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dunlop 3 domande

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    #1

    dunlop 3 domande

    a breve montero' sulla mia k6 750 delle dunlop d211 da 190/55,fin ora non le ho mai montate perche la usavo anche su strada,ma ora la moto e solo pista..
    ora i miei dubbi sono:
    dovro' ri fare il sag? (visto che la 180/50 che monto ora e piu bassa)
    ce pericolo che la gomma mi tocchi da qualche parte?
    dovro poi accorciare i rapporti? ho gia un pignone -1
    grazie in anticipo

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    #2
    Originally posted by lollosauro View Post
    a breve montero' sulla mia k6 750 delle dunlop d211 da 190/55,fin ora non le ho mai montate perche la usavo anche su strada,ma ora la moto e solo pista..
    ora i miei dubbi sono:
    dovro' ri fare il sag? (visto che la 180/50 che monto ora e piu bassa)
    ce pericolo che la gomma mi tocchi da qualche parte?
    dovro poi accorciare i rapporti? ho gia un pignone -1
    grazie in anticipo
    Il sag non lo devi rifare,semmai devi abbassare il posteriore accorciando l'interasse del mono, non hai specificato se hai il mono di serie,la gomma non tocca, se cambierai la corona con una pi? grossa,per adeguare la rapportatura all'uso in pista,la ruota verr? avanti, all'ora devi fare attenzione che la ruota non vada a toccare il parafango.

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      #3
      il mono non e quello di serie.
      quindi mi consigli di riportare la moto alla stessa altezza di quando era montato il 180??

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        #4
        Io ho dovuto allungare i rapporti

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          #5
          Originally posted by robb?rsm View Post
          Io ho dovuto allungare i rapporti
          come allungare
          ti toccava la gomma da qualche parte?

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            #6
            Originally posted by robb?rsm View Post
            Io ho dovuto allungare i rapporti
            Why? Con la gomma pi? grande li allunghi, mica li accorci...

            Originally posted by lollosauro View Post
            a breve montero' sulla mia k6 750 delle dunlop d211 da 190/55,fin ora non le ho mai montate perche la usavo anche su strada,ma ora la moto e solo pista..
            ora i miei dubbi sono:
            dovro' ri fare il sag? (visto che la 180/50 che monto ora e piu bassa)
            ce pericolo che la gomma mi tocchi da qualche parte?
            dovro poi accorciare i rapporti? ho gia un pignone -1
            grazie in anticipo
            originale monti 180/55 o al limite 190/50...

            Cmq la differenza di altezza dovrebbe essere:

            180/55 : 53.08 cm
            190/55 : 53.63 cm
            190/50 : 52.68 cm

            quindi se metti il 190/55 al posto del 180/55 direi che ci sei...

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              #7
              Originally posted by lollosauro View Post
              come allungare
              ti toccava la gomma da qualche parte?
              Allungare i rapporti non ha a che fare con l'interasse...

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                #8
                pensavo che avesse allungato perche gli toccava la gomma da qualche parte.
                ma se la gomma e piu alta in teoria qualcosa sui rapporti cambia..o no?

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                  #9
                  Con la gomma più grande si allungano i rapporti, allungare la catena NON allunga i rapporti... dai regà! Cmq, tra 180/55 e 190/55 la differenza è minima.
                  Se invece metti il 190/55 al posto del 190/50 avrai un allungamento del rapporto finale pari quasi a 2 denti di corona in meno quindi per pareggiare dovresti mettere una corona +2.
                  Per le altezze, se metti il 190/55 al posto del 180/55 non devi cambiare niente perchè la differenza è minima, mentre, come prima, se passi dal /50 al /55, per rispettare le altezze originali, devi accorciare l'interasse del mono...

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                    #10
                    Originally posted by lollosauro View Post
                    il mono non e quello di serie.
                    quindi mi consigli di riportare la moto alla stessa altezza di quando era montato il 180??
                    Esatto.

