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Dopo la prova al banco....

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    #61
    Franki, non ? prorpio cos?, un tubocompressore o peggio un compressore volumetrico si ti permettono di mettere in pressione l'aria nel motore anche a 0.5 - 1bar, ma producono anche molti altri fattori che ne penalizzano la resa, primo fre tutti alzano la temperatura dell'aria che come tu sai ne diminuisce la densit?.

    Se noi analizziamo un motore in condizioni statiche (come si fa al banco) ? evidente che tutta l'aria che questo motore riesce a trirare dentro (e quindi a generare di proporzione potenza) se la deve aspiare diciamo "con le proprie forze", e difficilmente arriveremo ad un rendimento volumetrico uguale a 1.

    Ora l'aria ad elevate velocit? genera una spinta non trascurabile (prova a mettere una mano fuori da un finestrino in auto a oltre 200Km/h) e proprio questo fattore permette al motore di riuscire a far entrare una maggior quantit? d'aria che garantir? l'aumento di potenza di cui si parla.

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      #62
      1. questo grafico non apre gli occhi a nessuno. Esalta solo tifoserie del marchio suzuki.
      2. i dati comparativi tra le moto in configurazione stock sono gi? noti ai team dall'inizio del 2004. A me invece da ottobre 2003.
      3. Quello che ha portato molti team a passare in STK da Suzuki a Yamaha non ? il dato di potenza max assoluto, ma altre cose come: la infinita trazione della nuova R1 in uscita di curva e le doti ciclistiche in frenata-percorrenza inserimento.
      4. Un dato che non considerate nell'analisi delle curve di potenza e coppia ? : non limitatevi al raffronto giri-valore potenza ma quantificate l'area che la curva di potenza sottende, quindi l'elasticit? e la sfruttabilit?. Se un motore si mantiene sopra l'80% della potenza max per 2000 giri, bene non sar? molto efficace in pista rispetto ad uno che lo fa per 4000 giri!
      Che la suzuki abbia motori tecnicamente pi? avanti nello sviluppo ? un fatto che non ? nuovo agli esperti del settore, peccato che poi non riescano ad incastonarlo in un telaio attillato come la concorrenza e con le stesse doti dinamiche. Limite che nel k5 ha prodotto un motore non superquadro come la concorrenza, altrimenti s? che sarebbe stato un bel passo avanti, invece si riveler? superiore s? ma non tanto da fare una vera differenza...
      Senza polemiche.

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        #63
        Originally posted by frankikili

        stiamo parlando di differenze di (1.028bar-1.019bar) 0.009bar.
        Non prorpio, non ? cos?, pressione atmosferica nell'esempio 1019 , pressione nell'air-box a 260Km/h 1028 e pressione che si avrebbe con la moto ferma e il motore al regime che corrisponde ai 260Km/h di 1010mb.

        Differenza tra air-box a 260Km/h effettivi e moto ferma (prova al banco) = 1028-1010 = 18mb.

        Se guardi pure un qualsiasi depliant suzuki vedrai pure il grafico dell'effetto srad e cio? di come aumenta la pressione nell'air-box all'aumentare della velocit? e di come invece diminuirebbe senza le prese dinamiche.

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          #64
          Originally posted by abezze
          1. questo grafico non apre gli occhi a nessuno. Esalta solo tifoserie del marchio suzuki.
          Abezze, nessuno ti ha toccato la tua R1, vai tranquillo.

          Quel grafico evidenzia solo una cosa, e cio? che non sempre i dati dichiarati dai costruttori sono reali, nient'altro.

          Ciao.

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            #65
            4. Un dato che non considerate nell'analisi delle curve di potenza e coppia ? : non limitatevi al raffronto giri-valore potenza ma quantificate l'area che la curva di potenza sottende, quindi l'elasticit? e la sfruttabilit?. Se un motore si mantiene sopra l'80% della potenza max per 2000 giri, bene non sar? molto efficace in pista rispetto ad uno che lo fa per 4000 giri!
            Che la suzuki abbia motori tecnicamente pi? avanti nello sviluppo ? un fatto che non ? nuovo agli esperti del settore, peccato che poi non riescano ad incastonarlo in un telaio attillato come la concorrenza e con le stesse doti dinamiche. Limite che nel k5 ha prodotto un motore non superquadro come la concorrenza, altrimenti s? che sarebbe stato un bel passo avanti, invece si riveler? superiore s? ma non tanto da fare una vera differenza...
            Senza polemiche.[/quote]

