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Avete mai pesato la batteria della vostra moto?

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    #121
    Originally posted by Scorpion View Post
    vendile tutte e 3 e te ne fai una sola ma seria

    ma va l?

    il TDR ? intoccabile ma tu sei giovane e non puoi capirne il valore.

    L'szr ? un bel mezzo per divertirsi per strada a poco prezzo ma nemmeno questo tu riesci a capirlo

    mentre il gixxer, nonostante l'et? mi consente di bastonare moto pi? giovani e prestanti sulla carta,



    Praticamente non capisci una sega e prendi paga lo stesso

    Io mi diverto con quello che ho

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      #122
      Originally posted by giuseppe_d View Post
      non ho soldi
      a te manca il buongtusto

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        #123
        Originally posted by giuseppe_d View Post
        ma va l?

        il TDR ? intoccabile ma tu sei giovane e non puoi capirne il valore.

        L'szr ? un bel mezzo per divertirsi per strada a poco prezzo ma nemmeno questo tu riesci a capirlo

        mentre il gixxer, nonostante l'et? mi consente di bastonare moto pi? giovani e prestanti sulla carta,



        Praticamente non capisci una sega e prendi paga lo stesso

        Io mi diverto con quello che ho
        hai lasciato fuori dall'elenco la tua preferita... MONSTER 400 DARK

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          #124
          Originally posted by matteocali View Post
          la mia pesa 3,5 Kg
          e non dovrei acquistarne una racing?............
          b?h !!!
          se dovessi appendera ai coglioni, comincerei a preoccuparmi

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            #125
            Originally posted by mago_gi View Post
            news update:

            allora, ci sono sviluppini interessanti. Innanzitutto ci ? arrivata un p? di robetta elettronica con cui "giocare" un p?. Sono anche arrivate un p? di celle ed ? pronto un primo pacco batteria prototipo. Oggi dovrei fare i test elettrici sulla moto (ieri per poco non mi ? schioppata la telemetria ).

            seconda cosa, ho definito meglio il prodotto "racing" se lo vogliamo definire cos?.
            Vi illustro brevemente le caratteristiche che avrebbe:
            - sar? destinato principalmente a chi n? far? uso professionale in pista, quindi sar? molto pi? costoso dell'altro.
            - esso sar? un kit composto da: due pacchi batteria con elettronica di controllo integrata, un caricabatterie professionale computerizzato, un display indicatore di carica (installabile sul cruscotto), cavetteria varia.
            - ? pensato per l'eliminazione totale del gruppo generatore/statore/regolatore e consente di effettuare una sessione di 45 minuti abbondanti (sufficienti per una tipica gara tipo supertwins, e comunque aumentabile, volendo) andando solo a batteria.
            Quindi consente un grosso risparmio di peso, sia di massa "statica" che in rotazione, nonch? si elimina la perdita di potenza dovuta allo statore per generare corrente, attriti ecc.

            - una volta scarica, si toglie la batteria e si mette sotto carica. Nel frattempo si usa la seconda batteria. La carica della batteria attraverso il caricabatterie computerizzato avviene in circa 45 minuti quindi questo vi permette di girare di continuo per tutta la giornata senza pause dovute ai tempi di ricarica, scambiando tra loro le batterie in carica.
            Scusami...fammi capire bene (sono duro di comprendonio... ): SE invece di togliere il gruppo geenratore/statore/regolatore lo lasciassi al suo posto la batteria in questione verrebbe caricata come una batteria normale oppure no? Perch? io sinceramente di fare uno smonta/monta durante le pause non ne ho proprio voglia (sono pigro...lo so... )!!!

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              #126
              Originally posted by mago_gi View Post
              Il punto è proprio quello... me lo hanno chiesto

              Non ti preoccupare, quella rimane l'idea principale, che va avanti. Guarda che ancora siamo in fase di brainstorming, mica è tutto bell'e fatto!

