Originally posted by piui99
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Guasto molto strano.
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Originally posted by billysport View PostE' quello che volevo sapere, ma ormai e' fatta.
Pensi che sia andata la batteria o semplicemente non si carica e stop?
Per controllare anche l'alternatore basta che infili i puntali del tester,in corrente alternata,nel connettore a tre cavi che escono dal carter passandoli in questo modo:
- nel 1? cavo e + prima sul 2? e poi il 3?
- nel 2? cavo e + prima sul 3? e poi il 1?
- nel 3? cavo e + prima sul 1? e poi il 2?
In tutti i casi il valore dev'essere sempre attorno ai 12v,molto spesso "sballotta" tr? poco meno di 11 e 12 ma ? normale.
La prima prova da fare per? ? quella di ricarica.
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Originally posted by Luke#80 View PostPer saperlo devi solo portarla da un'officina DI MOTO,non auto o elettrauto,che abbia un caricabatterie per batterie MF.
Per controllare anche l'alternatore basta che infili i puntali del tester,in corrente alternata,nel connettore a tre cavi che escono dal carter passandoli in questo modo:
- nel 1? cavo e + prima sul 2? e poi il 3?
- nel 2? cavo e + prima sul 3? e poi il 1?
- nel 3? cavo e + prima sul 1? e poi il 2?
In tutti i casi il valore dev'essere sempre attorno ai 12v,molto spesso "sballotta" tr? poco meno di 11 e 12 ma ? normale.
La prima prova da fare per? ? quella di ricarica.
Cmq grazie eh!
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Originally posted by billysport View Postok, chiarissimo, ma se metto in moto e provo la tensione alla batteria non ci capisco qualcosa o magari cola di nuovo?
Cmq grazie eh!
Comunque senza prendere per forza l'originale,che sicuramente costicchia,si può vedere di adattarne un'altro....ad esempio sul VFR 750 di mio padre c'è quello di un X9 Piaggio....che è adattabile in tutti i VFR e pure in molte altre moto perchè bello grosso.Last edited by Luke#80; 12-03-10, 23:53.
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Allora,vi aggiorno. Ho sostituito il connettore rimontato tutto e brum... partita al primo colpo (come sempre da 4 anni),ho controllato la tensione alla batteria sia al minimo che a 5000 giri costanti da 14,8 volt costanti.Nessuna puzza di bruciato fino a 80 gradi. Che dite ci si puo' fidare? Non vorrei che ci fosse stata dell'umidita' nel connettore, boh....
Speriamo beneLast edited by billysport; 13-03-10, 22:18.
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Ho fatto la stessa prova con il 600 K6 di un amico e anche la sua da 14,8. Rimango sempre nel dubbio sulla causa e piu' che ltro che mi possa abbandonare da un momento all'altro per non parlare del rischio di bruciare tutto cio' che c'e' li sotto
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Originally posted by Luke#80 View PostVai tranquillo,quasi certamente la causa era la batteria non perfettamente carica,comunque tieni d'occhio per un p? la ricarica ed i cavi/connettori per accertartene.
Ciao
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Originally posted by Luke#80 View PostMa hai fatto anche il test all'alternatore?
Cmq , stamattina sono andato dal conce per mostrargli il connettore fuso (tanto per vedere cosa ne pensava.... non che sia un mago, ma e' ufficiale suzuki da una vita, anche se ripara piu' che altro scooter) e secondo lui l'unica spiegazione plausibile e' che una delle 3 spinette non facesse bene contatto e ha cominciato a "sfiammellare" e che secondo suzuki la tensione alla batteria puo' andare da 13,5 a 15,5 volt che e' normale.
Ho il manuale d'officina, devo vedere se dice qualcosa in proposito.
Mi ha detto anche che in tanti anni ha visto la stessa cosa su un vecchio gsxr 1000 di parecchi anni fa quando montavano alternatori con 5 fili e che caricavano a 13,5 volt. A proposito del test dell'alternatore, se ho detto una cavolata correggimi.
Ciao, grazie
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la colatura della protezione dei cavi deriva dallo stesso surriscaldamento effetto joule
però attenzione è possibile che il forte asssorbimaìento è stato dovuto ad un corto e non alla batteria scarica.
in fase di ricarica l'assorbimento della batteria è sempre costante, e i cavi sono studiati per oltre il valore di assorbimento della batteria.
sicuramente avevi un corto circuito da verificare il dove
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Originally posted by bandito0541 View Postla colatura della protezione dei cavi deriva dallo stesso surriscaldamento effetto joule
per? attenzione ? possibile che il forte asssorbima?ento ? stato dovuto ad un corto e non alla batteria scarica.
in fase di ricarica l'assorbimento della batteria ? sempre costante, e i cavi sono studiati per oltre il valore di assorbimento della batteria.
sicuramente avevi un corto circuito da verificare il dove
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billy tu hai ragione ma l'assorbimento di ricarica è sempre lo stesso, potrebbe anche essere stato il cattivo stato dei cavi ma ho i miei dubbi.
quando viene generata la corrente dall'alternatore a sua volta viene stabilizzata dal regolatore che va a caricare la batteria inoltre alimenta anche il circuito elettrico della moto
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Originally posted by bandito0541 View Postbilly tu hai ragione ma l'assorbimento di ricarica ? sempre lo stesso, potrebbe anche essere stato il cattivo stato dei cavi ma ho i miei dubbi.
quando viene generata la corrente dall'alternatore a sua volta viene stabilizzata dal regolatore che va a caricare la batteria inoltre alimenta anche il circuito elettrico della moto
Il danno e' pari a zero ma vorrei evitare che si ripresentasse.... potrei avere meno fortuna.....!
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