Ciao ragazzi. A breve mi prendo un GSX R 750 k6, il proprietario mi da anche una coppia di tamponi paratelaio 4Racing nuovi ancora imballati, che non ha mai montato. Ho sentito un sacco di storie sulla fragilit? dei telai Suzu, che in caso di caduta i tamponi spezzano il telaio. Sono leggende metropolitane e li monto tranquillamente oppure ? meglio se sti tamponi li lascio nella scatola?
Announcement
Collapse
No announcement yet.
Announcement
Collapse
No announcement yet.
K6 750, tamponi si, tamponi no?
Collapse
X
-
i telai suzuki se si rompono non lo fanno nelle zone interessate dai tamponi paratelaio, almeno nei casi di cui sono a conoscenza io
quindi sotto a quel punto di vista vai tranquillo
il fatto è che però indipendentemente dalla fragilità del telaio o meno quando cadi i tamponi paratelaio inevitabilmente qualche segno te lo lasciano sul telaio
volente o nolente da qualche parte per scaricare l'energia cinetica devono poggiare
d'altro canto se non li metti i danni in caso di scivolata potrebbero essere lo stesso pesanti
esistono in commercio dei tamponi con un punto di rottura programmato propio per evitare che questi danneggino il telaio se troppo sollecitati
alcuni piloti invece intaccano leggermente la testa della vite passante in modo che questa possa assorbire il primo urto , ma rompersi se l'energia da dissipare è troppa
in pratica se lo fanno loro il punto di rottura progarmmata
spero di essere stato utile
-
Superbiker
- Jan 2009
- 5062
- Maschio
- 5
- UL PAES DI "mat?" mil?n r?st? mai cunt? i man in man
- Vivo di rendita : magari!!! :)
- Ex possessore Suzuki 1OOO K5 MORBILLATA!!!!!
- Send PM
tomato 2 volte una in pista a monza e una in strada...ti dir? che grazie hai tamponi ho limitato i vari danni alla moto. mettili un consiglio che ti do un saluto
Comment
-
Duecentocinquanta
- May 2008
- 2198
- 45
- Maschio
- 0
- Bassano del Grappa (VI)
- Arredatore
- A piedi... ex Suzuki GSX-R 600 K1, ex GSX-R 600 K6
- Send PM
Originally posted by CIGI View PostCiao ragazzi. A breve mi prendo un GSX R 750 k6, il proprietario mi da anche una coppia di tamponi paratelaio 4Racing nuovi ancora imballati, che non ha mai montato. Ho sentito un sacco di storie sulla fragilità dei telai Suzu, che in caso di caduta i tamponi spezzano il telaio. Sono leggende metropolitane e li monto tranquillamente oppure è meglio se sti tamponi li lascio nella scatola?
Ho avuto lo stesso tuo dubbio un anno fa. Li avevo montati, ho fatto una banale scivolata a Misano l'anno scorso, i tamponi pur salvando i carter dallo strisciamento ho rischiato di storcere il telaio perchè uno si è piegato e spezzato quando la moto è passata sul cordolo. Me la sono cavata rifacendo la boccola del foro vite sul telaio. Adesso ho montato protezione carter e protezione telaio in carboGnio, unica vera alternativa che ti consiglio... se trovo la foto te la posto, vale più di mille parole.
Dimenticavo, la cosa ovviamente vale per tutte le moto... lascia perdere chi racconta favole sui telai.Last edited by Daniele 6k6; 09-04-10, 16:15.
Comment
-
Duecentocinquanta
- May 2008
- 2198
- 45
- Maschio
- 0
- Bassano del Grappa (VI)
- Arredatore
- A piedi... ex Suzuki GSX-R 600 K1, ex GSX-R 600 K6
- Send PM
-
Originally posted by Daniele 6k6 View PostHo avuto lo stesso tuo dubbio un anno fa. Li avevo montati, ho fatto una banale scivolata a Misano l'anno scorso, i tamponi pur salvando i carter dallo strisciamento ho rischiato di storcere il telaio perch? uno si ? piegato e spezzato quando la moto ? passata sul cordolo. Me la sono cavata rifacendo la boccola del foro vite sul telaio. Adesso ho montato protezione carter e protezione telaio in carboGnio, unica vera alternativa che ti consiglio... se trovo la foto te la posto, vale pi? di mille parole.
Dimenticavo, la cosa ovviamente vale per tutte le moto... lascia perdere chi racconta favole sui telai.
ecco perch? consiglio tamponi con punto di rottura programmato
Comment
-
Superbiker
- Jan 2009
- 5062
- Maschio
- 5
- UL PAES DI "mat?" mil?n r?st? mai cunt? i man in man
- Vivo di rendita : magari!!! :)
- Ex possessore Suzuki 1OOO K5 MORBILLATA!!!!!
- Send PM
-
Azz a sto punto i dubbi crescono, buttare via la moto per una scivolata non mi andrebbe proprio. Comunque per la pista avrei le carene in VTR.
I miei tamponi sarebbero i 4racing, non se se hanno il punto di rottura programmato. Per? scusate una cosa, se metto il tampone fatto apposta per rompersi quando va a terra, che lo monto a fare?
Altra domanda. Bisogna forare le carene, giusto?
Comment
-
Al suzuki motor party nel 2008 per un tampone ho visto cadere un motore, fate un po voi
Il modello se non ricordo era un 750 K6.....
Motorman ed everluk se se lo ricordano erano con me
Comment
-
PS: Io sono dell'opinione che i tamponi non servono ad un caiser, se scivoli a 50 all'ora magari non graffi le carene, ma se vai forte e cadi non c'è tampone che ti salvi
Comment
-
Smanettonazzo
- Nov 2006
- 45106
- 48
- Maschio
- 15
- Monza
- Fisioterapista
- 1299 S Palermitan bar edition
- Send PM
Originally posted by CIGI View PostAzz a sto punto i dubbi crescono, buttare via la moto per una scivolata non mi andrebbe proprio. Comunque per la pista avrei le carene in VTR.
I miei tamponi sarebbero i 4racing, non se se hanno il punto di rottura programmato. Per? scusate una cosa, se metto il tampone fatto apposta per rompersi quando va a terra, che lo monto a fare?
Comment
-
Originally posted by CIGI View PostAzz a sto punto i dubbi crescono, buttare via la moto per una scivolata non mi andrebbe proprio. Comunque per la pista avrei le carene in VTR.
il concetto ? quello di limitare i danni il pi? possibile
avere il punto di rottura programmato, non vuol dire che automaticamente quando si cade si spezzano
potresti cadendo per es a velocit? basse non superare quel fatidico punto e quindi salvare capra e cavoli, ma in caso contrario assorberebbero la maggior parte dell'energia cinetica
se questa ? troppa da dissipare a scapito del telaio a quel punto( in teoria) si spezano e (sempre in teoria) perdendo velocit? la moto anche senza tampone di danni grossi non ne dovresti fare
ho scritto di merda, ma spero di essermi fatto capire
Comment
-
io avevo i tamponi sul 750 e in curva,quando entravo pinzato ,li grattavo in terra e più di una volta mi hanno staccato l'anteriore dall'asfalto,per miracolo sono stato in piedi.
ora non li metto più,solo se piove li metto
Comment
-
Originally posted by saponettak5 View Postcmq da profano dalla foto sembrerebbe che il tampone a fatto il suo giusto dovere. ma intorno alla sede dove appoggia il tampone si ? stortato o crepato qlc?
Nella mia esperienza ho visto tamponi buoni ed altri meno buoni...
Comment
X
Comment