              Riguardo allo statore, togliendolo non cambi un bel nulla di bilanciamento, quello è dato dal motore (sbilanciamento) e volano (bilanciamento), lo statore, almeno la parte che gira è già bilanciata di suo e non cambia nulla nel bilanciamento del tutto..
              I campi magnetici, li togli => potenza in più.
              E poi, questa batteria CONSENTIREBBE di togliere l'impianto statore, ma non è obbligatorio!!
              Se uno vuole, lo può mantenere e "accontentarsi" del risparmio di peso dato dalla sola batteria.
              Guarda che forse non hai letto bene il mio post, comunque ribadisco che questa soluzione sarebbe solo per uso esclusivamente racing, competizioni ecc. Ti prego di non considerarlo assolutamente una soluzione stradale o similare..
              scusa, fammi capire(tanto penso che interessi tutti)
              questa batteria che stai progettando, destinata a moto race, che consentirrebbe di togliere molte cose.....
              esattamente cosa si potrebbe/dovrebbe togliere?
              io ho posto un quesito, sostenendo che il motore è stato equilibrato tenendo in considerazione anche il volano
              tu dici giustamente motore= squilibratura, volano=equilibratura (io sono daccordo)
              quindi sarai daccordo con me che il volano affinchè non si perda l'equilibratura del motore deve rimanere al suo posto...
              ma allora cosa lo tolgo a fare lo statore?
              la maggior parte del peso non è data dal volano?
              cioè mi sembra un controsenso
              ho tutti gli svantaggi dovuti all'eliminazione di buona parte dell'impianto elettrico (vedi dover ricaricare la batteria dopo ogni turno, salvo acquistarne 2 da alternare tra un turno e l'altro,) ho un raddoppio delle spese: caricabatteria dedicato + 1 o 2 batterie
              e in più non ottengo vantaggi particolari se non marginali dall'eliminazione del solo statore, mentre il volano (la parte più pesante deve rimanere al suo posto

              l'idea che avevo io invece era:
              costruisci un pacco batteria molto più leggero dell'originale, sicuro come l'originale, che si ricarica direttamente dal'impianto elettrico della moto
              e poi se uno vuole propio ottenere il massimo dalla moto si compra un gruppo volano statore racing aftermrket
              che ti consentirebbe di ottenere indubbi vantaggi dal fronte prestazioni con una garanzia però per quanto riguarda l'equilibratura motore e senza lo sbattimento di dover sempre ricaricare la batteria tra un turno di prove e l'altro
              che ne dici? sono suggerimenti eh!!!
              Last edited by piui99; 20-12-09, 17:35.

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                #127
                Originally posted by piui99 View Post
                scusa, fammi capire(tanto penso che interessi tutti)
                questa batteria che stai progettando, destinata a moto race, che consentirrebbe di togliere molte cose.....
                esattamente cosa si potrebbe/dovrebbe togliere?
                io ho posto un quesito, sostenendo che il motore ? stato equilibrato tenendo in considerazione anche il volano
                tu dici giustamente motore= squilibratura, volano=equilibratura (io sono daccordo)
                quindi sarai daccordo con me che il volano affinch? non si perda l'equilibratura del motore deve rimanere al suo posto...
                ma allora cosa lo tolgo a fare lo statore?
                la maggior parte del peso non ? data dal volano?
                cio? mi sembra un controsenso
                ho tutti gli svantaggi dovuti all'eliminazione di buona parte dell'impianto elettrico (vedi dover ricaricare la batteria dopo ogni turno, salvo acquistarne 2 da alternare tra un turno e l'altro,) ho un raddoppio delle spese: caricabatteria dedicato + 1 o 2 batterie
                e in pi? non ottengo vantaggi particolari se non marginali dall'eliminazione del solo statore, mentre il volano (la parte pi? pesante deve rimanere al suo posto

                l'idea che avevo io invece era:
                costruisci un pacco batteria molto pi? leggero dell'originale, sicuro come l'originale, che si ricarica direttamente dal'impianto elettrico della moto
                e poi se uno vuole propio ottenere il massimo dalla moto si compra un gruppo volano statore racing aftermrket
                che ti consentirebbe di ottenere indubbi vantaggi dal fronte prestazioni con una garanzia per? per quanto riguarda l'equilibratura motore e senza lo sbattimento di dover sempre ricaricare la batteria tra un turno di prove e l'altro
                che ne dici? sono suggerimenti eh!!!
                Ecco espresso ESATTAMENTE quello che pensavo io...e per cui seguo interessato il thread....

