Franki, non ? prorpio cos?, un tubocompressore o peggio un compressore volumetrico si ti permettono di mettere in pressione l'aria nel motore anche a 0.5 - 1bar, ma producono anche molti altri fattori che ne penalizzano la resa, primo fre tutti alzano la temperatura dell'aria che come tu sai ne diminuisce la densit?.
Se noi analizziamo un motore in condizioni statiche (come si fa al banco) ? evidente che tutta l'aria che questo motore riesce a trirare dentro (e quindi a generare di proporzione potenza) se la deve aspiare diciamo "con le proprie forze", e difficilmente arriveremo ad un rendimento volumetrico uguale a 1.
Ora l'aria ad elevate velocit? genera una spinta non trascurabile (prova a mettere una mano fuori da un finestrino in auto a oltre 200Km/h) e proprio questo fattore permette al motore di riuscire a far entrare una maggior quantit? d'aria che garantir? l'aumento di potenza di cui si parla.
Se noi analizziamo un motore in condizioni statiche (come si fa al banco) ? evidente che tutta l'aria che questo motore riesce a trirare dentro (e quindi a generare di proporzione potenza) se la deve aspiare diciamo "con le proprie forze", e difficilmente arriveremo ad un rendimento volumetrico uguale a 1.
Ora l'aria ad elevate velocit? genera una spinta non trascurabile (prova a mettere una mano fuori da un finestrino in auto a oltre 200Km/h) e proprio questo fattore permette al motore di riuscire a far entrare una maggior quantit? d'aria che garantir? l'aumento di potenza di cui si parla.
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