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Ultrapost: il freno dietro in pista

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    #46
    Originally posted by HSG View Post
    Il freno dietro si usa.
    Magari in qualche occasione si potrebbe non usarlo, ma sarebbe bene acquisire l'automatismo comunque.
    In frenata rallenta la ruota posteriore allo stesso modo dell'anteriore e si evitano le sbandierate che non servono a un tubo, inoltre, in caso di "mezzo lungo" si potrebbe (chi fosse in grado) trovare anche meglio la linea d'ingresso sporcando l'entrata con un fuori linea di posteriore voluto... Non sarebbe una cattiva idea entrare anche parzializzati di frizione (antisaltellamento o meno...) per modulare al meglio la coppia motrice alla ruota posteriore nella fase di riattacco del gas.
    In percorrenza e uscita idem, come giustamente dicevano a Sandro, molto meglio tirare gi? il gas e modulare di freno piuttosto che modulare il gas, si perde meno tempo e si rischia meno l'high side.
    Cos? facendo, soprattutto cone le cilindrate grosse, si "impara" anche un modo di guidare un po' diverso dal "girare intorno alla curva". In genere si entra pi? "stretti" si esce dalla linea di traiettoria, anche di un bel po', a met? curva e si apre molto prima il gas in uscita. La fase di parzializzazione ? molto minore e la frenata pu? iniziare un po' pi? tardi.

    Chiaro, non ? un obbligo, ma, secondo me, serve molto.

    Bello


    a parole sembra facile

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      #47
      Originally posted by HSG View Post
      Il freno dietro si usa.
      Magari in qualche occasione si potrebbe non usarlo, ma sarebbe bene acquisire l'automatismo comunque.
      In frenata rallenta la ruota posteriore allo stesso modo dell'anteriore e si evitano le sbandierate che non servono a un tubo, inoltre, in caso di "mezzo lungo" si potrebbe (chi fosse in grado) trovare anche meglio la linea d'ingresso sporcando l'entrata con un fuori linea di posteriore voluto... Non sarebbe una cattiva idea entrare anche parzializzati di frizione (antisaltellamento o meno...) per modulare al meglio la coppia motrice alla ruota posteriore nella fase di riattacco del gas.
      In percorrenza e uscita idem, come giustamente dicevano a Sandro, molto meglio tirare gi? il gas e modulare di freno piuttosto che modulare il gas, si perde meno tempo e si rischia meno l'high side.
      Cos? facendo, soprattutto cone le cilindrate grosse, si "impara" anche un modo di guidare un po' diverso dal "girare intorno alla curva". In genere si entra pi? "stretti" si esce dalla linea di traiettoria, anche di un bel po', a met? curva e si apre molto prima il gas in uscita. La fase di parzializzazione ? molto minore e la frenata pu? iniziare un po' pi? tardi.

      Chiaro, non ? un obbligo, ma, secondo me, serve molto.
      comprarsi una moto del nuovo millennio te non ci pensi ancora?


      l'antisaltellamento che funziona magari risolve la prima parte dei problemi... mentre per l'uscita prima di imbarcarsi in automatismi complessi (per chi ancora non pedala come si deve) consiglierei di imparare a fare le linee giuste ed imparare ad entrare ad una velocit? ACCETTABILE in curva

      in caso contrario ne abbiamo da pedalare prima di preoccuparci di SENTIRE il limite dello pneumatico posteriore

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        #48
        Originally posted by elio View Post
        comprarsi una moto del nuovo millennio te non ci pensi ancora?


        l'antisaltellamento che funziona magari risolve la prima parte dei problemi... mentre per l'uscita prima di imbarcarsi in automatismi complessi (per chi ancora non pedala come si deve) consiglierei di imparare a fare le linee giuste ed imparare ad entrare ad una velocit? ACCETTABILE in curva

        in caso contrario ne abbiamo da pedalare prima di preoccuparci di SENTIRE il limite dello pneumatico posteriore

        Salta un passo; ovviamente con moto con limite pi? basso guidi cos? e vai come quelle con limite pi? alto guidate "normalmente" diciamo... Se con quelle con limite pi? alto cercassi di fare le stesse cose, secondo me, avresti dei gran risultati.

