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Piedino forcellone spezzato...come ripararlo?

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    #1

    Piedino forcellone spezzato...come ripararlo?

    Ciao a tutti, ieri nel sollevare la moto su cavalletto posteriore ho spezzato un piedino del forcellone (quello su cui si avvitano i nottolini cavalletto) forse gi? crepato a seguito di caduta in pista.
    Che faccio, si puo saldare?
    Devo smontare il forcellone o basta smontare solo la ruota posteriore?
    (chiaramente dopo aver staccato centralina e batteria)
    Grazie wheelier

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    #2
    a me è capitato di spezzarlo in una caduta in pista..
    ho dovuto cambiar forcellone,

    saldarlo nn so dirti se convenga farlo..

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      #3
      Senti se si può saldarlo, alla fine è solo l'aggancio per il nottolino del cavalletto

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        #4
        Originally posted by wheelier78 View Post
        Ciao a tutti, ieri nel sollevare la moto su cavalletto posteriore ho spezzato un piedino del forcellone (quello su cui si avvitano i nottolini cavalletto) forse gi? crepato a seguito di caduta in pista.
        Che faccio, si puo saldare?
        Devo smontare il forcellone o basta smontare solo la ruota posteriore?
        (chiaramente dopo aver staccato centralina e batteria)
        Grazie wheelier
        perche stacchi centralina e batteria per togliere la ruota post?
        comunque se ? solo l'aggancio al nottolino fregatene, cambi le forchette dei cavalletti, per sollevare la moto, con i cosi di gomma(ora mi sfugge il nome)..

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          #5
          Si può saldare, basta farlo fare a TIG magari scaldandolo un pò prima, se è ben fatto non si toglierà più e nel caso si romperà da altra parte ma non li.
          La cosa importante e trovare lo stesso materiale per il riporto, ci sono tante varianti dell'alluminio.
          ciao

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            #6
            tranquillo si salda chiaramente da un buon saldatore con la macchina apposta... il mio mec.non so quanti mila ? abbia speso...
            devi smontare il forcellone per rovesciarlo cosi il lavoro viene meglio

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              #7
              Originally posted by Keiichi View Post
              perche stacchi centralina e batteria per togliere la ruota post?
              comunque se ? solo l'aggancio al nottolino fregatene, cambi le forchette dei cavalletti, per sollevare la moto, con i cosi di gomma(ora mi sfugge il nome)..
              staccare centralina e batteria serve per evitare di fare danni a livello elettrico-elettronico all'impianto della moto inquanto utilizzando saldatrici ad arco elettrico che creano campi elettro-magnetici si potrebbe bruciare qualcosa...

              oggi passo da un tizio che ha il TIG, vediamo se puo farci qualcosa lui...

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                #8
                se ti puo' aiutare a un mio amico è capitata la stessa cosa e l'ha fatto saldare da scardinio

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                  #9
                  ma che sono di pastafrolla

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                    #10
                    Originally posted by ??`?? SimonE ??`?? View Post
                    ma che sono di pastafrolla
                    purtroppo secondo il mio modesto parere sono progettati male, se devono solo svolgere la funzione di reggere la moto sul cavalletto ok ma in caso di scivolata, essendo i nottolini a sbalzo, si piegano o alla peggio si spezzano.
                    Mi piacerebbe mettere quelli integrati ai tendicatena stile MotoGp ma purtroppo in commercio non si trovano...oppure qualcuno sa qualcosa...

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                      #11
                      Originally posted by wheelier78 View Post
                      staccare centralina e batteria serve per evitare di fare danni a livello elettrico-elettronico all'impianto della moto inquanto utilizzando saldatrici ad arco elettrico che creano campi elettro-magnetici si potrebbe bruciare qualcosa...

                      oggi passo da un tizio che ha il TIG, vediamo se puo farci qualcosa lui...
                      aaaaah ma perche vuoi saldare direttamente con il forcellone ancora attaccato?
                      no no, devi smontare!
                      per un lavoro fatto bene smonta il forcellone e mandalo a milano da scardino..non ce nessuno migliore

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                        #12
                        Originally posted by Keiichi View Post
                        aaaaah ma perche vuoi saldare direttamente con il forcellone ancora attaccato?
                        no no, devi smontare!
                        per un lavoro fatto bene smonta il forcellone e mandalo a milano da scardino..non ce nessuno migliore
                        Se ? uno che sa bene il suo mestiere te lo salda pure a testa in gi?....anche perch? ? una cavolata,un punto a destra,uno a sinistra e via.

                        Comunque vai tranquillo che ? saldabilissimo,solo bisogna togliere vernice o anodizzazione dove verr? saldato....la lega dovrebbe essere 6000 o 7000,ma penso pi? quest'ultima.

                        P.S.:Categoricamente da seguire ci? che ti hanno scritto,centraline ecc,vanno assolutamente scollegate,io quando mi son saldato lo scarico avevo scollegato tutto comunque per precauzione.
                        Last edited by Luke#80; 10-03-10, 12:24.

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                          #13
                          cambia forchette al cavalletto

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                            #14
                            Originally posted by emassi78 View Post
                            cambia forchette al cavalletto
                            Mi sa che spende meno a farsi dare due punti che non cambiare forchette....non serve manco smontare il forcellone,basta che trova un buon saldatore a tig nella sua città,porta la moto la,scollega i conettori,gli da due punti ed è fatta.

                            Se non se ne vuole approfittare per 'sta cavolata non dovrebbe nemmeno chiedere soldi..
                            Last edited by Luke#80; 10-03-10, 12:54.

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                              #15
                              Allora, sono passato ieri da questo mio amico e mi ha detto che me la salda al TIG con arco elettrico perch? utilizzando il cannello classico e bacchetta d'alluminio si rischia di fare un macello.
                              Spero che basti staccare solo centralina e batteria perch? mi ha detto che quel tipo di macchina al TIG lavora su picchi di tensione molto alti e non vorrei che si fulminassero i fusibili o quant'altro...
                              Luned? pomeriggio vado e proviamo, spero che vada tutto bene...
                              A presto per le news...

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