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Guasto molto strano.

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    #16
    Originally posted by piui99 View Post
    prendi quello che ti dico con le pinze, ma una cosa del genere ? successa anche ad un mil amico con l'x max
    si ? squagliato tutto il connettore
    solo che a lui erano partiti i campi magnetici
    nel tuo caso se il connettore che ti si ? squaglito ? quello del regolatore i campi non possono essere
    era tanto per dire che ? possibile che i connettori/ fili si squaglino
    Intendi dire l'alternatore?

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      #17
      Originally posted by billysport View Post
      E' quello che volevo sapere, ma ormai e' fatta.
      Pensi che sia andata la batteria o semplicemente non si carica e stop?
      Per saperlo devi solo portarla da un'officina DI MOTO,non auto o elettrauto,che abbia un caricabatterie per batterie MF.

      Per controllare anche l'alternatore basta che infili i puntali del tester,in corrente alternata,nel connettore a tre cavi che escono dal carter passandoli in questo modo:

      - nel 1? cavo e + prima sul 2? e poi il 3?
      - nel 2? cavo e + prima sul 3? e poi il 1?
      - nel 3? cavo e + prima sul 1? e poi il 2?

      In tutti i casi il valore dev'essere sempre attorno ai 12v,molto spesso "sballotta" tr? poco meno di 11 e 12 ma ? normale.

      La prima prova da fare per? ? quella di ricarica.

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        #18
        Originally posted by Luke#80 View Post
        Per saperlo devi solo portarla da un'officina DI MOTO,non auto o elettrauto,che abbia un caricabatterie per batterie MF.

        Per controllare anche l'alternatore basta che infili i puntali del tester,in corrente alternata,nel connettore a tre cavi che escono dal carter passandoli in questo modo:

        - nel 1? cavo e + prima sul 2? e poi il 3?
        - nel 2? cavo e + prima sul 3? e poi il 1?
        - nel 3? cavo e + prima sul 1? e poi il 2?

        In tutti i casi il valore dev'essere sempre attorno ai 12v,molto spesso "sballotta" tr? poco meno di 11 e 12 ma ? normale.

        La prima prova da fare per? ? quella di ricarica.
        ok, chiarissimo, ma se metto in moto e provo la tensione alla batteria non ci capisco qualcosa o magari cola di nuovo?
        Cmq grazie eh!

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          #19
          Originally posted by billysport View Post
          ok, chiarissimo, ma se metto in moto e provo la tensione alla batteria non ci capisco qualcosa o magari cola di nuovo?
          Cmq grazie eh!
          Figurati....per vedere se ci son problemi non ci metti molto,accendi,colleghi il tester e "spari" a 5000 giri costanti aspettando che la tensione si stabilizzi,se vedi che passa i 15v spegni e cambia il regolatore,magari se riesci a trovarne uno in prestito per avere la conferma effettiva che sia solo quello sarebbe meglio.

          Comunque senza prendere per forza l'originale,che sicuramente costicchia,si può vedere di adattarne un'altro....ad esempio sul VFR 750 di mio padre c'è quello di un X9 Piaggio....che è adattabile in tutti i VFR e pure in molte altre moto perchè bello grosso.
          Last edited by Luke#80; 12-03-10, 23:53.

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            #20
            Allora,vi aggiorno. Ho sostituito il connettore rimontato tutto e brum... partita al primo colpo (come sempre da 4 anni),ho controllato la tensione alla batteria sia al minimo che a 5000 giri costanti da 14,8 volt costanti.Nessuna puzza di bruciato fino a 80 gradi. Che dite ci si puo' fidare? Non vorrei che ci fosse stata dell'umidita' nel connettore, boh....
            Speriamo bene
            Last edited by billysport; 13-03-10, 22:18.

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              #21
              Sarebbe un pelo altino ma se non va oltre pu? andare bene,per avere la certezza matematica devi farti un giretto in modo da scaldarla bene,idem fa il regolatore,e rifare la prova.

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                #22
                Ho fatto la stessa prova con il 600 K6 di un amico e anche la sua da 14,8. Rimango sempre nel dubbio sulla causa e piu' che ltro che mi possa abbandonare da un momento all'altro per non parlare del rischio di bruciare tutto cio' che c'e' li sotto

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                  #23
                  Vai tranquillo,quasi certamente la causa era la batteria non perfettamente carica,comunque tieni d'occhio per un p? la ricarica ed i cavi/connettori per accertartene.