            NON SONO MOLTO D'ACCORDO SU Q,STO PUNTO BEATINO... SICURAMENTE SUZUKI AVRA' FATTO I SUOI CONTI QUANDO HA SVILUPPATO LA NUOVA K5 E PERSONALEMENTE RITENGO CHE ABBIANO FATTO LA COSA MIGLIORE.
            XCHE' ANDARE A COSTRUIRE UN MOTORE SUPER-QUADRO' EX NOVO, QUANDO AVEVANO GIA IN CASA UN GRAN MOTORE CHE COME ABBIAMO VISTO DAI GRAFICI NN HA NULLA DA INVIDIARE ALLA CONCORRENZA NONOSTANTE SIA "VECCHIO DI 2 ANNI"????? DOVE C'E SCRITTO CHE SIA L'UNICA STRADA DA SEGUIRE???
            SUL K5 HANNO ABBONDANTEMENTE RIVISITATO L'UNITA' PRECEDENTE (L' 80% DEI COMPONENTI SONO NUOVI) DANDOGLI L'UNICA COSA CHE IN CUI DIFETTAVA RISPETTO AI PROPULSORI CONCORRENTI DI ULTIMA GENERAZIONE, OVVERO UN MAGGIOR ALLUNGO!!! (SENZA DIMENTICARE UNA BELLA DOSE DI CAVALLI EXTRA!!!)
            PER QUANTO RIGUARDA LA CICLISTICA DELLA NUOVA K5 NESSUNO PUO' ANCORA DIRE NULLA IN QUANTO A TRAZIONE, INSERIMENTO, ECC ECC... VISTO CHE ? TOTALMENTE RINNOVATA, TELAIO, FORCELLONE, SOSPENSIONI, ECC ECC, SOLO IL TEMPO SVELERA' L'ARCANO!
            IN ULTIMA ANALISI TI RICORDO CHE IN QUANTO A "LARGHEZZA" DEL COMPLESSO MOTORE/TELAIO LA NUOVA K5 ? BEN PIU STRETTA DELLA PRECEDENTE K4 ... E PENSO PROPRIO ANCHE DELL' R1 04, AVERE L'ALESSAGGIO DI 73.4 MM CONTRO 77MM HA ANCHE Q,STO PREGIO

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              #66
              NON SONO MOLTO D'ACCORDO SU Q,STO PUNTO BEATINO...


              OSP...VOLEVO DIRE ABEZZE

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                #67
                Originally posted by mastrostaccatore

                XCHE' ANDARE A COSTRUIRE UN MOTORE SUPER-QUADRO' EX NOVO, QUANDO AVEVANO GIA IN CASA UN GRAN MOTORE CHE COME ABBIAMO VISTO DAI GRAFICI NN HA NULLA DA INVIDIARE ALLA CONCORRENZA NONOSTANTE SIA "VECCHIO DI 2 ANNI"????? :
                Fai pure 4 va.

                Il motore del K3 ? identico a quello del K1 tranne per piccolissimi particolari (tipo i fori di compensazione nel carter) e la miglior resa ? dovuta sostanzialmente all'elettronica pi? evoluta sul K3.

                Il motore della R1 '04 avr? pure un gran allungo, ma fino a 9.000 giri ? ben dietro a quello della stessa R1 '03, per non parlare di quanto perde in coppia nei confronti con il gixxer.

                R1 '04 coppia massima all'albero 10.8Kgm a 9.800 giri contro gli 11.7Kgm a 8.300 del gixxer.....

                A parte questi numeri che testimoniano la bont? del motore suzuki resta il fatto che la R1 ? una gran moto, e questo non lo mette in dubbio nessuno, ma se voi dite (e da qu? ? nata la prova al banco) che l'R1 '04 svernicia i gixxer sul dritto di motore peroprio no.

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                  #68
                  Originally posted by abezze
                  Limite che nel k5 ha prodotto un motore non superquadro come la concorrenza, altrimenti s? che sarebbe stato un bel passo avanti, invece si riveler? superiore s? ma non tanto da fare una vera differenza...
                  Senza polemiche.
                  Mi pare che sia troppo presto per dare certe sentenze, io sono convinto proprio dell'opposto.

                  Staremo a vedere.

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                    #69
                    Nessuno dice che un air-box dinamico non sia meglio di uno non dinamico ma tutta questa paventata efficacia ti assicuro che non c'?.

                    Riguardo al turbocompressore ho applicato un fattore correttivo IN MENO del 70%!!!

