Benvenuto/a su DAIDEGAS FORUM, il primo forum di Moto del Mondo, creato da Davide Polo nel 2001. Se questa è la tua prima visita consulta le Domande frequenti e termini del sito b> facendo clic sul link sopra. E' necessario registrarsi b>
prima di poter postare: clicca sul link 'REGISTRARSI' qui sopra per procedere. Per iniziare a leggere i messaggi,
seleziona il forum che vuoi visitare dalla selezione qui sotto, la lettura è aperta al 100%.
Ma è sempre meglio partecipare no?
allora, ci sono sviluppini interessanti. Innanzitutto ci è arrivata un pò di robetta elettronica con cui "giocare" un pò. Sono anche arrivate un pò di celle ed è pronto un primo pacco batteria prototipo. Oggi dovrei fare i test elettrici sulla moto (ieri per poco non mi è schioppata la telemetria ).
seconda cosa, ho definito meglio il prodotto "racing" se lo vogliamo definire così.
Vi illustro brevemente le caratteristiche che avrebbe:
- sarà destinato principalmente a chi nè farà uso professionale in pista, quindi sarà molto più costoso dell'altro.
- esso sarà un kit composto da: due pacchi batteria con elettronica di controllo integrata, un caricabatterie professionale computerizzato, un display indicatore di carica (installabile sul cruscotto), cavetteria varia.
- è pensato per l'eliminazione totale del gruppo generatore/statore/regolatore e consente di effettuare una sessione di 45 minuti abbondanti (sufficienti per una tipica gara tipo supertwins, e comunque aumentabile, volendo) andando solo a batteria.
Quindi consente un grosso risparmio di peso, sia di massa "statica" che in rotazione, nonchè si elimina la perdita di potenza dovuta allo statore per generare corrente, attriti ecc.
- una volta scarica, si toglie la batteria e si mette sotto carica. Nel frattempo si usa la seconda batteria. La carica della batteria attraverso il caricabatterie computerizzato avviene in circa 45 minuti quindi questo vi permette di girare di continuo per tutta la giornata senza pause dovute ai tempi di ricarica, scambiando tra loro le batterie in carica.
secondo me sei andato oltre....
il progetto è molto interesante, però se ci pensi la gente non ti ha chiesto di fare un pacco battereia che ti consenta di togliere "tutto"
campi magnetici regolatore ecc.
la cosa era partita dal creare un pacco battereia molto più leggero dell'originale affidabile tanto quanto l'originale ed intercambiabile con quest'ultimo (qualcuno mi corregga se sbaglio)
se fino a questo punto ero anche io molto gasato all'idea
quando ho letto questo tuo ultimo post l'hype mi è sceso; la mia vuole essere una critica costruttiva perciò prendila come tale...
lungi da me fartici rimanere male
togliendo lo statore , i campi amgnetici ecc. è vero che perdi peso, ma cambia completamente il carattere del motore
su un mille credo che diventi ingestibile, per quanto è rapido a prendere i giri,
senza contare il fatto che lo statore è direttamente collegato all'albero motore (se non sbaglio) non so come reagirrebbe questo come equilibratura
poi boh! non so, ditemelo voi; sono solo considerazioni a voce alta....
secondo me sei andato oltre....
il progetto è molto interesante, però se ci pensi la gente non ti ha chiesto di fare un pacco battereia che ti consenta di togliere "tutto"
campi magnetici regolatore ecc.
Il punto è proprio quello... me lo hanno chiesto
la cosa era partita dal creare un pacco battereia molto più leggero dell'originale affidabile tanto quanto l'originale ed intercambiabile con quest'ultimo (qualcuno mi corregga se sbaglio)
Non ti preoccupare, quella rimane l'idea principale, che va avanti. Guarda che ancora siamo in fase di brainstorming, mica è tutto bell'e fatto!
se fino a questo punto ero anche io molto gasato all'idea
quando ho letto questo tuo ultimo post l'hype mi è sceso; la mia vuole essere una critica costruttiva perciò prendila come tale...
lungi da me fartici rimanere male
togliendo lo statore , i campi amgnetici ecc. è vero che perdi peso, ma cambia completamente il carattere del motore
su un mille credo che diventi ingestibile, per quanto è rapido a prendere i giri,
senza contare il fatto che lo statore è direttamente collegato all'albero motore (se non sbaglio) non so come reagirrebbe questo come equilibratura
poi boh! non so, ditemelo voi; sono solo considerazioni a voce alta....
Riguardo allo statore, togliendolo non cambi un bel nulla di bilanciamento, quello è dato dal motore (sbilanciamento) e volano (bilanciamento), lo statore, almeno la parte che gira è già bilanciata di suo e non cambia nulla nel bilanciamento del tutto..
I campi magnetici, li togli => potenza in più.
E poi, questa batteria CONSENTIREBBE di togliere l'impianto statore, ma non è obbligatorio!!
Se uno vuole, lo può mantenere e "accontentarsi" del risparmio di peso dato dalla sola batteria.
Guarda che forse non hai letto bene il mio post, comunque ribadisco che questa soluzione sarebbe solo per uso esclusivamente racing, competizioni ecc. Ti prego di non considerarlo assolutamente una soluzione stradale o similare..
Comment