e consentendo cos? l?adozione di una batteria di corpi farfallati pi? compatta. Le valvole, con fungo piatto per aumentare la compressione al valore di 12,5:1, sono ora in titanio e il loro considerevole alleggerimento, oltre 90 grammi in totale, ha permesso di spostare in avanti la zona rossa del contagiri di ben 1000 giri. L?albero motore ? stato di conseguenza irrobustito e il suo contralbero di bilanciamento ricalibrato.

    Un nuovo radiatore dalla conformazione spiccatamente trapezoidale e con ventola di nuovo disegno, incrementa di ben il 17% la capacit? refrigerante del motore.
    Anche per l?olio ora c?? un pi? efficace radiatore a contatto diretto dell?aria in luogo del precedente scambiatore di calore che operava indirettamente attraverso il liquido di raffreddamento.
    Il miglioramento del sistema integrato di gestione elettronica dell?iniezione e del motore contribuisce significativamente all?incremento delle prestazioni della nuova GSX-R1000.
    Come in precedenza all?alimentazione provvede una batteria di corpi farfallati dotati di due valvole ciascuno. La valvola primaria comandata dall?acceleratore e quella secondaria dalla centralina elettronica secondo il gi? noto sistema SDTV. Con questo sistema la quantit? e la velocit? dell?aria aspirata viene automaticamente ottimizzata a seconda delle necessit? del motore migliorandone l? erogazione. Per il modello 2005 la batteria di corpi farfallati, costituita da due elementi a doppio corpo ? pi? compatta grazie al minor interasse di 5 mm esistente tra i due condotti di ciascuna unit?. Ci? rende possibile l?adozione di un air box (cassa filtro) pi? stretto e a sua volta di un serbatoio pi? anatomico per ginocchia e gomiti con un evidente miglioramento aerodinamico.

    Ciascun corpo farfallato, che ? dotato di condotti di diametro maggiorato rispetto al modello precedente ( 52mm contro i 50mm precedenti nella zona della valvola secondaria e 44mm contro i precedenti 42mm nella zona della valvola primaria lato collettore di aspirazione) ha due iniettori multiforo. L? iniettore posto in corrispondenza della valvola primaria ha un funzionamento continuativo, mentre l?altro, posto in corrispondenza della valvola secondaria opera solo agli alti regimi o in condizione di elevato carico. Questo sistema accresce enormemente la fruibilit? del motore in circuito.
    Il volume del carburante iniettato dall?iniettore primario (ottenuto in base alla durata di funzionamento) ? determinato dalla centralina in base ai giri motore, alla pressione dell?aria aspirata e all?apertura dell?acceleratore. Quello dell?iniettore secondario ? invece calcolato in base all?angolo di apertura dell?acceleratore e ai giri motore.
    Il sistema AFIS - sistema automatico minimo accelerato- per l? avviamento a freddo provvede all?apertura automatica della valvola a farfalla primaria a seconda della temperatura del liquido di raffreddamento.


    Lo scarico, interamente in titanio, comprende il sistema di parzializzazione Suzuki (SET) dotato di una valvola a farfalla posta tra il collettore e la marmitta. Questa valvola comandata dalla centralina in base ai giri motore, all?apertura dell?acceleratore e alla marcia inserita controlla le onde di pressione all?interno dello scarico migliorando l?erogazione del motore specialmente ai bassi regimi.

    Una miglior sensibilit? nell?uso del cambio e della frizione (dotata di limitatore di coppia) ? consentita da rapporti di cambio pi? ravvicinati. Infatti la spaziatura tra i rapporti interni del cambio ridotta, unita a una maggior precisione negli innesti e al limitatore di coppia inserito nella frizione, migliorano considerevolmente l?uso in pista della nuova GSX-R1000.
    La frizione ha ora un comando pi? diretto con la modifica della camma che ne effettua il disinnesto, mentre la precisione del cambio ? ulteriormente migliorata con l?adozione di perni delle forchette sposta ingranaggi con superfici concave riducendo cos? gli attriti causati dalle spinte laterali durante il loro scorrimento nel tamburo sposta marce. Questa frizione si avvale di un sistema di antislittamento.
    Una speciale conformazione delle superfici del mozzo frizione consente di aumentare la pressione della molla sui dischi durante le accelerazioni e di diminuirla durante le decelerazioni, ottenendo cos? una riduzione di trazione sulla ruota posteriore e la probabilit? di un suo bloccaggio durante le violente staccate.


