ciao ragassuoli,
ho un problemino sulla mia sv 650 special... e siccome voi state sempre a smontare/rimontare roba
magari mi potete dare un parere.
Dunque, il problema è nella frizione: se parto piano, nessun problema a parte la poca modularità congenita
insomma attacca in uno "spazio" ridotto, quindi bisonga prenderci un pò la mano.
Tuttavia, da un pò di tempo a questa parte, mi sono accorto che, nelle partenze veloci e abbastanza violente
quelle per intenderci dove non trattieni la leva della frizione, ma la lasci andare via quasi con tutta la forza della molla, ebbene in queste partenze mi capita di sentire un brutto stridìo di metallo contro metallo, bello distinguibile, anche se non me lo fa sempre. Inoltre, nelle partenze un pò meno selvagge, ma sempre allegre, mi capita che nel punto preciso dello "sfrizionamento" (diciamo a metà tra attaccare e staccare), strattòni con un veloce attacca-stacca-attacca molto violento (ma niente stridìo, o almeno non l'ho sentito). Il che è sopportabile, ma piuttosto fastidioso.
Se invece parto con calma, nessun problema.
Inoltre, mi sembra che spalancando il gas delle volte la frizione slitti MA su questo non ci metterei la mano sul fuoco, visto che potrebbe pure essere la ruota post a slittare, sporca o fredda
La moto ha 30.000km e la sua frizione è famosa per durare parecchio di più,
La mia preoccupazione nasce dal fatto che tempo fa provai la moto di un mio amico (multistrada) che faceva un rumore identico alla frizione, anche se ben più grave, ad ogni partenza. Mi disse che era la frizione alla frutta, compromessa dal fatto che i dischi non erano compatibili con l'antisaltellamento appena installato, e che poi li ha fatti cambiare.
Io non ho niente di tutto questo, però mi sembra strano che la frizione sia già alla frutta.
Voi che dite? Diagnosi?
ho un problemino sulla mia sv 650 special... e siccome voi state sempre a smontare/rimontare roba

Dunque, il problema è nella frizione: se parto piano, nessun problema a parte la poca modularità congenita

Tuttavia, da un pò di tempo a questa parte, mi sono accorto che, nelle partenze veloci e abbastanza violente

Se invece parto con calma, nessun problema.
Inoltre, mi sembra che spalancando il gas delle volte la frizione slitti MA su questo non ci metterei la mano sul fuoco, visto che potrebbe pure essere la ruota post a slittare, sporca o fredda
La moto ha 30.000km e la sua frizione è famosa per durare parecchio di più,

La mia preoccupazione nasce dal fatto che tempo fa provai la moto di un mio amico (multistrada) che faceva un rumore identico alla frizione, anche se ben più grave, ad ogni partenza. Mi disse che era la frizione alla frutta, compromessa dal fatto che i dischi non erano compatibili con l'antisaltellamento appena installato, e che poi li ha fatti cambiare.
Io non ho niente di tutto questo, però mi sembra strano che la frizione sia già alla frutta.

Voi che dite? Diagnosi?