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Rapporti e gomme

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    #1

    Rapporti e gomme

    Siccome volevo provare il gommone da 200, mi sono messo dietro a fare due calcoli per vedere di quanto allungo...e gi? che ci sono condivido questi numeri che possono aiutare a scegliere i rapporti per la moto...

    SUZUKI GSX-R 1000 K5, rapporto originale 17/42 (2.471), gomma originale 190/50
    Mettendo il pignone meno uno con la gommatura originale avrei

    16/42 (2.625) -6%

    adesso ho 16/42 (2.625) e 190/55 quindi -6% +3% e sono pi? corto di -3%

    se metto il 200/60 avr? un +5% di gomma e il solito -6% di pignone...sarei pi? corto di -1%

    quindi occorre riparare con una corona...

    16/43 (2.688) e 190/55 -8% +3% sono pi? corto di -5%, come il risultato ottenuto con la sost pignone e la gomma originale

    16/43 (2.688) e 200/60 -8% +5% sono pi? corto di 3%, accettabile e come sono adesso con la 190/55

    16/44 (2.750) e 190/55 -11% +3% sono molto corto, il -8%

    16/44 (2.750) e 200/60 -11% + 5% sono corto del -6%, come se avessi il pignone -1 e la gomma originale...

    Alla fine metter? il 16/43 probabilmente...

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    #2
    scusami ma a quest'ora sono un pò fuso...

    come deduci che il 190/55 ti aumenta il rapporto del 3% ed il 200/60 del 5%?
    Last edited by marcotk4; 18-06-10, 21:04.

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      #3
      il 190/55 equilvale a 1,75 denti di corona in pi&#249 quindi metti 2 denti e ti avanza 0,25 denti quindi un pelo più corta),

      il 200/55 ancora non ho visto
      Last edited by leo esperanza; 19-06-10, 07:34.

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        #4
        Originally posted by leo esperanza View Post
        il 190/55 equilvale a 1,75 denti di corona in pi?( quindi metti 2 denti e ti avanza 0,25 denti quindi un pelo pi? corta),

        il 200/55 ancora non ho visto
        mi sembra errato , il 190/55 rispetto il 190/50 allunga il rapporto !!!


        ricordo di avere letto da qualche parte , che lo allunga l'equivalente di 1,05 circa denti di corona.

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          #5
          Originally posted by yokozuna View Post
          mi sembra errato , il 190/55 rispetto il 190/50 allunga il rapporto !!!


          ricordo di avere letto da qualche parte , che lo allunga l'equivalente di 1,05 circa denti di corona.
          Esatto...non ho dedotto niente, ho fatto i calcoli in base alla crf dei pneumatici e dei rapporti pignone/corona

          190/50 = 195 cm
          190/55 = 201 cm = +3%
          200/60 = 211 cm = +5%

          Poi ho fatto lo stesso con i rapporti

          17/42 = 2.471
          16/42 = 2.625 = -6%
          16/43 = 2.688 = -8%
          16/44 = 2.750 = -11%

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            #6
            la mia non era una domanda sarcastica volevo solo sapere come avevi calcolato la percentuale di differenza dei pneumatici....adesso ho capito...fettuccia alla mano ti sei misurato la circonferenza della gomma

            la domanda era per capire se era un conto faidate o qualcosa di pi? ufficiale...

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              #7
              Originally posted by yokozuna View Post
              mi sembra errato , il 190/55 rispetto il 190/50 allunga il rapporto !!!


              ricordo di avere letto da qualche parte , che lo allunga l'equivalente di 1,05 circa denti di corona.
              infatti il 190/55 allunga il rapporto rispetto al 190/50, quindi per tornare con rapporto originale, devi mettere 1,75 denti di corona in pi?, ma dato che ? impossibile, si mettono 2 denti.