    La nuova GSX-R1000 ha dimensioni pi? compatte, 40 mm pi? corta, 45 mm pi? bassa e 5mm pi? stretta. La sella ? 20 mm pi? bassa mentre ? pi? vicina al manubrio di ben 40 mm. La distanza tra le pedane ? stata ridotta di 17mm. consentendo cos? un posizionamento leggermente pi? basso dei piedi senza pregiudicare l? inclinazione massima raggiungibile. Il passo ? stato ridotto di 5 mm portandolo ad un valore di 1405 mentre l?inclinazione del cannotto ? stata leggermente incrementata portandola dai 23,5? del modello precedente agli attuali 23,75? con un corrispondente aumento di 5 mm nell?avancorsa, ora di 96mm contro i precedenti 91mm.
    Con queste dimensioni la GSX-R1000 risulta pi? compatta e leggera di molte 600.

    I tecnici Suzuki hanno completamente riprogettato il telaio di questa nuova GSX-R incrementandone la rigidit? verticale, orizzontale e torsionale specialmente in funzione delle competizioni. L?alloggiamento del cannotto di sterzo e la prima met? delle travi con gli ancoraggi superiori del motore sono ottenuti tramite una singola fusione, saldata alle due travi centrali, ottenute per estrusione, che a loro volta sono saldate ai montanti laterali del telaio ricavati per fusione.
    Le due sezioni estruse, al loro interno, sono irrobustite da una costola di rinforzo.

    La parte anteriore del nuovo forcellone incluso perno e sezione di collegamento, ottenuta con una fusione singola, ? saldata ai bracci entrambi frutto di autonome lavorazioni. Il braccio sinistro ? anch?esso ricavato da fusione mentre il destro ? ottenuto per stampaggio, in modo cos? da ridurne gli ingombri e avvicinare la marmitta, consentendo cos? di conservare un ottimo angolo di inclinazione anche lato marmitta.
    L?asse del perno forcellone ha un diametro inferiore di 3mm essendo ora da 22mm anzich? da 25 mm come sul precedente modello.

    Le sospensioni anteriori e posteriori sono integralmente registrabili sia nella molla che nei freni idraulici di compressione ed estensione. La forcella Kayaba ha dei nuovi steli diametro 43mm con un riporto anti attrito DLC (diamante come carbone). Anche il mono posteriore ? stato modificato con l?adozione di un nuovo collegamento tra elemento ammortizzante e serbatoio per ottenere un miglior adattamento alle condizioni d?uso in circuito.

    Le ruote in lega leggera sono state ridisegnate ottimizzandone lo spessore delle razze per un risparmio di peso di 300gr. a ruota a vantaggio della relativa riduzione delle masse non sospese. I cerchi hanno dimensioni invariate con 3,50 x 17pollici all?avantreno e 6,00 x 17 pollici al retrotreno e sono equipaggiati con pneumatici radiali Bridgestone Battlax da 120/70ZR-17,all?anteriore e 190/50ZR-17, al posteriore.

    I dischi freno anteriori flottanti della GSX-R1000 hanno ora diametro massimo di 310mm. anzich? 300mm come sul modello precedente. Le pinze freno, montate radialmente e dotate di pistoni in lega leggera, sono comandate da una pompa anch?essa di tipo radiale che traduce pi? fedelmente la forza esercitata sulla leva in potenza frenante a tutto vantaggio dell?uso in circuito.

    La nuova GSX-R1000 ? dotata di un faro multifocale equipaggiato con due lampade alogene rispettivamente da 55Watt per l?anabbagliante e da 65Watt per l?abbagliante e, quando quest?ultimo ? in funzione, entrambe le lampade sono accese accrescendo notevolmente l?intensit? luminosa del faro.
    La nuova sezione di coda ha ora una lente esterna che protegge i LED luminosi all?interno.

