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Avete mai pesato la batteria della vostra moto?

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    #61
    Originally posted by mago_gi View Post
    Allora, premesso che dovrebbero essere fatte delle prove di prima mano sugli impianti elettrici (di voltaggio soprattutto), mi sento di dire che:
    - sicuramente le Lipo NON sono caricabili direttamente dall'alternatore, visto che hanno un requsito stringente in quanto a volt max di carica, ma bisogna anteporre alla batteria un circuitino di limiter/bilanciamento celle, ce ne sono parecchi in commercio anche su quel sito che ho linkato. In più bisogna studiare un semplice accorgimento per far andare la corrente in una sola direzione (leggi: diodo) e che la carica avvenga dall'apposito connettore->circuitino limiter->linea 12v parallela.
    Per una prima prova "racing" potete semplicemente mettere un diodo ben dimensionato e caricare la batteria esternamente. Certo, vi serve un caricatore esterno, ma il solito sito ne ha anche di economici. PS con quelli più tosti, computerizzati, ci potete caricare tutte le batterie, comprese quelle classiche al piombo
    - al contrario, le A123 quasi sicuramente funzionano dall'alternatore, l'unica cosa è che bisogna comunque controllare i voltaggi che non sforino certe soglie (la cosa peggiore per qualunque batteria al litio, anche la più tosta, è fornirgli un voltaggio più alto di quello che prevede da specifica).
    Le a123 sono più tolleranti, ma comunque non bisogna abusarne, soprattutto se si vuole fare un lavoretto fatto per bene.
    La soluzione sicura è il solito limiter/regolatore (bilanciare le celle non serve) opportunamente ritarato sul voltaggio delle A123 che è leggermente più basso delle lipo (infatti lavoriamo in 4s mentre le lipo in 3s).
    E la solita soluzione: diodo su linea principale e carica su linea parallela con anteposto il limiter.
    Elettronici, fatevi avanti! E' un progettino semplice, interessante e commercializzabile!

    PS per rispondere a vojager: è vero, le lipo hanno la nomea di essere pericolose, di esplodere ecc e di conseguenza sono nate le varie regolamentazioni e limitazioni di trasporto.
    Questo perchè fino a due/tre anni fa era realmente così: le lipo esplodevano facilmente, si gonfiavano ecc.
    C'erano anche dei limiti stringenti in fatto di carica: non si potevano caricare ad una corrente superiore ad 1C: ovvero una batteria da 5Ah si poteva caricare al max a 5A e quindi il tempo di carica era sempre quello: 1 ora (e più, considerando le rampe di salita e discesa della tensione)
    Da circa due anni a questa parte le cose sono radicalmente cambiate.
    Ora le lipo non esplodono più, non si gonfiano più e sono assolutamente sicure [ovvio che bisogna rispettare le loro specifiche, volt max, scarica max, ecc]. Ora addirittura le "delicate" lipo si possono caricare a 5C (1/5 di ora = circa 12min a 5 volte la corrente corrispondente alla capacità nominale, ad es per una batt da 5Ah carica a 25A per 13 minuti). Sono performances MOSTRUOSE rispetto alle vecchie chimiche al piombo e al NiCD.
    Non si hanno più notizie di esplosioni da anni, anche negli ambienti più duri (e vi assicuro che l'uso che ne fa la moto è ridicolo in confronto all'uso per cui queste batterie sono state concepite... come scariche da 200A per interi MINUTI)
    Purtroppo, se l'evoluzione è stata parecchio veloce e i probemi tecnici sono spariti, le leggi ed le leggende metropolitane sono ancora lì molto più dure a morire, per via dei vecchi episodi del passato... tutto qua