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                  #128
                  Originally posted by piui99 View Post
                  scusa, fammi capire(tanto penso che interessi tutti)
                  questa batteria che stai progettando, destinata a moto race, che consentirrebbe di togliere molte cose.....
                  esattamente cosa si potrebbe/dovrebbe togliere?
                  io ho posto un quesito, sostenendo che il motore è stato equilibrato tenendo in considerazione anche il volano
                  tu dici giustamente motore= squilibratura, volano=equilibratura (io sono daccordo)
                  quindi sarai daccordo con me che il volano affinchè non si perda l'equilibratura del motore deve rimanere al suo posto...
                  Allora,innanzitutto non confondiamo le cose: statore e volano sono due cose differenti, ANCHE SE possono essere "inglobate" insieme nello stesso pezzo per ragioni industriali.
                  Il volano è una massa in rotazione, opportunamente dimensionata e calibrata, che ha lo scopo di "arrotondare" (mi si passi il termine) la rotazione del motore, che è intrinsecamente sbilanciata.
                  Lo STATORE (e il relativo regolatore di tensione, o raddrizzatore) è un insieme composto da TRE parti: 1) una serie di avvolgimenti in rame avvolti intorno ad un pezzo di ferrite, fatto come una "stella" (e questo è lo "statore" vero e proprio, visto che sta fermo) e 2) una specie di "campana" con dei magneti, solidale al volano e all'albero motore, quindi rotante, che gira intorno alla prima parte con gli avvolgimenti.
                  Poi infine (3) c'è il regolatore (o raddrizzatore) che è fuori da questo blocco, ed è fatto come un dissipatore di calore con all'interno delle componenti elettriche (di solito posizionato nel codone, sotto la sella, ecc)
                  Ebbene è TUTTO QUESTO che puoi togliere, la campana, lo "statore" con gli avvolgimenti e il regolatore, NON IL VOLANO.
                  Inoltre Delle suddette parti "rimovibili", l'unica in rotazione cioè la campana non costituisce problemi in termini di bilanciamento delle masse rotanti. Se mai lo fosse, il problema sarebbe di banale soluzione, eventualmente ribilanciando l'insieme rotante o volano con un pesetto opportuno. Ma non c'è bisogno perchè la campana gira tonda di per sè, non c'è motivo che i costruttori la facciano sbianciata di proposito!

