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Ultrapost: il freno dietro in pista
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Smanettonazzo
- Aug 2005
- 73037
- 55
- Maschio
- 21
- il foggiano di Misano Adriatico
- Quelle giuste per divertirsi
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Originally posted by HSG View PostIl freno dietro si usa.
Magari in qualche occasione si potrebbe non usarlo, ma sarebbe bene acquisire l'automatismo comunque.
In frenata rallenta la ruota posteriore allo stesso modo dell'anteriore e si evitano le sbandierate che non servono a un tubo, inoltre, in caso di "mezzo lungo" si potrebbe (chi fosse in grado) trovare anche meglio la linea d'ingresso sporcando l'entrata con un fuori linea di posteriore voluto... Non sarebbe una cattiva idea entrare anche parzializzati di frizione (antisaltellamento o meno...) per modulare al meglio la coppia motrice alla ruota posteriore nella fase di riattacco del gas.
In percorrenza e uscita idem, come giustamente dicevano a Sandro, molto meglio tirare gi? il gas e modulare di freno piuttosto che modulare il gas, si perde meno tempo e si rischia meno l'high side.
Cos? facendo, soprattutto cone le cilindrate grosse, si "impara" anche un modo di guidare un po' diverso dal "girare intorno alla curva". In genere si entra pi? "stretti" si esce dalla linea di traiettoria, anche di un bel po', a met? curva e si apre molto prima il gas in uscita. La fase di parzializzazione ? molto minore e la frenata pu? iniziare un po' pi? tardi.
Chiaro, non ? un obbligo, ma, secondo me, serve molto.
l'antisaltellamento che funziona magari risolve la prima parte dei problemi... mentre per l'uscita prima di imbarcarsi in automatismi complessi (per chi ancora non pedala come si deve) consiglierei di imparare a fare le linee giuste ed imparare ad entrare ad una velocit? ACCETTABILE in curva
in caso contrario ne abbiamo da pedalare prima di preoccuparci di SENTIRE il limite dello pneumatico posteriore
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Originally posted by elio View Postcomprarsi una moto del nuovo millennio te non ci pensi ancora?
l'antisaltellamento che funziona magari risolve la prima parte dei problemi... mentre per l'uscita prima di imbarcarsi in automatismi complessi (per chi ancora non pedala come si deve) consiglierei di imparare a fare le linee giuste ed imparare ad entrare ad una velocit? ACCETTABILE in curva
in caso contrario ne abbiamo da pedalare prima di preoccuparci di SENTIRE il limite dello pneumatico posteriore
Certo, ? necessario "muoversi" un po' di pi? del normale girare, per? l'automatismo, per me, serve sempre.
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Originally posted by HSG View PostNon ? questione di Re, secondo me uno [anche] che va gi? forte andrebbe ancora di pi?.
Non ? questione di Re, secondo me uno che va gi? forte andrebbe ancora di pi?.
punti 1)
il concetto, a mio avviso, ? che solo uno che SENTE APPREZZABILMENTE il grip del posteriore pu? permettersi di dare la manciata e modulare di pedale gas
per tutti gli altri consigliertei un: "state belli tranquilli e cercate di fare le linee giuste perch? con un mille dare gas e modulare male significa tirarsi per aria"
punto 2)
uno che va gi? forte... quantifichiamo cos? CI tiriamo fuori in tanti?
con un 1000 direi che uno che sente la moto, sa staccare ed ha capito dove gira la pista (io ed il 90% di chi legge a farsi le pippe ) 2'0 al mugello, 44 a misano e valle, 53 a monza
ci si pu? stare, che dici? :P
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Originally posted by HSG View PostNon è così difficile, io lo faccio da vent'anni....
tu hai esperienze differenti dalla media... e guidi diversamente dalla media
qui Ci si tira per aria e basta
una cosa è frenare in staccata per fare il fighetto e far sbandierare la moto (vedendosi passare a tromba da tutti quelli che girano come te) ed un'altra è modulare in uscita full trottleLast edited by elio; 03-12-09, 09:22.