                    Ho davanti a me il grafico della variazione di potenza di un motore al variare della pressione di alimentazione in un motore aspirato. Non ho la possibilit? di pubblicarlo ma le differenze quando la pressione passa da 1000mBar (o 750mmHg) a 1050mBar (50mBar di differenza) sono circa il 3%.

                    Ora, se un giorno ne avr? il tempo, far? le rilevazioni sulla mia moto e pubblicher? i risultati.

                    Abezze:
                    hai letto quella riga piccola piccola piccola sotto il mio intervento dove dico che:

                    l'R1 ? un CANCELLO!!!

                    valla a leggere facendo un "quote"

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                      #70
                      Per ribadire il concetto che l'R1 ? un CANCELLO faccio presente che la Suzuki ? EURO2, la Yamaha ? EURO1.........................meno restrittiva

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                        #71
                        Originally posted by frankikili

                        Ho davanti a me il grafico della variazione di potenza di un motore al variare della pressione di alimentazione in un motore aspirato. Non ho la possibilit? di pubblicarlo ma le differenze quando la pressione passa da 1000mBar (o 750mmHg) a 1050mBar (50mBar di differenza) sono circa il 3%.

                        Ora, se un giorno ne avr? il tempo, far? le rilevazioni sulla mia moto e pubblicher? i risultati.
                        Verissimo, ma ti stai riferendo sempre ad una condizione statica, nella realt? la condizione dinamica che si crea con l'aumento di velocit? ha un altro fattore da tenere in considerazione, e cio? l'energia cinetica di cui dispone l'aria una volta che ? in movimento.

                        Se avrai modo di provare la tua moto su un banco che prevede la simulazione della velocit? reale vedrai che il guadagno di potenza c'?.

                        Resto in attesa di un tuo riscontro se ne avrai l'occcasione, visto che banchi del genere ce ne sono ben pochi.

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                          #72
                          Primo: sottoscrivo la valutazione di Abezze!
                          Secondo: quella prova al banco potrebbe dare risultati ben diversi con un R1 2004 pi? rodata (con pi? km) e magari con un gsxr 1000 meno sciolto.
                          Poi c'? banco e banco! Che poi il Suzu come motore sia ottimo non lo discute nessuno.........ma come sottolineato da varie persone va poi considerata anche la ciclistica.......

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                            #73
                            Originally posted by Magus

                            Poi c'? banco e banco!
                            E no, questo non lo puoi dire, abbiamo usato lo stesso banco per tutte e 3 le moto, lo stesso giorno e per di pi? abbiamo provato le moto una dietro l'altra.

                            Se poi il mio suzu ? un po meglio della norma (e non credo, che culo che avrei) o la R1 sia un po scarsa volendo lo si pu? sostenere.

                            A gennaio se viene a Padova Miki per il bike expo riproviamo la mia e la sua e riferemo altre considerazioni.

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                              #74
                              Originally posted by Magus
                              Primo: sottoscrivo la valutazione di Abezze!
                              Secondo: quella prova al banco potrebbe dare risultati ben diversi con un R1 2004 pi? rodata (con pi? km) e magari con un gsxr 1000 meno sciolto.
                              Poi c'? banco e banco! Che poi il Suzu come motore sia ottimo non lo discute nessuno.........ma come sottolineato da varie persone va poi considerata anche la ciclistica.......
                              Dai Magus, adesso cominciamo con 2.500 "se..."! Sicuro che se il motore suzuki era sbiellato e la R1 aperta come non mai, i grafici erano differenti!
                              Carta canta, banco uguale, codizioni meteo medesime...che cavolo vuoi di +?!
                              Valutiamo poi l'onest? della case che si rifugia dietro un "con air box in pressione" per gonfiare la pubblicit? di cavalli, e una volta provata al banco la moto ne ha un casino di meno!
                              Obbiettivit? x favore!
                              Lu90

                              P.S. BEPPE, hai laciato un sasso in un mega vespaio, hihihi

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                                #75
                                Originally posted by Lu90

                                Carta canta, banco uguale, codizioni meteo medesime

                                Obbiettivit? x favore!


                                P.S. BEPPE, hai laciato un sasso in un mega vespaio, hihihi
                                Quoto.

                                P.S. Luca, ho visto, ma non ? colpa mia se al banco sono venuti fuori questi risultati.

                                La mia moto ? come quella del 99% della gente che la compra, con il semplice terminale aperto ed il filtro aria.

                                Tra l'altro non ho neppure rimappato la centralina....

                                Mettici anche i tubi dei freni in treccia, ma quelli non credo che mi diano potenza al motore. :mrgreen:

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