    Tutta la strumentazione, completamente ridisegnata, ? inserita in un contagiri di tipo analogico dotato di una ben visibile lancetta rossa con numeri in bianco su fondo nero. Un display a cristalli liquidi fornisce le indicazioni relative alla velocit? e alle percorrenze totali e parziali, all?ora, alla temperatura liquido raffreddamento e al rapporto del cambio inserito. Un gruppo di LED luminosi indicano il funzionamento degli indicatori di direzione e del faro abbagliante o l?inserimento del folle e della riserva carburante, mentre un altro gruppo richiama l?attenzione sulla temperatura dell? acqua di raffreddamento, sulla pressione dell?olio di lubrificazione o sul funzionamento dell?iniezione carburante. Una spia dei giri motore pu? venir programmata per segnalare al pilota il regime raggiunto.

    E? stato adottato un nuovo generatore pi? compatto e 400 gr. pi? leggero che fornisce la stessa potenza del precedente. Il nuovo alternatore, pi? sottile di 6mm, consente inoltre il relativo contenimento d? ingombro laterale.
    Una nuova tecnica nella realizzazione delle piastre consente di ridurre peso e dimensioni anche della batteria che equipaggia la nuova GSX-R1000 ora 500 grammi pi? leggera e 25 mm pi? corta della precedente pur conservandone la stessa capacit?.
    Persino le dimensioni della centralina elettronica sono state ridotte cos? come lo ? stato il suo peso ora 30 grammi pi? leggero rispetto a quello del modello precedente.

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    #2
    E questa ? la scheda tecnica....



    Tipo A 4 cilindri
    Ciclo 4 tempi
    Raffreddamento Liquido
    Alesaggio per corsa 73,0 x 59,0 mm
    Cilindrata 999 cc
    Rapp. di compressione 12,5 : 1
    Potenza max e regime 130,88 kw (178cv)
    Lubrificazione Con olio nel carter
    Avviamento Elettrico
    Alimentazione Iniezione elettronica a doppia farfalla
    Carburante Benzina
    Accensione Elettronica (transistorizzata)
    Anticipo -

    Tipo Perimetrale in lega d'alluminio
    Sospensione anteriore Forcella idrotelescopica rovesciata completamente registrabile nella meccanica e nell?idraulica
    Sospensione posteriore Forcellone oscillabile con leveraggio progressivo, monoammortizzatore idraulico regolabile
    Ruota anteriore con pneumatico MT 3,50 x 17
    120/70 ZR 17 (58W)
    Ruota posteriore con pneumatico MT 6,00 x 17
    190/50 ZR 17 (73W)

    Lunghezza max 2.030 mm
    Larghezza max 710 mm
    Altezza max 1.130 mm
    Altezza sella da terra 810
    Altezza da terra 130 mm
    Passo 1.405 mm
    Peso a secco 166 kg
    Serbatoio carburante 18 litri

    Cambio 6 velocit?

    Anteriore Doppio disco - 310 mm flottanti con pinze montate radicalmente
    Posteriore Disco - 220 mm con pinza a due pistoni contrapposti

    Generatore 12V - 375W
    Batteria 12V - 10Ah

    Normativa di riferimento Euro II

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      #3
      ? prova evidente della genialit? Suzuki
      B?, dai, neanche troppo di parte
      Comincio QUASI ad essere curioso, speriamo la provino presto !

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        #4
        gia' prima la volevo dopo questo..... pero' lasciatemi dire una cosa,sono delle grandissime teste di c@@@O. NON POTEVANO CONSEGNARLE A FEBBRAIO,COME PER IL KAWA L'ANNO SCORSO,SONO DEGLI INFAMI E CI SMENERANNO,perderei due mesi buoni per usarla ma cosa piu' importante l'assicurazione machina ce l'ho ad aprile mentre quella della moto a febbraio,mica ce la faccio a pagare una botta del genere,cmq che dire attendiamo le prove

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          #5
          ? LA moto ragazzi....saranno altri serissimi dolori per le povere 2004 che credevano di averla raggiunta

          frizione antisaltellamento confermata ...cavalli a non finire....telaio nuovo...motore nuovo...interasse ridotto, ma avancorsa aumentata (mica stupidi )...indicatore di marcia....peso piuma e chi pi? ne ha pi? ne metta...mi viene troppa voglia anche a me di prendermela....chiss? che a pierbaffo non piaccia troppo e che a fine stagione mi venda la sua

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            #6
            Originally posted by feperis
            ? LA moto ragazzi....

            viene troppa voglia anche a me di prendermela:
            Vedi vedi, che le Suzuki per chi fa pista restano sempre delle gran belle bestie.....