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                #8
                Originally posted by leo esperanza View Post
                infatti il 190/55 allunga il rapporto rispetto al 190/50, quindi per tornare con rapporto originale, devi mettere 1,75 denti di corona in pi?, ma dato che ? impossibile, si mettono 2 denti.
                Leo, ma allora non leggi!!! Con il 190/55 e i rapporti 16/42 si ? pi? corti del 3%, per essere corti del 6% come si ? con gli stessi rapporti ma con il /50, serve una corona +1...

                190/50 e 16/42 accorcia del 6%
                190/55 e 16/42 accorcia del 3%
                190/55 e 16/43 accorcia del 5%
                190/55 e 16/44 accorcia del 8%

                quindi il rapporto da usare per essere pari al rapporto col /50 ? 16/43

                Io non ho fatto cose empiriche, ma ho fatto tutti calcoli, le crf non le ho misurate con la fettuccia, ma le ho calcolate teoriche, ci sono delle piccole differenze con quelle misurate ma, teoricamente, le crf sono quelle.

                (Diam cerchio + 2 altezza spalla) x 3.14...non ? che ci volesse un astrofisico specializzato in nanotecnologie

                poi, prendendo come riferimento i rapporti e la crf della gomma originale, quindi 17/42 e 190/50, ho fatto le percentuali di quanto si allunga e accorcia la rapportatura cambiando gomme e/o rapporti...

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                  #9
                  io col 16-42 montando KR 195/65 R17 mi trovo bene quasi d'appertutto...comunque ho sempre con me' una corona da 43 e una da 44 x eventuali correttivi

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                    #10
                    Originally posted by alem74 View Post
                    Leo, ma allora non leggi!!! Con il 190/55 e i rapporti 16/42 si ? pi? corti del 3%, per essere corti del 6% come si ? con gli stessi rapporti ma con il /50, serve una corona +1...

                    190/50 e 16/42 accorcia del 6%
                    190/55 e 16/42 accorcia del 3%
                    190/55 e 16/43 accorcia del 5%
                    190/55 e 16/44 accorcia del 8%

                    quindi il rapporto da usare per essere pari al rapporto col /50 ? 16/43

                    Io non ho fatto cose empiriche, ma ho fatto tutti calcoli, le crf non le ho misurate con la fettuccia, ma le ho calcolate teoriche, ci sono delle piccole differenze con quelle misurate ma, teoricamente, le crf sono quelle.

                    (Diam cerchio + 2 altezza spalla) x 3.14...non ? che ci volesse un astrofisico specializzato in nanotecnologie

                    poi, prendendo come riferimento i rapporti e la crf della gomma originale, quindi 17/42 e 190/50, ho fatto le percentuali di quanto si allunga e accorcia la rapportatura cambiando gomme e/o rapporti...
                    se non ? empirico misurare la circonferenza del pneumatico in quella maniera... le misure giuste tengono conto dell'altezza centrale del pneumatico e non della circonferenza all'altezza della spalla... tra un 190/50 ed un 190/55 c'? un abbisso non solo nell'altezza della spalla ma anche nella curva del battistrada pi? bassa per il primo e pi? alta per il secondo...ma questo tu gi? lo sai, solo che non ne hai tenuto conto per semplicit? di calcoli un esperto in nanotecnologie farebbe comodo

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                      #11
                      Originally posted by marcotk4 View Post
                      se non è empirico misurare la circonferenza del pneumatico in quella maniera... le misure giuste tengono conto dell'altezza centrale del pneumatico e non della circonferenza all'altezza della spalla... tra un 190/50 ed un 190/55 c'è un abbisso non solo nell'altezza della spalla ma anche nella curva del battistrada più bassa per il primo e più alta per il secondo...ma questo tu già lo sai, solo che non ne hai tenuto conto per semplicità di calcoli un esperto in nanotecnologie farebbe comodo
                      tra un po arriviamo a 1,75 denti e non 1,05
                      Last edited by leo esperanza; 20-06-10, 09:02.

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