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                      #11
                      Originally posted by lollosauro View Post
                      come allungare
                      ti toccava la gomma da qualche parte?
                      Come ha scritto Ale se la ruota si alza di conseguenza bisogna allungare il rapporto,
                      immagina una corona, se aumenti i denti la corona diventer? pi? grande
                      e di conseguenza il rapporto si accorcia.

                      Io nel passaggio da 180/55 al 190/55 Dunlop D211GP (che ? pi? alta come gomma)
                      ho perso 6 km/h mantenendo gli stessi rapporti.

                      Per ripristinare il rapporto che adottavi prima diminuisci la corona di 1 dente

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                        #12
                        Originally posted by alem74 View Post
                        Why? Con la gomma più grande li allunghi, mica li accorci...
                        E certo che vanno allungati.....ho messo la faccina perchè in molti sono convinti del contrario

                        Originally posted by alem74 View Post
                        Con la gomma più grande si allungano i rapporti, allungare la catena NON allunga i rapporti... dai regà! Cmq, tra 180/55 e 190/55 la differenza è minima.
                        Se invece metti il 190/55 al posto del 190/50 avrai un allungamento del rapporto finale pari quasi a 2 denti di corona in meno quindi per pareggiare dovresti mettere una corona +2.
                        Per le altezze, se metti il 190/55 al posto del 180/55 non devi cambiare niente perchè la differenza è minima, mentre, come prima, se passi dal /50 al /55, per rispettare le altezze originali, devi accorciare l'interasse del mono...
                        Hai ragione Ale, il problema ad esempio con le Dunlop D211 GP e GP Racer è che la 190/55 montandola nel cerchio con canale da 5,5
                        si alza di 9 mm rispetto ad una 180/55
                        Last edited by robb?rsm; 27-05-10, 18:22.

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                          #13
                          Originally posted by robb?rsm View Post
                          Hai ragione Ale, il problema ad esempio con le Dunlop D211 GP e GP Racer ? che la 190/55 montandola nel cerchio con canale da 5,5
                          si alza di 9 mm rispetto ad una 180/55
                          be 9 mm sono tanti...
                          allora e meglio riportarla all'altezza originale?
                          qui sorge in altra domanda...
                          se la tengo con questi 9mm in piu?
                          e meglio o peggio??
                          considerate che al momento l'interasse mono e come da originale mentre le forche sono sfilate di 3 mm

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                            #14
                            Originally posted by lollosauro View Post
                            be 9 mm sono tanti...
                            allora e meglio riportarla all'altezza originale?
                            qui sorge in altra domanda...
                            se la tengo con questi 9mm in piu?
                            e meglio o peggio??
                            considerate che al momento l'interasse mono e come da originale mentre le forche sono sfilate di 3 mm
                            9 mm ? il diametro, devi dividere per 2 e gi? siamo a 4,5.
                            Nel mio caso io l'ho abbassata solo di 3 lasciando la moto pi? alta e quindi con pi? luce

                            Se hai il mono di serie rialza le forcelle e sei a posto

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                              Robbè...non diciamo la stessa cosa. Con la 190/55 ALLUNGHI il rapporto +/- del 3%, per recuperare dovresti mettere una corona PIU' GRANDE di 1 dente e 1/2...

                              Con pignone -1 ad esempio si accorcia il rapporto del 6.5% circa, con il 190/55 al posto del 190/50 si riallunga di un 3% portando il rapporto finale ad essere più corto del 3.5% circa. Hai perso velocità solo perchè ti ha riportato un valore più o meno vicino all'originale...e con un rapporto un pelo più lungo la moto faticava di più, tu hai ancora allungato e, probabilmente, ora usi il rapporto inferiore pareggiando a prima del 190/55.

                              Pensa al Grillo...te lo ricordi il motorino Piaggio? Ecco, aveva la ruotina dietro e lo stesso identico motore/rapporto del Ciao/Sì, ma con il Grillo si viveva in impennata anche da originale.

                              Con la ruota più grande, a parità di giri del pignone, faremo MENO giri dietro allungando il rapporto.

                              NON è come mettere la corona più grande...

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