                  DETTO QUESTO

                  Se sei pigro per cambiare batteria, se sei affezionato allo statore, se ritieni che esso non si possa fisicamente smontare perchè incollato col vinavil al volano ecc ecc ecc ecc: QUESTO E' UN ALTRO DISCORSO che non ha nulla a che fare con quello che, tecnicamente, è lo statore e quella che è la sua funzione, che ribadisco può essere lasciato li dov'è, se uno vuole (l'ho già detto 3 volte).
                  ma allora cosa lo tolgo a fare lo statore?
                  la maggior parte del peso non è data dal volano?
                  cioè mi sembra un controsenso
                  Ho già pazientemente risposto sopra, se non è chiaro, rileggi
                  ho tutti gli svantaggi dovuti all'eliminazione di buona parte dell'impianto elettrico (vedi dover ricaricare la batteria dopo ogni turno, salvo acquistarne 2 da alternare tra un turno e l'altro,) ho un raddoppio delle spese: caricabatteria dedicato + 1 o 2 batterie
                  Allora, il fattore "costo" merita un discorso a parte.
                  Innanzitutto, bisogna dire che il pacchetto "racing" sarebbe tutto compreso, caricabatterie, batterie x2, programma di sostituzione batterie in caso di avaria ecc ecc.
                  Secondo: è pensato per coloro che volessero togliere peso "a tutti i costi" (non inteso come prezzo, quanto in compromessi in termini di "perdità" di praticità d'uso), cosa che al privato come te, può (giustamente) non interessare, mentre può interessare ad un team corse che volesse ulteriormente alleggerire una moto che monta già componentistica leggera. Ora, non devo nè spegarti nè giustificarti il senso etico/morale/economico/religioso di questa cosa.
                  Se me lo chiedono, dico solo che SI PUO FARE. Se non interessa AMEN.
                  l'idea che avevo io invece era:
                  costruisci un pacco batteria molto più leggero dell'originale, sicuro come l'originale, che si ricarica direttamente dal'impianto elettrico della moto
                  Benissimo! Hai letto sopra? NO? Beh questo STIAMO FACENDO!
                  e poi se uno vuole propio ottenere il massimo dalla moto si compra un gruppo volano statore racing aftermrket
                  che ti consentirebbe di ottenere indubbi vantaggi dal fronte prestazioni con una garanzia però per quanto riguarda l'equilibratura motore e senza lo sbattimento di dover sempre ricaricare la batteria tra un turno di prove e l'altro
                  che ne dici? sono suggerimenti eh!!!
                  Si, si può fare anche come dici tu.
                  Due piccoli particolari: il costo e il peso.
                  E se la mia soluzione pesasse e costasse di meno? (D'altronde sfido qualsiasi statore "racing" a pesare meno di uno statore CHE NON C'E' e quindi pesa ZERO).
                  Per quanto riguarda l'affidabilità, ripeto (leggi sopra) che una tipica gara che non sia la SBK dura tipicamente 30min, quindi non c'è bisogno che l'impianto elettrico garantisca elettricità ininterrotta per due anni.
                  In effetti per un uso totalmente racing e da un punto di vista prettamente ingegneristico, lo statore è un componente sostanzialmente inutile (e per favore non travisare questa frase con affermazioni del tipo "eh ma se non ho voglia di cambiare batteria..?"), visto che è fatto appunto per garantire autonomia elettrica "infinita", che ha senso per uso in strada. Ma in pista teoricamente ti puoi anche permettere di farne a meno. Se poi ritieni che cambiare una batteria con la stessa facilità di come si fà coi cellulari sia "troppo sbattimento", semplicemente questo setup non fa per te.
                  Last edited by mago_gi; 20-12-09, 19:46.

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                    #129
                    Originally posted by mago_gi View Post
                    Allora,innanzitutto non confondiamo le cose: statore e volano sono due cose differenti, ANCHE SE possono essere "inglobate" insieme nello stesso pezzo per ragioni industriali.
                    Il volano ? una massa in rotazione, opportunamente dimensionata e calibrata, che ha lo scopo di "arrotondare" (mi si passi il termine) la rotazione del motore, che ? intrinsecamente sbilanciata.
                    Lo STATORE (e il relativo regolatore di tensione, o raddrizzatore) ? un insieme composto da DUE parti: 1) una serie di avvolgimenti in rame avvolti intorno ad un pezzo di ferrite, fatto come una "stella" (e questo ? lo "statore" vero e proprio, visto che sta fermo) e 2) una specie di "campana" con dei magneti, solidale al volano e all'albero motore, quindi rotante, che gira intorno alla prima parte con gli avvolgimenti.
                    Ebbene ? QUESTO che puoi togliere, sia la campana che lo "statore" con gli avvolgimenti, NON IL VOLANO.
                    Inoltre le suddette parti "rimovibili", in particolare la campana (che ? la cosa che gira) ribadisco non costituiscono problemi in termini di bilanciamento delle masse rotanti. Se mai lo fossero, il problema sarebbe di banale soluzione, ribilanciando l'insieme rotante o volano.

