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Quando la batteria ti lascia...

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    #1

    Quando la batteria ti lascia...

    Oggi ad ora di pranzo a Vallelunga la batteria del mio k3 mi ha mollato all'improvviso. Mai un avvertimento.

    E' morta (credo al 99%) e l'ha fatto di colpo.

    Accendo il quadro e fa il check quasi come sempre ma come premo il tasto di avviamento si spegne e si sente un tratratra da sotto. Si sente che il motorino non ce la fa. Provo a scollefare i fanston del faro e la cosa migliora leggermente ma niente... non parte.

    Provo a spinta e niente.
    Mi butto sotto al tunnel di Valle e niente (stavo x svenire dal caldo per riportarla su)

    Alla fine mi procuro i cavi, la attacco al furgone e parte subito, ma come stacco i cavi si spegne. E' normale? Mi sembra di no.

    Ho tentato di acquistarla li ma non l'ho trovata compatibile.
    E' normale che muoia cos?? Di solito le uccide il freddo non il caldo.

    Temo che sia andato il circuito di ricarica o qualche dispositivo che potrebbe averla buttata gi?. Una cosa strana... il mio contamarce Starlane mentre accelleravo la moto attaccata ai cavi col furgone a circa 2000-3000 giri si spegneva. Era a 0 perch? ero in folle. Mah... ora vedo di comprare una batteria nuova come prima cosa, poi vediamo.

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    #2
    Anche a me ? successa tempo fa una cosa analoga sul K3, il giorno prima era OK, la mattina dopo prendo la moto x andare a girare a Valle (abitavo a circa 1 km dall'autoromo) e niente...batteria completamente morta.
    Di corsa sono andato a prenderne una alla "casa della batteria" e ho salvato la giornata

    Via Trionfale, 13800
    00135 ROMA (RM)
    tel: 06 30310402

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      #3
      Grazie per la segnalazione, li terrò presenti ma io abito a Ciampino (Roma sud) se la trovo in zona preferisco dato che dovrei andarci in macchina e non sono abituato a restare incastrato nel traffico.
      Uno la moto quotidianamente anche per questo.

      Entro venerdì devo risolvere, poi resto pure senza macchina.

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        #4
        Originally posted by motorman View Post
        Oggi ad ora di pranzo a Vallelunga la batteria del mio k3 mi ha mollato all'improvviso. Mai un avvertimento.

        E' morta (credo al 99%) e l'ha fatto di colpo.

        Accendo il quadro e fa il check quasi come sempre ma come premo il tasto di avviamento si spegne e si sente un tratratra da sotto. Si sente che il motorino non ce la fa. Provo a scollefare i fanston del faro e la cosa migliora leggermente ma niente... non parte.

        Provo a spinta e niente.
        Mi butto sotto al tunnel di Valle e niente (stavo x svenire dal caldo per riportarla su)

        Alla fine mi procuro i cavi, la attacco al furgone e parte subito, ma come stacco i cavi si spegne. E' normale? Mi sembra di no.

        Ho tentato di acquistarla li ma non l'ho trovata compatibile.
        E' normale che muoia cos?? Di solito le uccide il freddo non il caldo.

        Temo che sia andato il circuito di ricarica o qualche dispositivo che potrebbe averla buttata gi?. Una cosa strana... il mio contamarce Starlane mentre accelleravo la moto attaccata ai cavi col furgone a circa 2000-3000 giri si spegneva. Era a 0 perch? ero in folle. Mah... ora vedo di comprare una batteria nuova come prima cosa, poi vediamo.
        Da quello che hai scritto, soprattutto dal fatto che si ? spenta quando hai staccato i cavi, mi verrebbe da pensare a un problema di alternatore che non carica. Prova a vedere con il tester

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          #5
          Speriamo di no...

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            #6
            niente alternatore...batteria in corto

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              #7
              No in corto no, perchè il quadro si accende. Però ormai è troppo giù per far girare il motorino.

              O qualche dispositivo l'ha fatta scaricare, o la moto non la ricarica più o doveva morire e stop. (ci sta dal 2003)

              Oggi la compro e la attivo, poi domani la monto.
              Devo lasciarla riposare una nottata? Come funge co ste batterie?

              Alle mie moto non l'ho mai dovute cambiare (utilizzandole tutti i giorni).

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                #8
                Originally posted by motorman View Post
                No in corto no, perch? il quadro si accende. Per? ormai ? troppo gi? per far girare il motorino.

                O qualche dispositivo l'ha fatta scaricare, o la moto non la ricarica pi? o doveva morire e stop. (ci sta dal 2003)

                Oggi la compro e la attivo, poi domani la monto.
                Devo lasciarla riposare una nottata? Come funge co ste batterie?

                Alle mie moto non l'ho mai dovute cambiare (utilizzandole tutti i giorni).
                Ti conviene prima controllare la tensione in uscita dell'alternatore con il tester, la procedura ? molto semplice e dovrebbe essere spiegata nel manuale di officina. Se la colpa ? dell'alternatore che non carica ? inutile comprare una nuova batteria, sistemi l'alternatore carichi la tua ? via (anche se dopo 7 anni non gli fa sicuramente male cambiarla)

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                  #9
                  Tecnicamente parlando, il freddo fà meglio del caldo.. nel senso che un'accumulatore freddo difficilmente avrà danni interni.. al contrario il caldo aumenta le possibilità di guasto.. semplicemente xè la batteria dà energia grazie ad una reazione chimica( Ossido riduzione esotermica).. ogni reazione produce calore... se il calore è maggiore causa caldo ambientale la struttura portante rischia una compromissione e così si vedono le batterie gonfie o con elementi in corto..

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                    #10
                    La cambio dato che gli anni ci sono... poi vediamo se basta.

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                      #11
                      88 euro e passa la paura!

                      l'ho presa e attivata. La lascio tranquilla fino a domani sera poi faccio qulche test.

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                        #12
                        batteria montata e moto funzionante come sempre. 14.5v a 5000 giri quidi carica. Domani ci vado in uff e vediamo se resto a piedi o no!

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