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Ma è sempre meglio partecipare no?
Piccolo aggiornamento:
niente abbassamento della testa... Danilo Ciatti, che non avevo informato delle mie intenzioni ribassate , mi ha detto che se dobbiamo fare una stock, o guarnizione testa Yoshimura o originale sfogliata...
...l'originale sfogliata mi era stata proposta anche dal mio meccanico...poi per? non ho pi? dovuto tirare gi? il motore...
...l'originale sfogliata mi era stata proposta anche dal mio meccanico...poi per? non ho pi? dovuto tirare gi? il motore...
gi? pare sia la soluzione migliore in termini di costi/benefici... ieri, analizzandola bene, ho scoperto che gi? avevo un'originale sfogliata e non una Yoshi come credevo... vada per "LO SFUGLIAMENTO"
xsandrox ... elenca un po' i ricambi che ci sono in foto ...
? Piattelli valvola n.4
? Bronzine:
o banco n. 8 marroni
o banco n. 2 verdi
o biella n. 8 marroni
? Fasce Kit n.4
? Bulloni biella n. 8
? Forchette cambio n.2 (non in foto)
? Gommini Valvola n.16
? Guarnizione testa standard
? Piattelli valvola n.4
? Bronzine:
o banco n. 8 marroni
o banco n. 2 verdi
o biella n. 8 marroni
? Fasce Kit n.4
? Bulloni biella n. 8
? Forchette cambio n.2 (non in foto)
? Gommini Valvola n.16
? Guarnizione testa standard
e poi un filtro olio!
A parte la guarnizione....era l'unica cosa che avevo riconosciuto
arrivati i ricambi, si sta procedendo alla lavorazione, cuore della preparazione del motore stock: tanti piccoli accorgimenti, aggiustamenti, ottimizzazioni...
Vi faccio vedere alcune fasi della lavorazione:
in questa foto vedete due pistoni prima e dopo le sapienti cure di Ivy. Il pistone "sporco", è comunque fotografato dopo un bagnetto di circa 24ore in prodotti specifici sgrassanti. In teoria era rimontabile anche così, ma la lavorazione, paziente, è stata quella di pulizia ma soprattutto di lucidatura della testa del pistone. E' un operazione quasi impercettibile, ma il pistone, per esigenze di lavorazione, ha una superficie originale leggermente porosa.
Ecco il risultato:
Mano a mano che i pistoni vengono "ripuliti", stiamo procedendo anche ad un'attenta misurazione dei pesi di tutti i componenti in movimento... l'albero, come detto è già stato equilibrato, ma guardate un pò che sorpresa pesando (bilancia a 0,01 g) 3 pistoni e due bielle:
Pistone 1
Pistone 2
Pistone 3
Biella 1
Biella 2
Praticamente tra un gruppo completo Pistone-Biella-spinotto di un cilindro ed un altro, ci sono differenze anche di oltre 2 grammi! Considerando la velocià di movimento non sono tanti (da rompere un motore per capirci), ma neanche pochi... diciamo che la mancanza di una perfetta bilanciatura tra tutti gli organi in movimento, comporta un'inutile dispersione di potenza e una minore affidabilità.
Prossimi giorni provvederemo a concludere queste lavorazioni bilanciando tutto, insieme alle scorrevolezze sulle cammes e spero di ricominciare a montare il montore verso fine settimana!
Dovresti rimediare 3-4 motori per far saltare fuori 4 kit completi (bielle, pistoni, segmenti e spinotti) di peso uguale.
Oppure avere una vasta scelta nel magazzino dei ricambi nuovi
Ecco perchè nelle preparazioni, sia Stock che SuperSport si cura maggiormente questa fase...
ma tu già lo sai
Dovresti rimediare 3-4 motori per far saltare fuori 4 kit completi (bielle, pistoni, segmenti e spinotti) di peso uguale.
Oppure avere una vasta scelta nel magazzino dei ricambi nuovi
Ecco perch? nelle preparazioni, sia Stock che SuperSport si cura maggiormente questa fase...
ma tu gi? lo sai
si, oppure, molto pi? semplicemente, basta portare i miei pistoni e le mie bielle allo stesso peso, attraverso delle piccole asportazione di materiale in punti strategici... ci lavoreremo i prossimi giorni!
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