                    DETTO QUESTO

                    Se sei pigro per cambiare batteria, se sei affezionato allo statore, se ritieni che esso non si possa fisicamente smontare perch? incollato col vinavil al volano ecc ecc ecc ecc: QUESTO E' UN ALTRO DISCORSO che non ha nulla a che fare con quello che, tecnicamente, ? lo statore e quella che ? la sua funzione, che ribadisco pu? essere lasciato li dov'?, se uno vuole (l'ho gi? detto 3 volte).

                    Ho gi? pazientemente risposto sopra, se non ? chiaro, rileggi

                    Allora, il fattore "costo" merita un discorso a parte.
                    Innanzitutto, bisogna dire che il pacchetto "racing" sarebbe tutto compreso, caricabatterie, batterie x2, programma di sostituzione batterie in caso di avaria ecc ecc.
                    Secondo: ? pensato per coloro che volessero togliere peso "a tutti i costi" (non inteso come prezzo, quanto in compromessi in termini di "perdit?" di praticit? d'uso), cosa che al privato come te, pu? (giustamente) non interessare, mentre pu? interessare ad un team corse che volesse ulteriormente alleggerire una moto che monta gi? componentistica leggera. Ora, non devo n? spegarti n? giustificarti il senso etico/morale/economico/religioso di questa cosa.
                    Se me lo chiedono, dico solo che SI PUO FARE. Se non interessa AMEN.

                    Benissimo! Hai letto sopra? NO? Beh questo STIAMO FACENDO!

                    Si, si pu? fare anche come dici tu.
                    Piccolo particolare: il costo, e il peso.
                    E se la mia soluzione pesasse e costasse di meno? (D'altronde sfido qualsiasi statore "racing" a pesare meno di uno statore CHE NON C'E' e quindi pesa ZERO).
                    Per quanto riguarda l'affidabilit?, ripeto (leggi sopra) che una tipica gara che non sia la SBK dura tipicamente 30min, quindi non c'? bisogno che l'impianto elettrico garantisca elettricit? ininterrotta per due anni.
                    In effetti per un uso totalmente racing e da un punto di vista prettamente ingegneristico, lo statore ? un componente sostanzialmente inutile (e per favore non travisare questa frase con affermazioni del tipo "eh ma se non ho voglia di cambiare batteria..?"), visto che ? fatto appunto per garantire autonomia elettrica "infinita", che ha senso per uso in strada. Ma in pista teoricamente ti puoi anche permettere di farne a meno. Se poi ritieni che cambiare una batteria con la stessa facilit? di come si f? coi cellulari sia "troppo sbattimento", semplicemente questo setup non fa per te.
                    Anche io ero interessato ad un pacco batterie pi? leggero dell'originale ma "plug and play"...cio? esattamente intercambiabile con l'originale: tolgo la batteria (che mi ? partita proprio pochi giorni fa...quindi che dovrei comunque sostituire...ed ecco perch? nasceva in me questa curiosit? per il tuo thread) e collego ai due cavi "quello che fai tu" che per peso e dimensioni ? pi? contenuto della batteria stessa...ecco quello che vorrei fare (poi se non si pu? fare me lo dici tu in quanto tecnico....io non ne capisco una mazza)...

                    Ora ? vero che la moto non la uso in strada (quindi come dici tu ne faccio un uso prettamente racing), ed ho capito i vantaggi che darebbe l'eliminazione delle cose che dici...ma semplicemente tra un turno e un altro vorrei riposare per recuperare (per quel che riesco) le energie e possibilmente cazzeggiare con gli amici...mentre ora gi? devo:

                    - mettere le termocoperte
                    - rabboccare eventuale benzina
                    - pulire il grosso delo schifo sul cupolino (senn? la telecamera riprende calabroni spiaccicati invece che la pista)
                    - pulire la visiera
                    - varie e eventuali

                    Se devo anche togliere il codone...togliere la batteria...sostituirla...attaccarla alla corrente...rimettere il codone.....insomma....o faccio un turno su 3 oppure questa cosa non va bene perch? gi? le piste costano care...almeno fatemi girare quanto pi? posso...quando posso andarci!

