
io 25 anni fa avevo 15 anni
pochi ma abbastanza per ricordare
a breve avrei avuto la mia prima moto una honda cbx 125 poi una XL 125 e poi una NS125F
25 anni fa usciva la prima gsxr 750
avete idea di come fossero le concorrenti ??
Yamaha aveva la Fz.......bella molto bella ma turistica in confronto
la Kawasaki aveva barconi pesanti che andavano solo dritti
la honda che non aveva ancora la RC 30 aveva la vf e la cbx tutte e due molto più turistiche
non parlo delle altre marche per pietà
insomma 25 anni fa GSXR era una moto da corsa per la prima volta targabile che aveva il suo punto di forza nel rapporto peso potenza, era tramendamente leggera per l'epoca, sprizzava il RACING da ogni suo piccolo componente in un epoca in cui le moto anche quelle che correvano (4 tempi) avevano poco a che fare che una vera moto da corsa
in un epoca in cui le moto tranne per rare eccezzioni erano ancora con la sellona lunga.........in un epoca in cui motosrpint era ancora in bianco e nero............
ammirandola vedevi una moto da corsa 4 tempi cosa abbastanza inusuale per l'epoca, vedevi una endurace
Kevin Shwantz nel trans atlantic trophy ci stravinceva
e chiunque volesse usare una moto da corsa 4 tempi.........se voleva vincere quella doveva usare
anni dopo le cose cambiarono usci la honda RC 30 nel 1987...........ma la honda RC 30 costava 25 milioni di lire.........insomma come dire la desmosedici oggi..........invece la gsxr che nel 1987 diventò anche bellissima, costava come una moto normale......anche se era una moto da corsa
non dimeticherò mai quel giorno sulla colombo quando al semaforo mi affiancò una GSXR 750 '88 bianca e rossa........rimasi basito da quanto fosse racing
tutto ma proprio tutto era troppo da corsa, e io rimasi scioccato davanti a quel capolavoro
ecco anche 25 anni fa lo spirito era lo stesso
gsxr voleva dire e vuole dire una moto da corsa al prezzo di una moto normale
la gsxr negli anni si è affinata ed ha sempre dettato legge fra le sportive
basti ricordare la sdrad nel 1995 una moto dalle prestazioni imbarazzanti che paragonata alla concorrenza la umiliava
col 750 sdrad si provava contro i 1000........perchè contro i 750 delle altre marche era tempo perso, contro un cbr 95, era come sparare sulla croce rossa
nel 98 diventa iniezione e al nourbouring batte la R1 (regina dell'epoca) batte la ducati e la RSV........
anni dopo esce anche il 1000, ed inizia un periodo di stradomino in AMA nel TT nella stock e in tutti i campionati dove c'è poca mafia e tanta sostanza
poi riesce a vincere addirittura nella sbk........
oggi nel 2010 ci facciamo ingannare da quegli scarichi disgustosi (dovrebbero arrestare colui che li ha disegnati) ma la GSXR 2010 ha nel DNA quello che aveva 20 anni fa,una moto da corsa a costo popolare
alla quale bisogna portare profondo RISPETTO
in questo forum leggo spesso di nobili origini...............di blasoni........di anima........ma la realtà è che di moto che possono vantare 25 anni di sviluppo ce ne sono poche
quindi gli altri si tengano pure l'anima le nobili origini e altre stronzate varie.......a noi lascino il RISPETTO !!!!
Comment