        Certo, ? necessario "muoversi" un po' di pi? del normale girare, per? l'automatismo, per me, serve sempre.

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          #49
          Originally posted by giuseppe_d View Post
          Bello


          a parole sembra facile
          Non ? cos? difficile, io lo faccio da vent'anni....

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            #50
            Originally posted by HSG View Post
            Non ? questione di Re, secondo me uno [anche] che va gi? forte andrebbe ancora di pi?.
            corretta cos?, senza anche, per me ? meglio

            Non ? questione di Re, secondo me uno che va gi? forte andrebbe ancora di pi?.

            punti 1)
            il concetto, a mio avviso, ? che solo uno che SENTE APPREZZABILMENTE il grip del posteriore pu? permettersi di dare la manciata e modulare di pedale gas
            per tutti gli altri consigliertei un: "state belli tranquilli e cercate di fare le linee giuste perch? con un mille dare gas e modulare male significa tirarsi per aria"

            punto 2)
            uno che va gi? forte... quantifichiamo cos? CI tiriamo fuori in tanti?
            con un 1000 direi che uno che sente la moto, sa staccare ed ha capito dove gira la pista (io ed il 90% di chi legge a farsi le pippe ) 2'0 al mugello, 44 a misano e valle, 53 a monza
            ci si pu? stare, che dici? :P

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              #51
              Originally posted by HSG View Post
              Non è così difficile, io lo faccio da vent'anni....
              pirla
              tu hai esperienze differenti dalla media... e guidi diversamente dalla media

              qui Ci si tira per aria e basta
              una cosa è frenare in staccata per fare il fighetto e far sbandierare la moto (vedendosi passare a tromba da tutti quelli che girano come te) ed un'altra è modulare in uscita full trottle
              Last edited by elio; 03-12-09, 09:22.

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                #52
                Originally posted by elio View Post
                corretta cos?, senza anche, per me ? meglio

                Non ? questione di Re, secondo me uno che va gi? forte andrebbe ancora di pi?.

                punti 1)
                il concetto, a mio avviso, ? che solo uno che SENTE APPREZZABILMENTE il grip del posteriore pu? permettersi di dare la manciata e modulare di pedale gas
                per tutti gli altri consigliertei un: "state belli tranquilli e cercate di fare le linee giuste perch? con un mille dare gas e modulare male significa tirarsi per aria"

                punto 2)
                uno che va gi? forte... quantifichiamo cos? CI tiriamo fuori in tanti?
                con un 1000 direi che uno che sente la moto, sa staccare ed ha capito dove gira la pista (io ed il 90% di chi legge a farsi le pippe ) 2'0 al mugello, 44 a misano e valle, 53 a monza
                ci si pu? stare, che dici? :P
                Ok, ma perch? non usare tutto quello che ? montato sulla moto allora? Anche andando pi? piano io inizierei ad acquisire l'automatismo (che poi sarebbero i fondamentali) che ti potrebbe venire utile nel caso in cui ci fosse poi un salto effettivo quando la guida sar? un po' pi? rapida. O no?

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                  #53
                  Originally posted by MiKiFF View Post
                  Se non lo faccio ? solo perch? in caso di lungo pauroso ? l'unico modo di rimanere in piedi nella via di fuga...

                  di lunghi ho una certa esperienza
                  mai usato il freno posteriore...solo del gran gas per galleggiare...e sono molte di pi? le volte che resto in piedi...

                  dice giustamente elio per?, per noi cazzoni che neanche sappiamo entrare in curva decentemente secondo me ? uno step troppo avanzato...

                  mi chiedo, ma nelle curve a dx come si fa ad usare? io mi fotterei il piede di sicuro...tocco lo slider a volte con la puntina del piede sulla pedana...se ci tenessi il tallone non oso pensare....

                  io penso che l'anno prossimo lo toglier?...meno peso e nessuna rottura di palle di fissare la pinza dopo il cambio gomma (annoso problema suzuki gsxr750 et simili)

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                    #54
                    Originally posted by HSG View Post
                    Non ? cos? difficile, io lo faccio da vent'anni....
                    Sei disponibile per dare lezioni private?
                    Last edited by giuseppe_d; 03-12-09, 09:24.