    PPS: vorrei precisare una cosa: se non avete almeno le basi di elettronica e non siete pratici, non lanciatevi in installazioni selvaggie di cose di cui ho parlato.
    Ripeto che la tecnologia c'è, ma non sono ancora prodotti "plug&play" concepiti dalla nascita per l'uso in moto (anche se l'adattamento è BANALISSIMO per chi di elettronica ne sa un minimo). Sono comunque delle "componenti" non ancora chiusi in un "prodotto" pronto all'uso, non so se mi spiego.
    Quindi NON fate la CAZZATA di prendervi la lipo "alla cieca", bullarvi con gli amici al bar, pensando di poterla installare paro paro levando quella al piombo ... e se succede qualcosa poi non venite a lamentarvi con me o mettere in giro voci che sono pericolose o che racconto palle perchè in questo caso la cazzata la state facendo voi, non la tecnologia x o y, se non sapete cosa state facendo, NON FATELO. E non mettele in corto, neppure per gioco.
    Piuttosto aspettate che escano pacchetti plug & play oppure se avete amici elettronici con competenze sulla carica delle batterie, affidatevi a loro.

    RIBADISCO che queste batterie, pur avendo raggiunto un elevatissimo standard di sicurezza, sono comunque CONTENITORI DI GROSSE CAPACITA' di energia elettrica, capace produrre scariche di GRANDE POTENZA (ben più che le vecchie al piombo). Non fatevi ingannare dal peso e dalle dimensioni. Sono comunque, in ogni caso, oggetti intrinsecamente pericolosi.
    d'accordo su tutto, io non parlo pero' di leggenda metropolitana, ma di una reale e attuale situazione e certificazione a corredo di batterie, senza della quale la bontà del prodotto non è in dubbio, ma per l'utilizzo in alcuni campi è mandatorio

    Per fare un esempio, le batterie LiIon della SAFT vengono rilasciate con certificazione al volo .... invece le LiPo che io sappia ne sono sprovviste..... per lo meno fino a ieri
    Last edited by vojager; 12-12-09, 15:52.

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      #62
      Originally posted by vojager View Post
      d'accordo su tutto, io non parlo pero' di leggenda metropolitana, ma di una reale e attuale situazione e certificazione a corredo di batterie, senza della quale la bont? del prodotto non ? in dubbio, ma per l'utilizzo in alcuni campi ? mandatorio

      Per fare un esempio, le batterie LiIon della SAFT vengono rilasciate con certificazione al volo .... invece le LiPo che io sappia ne sono sprovviste..... per lo meno fino a ieri
      Non ho ben capito qual'? il problema:
      hai paura che se prendi una lipo non te la spediscano per via aerea? (non ti preoccupare, lo fanno senza problemi)
      Oppure che la mancanza di certificazione sia un problema durante l'uso sulla moto? (che, ricordo, non deve volare, a meno che il pilota abbia fatto un high-side o cose del genere)

      PS le A123 le stanno mettendo sui parecchi velivoli certificati, proprio al posto delle piombo. Ad es dal 2008 tutti i velivoli Cessna executive (la serie Citation) monta di serie le A123

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        #63
        Originally posted by vojager View Post
        d'accordo su tutto, io non parlo pero' di leggenda metropolitana, ma di una reale e attuale situazione e certificazione a corredo di batterie, senza della quale la bont? del prodotto non ? in dubbio, ma per l'utilizzo in alcuni campi ? mandatorio

        Per fare un esempio, le batterie LiIon della SAFT vengono rilasciate con certificazione al volo .... invece le LiPo che io sappia ne sono sprovviste..... per lo meno fino a ieri
        disfattista e brontolone
        ma tanto gi? sai come andr? a finire

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          #64
          Originally posted by mago_gi View Post
          Non ho ben capito qual'? il problema:
          hai paura che se prendi una lipo non te la spediscano per via aerea? (non ti preoccupare, lo fanno senza problemi)
          Oppure che la mancanza di certificazione sia un problema durante l'uso sulla moto? (che, ricordo, non deve volare, a meno che il pilota abbia fatto un high-side o cose del genere)

          PS le A123 le stanno mettendo sui parecchi velivoli certificati, proprio al posto delle piombo. Ad es dal 2008 tutti i velivoli Cessna executive (la serie Citation) monta di serie le A123
          ah ! ...... i Cessna ... allora ok !

