...ebbene si fratelli suzukisti, oggi sono rientrato dalla prima "3 giorni" dove ho potuto finalmente mettere alla frusta la nuova motina e sviscerarne pregi e difetti!!
Premetto subito che a causa del maltempo che in pratica non mi ha permesso di girare il venerdi, il "Programma di lavoro" che mi ero prefissato per effettuare il necessario lavoro di "sgrossatura" dell'assetto ? andato a farsi benedire.... per cui in 1 giorno e mezzo di lavoro sono riuscito a portarmi al 65% del potenziale della moto.
Come avevo gia' anticipato, avevo grossi problemi di "sbacchettamento" all'anteriore sul dritto, per cui abbiamo approfittato della pioggia di venerdi per misurare un k9 originale che era presente nel mio box e riportare le altezze delle piastre alle origini! Le mie sensazioni erano corrette, avevo la forcella sfilata di 18mm piu' del dovuto....ti credo che la moto sbacchettava come una furia!!!
Il sabato provo la moto con questo nuovo setting e riacquista magicamente la stabilita' in rettilineo ....siamo sulla strada giusta....ora proviamo a "spingere" un pochino.... la prima cosa che mi colpisce ? che la discesa in piega ? rimasta fulminea nonostante le nuove quote e che la moto ? decisamente piu' "secca" sulle sconnessioni rispetto al k5, il che non invoglia certo a dare gas a 2 mani sulle ormai molte buche del circuito toscano.
Man mano che i giri passano , mi abituo alle nuove "sensazioni" e spingo sempre di piu' e finalmente mi accorgo delle prime GROSSISSIME differenze rispetto al precedente k5.
PRO:
-IL MOTORE E' COMPLETAMENTE DIVERSO, una rabbia furiosa ai medio-alti , tanto da dover parzializzare in diversi punti delle pista dove prima viaggiavo a full gass, ho montato addirittura un rapporto 16-42 perch? fuori dalle varianti in 3a marcia si impennava di brutto ed in rettilineo prendevo il limitatore senza scie!! PROMOSSO AL 100% ed ? ancora da mappare , ora ? magrissimo!!
-MANEGGEVOLEZZA estrema, parlo di telaio e non dei cerchi in magnesio o delle quote ciclistiche...? proprio il telaio con quote e rigidita' diversa, l'ho potuto verificare provando il k9 stock che c'era nel mio box
-FRENATA da paura...ma qui il merito va al mio impianto molto specialistico e alla forcella
-IMPEGNO FISICO.. poco elevato e per uno che non fa il pilota di professione ? una componente fondamentale....ovvero stanca meno vuoi per l'erogazione del motore, vuoi per la maggiore maneggevolezza.
CONTRO:
-SET UP Ho ancora grossi problemi ciclistici, che per i motivi riportati sopra non sono ancora riuscito a risolvere. Come dicevo ho riacquistato stabilita' sul dritto , la moto va alla corda in un lampo ma fa fatica a mantenerla ed in uscita tende ad allargare, per cui devo stare appeso al manubrio tipo ben spies e dar il gas in quella situazione non mi viene molto naturale per cui ritardo parecchio l'apertura. IN PRATICA NON HO FEELING e ci diamo ancora del LEI !!
-TELAIO "RIGIDO" . Devo abituarmi a questa cosa...la moto sente maggiormente le sconnessioni e si muove "secca" ma non sembrano esserci problemi legati alla sicurezza, ci devo solo prendere la mano
Morale della favola, sono contento da un lato e amareggiato dall'altra....mi ero prefissato di sistemare la moto al 85% in questa uscita e di non guardare i tempi ....invece l'ho sistemata al 65% ed ho girato piu' piano di quanto mi aspettasi 2.03.8 quando cercavo di spingere un po di piu' per "sentire" i problemi.
Comunque lo sapevo che ci sarebbe voluto un periodo di affiatamento , in fondo con la k5 ci ho impiegato una stagione a farla andare come volevo io.....
PS ho strappato via gli adesivi a 2 bmw !!