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                    #24
                    Originally posted by Luke#80 View Post
                    Vai tranquillo,quasi certamente la causa era la batteria non perfettamente carica,comunque tieni d'occhio per un p? la ricarica ed i cavi/connettori per accertartene.
                    certo, e' che per controllare il connettore bisogna sempre smontare l'airbox!
                    Ciao

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                      #25
                      Originally posted by billysport View Post
                      certo, e' che per controllare il connettore bisogna sempre smontare l'airbox!
                      Ciao
                      Ma hai fatto anche il test all'alternatore?

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                        #26
                        Originally posted by Luke#80 View Post
                        Ma hai fatto anche il test all'alternatore?
                        Scusa l'ignoranza, ma il test per l'alternatore si deve fare a moto accesa giusto? E come li infilo gli spinotti del tester nel connettore che devo smontare serbatoio e airbox? Dovrei infilarci tre pezzi di filo piu' lunghi e rimontare tutto cosi' da poterli provare dall'esterno.
                        Cmq , stamattina sono andato dal conce per mostrargli il connettore fuso (tanto per vedere cosa ne pensava.... non che sia un mago, ma e' ufficiale suzuki da una vita, anche se ripara piu' che altro scooter) e secondo lui l'unica spiegazione plausibile e' che una delle 3 spinette non facesse bene contatto e ha cominciato a "sfiammellare" e che secondo suzuki la tensione alla batteria puo' andare da 13,5 a 15,5 volt che e' normale.
                        Ho il manuale d'officina, devo vedere se dice qualcosa in proposito.
                        Mi ha detto anche che in tanti anni ha visto la stessa cosa su un vecchio gsxr 1000 di parecchi anni fa quando montavano alternatori con 5 fili e che caricavano a 13,5 volt. A proposito del test dell'alternatore, se ho detto una cavolata correggimi.
                        Ciao, grazie

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                          #27
                          la colatura della protezione dei cavi deriva dallo stesso surriscaldamento effetto joule
                          però attenzione è possibile che il forte asssorbimaìento è stato dovuto ad un corto e non alla batteria scarica.
                          in fase di ricarica l'assorbimento della batteria è sempre costante, e i cavi sono studiati per oltre il valore di assorbimento della batteria.
                          sicuramente avevi un corto circuito da verificare il dove

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                            #28
                            Originally posted by bandito0541 View Post
                            la colatura della protezione dei cavi deriva dallo stesso surriscaldamento effetto joule
                            per? attenzione ? possibile che il forte asssorbima?ento ? stato dovuto ad un corto e non alla batteria scarica.
                            in fase di ricarica l'assorbimento della batteria ? sempre costante, e i cavi sono studiati per oltre il valore di assorbimento della batteria.
                            sicuramente avevi un corto circuito da verificare il dove
                            Ma se ci fosse o fosse stato un corto non funzionerebbe piu', o sbaglio? Come ho detto in precedenza funzionava prima e funziona ora che ho sostituito il connettore.Mi sono accorto per la puzza altrimenti addio.

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                              #29
                              billy tu hai ragione ma l'assorbimento di ricarica è sempre lo stesso, potrebbe anche essere stato il cattivo stato dei cavi ma ho i miei dubbi.
                              quando viene generata la corrente dall'alternatore a sua volta viene stabilizzata dal regolatore che va a caricare la batteria inoltre alimenta anche il circuito elettrico della moto

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                                #30
                                Originally posted by bandito0541 View Post
                                billy tu hai ragione ma l'assorbimento di ricarica ? sempre lo stesso, potrebbe anche essere stato il cattivo stato dei cavi ma ho i miei dubbi.
                                quando viene generata la corrente dall'alternatore a sua volta viene stabilizzata dal regolatore che va a caricare la batteria inoltre alimenta anche il circuito elettrico della moto
                                Lo stato dei cavi e' assolutamente da escludere. Io sono un maniaco della precisione e se vedessi la mia moto capiresti I miei amici mi prendono in giro per questo ma quando hanno qualche problema sanno a chi rivolgersi. Per quanto riguarda il guasto, e' partito da uno dei 3 fili chePORTANO corrente al regolatore e non dal cavo che ne esce e va alla batteria. Per questo tenderei ad escludere un problema al regolatore altrimenti avrebbe colato l'altro connettore, quello in uscita. Anche i fili (neri)che escono dal connettore colato e vanno al regolatore sono intatti anche perche' sono un po' piu' grossi di quelli (gialli) che arrivano dall'alternatore.
                                Il danno e' pari a zero ma vorrei evitare che si ripresentasse.... potrei avere meno fortuna.....!

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