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            #65
            Originally posted by matteocali View Post
            Appena comprata , 3Kg guadagnati con 68$ mi sembrano niente male . Solo non capisco quale dei 2 caricabatterie serva, sempre che ne serva uno esterno alla moto........
            a matt? ti sei comprato una batteria che non sai come si monta, serve un caricabatteria a parte e c'? rischio che esplode

            non era maglio che spendevi qualcosa in pi? ma andavi sul sicuro? come quelle che ti ho postato e che vende andreani?

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              #66
              Mi sono documentato a dovere

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                #67
                Originally posted by matteocali View Post
                Mi sono documentato a dovere
                si, ma io non ti voglio nel mio box

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                  #68
                  io posso stare nel bocchese co te ?

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                    #69
                    Originally posted by Mario Il Polso View Post
                    si, ma io non ti voglio nel mio box
                    sono un bravo ragazzo, vado a letto presto, ho un'alimentazione regolare








                    cosa voi che sia per una batteria che esplode

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                      #70
                      Originally posted by vojager View Post
                      io posso stare nel bocchese co te ?
                      eccome no... mi serve uno che sopporta eGlio

                      Originally posted by matteocali View Post
                      sono un bravo ragazzo, vado a letto presto, ho un'alimentazione regolare
                      motivo in pi? per non essere gradito

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                        #71
                        ....ma lui ? attratto dal tuo mezzo no ....!!!

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                          #72
                          Ragazzi, grosse news!!

                          Ho parlato con un mio amico ingegnere elettronico (tra l'altro, laurea in caricabatterie per chimiche ad alte prestazioni...) Beh stasera stessa ci mettiamo a buttare giù un progettino, una fattibilità e una soluzione commercializzabile, poi lo proviamo sulla mia Ciukkina... se tutto va bene prestissimo, se ci sono i numeri, potremmo fornire una batteria "-3kg" realmente plug & play, sicura e testata, ad un prezzo molto appetibile.
                          Che ne dite?

                          PS: quanto sareste disposti indicativamente a pagare per un prodotto del genere? Non mi sparate 20 euro grazie...


                          Divertiti con i video e la musica che ami, carica contenuti originali e condividi tutto con amici, familiari e con il mondo su YouTube.
                          Last edited by mago_gi; 14-12-09, 14:52.

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                            #73
                            Originally posted by mago_gi View Post
                            Ragazzi, grosse news!!

                            Ho parlato con un mio amico ingegnere elettronico (tra l'altro, laurea in caricabatterie per chimiche ad alte prestazioni...) Beh stasera stessa ci mettiamo a buttare gi? un progettino, una fattibilit? e una soluzione commercializzabile, poi lo proviamo sulla mia Ciukkina... se tutto va bene prestissimo, se ci sono i numeri, potremmo fornire una batteria "-3kg" realmente plug & play, sicura e testata, ad un prezzo molto appetibile.
                            Che ne dite?

                            PS: quanto sareste disposti indicativamente a pagare per un prodotto del genere? Non mi sparate 20 euro grazie...
                            ho scoperchiato il "Vaso di Pandora"?

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                              #74
                              Originally posted by mago_gi View Post
                              Ragazzi, grosse news!!

                              Ho parlato con un mio amico ingegnere elettronico (tra l'altro, laurea in caricabatterie per chimiche ad alte prestazioni...) Beh stasera stessa ci mettiamo a buttare gi? un progettino, una fattibilit? e una soluzione commercializzabile, poi lo proviamo sulla mia Ciukkina... se tutto va bene prestissimo, se ci sono i numeri, potremmo fornire una batteria "-3kg" realmente plug & play, sicura e testata, ad un prezzo molto appetibile.
                              Che ne dite?

                              PS: quanto sareste disposti indicativamente a pagare per un prodotto del genere? Non mi sparate 20 euro grazie...
                              diccelo tu

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                                #75
                                Originally posted by elio View Post
                                diccelo tu
                                quoto, tu diccelo e noi cacciamo i money, tanto qua siamo tutti benestanti!


                                ps: per me paga eGlio!

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