PPS pero' non credo valga nella statistica , visto che erano 2 inchiodati
Premetto subito che a causa del maltempo che in pratica non mi ha permesso di girare il venerdi, il "Programma di lavoro" che mi ero prefissato per effettuare il necessario lavoro di "sgrossatura" dell'assetto ? andato a farsi benedire.... per cui in 1 giorno e mezzo di lavoro sono riuscito a portarmi al 65% del potenziale della moto.
Come avevo gia' anticipato, avevo grossi problemi di "sbacchettamento" all'anteriore sul dritto, per cui abbiamo approfittato della pioggia di venerdi per misurare un k9 originale che era presente nel mio box e riportare le altezze delle piastre alle origini! Le mie sensazioni erano corrette, avevo la forcella sfilata di 18mm piu' del dovuto....ti credo che la moto sbacchettava come una furia!!!
Il sabato provo la moto con questo nuovo setting e riacquista magicamente la stabilita' in rettilineo ....siamo sulla strada giusta....ora proviamo a "spingere" un pochino.... la prima cosa che mi colpisce ? che la discesa in piega ? rimasta fulminea nonostante le nuove quote e che la moto ? decisamente piu' "secca" sulle sconnessioni rispetto al k5, il che non invoglia certo a dare gas a 2 mani sulle ormai molte buche del circuito toscano.
Man mano che i giri passano , mi abituo alle nuove "sensazioni" e spingo sempre di piu' e finalmente mi accorgo delle prime GROSSISSIME differenze rispetto al precedente k5.
PRO:
-IL MOTORE E' COMPLETAMENTE DIVERSO, una rabbia furiosa ai medio-alti , tanto da dover parzializzare in diversi punti delle pista dove prima viaggiavo a full gass, ho montato addirittura un rapporto 16-42 perch? fuori dalle varianti in 3a marcia si impennava di brutto ed in rettilineo prendevo il limitatore senza scie!! PROMOSSO AL 100% ed ? ancora da mappare , ora ? magrissimo!!
-MANEGGEVOLEZZA estrema, parlo di telaio e non dei cerchi in magnesio o delle quote ciclistiche...? proprio il telaio con quote e rigidita' diversa, l'ho potuto verificare provando il k9 stock che c'era nel mio box
-FRENATA da paura...ma qui il merito va al mio impianto molto specialistico e alla forcella
-IMPEGNO FISICO.. poco elevato e per uno che non fa il pilota di professione ? una componente fondamentale....ovvero stanca meno vuoi per l'erogazione del motore, vuoi per la maggiore maneggevolezza.
CONTRO:
-SET UP Ho ancora grossi problemi ciclistici, che per i motivi riportati sopra non sono ancora riuscito a risolvere. Come dicevo ho riacquistato stabilita' sul dritto , la moto va alla corda in un lampo ma fa fatica a mantenerla ed in uscita tende ad allargare, per cui devo stare appeso al manubrio tipo ben spies e dar il gas in quella situazione non mi viene molto naturale per cui ritardo parecchio l'apertura. IN PRATICA NON HO FEELING e ci diamo ancora del LEI !!
-TELAIO "RIGIDO" . Devo abituarmi a questa cosa...la moto sente maggiormente le sconnessioni e si muove "secca" ma non sembrano esserci problemi legati alla sicurezza, ci devo solo prendere la mano
Morale della favola, sono contento da un lato e amareggiato dall'altra....mi ero prefissato di sistemare la moto al 85% in questa uscita e di non guardare i tempi ....invece l'ho sistemata al 65% ed ho girato piu' piano di quanto mi aspettasi 2.03.8 quando cercavo di spingere un po di piu' per "sentire" i problemi.
Comunque lo sapevo che ci sarebbe voluto un periodo di affiatamento , in fondo con la k5 ci ho impiegato una stagione a farla andare come volevo io.....
PS ho strappato via gli adesivi a 2 bmw !!
PPS pero' non credo valga nella statistica , visto che erano 2 inchiodati
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