Beh, ragazzi, io l'ho sempre detto: sono un hodista convinto e non cambierei mai la mia moto ma in quanto a potenza come il GSXR1000 non ce n'?, alla faccia di tutti quei modaioli con l'R1 04!!!
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Dopo la prova al banco....
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Originally posted by frankikiliOriginally posted by feperis...poi magari l'airbox in pressione della R1 ? pi? efficace di quello della suzu
La cosa dell'air box in pressione ? una cavolata incredibile. Calcolate quant'aria il motore aspira a 12.000 giri. Calcolate approssimativamente la sezione dei condotti dell'air-box e avrete facilmente il valore della velocit? dell'aria necessaria. UN TORNADO CI VUOLE......e forse non basta!!!!!
L'R1 ? un cancello............? chiaro che questo ? il forum SUZUKI e se qualcuno QUI non ? daccordo con me NON ? UN SUZUKISTA DOC!!!!
pero esteicamente l'r1 ? una moto elegantissima e stupenda. Ciclisticamente superiore al Suzu K3-4 se entrambe di serie
NON TI FACEVO COSI' TALEBANO
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
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provo a dire la mia....
la prova al banco di beatino mette in luce solo l'aspetto legato al motore.. non credo volesse dimostrare la superiorit? sel suzu rispetto all'R1 in senso complessivo.....
certo che x chi possiede l'R1 e piace pensare di avere la moto + potente di tutte magari pu? dar fastidio... (per? mi sembra un pensiero un pochino scarno di argomentazioni e quindi una tesi che non ha senso di essere discusso in modo "serio")
in senso complessivo mi pare che l'R1 04 abbia dimostrato di essere una moto efficace in pista (vedi stk, endurance),...... probabilmente in queste condizioni ? meglio avere il buco ai 7000 ed un maggior allungo...oppure di motore il gixxer ? migliore per? il pacchetto completo motore + ciclistica dell'R1 04 ? pi? efficace... (bisognerebbe chiedere a qualche pilota serio....)
su come sar? il suzu k05 non so nulla e quindi non posso dire nulla.... io ho solo visto delle foto sul giornale senza carene e non mi pare che abbiano completamente rifatto l'architettura del motore.... penso che abbiano lavorato sulla base esistente x migliorarlo.....
certo ? che.... il suzu k03 ha un gran motore con una gran coppia....
ciao a tutti
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Originally posted by CooperBeh, ragazzi, io l'ho sempre detto: sono un hodista convinto e non cambierei mai la mia moto ma in quanto a potenza come il GSXR1000 non ce n'?, alla faccia di tutti quei modaioli con l'R1 04!!!
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scusate l'ignoranza ma che differenza c'? tra cavalli alla ruota e quelli sull'albero ?
io scrivo sul forum yamaha e quando ho postato questo grafico un utente mi ha risposto cosi
"c'e' da aggiungere una cosa....
la prova e' stata fatta in una giornata autunnale....
la temperatura era di 14,2?C,pressione 988,1 mb,umidita' 68%,velocita' del vento 02006Kt
mentre la prova al banco e' stata effettuata ad una temperatura di 17,4?C,pressione 1000mb,umidita' rel. 74,6% fattore di correzione CE95/1=0,990
in queste condizioni il banco ha dato 80,97Kw(110,02cv)a 12900giri alla ruota
-dichiarata 88,2Kw a 13000 giri all'albero-
61,41 Nm(6,26 Kgm) a 12400 giri alla ruota
-dichiarata 66,4 Nm a 12000 giri all'albero-"
io non ho capito na cippa!qualcuno sa spiegare?
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IO AL 99% COMPRERO' IL K5 MA ONESTAMENTE DELLA POTENZA DEL MOTORE NN MI FREGA PARTICOLARMENTE XCHE' SO CHE NE AVRA' SICURAMENTE TANTA!!!
SPERO PIUTTOSTO CHE TORNI LA REGINA DAL PUNTO DI VISTA CICLISTICO, DOVE LE NUOVE 1000 L'HANNO SOPRAVANZATA NELL'ULTIMO ANNO, VISTO CHE COME GIA DETTO PARECCHIE VOLTE QUI DENTRO A LIVELLO DI MOTORE E' ANCORA MOLTO COMPETITIVA ANCHE LA K3!!
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Originally posted by anamici31scusate l'ignoranza ma che differenza c'? tra cavalli alla ruota e quelli sull'albero ?
io scrivo sul forum yamaha e quando ho postato questo grafico un utente mi ha risposto cosi
"c'e' da aggiungere una cosa....
la prova e' stata fatta in una giornata autunnale....
la temperatura era di 14,2?C,pressione 988,1 mb,umidita' 68%,velocita' del vento 02006Kt
mentre la prova al banco e' stata effettuata ad una temperatura di 17,4?C,pressione 1000mb,umidita' rel. 74,6% fattore di correzione CE95/1=0,990
in queste condizioni il banco ha dato 80,97Kw(110,02cv)a 12900giri alla ruota
-dichiarata 88,2Kw a 13000 giri all'albero-
61,41 Nm(6,26 Kgm) a 12400 giri alla ruota
-dichiarata 66,4 Nm a 12000 giri all'albero-"
io non ho capito na cippa!qualcuno sa spiegare?
La differenza tra cavalli all'albero e alla ruota ? facile da spiegare, presupponendo che un motore eroghi una potenza di 100CV (all'albero si intende) questi 100CV non arrivano purtroppo tutti alla ruota, in quanto una parte viene dissipata sul cambio, e una parte sulla trsamissione.
Quindi partendo da un motore che eroga 100Cv ne avremo 95 al pignone e 90 alla ruota (valori ipotetici) perch? 5CV li assorbe la trasmissione e altri 5 il cambio.
Questo ? un esempio molto semplice, tanto per capirci.
Ovvio che la potenza alla ruota dipenda da quella all'albero e da quante perdite ci sono sulla trasmissione e al cambio.
Altri parametri da tenere in considerazione sono la temperatura dell'aria, l'umidit? e la pressione atmosferica.
Questi 3 parametri possono provocare delle differenze di potenza misurate al banco a seconda delle condizioni che si possono generare, ma parliamo di differenze non di rilevo (direi sui 2-3CV).
Chiaro che la stessa moto avr? una potenza maggiore di qualche cavallo se viene rullata per esempio con una temperatura di 5?C a alta pressione atmosferica piuttosto che non a 30?C e con bassa pressione.
Per ovviare a queste differenze esistono delle normative che prevedono dei fattori di correzzione in modo da equiparare la misurazione pure con condizioni ambientali diverse.
Spero di averti chiarito qualche dubbio.
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Duecentocinquanta
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