Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

domanda del piffero

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    domanda del piffero

    vi faccio una domanda che teoricamente è inutile a fine pratico ma così posso capire se devo intervenire in qualche modo...
    per chi come mè ha una cartuccia mupo completa sul gsxr 600 k6-7 che regolazioni avete????

    ora il perchè, la moto nn la usa dall'anno scorso ma spero di poterlo fare presto... lo scorso anno ho avuto un problema solo sulla forcella davanti...
    moto fatta con cartuccia completa mupo, lavorata da professionista di genova e per il mio peso (veramente il peso del precedente proprietario ma pesa 1 kg meno di mono quindi poco conta) qui il problema, per quei giri che frenava la moto a franciacorta nelle 2 staccate dopo i rettilinei arriva a finecorse davanti, tanto da darmi fastidio a entrare in curva ovviamente... a dimenticavo verificato il sag ed era tutto ok anche se ora i valori nn li ho sottomano.
    ho provato già lo sorso anno con varie regolazioni di precarico e sulla compressione ma arrivo sempre in fondo...
    ora sul precarico sono a 21 mezzi giri su 30 e compressione 4 su 7
    per la prima di quest'anno arrivo a 23 e 5 sperando di nn arrivare in fondo...
    magari chiudendo così o ancora di più ma ho paura che poi sia un pò troppo...
    Last edited by Riddick; 09-04-10, 07:45.

  • Font Size
    #2
    Originally posted by Riddick View Post
    vi faccio una domanda che teoricamente ? inutile a fine pratico ma cos? posso capire se devo intervenire in qualche modo...
    per chi come m? ha una cartuccia mupo completa sul gsxr 600 k6-7 che regolazioni avete????

    ora il perch?, la moto nn la usa dall'anno scorso ma spero di poterlo fare presto... lo scorso anno ho avuto un problema solo sulla forcella davanti...
    moto fatta con cartuccia completa mupo, lavorata da professionista di genova e per il mio peso (veramente il peso del precedente proprietario ma pesa 1 kg meno di mono quindi poco conta) qui il problema, per quei giri che frenava la moto a franciacorta nelle 2 staccate dopo i rettilinei arriva a finecorse davanti, tanto da darmi fastidio a entrare in curva ovviamente... a dimenticavo verificato il sag ed era tutto ok anche se ora i valori nn li ho sottomano.
    ho provato gi? lo sorso anno con varie regolazioni di precarico e sulla compressione ma arrivo sempre in fondo...
    ora sul precarico sono a 21 mezzi giri su 30 e compressione 4 su 7
    per la prima di quest'anno arrivo a 23 e 5 sperando di nn arrivare in fondo...
    magari chiudendo cos? o ancora di pi? ma ho paura che poi sia un p? troppo...
    Se sei a posto col sag, allora alza il livello dell'olio: prova ad aggiungere 10cc e veddi come va.

    Comment


    • Font Size
      #3
      il problema che nn sò che olio ci sia dentro o meglio che gradazione... dovrei cambiarlo tutto al limite...

      Comment


      • Font Size
        #4
        Originally posted by Torakiky View Post
        Se sei a posto col sag, allora alza il livello dell'olio: prova ad aggiungere 10cc e veddi come va.
        riddick ma a te da fastidio solo il fatto che vada a pacco la forcella
        oppure il fatto che vada a pacco ti comporta degli scompensi nella guida?
        nel primo caso io non toccherei nulla, al limite farei come ha detto torakiki
        intervenendo per piccoli passi
        nella seconda ipotesi il discorso cambia


        aggiungo che il peso del pilota ? solo uno dei parametri che si devono tenere in considerazione quando vai a personalizzare le sospensioni
        l'altro ? sicuramente lo stile di guida
        se per es. sei uno staccatore della m..donna.....e le hai provate tutte con le regolazioni, ? inutile a mio avviso continuare ad accanirsi chiudendo o tutta l'idrailica o tutta la molla
        come dici giustamente tu avresti degli scompensi
        magari invece sostituendo la molla che hai su con una pi? dura risolveresti il problema in parte

        prova a chiedere a mr. molla; lui ? uno specilaista delle sospensioni
        ? un utente del forum

        Comment


        • Font Size
          #5
          ciao piui come sempre ci troviamo
          se fosse solo fastidio visivo diciamo che me ne fregheri altamente... il problema è che mi comporta fastidiosi scompensi che poi fanno si di darmi problemi nel guidare...
          quello di cambiare la molla la ho presa come considerazione, ma come ultima cosa... dato che cmq è tutta rifatta da poco più di un anno e con teoricamente i paremetri giusti per mè per questo chiedevo per chi ha la mia stessa modifica che regolazioni ha... se per tanti stanno sulle simili mie indurisco ancora o cambio olio e ne metto di più... se invece sono durissimo rispetto a altri allora la soluzione è la molla...

          Comment


          • Font Size
            #6
            ciao riddick
            hai fatto una considerazione perfetta
            son daccordo con te
            prima di sostituire la molla è bene controllare tutto quello che si può controllare
            quindi procedi per gradi come ti hanno consigliato, comincia ad aggiungere un po d'olio alla volta
            per quanto riguarda la gradazione fatti consigliare da chi ti ha già fatto il lavoro di revisione
            a roma di solito il sospensionista da cui vado io quando faccio la revisione usa olio holins ( la gradazione non me la ricordo per&#242

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by Riddick View Post
              il problema che nn s? che olio ci sia dentro o meglio che gradazione... dovrei cambiarlo tutto al limite...
              Questo ? l'ultimo dei problemi, direi: ne aggiungerai 10cc su 400-500 cc (normalmente ? quello che ci va), quindi anche se canni gradazione je fai 'e pippe
              Se la forca ? stata preparata, posso azzardare un SAE tra 2.5 (se proprio ? un purista) e 10 max: fai 5 e non sbagli.
              Altrimenti, chiedi a chi te l'ha preparata, c'est plus facile!

              Comment


              • Font Size
                #8
                Ovviamente andando a pacco la moto rimbalza e tende a portarti pi? largo.

                Chiudi la compressione della forca, di modo che freni la forcella.

                Prova fino a chiuderla quasi tutta, se te lo fa ancora controlla il livello dell'olio

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Scusa ma perch? non senti i ragazzi della Mupo,io ho cartuccia completa Mupo, montata da loro e va benissimo,basta poco,durante il montaggio,che s?,quantit? olio,oppure olio con gradazione non adatta, a far si che la forcella non vada bene, ti consiglio di sentire loro,sono molto disponibili,vedrai che te la sistemano.

                  Comment

                  X
                  Working...
                  X