                    Capisco anche il tuo pensiero per? per chi ? interessato a togliere tutto ed avere un utilizzo pi? "estremo" della moto...e lo rispetto...ci mancherebbe!

                    Alla luce dei fatti quindi ti pregherei di chiarire se ? possibile avere magari 2 versioni del tuo "pacco batterie":

                    1) pacco batterie esattamente intercambiabile con la batteria originale e "plug and play" (per gli stradali ed i pistaioli pigroni e svogliati come me....)

                    2) pacco batterie come lo stai proponendo tu per i pistaioli avanzati che vogliono il massimo della leggerezza (togliendo pezzi "inutili") e delle prestazioni (a scapito della "macchinosit? dell'operazione)

                    Per cui credo faresti una cosa buona ed allargheresti l'utenza del tuo prodotto se potessi soddisfare le diverse esigenze di queste 2 fasce di "clientela"....(azz....lezioni di marketing???.....naaaaaaaaa....non da me.... ).

                    Ah...ultimo ma non ultimo....se riuscissi a dare una indicazione (anche "spannometrica"....non credo che piccoli scostamenti sul prezzo finale facciano la differenza per gli interessati) del costo delle 2 applicazioni la cosa sarebbe perfetta!

                    Scusa se sono stato prolisso ma questa tua idea ? capitata proprio quando serve a me...e ci terrei a capire cosa si pu? fare, come lo si pu? fare e quanto costa......

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                      #130
                      Originally posted by Furo View Post
                      Alla luce dei fatti quindi ti pregherei di chiarire se è possibile avere magari 2 versioni del tuo "pacco batterie":
                      FUROOOOOO ALLORA NON LEGGI

                      CERTO che ci saranno DUE VERSIONI UNA NORMALE (ESATTAMENTE COME L'hai descritta tu, plug&play ecc ecc ecc) E UNA RESSSING !!

                      Cazzarola ma l'avrò scritto 3 volte almeno, ma che parlo arabo???

                      Riferimenti spannometrici??

                      Quella normale, te la potrai permettere, tranqui (200-250 euro)
                      quella racing non lo so, è da decidere ancora e comunque sarà più costosa, per vari fattori (tipo il caricabatterie computerizzato..ecc)
                      comunque nell'ordine di un tipico pezzo racing quale può essere un serbatoio in carbonio.. per intenderci
                      Last edited by mago_gi; 20-12-09, 20:23.

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                        #131
                        la durbahn da 4.6 (che lui dice andare bene per le moto con alternatore) viene via a meno di 180 di listino... forse c'e' qualcosa da rivedere!

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                          #132
                          Originally posted by bananarama View Post
                          la durbahn da 4.6 (che lui dice andare bene per le moto con alternatore) viene via a meno di 180 di listino... forse c'e' qualcosa da rivedere!
                          Può darsi, chi lo sa, è tutto ancora da definire.

                          PS: il suo è un "semplice" pacco batteria da 4,6Ah, il mio, punto primo, è da 5,8Ah (e il suo da 6,9 viene da quasi 1kg viene 260 euro), poi il mio ha l'elettronica a bordo che controlla il pacco, lo carica cella per cella ecc, Inoltre il mio è più leggero di più di 200g.
                          Last edited by mago_gi; 20-12-09, 21:40.

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                            #133
                            Originally posted by mago_gi View Post
                            FUROOOOOO ALLORA NON LEGGI

                            CERTO che ci saranno DUE VERSIONI UNA NORMALE (ESATTAMENTE COME L'hai descritta tu, plug&play ecc ecc ecc) E UNA RESSSING !!

