Bentrovati a tutti!
La nuova stagione è ormai alle porte e per me, rappresenta la terza da pistaiolo amatoriale.
In questi anni, ho fatto molte esperienze passando, come chiunque si avvicina a questo mondo, per tutta una serie di necessità che via, via si presentavano, per coltivare meglio la mia passione.
Da circa un anno collaboro in un team professionista che corre nel CIV. Io svolgo prettamente funzioni organizzative e gestionali, però naturalmente il rapporto con "l'area tecnica" è diretto e costante.
Sommando queste due premesse arriviamo al motivo dell'apertura di questa discussione: per essere pronto a prendere parte alla prossima stagione nel migliore dei modi, ho deciso che mai come quest'anno tutto deve essere programmato con cura. Stare a contatto con professionisti insomma, mi ha fatto capire perché spesso avevo dei problemi... si chiama "sfidare la sorte"
Da un paio d'anni, compro moto già usate in pista... da un lato ci si trova mezzi già pronti a buon prezzo, dall'altro si ha la necessità di riportare tutto "a zero" nel senso di stato di usura del mezzo per non avere brutte sorprese durante l'anno. Nel 2009, sulla mia R1, tanto per fare un esempio, proprio dopo aver trovato un buon equilibrio ciclistico verso Maggio, ho subìto uno stop nel pieno della stagione, a Giugno, causa forchetta del cambio che non faceva entrare più le marce... per carità alla fine il "danno" è minimo (poche decine di euro della forchetta), ma il problema è tutto di tempo e manodopera, dovendo tirare giù il motore, aprirlo risistemarlo e rimontare tutto. Se la moto è da gara di un team, ci si mette un 2/3 ore a sistemare tutto... se è la moto di un privato, è certamente una bella rottura di scatole...
Nel 2010, come detto, voglio partire col piede giusto, potendo contare anche la collaborazione con il mio team che certamente è un "jolly" che ho la fortuna di poter giocare.
Veniamo alla mia Suzuki:
causa anche dei "rumorini" che il motorista del mio team ha subito qualificato come "di banco" e a rischio, la revisione che ho in programma nei prossimi giorni è completa, anche del motore.
Ecco come si presentava la mia K7, dopo l'ultima pistata lo scorso Novembre:
- La solita gran bella K7 preparata stock, motore originale con la sola guarnizione Yoshimura, mono TTX36, Cartuccia Andreani, scarico Shark singolo e centralina Yoshimura
La prima parte del lavoro è stata effettuata in un'ambiente di fortuna, però sufficiente per procedere con lo smontaggio... via tutte le carene, scarico, radiatore, cassa filtro, ruota anteriore e smontato il mono e forcelle che sono andate in revisione:
E dopo un pò di ulteriori "smonta", "stacca", "togli"....
Ecco cosa mi ritrovo in terra accanto a me
Brutto sporco e da rifare... l'operazione preliminare e da eseguire immediatamente (altrimenti il mio motorista so già che me lo tirerà dietro ) e procedere ad una prima pulizia esterna... ecco dopo un pò di lavoro, già sembra più prestante!
A questo punto la prima fase, quella di tirare giù motore e sospensioni è stata fatta... le forcelle sono state rigenerare, per il mono è in lavorazione e aspetto di rimontarlo a lavoro finito... ma ecco come si presenta ora la K7....
a vederla così, mi rendo conto che potrebbe non ispirare molta fiducia... ma è tutto sotto controllo!
Prossima settimana, credo già lunedì, mi sposterò in un ambiente più consono a questo tipo di lavori: porterò il motore al mio reparto corse e lì verrà aperto e controllato... dobbiamo verificare cosa esattamente necessita per la revisione e prima di un'accurata visione "dall'interno" non è possibile stimare!
.... CONTINUA
La nuova stagione è ormai alle porte e per me, rappresenta la terza da pistaiolo amatoriale.
In questi anni, ho fatto molte esperienze passando, come chiunque si avvicina a questo mondo, per tutta una serie di necessità che via, via si presentavano, per coltivare meglio la mia passione.
Da circa un anno collaboro in un team professionista che corre nel CIV. Io svolgo prettamente funzioni organizzative e gestionali, però naturalmente il rapporto con "l'area tecnica" è diretto e costante.
Sommando queste due premesse arriviamo al motivo dell'apertura di questa discussione: per essere pronto a prendere parte alla prossima stagione nel migliore dei modi, ho deciso che mai come quest'anno tutto deve essere programmato con cura. Stare a contatto con professionisti insomma, mi ha fatto capire perché spesso avevo dei problemi... si chiama "sfidare la sorte"
Da un paio d'anni, compro moto già usate in pista... da un lato ci si trova mezzi già pronti a buon prezzo, dall'altro si ha la necessità di riportare tutto "a zero" nel senso di stato di usura del mezzo per non avere brutte sorprese durante l'anno. Nel 2009, sulla mia R1, tanto per fare un esempio, proprio dopo aver trovato un buon equilibrio ciclistico verso Maggio, ho subìto uno stop nel pieno della stagione, a Giugno, causa forchetta del cambio che non faceva entrare più le marce... per carità alla fine il "danno" è minimo (poche decine di euro della forchetta), ma il problema è tutto di tempo e manodopera, dovendo tirare giù il motore, aprirlo risistemarlo e rimontare tutto. Se la moto è da gara di un team, ci si mette un 2/3 ore a sistemare tutto... se è la moto di un privato, è certamente una bella rottura di scatole...
Nel 2010, come detto, voglio partire col piede giusto, potendo contare anche la collaborazione con il mio team che certamente è un "jolly" che ho la fortuna di poter giocare.
Veniamo alla mia Suzuki:
causa anche dei "rumorini" che il motorista del mio team ha subito qualificato come "di banco" e a rischio, la revisione che ho in programma nei prossimi giorni è completa, anche del motore.
Ecco come si presentava la mia K7, dopo l'ultima pistata lo scorso Novembre:
- La solita gran bella K7 preparata stock, motore originale con la sola guarnizione Yoshimura, mono TTX36, Cartuccia Andreani, scarico Shark singolo e centralina Yoshimura
La prima parte del lavoro è stata effettuata in un'ambiente di fortuna, però sufficiente per procedere con lo smontaggio... via tutte le carene, scarico, radiatore, cassa filtro, ruota anteriore e smontato il mono e forcelle che sono andate in revisione:
E dopo un pò di ulteriori "smonta", "stacca", "togli"....
Ecco cosa mi ritrovo in terra accanto a me
Brutto sporco e da rifare... l'operazione preliminare e da eseguire immediatamente (altrimenti il mio motorista so già che me lo tirerà dietro ) e procedere ad una prima pulizia esterna... ecco dopo un pò di lavoro, già sembra più prestante!
A questo punto la prima fase, quella di tirare giù motore e sospensioni è stata fatta... le forcelle sono state rigenerare, per il mono è in lavorazione e aspetto di rimontarlo a lavoro finito... ma ecco come si presenta ora la K7....
a vederla così, mi rendo conto che potrebbe non ispirare molta fiducia... ma è tutto sotto controllo!
Prossima settimana, credo già lunedì, mi sposterò in un ambiente più consono a questo tipo di lavori: porterò il motore al mio reparto corse e lì verrà aperto e controllato... dobbiamo verificare cosa esattamente necessita per la revisione e prima di un'accurata visione "dall'interno" non è possibile stimare!
.... CONTINUA
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