            Esteticamente a molti non piaceranno, ma la sostanza che esprimono non cambia, c'? chi si sceglie la moto per la linea e chi per altre caratteristiche.

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              #7
              Originally posted by beatino
              Originally posted by feperis
              ? LA moto ragazzi....

              viene troppa voglia anche a me di prendermela:
              Vedi vedi, che le Suzuki per chi fa pista restano sempre delle gran belle bestie.....

              Esteticamente a molti non piaceranno, ma la sostanza che esprimono non cambia, c'? chi si sceglie la moto per la linea e chi per altre caratteristiche.
              per chi fa pista secondo me non c'? neanche da pensarci....per? ? giusto anche provare le altre per poter accorgersi della differenza

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                #8
                Originally posted by feperis
                Originally posted by beatino
                Originally posted by feperis
                ? LA moto ragazzi....

                viene troppa voglia anche a me di prendermela:
                Vedi vedi, che le Suzuki per chi fa pista restano sempre delle gran belle bestie.....

                Esteticamente a molti non piaceranno, ma la sostanza che esprimono non cambia, c'? chi si sceglie la moto per la linea e chi per altre caratteristiche.
                per chi fa pista secondo me non c'? neanche da pensarci....per? ? giusto anche provare le altre per poter accorgersi della differenza

                quindi te hai capito

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                  #9
                  Originally posted by andyp
                  Originally posted by feperis
                  Originally posted by beatino
                  Originally posted by feperis
                  ? LA moto ragazzi....

                  viene troppa voglia anche a me di prendermela:
                  Vedi vedi, che le Suzuki per chi fa pista restano sempre delle gran belle bestie.....

                  Esteticamente a molti non piaceranno, ma la sostanza che esprimono non cambia, c'? chi si sceglie la moto per la linea e chi per altre caratteristiche.
                  per chi fa pista secondo me non c'? neanche da pensarci....per? ? giusto anche provare le altre per poter accorgersi della differenza

                  quindi te hai capito

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                    #10
                    Originally posted by feperis
                    Originally posted by andyp
                    Originally posted by feperis
                    Originally posted by beatino
                    Originally posted by feperis
                    ? LA moto ragazzi....

                    viene troppa voglia anche a me di prendermela:
                    Vedi vedi, che le Suzuki per chi fa pista restano sempre delle gran belle bestie.....

                    Esteticamente a molti non piaceranno, ma la sostanza che esprimono non cambia, c'? chi si sceglie la moto per la linea e chi per altre caratteristiche.
                    per chi fa pista secondo me non c'? neanche da pensarci....per? ? giusto anche provare le altre per poter accorgersi della differenza

                    quindi te hai capito
                    dai non ti preoccupare sbagliare e' umano perseverare e' diabolico. quindi vedrai che ritroverai la retta via

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                      #11
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                      Beatino...dimmi che ? una tecnica che ti ha suggerito il Mav per abbattere i miei ultimi dubbi per l'acquisto del K5!!! ...

                      Insomma ... gi? il Mav ce l'ho tutti i giorni col fiato sul collo ... Lui anzich? avere il calendario dell'avvento ...ha quello per l'arrivo in negozio delle Bestie 2005!!
                      ... ma io posso fare sta vita?!? ...

                      Eddaiii come posso leggere certe cose e poi scendere in box e guardare la Grigiona sapendo che presto non la potr? + coccolare!!

                      Ragazzi..eddaiii... non si fa cos?!!!

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                        #12
                        lady, ma se l'hai gi? messa in vendita.....rassegnati (si fa per dire )

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                          #13
                          Originally posted by feperis
                          lady, ma se l'hai gi? messa in vendita.....rassegnati (si fa per dire )
                          Sono stata costretta a metterla in vendita ...



                          ps: se solo potessi tenerla io ... gi? mi ero fatta il film...io con la Grigiona e lui con la Nerona ... :P .... bella come idea vero?!?

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                            #14
                            ribadisco il concetto perche fino ad aprile maggio bisogna aspettare???? e' la vita e sopratutto il progresso che ci vuoi fa'.io la amo sempre di piu' spero che dal vero non mi deluda

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                              #15
                              ....apper??....che bella storiella!....

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