                            Cazzarola ma l'avr? scritto 3 volte almeno, ma che parlo arabo???

                            Riferimenti spannometrici??

                            Quella normale, te la potrai permettere, tranqui (200-250 euro)
                            quella racing non lo so, ? da decidere ancora e comunque sar? pi? costosa, per vari fattori (tipo il caricabatterie computerizzato..ecc)
                            comunque nell'ordine di un tipico pezzo racing quale pu? essere un serbatoio in carbonio.. per intenderci
                            Sorry....non avevo capito che stessi realizzando le 2 versioni....pensavo che ti stessi dedicando solamente alla RESINGHE......

                            Resto in ascolto allora per il pacco "NON-RESINGHE" se la cifra sta sui 200?....

                            P.S.: Volendolo poi caricare separatamente alla moto (tipo staccandolo durante l'inverno) si pu? usare un caricabatterie "normale" per la versione "NOT-RACING" del tuo pacco batterie? Oppure serve lo stesso un caricabatterie dedicato?

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                              #134
                              Originally posted by mago_gi View Post
                              Allora,innanzitutto non confondiamo le cose: statore e volano sono due cose differenti, ANCHE SE possono essere "inglobate" insieme nello stesso pezzo per ragioni industriali.
                              Il volano ? una massa in rotazione, opportunamente dimensionata e calibrata, che ha lo scopo di "arrotondare" (mi si passi il termine) la rotazione del motore, che ? intrinsecamente sbilanciata.
                              Lo STATORE (e il relativo regolatore di tensione, o raddrizzatore) ? un insieme composto da TRE parti: 1) una serie di avvolgimenti in rame avvolti intorno ad un pezzo di ferrite, fatto come una "stella" (e questo ? lo "statore" vero e proprio, visto che sta fermo) e 2) una specie di "campana" con dei magneti, solidale al volano e all'albero motore, quindi rotante, che gira intorno alla prima parte con gli avvolgimenti.
                              Poi infine (3) c'? il regolatore (o raddrizzatore) che ? fuori da questo blocco, ed ? fatto come un dissipatore di calore con all'interno delle componenti elettriche (di solito posizionato nel codone, sotto la sella, ecc)
                              Ebbene ? TUTTO QUESTO che puoi togliere, la campana, lo "statore" con gli avvolgimenti e il regolatore, NON IL VOLANO.
                              Inoltre Delle suddette parti "rimovibili", l'unica in rotazione cio? la campana non costituisce problemi in termini di bilanciamento delle masse rotanti. Se mai lo fosse, il problema sarebbe di banale soluzione, eventualmente ribilanciando l'insieme rotante o volano con un pesetto opportuno. Ma non c'? bisogno perch? la campana gira tonda di per s?, non c'? motivo che i costruttori la facciano sbianciata di proposito!

                              DETTO QUESTO

                              Se sei pigro per cambiare batteria, se sei affezionato allo statore, se ritieni che esso non si possa fisicamente smontare perch? incollato col vinavil al volano ecc ecc ecc ecc: QUESTO E' UN ALTRO DISCORSO che non ha nulla a che fare con quello che, tecnicamente, ? lo statore e quella che ? la sua funzione, che ribadisco pu? essere lasciato li dov'?, se uno vuole (l'ho gi? detto 3 volte).

                              Ho gi? pazientemente risposto sopra, se non ? chiaro, rileggi

                              Allora, il fattore "costo" merita un discorso a parte.
                              Innanzitutto, bisogna dire che il pacchetto "racing" sarebbe tutto compreso, caricabatterie, batterie x2, programma di sostituzione batterie in caso di avaria ecc ecc.
                              Secondo: ? pensato per coloro che volessero togliere peso "a tutti i costi" (non inteso come prezzo, quanto in compromessi in termini di "perdit?" di praticit? d'uso), cosa che al privato come te, pu? (giustamente) non interessare, mentre pu? interessare ad un team corse che volesse ulteriormente alleggerire una moto che monta gi? componentistica leggera. Ora, non devo n? spegarti n? giustificarti il senso etico/morale/economico/religioso di questa cosa.
                              Se me lo chiedono, dico solo che SI PUO FARE. Se non interessa AMEN.

