quindi sono i cavi che escono dall'alternatore e vanno al regolatore ok scusa ma non avevo capito. Non tutto ha una spiegazione prendila per buona
Announcement
Collapse
No announcement yet.
Announcement
Collapse
No announcement yet.
Guasto molto strano.
Collapse
X
-
Originally posted by bandito0541 View Postquindi sono i cavi che escono dall'alternatore e vanno al regolatore ok scusa ma non avevo capito. Non tutto ha una spiegazione prendila per buona
LUKE#80 e poi cerchero' di mettermi il cuore in pace, il problema e' che se non riesco a darmi una spiegazione non ci dormo la notte....
Comment
-
Originally posted by billysport View PostScusa l'ignoranza, ma il test per l'alternatore si deve fare a moto accesa giusto? E come li infilo gli spinotti del tester nel connettore che devo smontare serbatoio e airbox? Dovrei infilarci tre pezzi di filo piu' lunghi e rimontare tutto cosi' da poterli provare dall'esterno.
Cmq , stamattina sono andato dal conce per mostrargli il connettore fuso (tanto per vedere cosa ne pensava.... non che sia un mago, ma e' ufficiale suzuki da una vita, anche se ripara piu' che altro scooter) e secondo lui l'unica spiegazione plausibile e' che una delle 3 spinette non facesse bene contatto e ha cominciato a "sfiammellare" e che secondo suzuki la tensione alla batteria puo' andare da 13,5 a 15,5 volt che e' normale.
Ho il manuale d'officina, devo vedere se dice qualcosa in proposito.
Mi ha detto anche che in tanti anni ha visto la stessa cosa su un vecchio gsxr 1000 di parecchi anni fa quando montavano alternatori con 5 fili e che caricavano a 13,5 volt. A proposito del test dell'alternatore, se ho detto una cavolata correggimi.
Ciao, grazie
Poi per carità le moto non sono tutte uguali e magari in qualche caso la tensione potrebbe essere anche più alta,ma onestamente non ho mai saputo di ricariche considerabili come normali oltre i 15v,l'unica certezza nel tuo caso la puoi avere solo dal manuale d'officina della tua.
Per il test se non si riesce ad arrivare al connettore dal fianco devi necessariamente farlo senza serbatoio alimentando con uno esterno per caduta,ad esempio una tanica con un tubo o simili (ovviamente fata con criterio per non andare a fuoco ),o cercare di arrivarci anche con il serba su,tieni comunque conto che dovrai anche cambiare di posizione i puntali.
Ehm scusa,mi son scordato....si,ovviamente il test va fatto a moto accesa ma in questo caso può restare anche al minimo,non serve accellerare perchè bisogna solo misurare la tensione d'uscita di ogni singolo cavo.Last edited by Luke#80; 15-03-10, 20:14.
Comment
-
Originally posted by Luke#80 View PostMah,15,5v son tantini....che io sappia lo "standard" va dai 13,5 ai 14,5v e comunque mai oltre i 15....ad esempio nel manuale della mia ? indicato un range da 14 a 15.
Poi per carit? le moto non sono tutte uguali e magari in qualche caso la tensione potrebbe essere anche pi? alta,ma onestamente non ho mai saputo di ricariche considerabili come normali oltre i 15v,l'unica certezza nel tuo caso la puoi avere solo dal manuale d'officina della tua.
Per il test se non si riesce ad arrivare al connettore dal fianco devi necessariamente farlo senza serbatoio alimentando con uno esterno per caduta,ad esempio una tanica con un tubo o simili (ovviamente fata con criterio per non andare a fuoco ),o cercare di arrivarci anche con il serba su,tieni comunque conto che dovrai anche cambiare di posizione i puntali.
Ehm scusa,mi son scordato....si,ovviamente il test va fatto a moto accesa ma in questo caso pu? restare anche al minimo,non serve accellerare perch? bisogna solo misurare la tensione d'uscita di ogni singolo cavo.
Cmq ho controllato il manuale d'officina e dice da 14 a 15,5 volt.A questo punto ho il dubbio che la causa piu' plausibile sia proprio la spinetta che "sfiammellava", in effetti una delle 3 e' annerita sia il maschio che la femmina.Dovro' convivere qualche giorno con il dubbio che ricapiti, scaldandola e facendoci un giretto e ricontrollare...are...are...are.
Ciao e grazie di tutto se non mi sentite vuol dire che e' tutto ok!!!
Comment
-
Originally posted by billysport View PostE' impossibile farlo anche senza serbatoio perche' bisogna togliere l'airbox. L'unico modo e' incastrare 3 fili nel connettore e farli uscire di fianco facendo attenzione che non si tocchino, rimontare tutto e testarli come mi hai detto.
Cmq ho controllato il manuale d'officina e dice da 14 a 15,5 volt.A questo punto ho il dubbio che la causa piu' plausibile sia proprio la spinetta che "sfiammellava", in effetti una delle 3 e' annerita sia il maschio che la femmina.Dovro' convivere qualche giorno con il dubbio che ricapiti, scaldandola e facendoci un giretto e ricontrollare...are...are...are.
Ciao e grazie di tutto se non mi sentite vuol dire che e' tutto ok!!!
Per la prova se vuoi una cosa fatta meglio e pi? sicura ti pigli tre morsettiere tipo queste..
.. e misuri comodamente da sopra.
Comunque nel manuale ci sono scritti anche altri due test se necessario,quello del voltaggio sempre a motore in moto,e caldo,e quello della resistenza in Ohm con ovviamente i valori di riferimento,visto che ce l'hai dacci un'occhiata che ? spiegato tutto.
Comment
-
Originally posted by Luke#80 View PostOttimo,allora se dice cos? molto meglio....con 14,8v sei dentro perfettamente,molto probabilmente il problema c'? stato dall'alternatore o dal suo connettore,controlla bene tutto.
Per la prova se vuoi una cosa fatta meglio e pi? sicura ti pigli tre morsettiere tipo queste..
.. e misuri comodamente da sopra.
Comunque nel manuale ci sono scritti anche altri due test se necessario,quello del voltaggio sempre a motore in moto,e caldo,e quello della resistenza in Ohm con ovviamente i valori di riferimento,visto che ce l'hai dacci un'occhiata che ? spiegato tutto.
Comment
-
Originally posted by billysport View PostInfatti, avevo notato gli altri valori di riferimento sul manuale. Per i cavi ci stavo giusto pensando.
Comment
-
Originally posted by billysport View PostRagazzi son di nuovo qua. Ho effettuato tutti i controlli indicati dal manuale d'officina ed e' tutto in perfetto stato ma ....c'e' un ma....ho usato 3 cavi piu' lunghi per poter fare tutti i test con il serba montato e li ho collegati con 3 spinette rivestite con la plastica al connettore del regolatore di tensione (in entrata), tutto ok, ma quando ho staccato i fili in questione ho trovato le plastiche di protezione delle spinette colate tutte e 3. Le plastiche si toccavano tra loro ma e' possibile che anche se di plastica scadente sia colata in 5 minuti di funzionamento?
Comment
-
Originally posted by Luke#80 View PostCome al connettore del regolatore,non dovevi controllare l'alternatore?
Comment
X
Comment