Originally posted by frankikili
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Dopo la prova al banco....
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golf...5 cv di differenza ma k&n+scarico aperto sul gixxer e verginit? assoluta (anche di tirate di motore) sulla R1 04 ....e secondo me quindi si pu? dire che siano alla pari...
...poi magari l'airbox in pressione della R1 ? pi? efficace di quello della suzu e qui potrebbero venire fuori quei 2-3 cavallini che dici tu fare una piccola differenza sui rettilinei lunghi
ma la cosa pi? bella sono i dati dichiarati...164 Suzu e 172 Yama...e i dati relativamente reali...163 a 163?
viva mammasuzu
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Originally posted by feperisgolf...5 cv di differenza ma k&n+scarico aperto sul gixxer e verginit? assoluta (anche di tirate di motore) sulla R1 04 ....e secondo me quindi si pu? dire che siano alla pari...
...poi magari l'airbox in pressione della R1 ? pi? efficace di quello della suzu e qui potrebbero venire fuori quei 2-3 cavallini che dici tu fare una piccola differenza sui rettilinei lunghi
ma la cosa pi? bella sono i dati dichiarati...164 Suzu e 172 Yama...e i dati relativamente reali...163 a 163?
viva mammasuzu
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Originally posted by Blue Icecon questi presupposti... i 185cv che si vocifera verranno dichiarati sul suzu k5... quanti saranno reali?
Stiamo a vedere quanti ne dichiarer? in modo ufficiale la suzuki, poi saranno proprio quelli i reali
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Duecentocinquanta
- Jul 2003
- 4324
- Maschio
- 1
- a casa mia :-)
- Ozone C4 - Proline 30 Express + 2*250cv Yamaha
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Originally posted by feperis...poi magari l'airbox in pressione della R1 ? pi? efficace di quello della suzu
La cosa dell'air box in pressione ? una cavolata incredibile. Calcolate quant'aria il motore aspira a 12.000 giri. Calcolate approssimativamente la sezione dei condotti dell'air-box e avrete facilmente il valore della velocit? dell'aria necessaria. UN TORNADO CI VUOLE......e forse non basta!!!!!
L'R1 ? un cancello............? chiaro che questo ? il forum SUZUKI e se qualcuno QUI non ? daccordo con me NON ? UN SUZUKISTA DOC!!!!
pero esteicamente l'r1 ? una moto elegantissima e stupenda. Ciclisticamente superiore al Suzu K3-4 se entrambe di serie
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Mah...
Non sono molto daccordo.
Mi spiego, su IN MOTO di qualche mese fa c'era un articolo di 4 pagine dove si parlava proprio dell'evoluzione degli attuali air-box, e in una prova (banco dotato di ventilatore per simulare la velocit? dell'aria) avevano riscontrato su una R6 ben 4.2CV in pi? a 260Km/h.
Nello stesso articolo dicevano che mediamente a 280Km/h si pu? guadagnare fina al 4%.
Se riesco a scannerizzarlo lo posto perch? merita.
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Dipende cosa intendi per pressione, se intendi anche solo 0.1 Bar (che sono 100 millibar) sono daccordo, ma ora che ho trovato la rivista ti riassuno un p?.
E' chiaro che la potenza di un motore ASPIRATO a parit? di tutte le altre condizioni varia a seconda della pressione atmosferica, che come sappiamo dipende da molti fattori, altitudine sul livello del mare, condizioni meteo ecc.
Allora, prendendo per ipotesi una giornata in cui la pressione atmosferica ? di 1019 millibar nella prova al banco simulata ecco che a una velocit? di circa 260Kh/h la pressione nell'airbox sale a 1028mb e da qu? l'incremento dei 4CV sulla R6 di cui si parlava.
Tra l'altro perch? si montano dei filtri aria pi? permeabili per migliorare la respirazione del motore e di conseguenza aumentare la potenza?
Chiaro, perch? essendo pi? permeabili creano una minor caduta di pressione tra quella atmosferica e quella a monte del filtro.
E' evidente che non si parla di 0.2 bar di pressione, altrimenti ci sarebbe un guadagno del 20% della potenza massima, ma qu? ci vuole un turbocompressore, mi segui?
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Originally posted by beatinoDipende cosa intendi per pressione, se intendi anche solo 0.1 Bar (che sono 100 millibar) sono daccordo, ma ora che ho trovato la rivista ti riassuno un p?.
E' chiaro che la potenza di un motore ASPIRATO a parit? di tutte le altre condizioni varia a seconda della pressione atmosferica, che come sappiamo dipende da molti fattori, altitudine sul livello del mare, condizioni meteo ecc.
Allora, prendendo per ipotesi una giornata in cui la pressione atmosferica ? di 1019 millibar nella prova al banco simulata ecco che a una velocit? di circa 260Kh/h la pressione nell'airbox sale a 1028mb e da qu? l'incremento dei 4CV sulla R6 di cui si parlava.
Tra l'altro perch? si montano dei filtri aria pi? permeabili per migliorare la respirazione del motore e di conseguenza aumentare la potenza?
Chiaro, perch? essendo pi? permeabili creano una minor caduta di pressione tra quella atmosferica e quella a monte del filtro.
E' evidente che non si parla di 0.2 bar di pressione, altrimenti ci sarebbe un guadagno del 20% della potenza massima, ma qu? ci vuole un turbocompressore, mi segui?
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Originally posted by beatinoOriginally posted by feperis
supertecnico beatino
Ed i manuali di officina delle versioni precedenti li abbia scritti tu.
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Duecentocinquanta
- Jul 2003
- 4324
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- a casa mia :-)
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Originally posted by beatinoDipende cosa intendi per pressione, se intendi anche solo 0.1 Bar (che sono 100 millibar) sono daccordo, ma ora che ho trovato la rivista ti riassuno un p?.
Allora, prendendo per ipotesi una giornata in cui la pressione atmosferica ? di 1019 millibar nella prova al banco simulata ecco che a una velocit? di circa 260Kh/h la pressione nell'airbox sale a 1028mb e da qu? l'incremento dei 4CV sulla R6 di cui si parlava.
stiamo parlando di differenze di (1.028bar-1.019bar) 0.009bar.
Ti sembra possibile che con una tale differenza si ricavino tanti cavalli??? Allora a che serve arrivare a sovrapressioni di 1bar con i turbocompressori???
Vediamo un p?: facciamo una proporzione e leviamo il 70% dal risultato finale.
4 cavalli: si ottengono con 0.009bar di sovrapressione = quanti cavalli : si ottengono con 1 bar??
4*1/0.009 = 445 Cavalli
I 445 cavalli ottenuti li riduciamo del 70% (attriti, riduzioni di efficienza, non linearit? della equazione ma................ soprattutto SICUREZZA DEL RISULTATO FINALE) otteniamo 133 cavalli in pi?.
Risulato:
IO INSTALLO UN COMPRESSORE VOLUMETRICO SULLA MIA MOTO A 0,5BAR
In pi? l'incremento di 0,009 bar ? stato misurato a motore acceso????? o ? stato solo portata l'aria all'ingresso dell'airbox ma senza il motore acceso???
Fate una analisi dei dati che vi ho elencato in qualche post fa circa la sezione dei condotti. Misurate la sezione dei condotti sul vostro cupolino. Calcolate l'aria che aspira il vostro motore quando gira a 10.000 giri. Considerate nulle le perdite di carico nei condotti e considerate un riempimento ottimale dei cilindri..........vedrete che esce fuori [/u]
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