                              Benissimo! Hai letto sopra? NO? Beh questo STIAMO FACENDO!

                              Si, si pu? fare anche come dici tu.
                              Due piccoli particolari: il costo e il peso.
                              E se la mia soluzione pesasse e costasse di meno? (D'altronde sfido qualsiasi statore "racing" a pesare meno di uno statore CHE NON C'E' e quindi pesa ZERO).
                              Per quanto riguarda l'affidabilit?, ripeto (leggi sopra) che una tipica gara che non sia la SBK dura tipicamente 30min, quindi non c'? bisogno che l'impianto elettrico garantisca elettricit? ininterrotta per due anni.
                              In effetti per un uso totalmente racing e da un punto di vista prettamente ingegneristico, lo statore ? un componente sostanzialmente inutile (e per favore non travisare questa frase con affermazioni del tipo "eh ma se non ho voglia di cambiare batteria..?"), visto che ? fatto appunto per garantire autonomia elettrica "infinita", che ha senso per uso in strada. Ma in pista teoricamente ti puoi anche permettere di farne a meno. Se poi ritieni che cambiare una batteria con la stessa facilit? di come si f? coi cellulari sia "troppo sbattimento", semplicemente questo setup non fa per te.
                              ti ringrazio per le spigazioni sulle differenze tra statore volano e regolatore
                              anche se le conoscevo gi?; un ripassino non fa mai male.....
                              sembra per? che ti dia fastidio una discussione serene sugli aspetti tecnici dell'operazione
                              ripeto lungi da me fare polemica; ritengo che questo topic possa servire anche per accrescere le conoscenze tecniche di ogniuno di noi

                              toglimi una curiosit? questo kit racing: http://www.emp.ch.it/
                              da cosa ? composto?
                              quella parte cilindrica color argento non ? il volano?
                              te lo chiedo per capire meglio

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                                #135
                                Originally posted by Furo View Post
                                Sorry....non avevo capito che stessi realizzando le 2 versioni....pensavo che ti stessi dedicando solamente alla RESINGHE......

                                Resto in ascolto allora per il pacco "NON-RESINGHE" se la cifra sta sui 200?....

                                P.S.: Volendolo poi caricare separatamente alla moto (tipo staccandolo durante l'inverno) si pu? usare un caricabatterie "normale" per la versione "NOT-RACING" del tuo pacco batterie? Oppure serve lo stesso un caricabatterie dedicato?
                                Allora, per quanto riguarda la carica separata da moto, ci devo ancora studiare bene, ma al 99% si potr? utilizzare proprio il vecchio carichino per il piombo

                                Mi scuso se nei precedenti messaggi sono stato un p? brusco, ma dopo che ho interpretato le critiche come un interpretazione sbagliata del progetto e.. mi sono un p? lasciato prendere vabb? dai l'importante ? essersi chiariti, no?

                                Per quanto riguarda lo "statore racing" che hai postato, dalla foto non ti saprei dire con esattezza, comunque ad occhio e croce lo interpreto cos?:
                                ha lo statore esterno (con i poli rivolti all'interno e il gruppo magneti all'interno (quel coso piccolo tondo) in questo modo mantiene la massa in rotazione vicina al centro, generando cos' poco momento di inezia.
                                Non so se quello originale sia fatto pure cos? in questo caso la differenza sarebbe solo nei materiali e nei pesi.. Inoltre, PRESUMO, usando magneti di migliore qualit? e tenendoli pi? vicini ai poli (quindi anche meccanicamente pi? "fico") il generatore sarebbe pi? efficiente elettricamente, nel senso che per generare le stesse correnti "opporrebbe" un campo magnetico meno forte assorbendo meno cavalli.

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