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Originally posted by elio View Postcorretta cos?, senza anche, per me ? meglio
Non ? questione di Re, secondo me uno che va gi? forte andrebbe ancora di pi?.
punti 1)
il concetto, a mio avviso, ? che solo uno che SENTE APPREZZABILMENTE il grip del posteriore pu? permettersi di dare la manciata e modulare di pedale gas
per tutti gli altri consigliertei un: "state belli tranquilli e cercate di fare le linee giuste perch? con un mille dare gas e modulare male significa tirarsi per aria"
punto 2)
uno che va gi? forte... quantifichiamo cos? CI tiriamo fuori in tanti?
con un 1000 direi che uno che sente la moto, sa staccare ed ha capito dove gira la pista (io ed il 90% di chi legge a farsi le pippe ) 2'0 al mugello, 44 a misano e valle, 53 a monza
ci si pu? stare, che dici? :P
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Originally posted by MiKiFF View PostSe non lo faccio ? solo perch? in caso di lungo pauroso ? l'unico modo di rimanere in piedi nella via di fuga...
mai usato il freno posteriore...solo del gran gas per galleggiare...e sono molte di pi? le volte che resto in piedi...
dice giustamente elio per?, per noi cazzoni che neanche sappiamo entrare in curva decentemente secondo me ? uno step troppo avanzato...
mi chiedo, ma nelle curve a dx come si fa ad usare? io mi fotterei il piede di sicuro...tocco lo slider a volte con la puntina del piede sulla pedana...se ci tenessi il tallone non oso pensare....
io penso che l'anno prossimo lo toglier?...meno peso e nessuna rottura di palle di fissare la pinza dopo il cambio gomma (annoso problema suzuki gsxr750 et simili)
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- il foggiano di Misano Adriatico
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Originally posted by HSG View PostNon ? cos? difficile, io lo faccio da vent'anni....Last edited by giuseppe_d; 03-12-09, 09:24.
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Originally posted by elio View Postpirla
tu hai esperienze differenti dalla media... e guidi diversamente dalla media
qui Ci si tira per aria e basta
una cosa ? frenare in staccata per fare il fighetto e far sbandierare la moto (vedendosi passare a tromba da tutti quelli che girano come te) ed un'altra ? modulare in uscita full trottle
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Originally posted by HSG View PostOk, ma perch? non usare tutto quello che ? montato sulla moto allora? Anche andando pi? piano io inizierei ad acquisire l'automatismo (che poi sarebbero i fondamentali) che ti potrebbe venire utile nel caso in cui ci fosse poi un salto effettivo quando la guida sar? un po' pi? rapida. O no?
se non sento la ruota dietro come te o marietto che cacchio mi modulo, la cippa?
e stai a casa la sera che mi sono rotto di chiamarti e non trovarti
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Originally posted by HSG View PostMa va... SOlo abitudine, magari evitare subito di dare tutto gas (poi chi lo da tutto gas? ) e usare il freno in uscita, per?, magari, cercare di acquisire l'automatismo.
vedi che alla fine te lo dici da solo?
PRIMA DI FARSI LE PIPPE MENTALI NON SAREBBE CONVENIENTE IMPARARE A FARE LE LINEE GIUSTE, ENTRARE FORTE E DARE GAS?
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Originally posted by feperis View Postdi lunghi ho una certa esperienza
mai usato il freno posteriore...solo del gran gas per galleggiare...e sono molte di pi? le volte che resto in piedi...
dice giustamente elio per?, per noi cazzoni che neanche sappiamo entrare in curva decentemente secondo me ? uno step troppo avanzato...
mi chiedo, ma nelle curve a dx come si fa ad usare? io mi fotterei il piede di sicuro...tocco lo slider a volte con la puntina del piede sulla pedana...se ci tenessi il tallone non oso pensare....
io penso che l'anno prossimo lo toglier?...meno peso e nessuna rottura di palle di fissare la pinza dopo il cambio gomma (annoso problema suzuki gsxr750 et simili)
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Originally posted by feperis View Postdi lunghi ho una certa esperienza
mai usato il freno posteriore...solo del gran gas per galleggiare...e sono molte di pi? le volte che resto in piedi...
dice giustamente elio per?, per noi cazzoni che neanche sappiamo entrare in curva decentemente secondo me ? uno step troppo avanzato...
mi chiedo, ma nelle curve a dx come si fa ad usare? io mi fotterei il piede di sicuro...tocco lo slider a volte con la puntina del piede sulla pedana...se ci tenessi il tallone non oso pensare....
io penso che l'anno prossimo lo toglier?...meno peso e nessuna rottura di palle di fissare la pinza dopo il cambio gomma (annoso problema suzuki gsxr750 et simili)
Poi, come detto, non ? mica un obbligo.
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Originally posted by HSG View PostPer le curve a destra, per i lunghi, ? un po' pi? difficile tenendo il piede in modo convenzionale sulla pedana, se provassi a mettere il piede, diciamo, con la pianta pi? rivolta verso la staffa di fissaggio della pedana (presente come teneva i piedi Schwantz? ) riusciresti a usarlo anche a destra.
Poi, come detto, non ? mica un obbligo.
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