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                      #55
                      Originally posted by elio View Post
                      pirla
                      tu hai esperienze differenti dalla media... e guidi diversamente dalla media

                      qui Ci si tira per aria e basta
                      una cosa ? frenare in staccata per fare il fighetto e far sbandierare la moto (vedendosi passare a tromba da tutti quelli che girano come te) ed un'altra ? modulare in uscita full trottle
                      Ma va... SOlo abitudine, magari evitare subito di dare tutto gas (poi chi lo da tutto gas? ) e usare il freno in uscita, per?, magari, cercare di acquisire l'automatismo.

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                        #56
                        Originally posted by HSG View Post
                        Ok, ma perch? non usare tutto quello che ? montato sulla moto allora? Anche andando pi? piano io inizierei ad acquisire l'automatismo (che poi sarebbero i fondamentali) che ti potrebbe venire utile nel caso in cui ci fosse poi un salto effettivo quando la guida sar? un po' pi? rapida. O no?
                        pirla
                        se non sento la ruota dietro come te o marietto che cacchio mi modulo, la cippa?

                        e stai a casa la sera che mi sono rotto di chiamarti e non trovarti

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                          #57
                          Originally posted by HSG View Post
                          Ma va... SOlo abitudine, magari evitare subito di dare tutto gas (poi chi lo da tutto gas? ) e usare il freno in uscita, per?, magari, cercare di acquisire l'automatismo.
                          OOOOHHHHHH
                          vedi che alla fine te lo dici da solo?

                          PRIMA DI FARSI LE PIPPE MENTALI NON SAREBBE CONVENIENTE IMPARARE A FARE LE LINEE GIUSTE, ENTRARE FORTE E DARE GAS?

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                            #58
                            Originally posted by feperis View Post
                            di lunghi ho una certa esperienza
                            mai usato il freno posteriore...solo del gran gas per galleggiare...e sono molte di pi? le volte che resto in piedi...

                            dice giustamente elio per?, per noi cazzoni che neanche sappiamo entrare in curva decentemente secondo me ? uno step troppo avanzato...

                            mi chiedo, ma nelle curve a dx come si fa ad usare? io mi fotterei il piede di sicuro...tocco lo slider a volte con la puntina del piede sulla pedana...se ci tenessi il tallone non oso pensare....

                            io penso che l'anno prossimo lo toglier?...meno peso e nessuna rottura di palle di fissare la pinza dopo il cambio gomma (annoso problema suzuki gsxr750 et simili)
                            alleluia

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                              #59
                              Originally posted by feperis View Post
                              di lunghi ho una certa esperienza
                              mai usato il freno posteriore...solo del gran gas per galleggiare...e sono molte di pi? le volte che resto in piedi...

                              dice giustamente elio per?, per noi cazzoni che neanche sappiamo entrare in curva decentemente secondo me ? uno step troppo avanzato...

                              mi chiedo, ma nelle curve a dx come si fa ad usare? io mi fotterei il piede di sicuro...tocco lo slider a volte con la puntina del piede sulla pedana...se ci tenessi il tallone non oso pensare....

                              io penso che l'anno prossimo lo toglier?...meno peso e nessuna rottura di palle di fissare la pinza dopo il cambio gomma (annoso problema suzuki gsxr750 et simili)
                              Per le curve a destra, per i lunghi, ? un po' pi? difficile tenendo il piede in modo convenzionale sulla pedana, se provassi a mettere il piede, diciamo, con la pianta pi? rivolta verso la staffa di fissaggio della pedana (presente come teneva i piedi Schwantz? ) riusciresti a usarlo anche a destra.

                              Poi, come detto, non ? mica un obbligo.

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                                #60
                                Originally posted by HSG View Post
                                Per le curve a destra, per i lunghi, ? un po' pi? difficile tenendo il piede in modo convenzionale sulla pedana, se provassi a mettere il piede, diciamo, con la pianta pi? rivolta verso la staffa di fissaggio della pedana (presente come teneva i piedi Schwantz? ) riusciresti a usarlo anche a destra.

                                Poi, come detto, non ? mica un obbligo.
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