Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Ultrapost: il freno dietro in pista

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    mi sono ripromesso di provare e cercare di imparare ad usarlo per l'anno prossimo, proprio per controllare la moto in uscita che alleggerisce tanto l'avantreno...sento molto che dicono di riuscire a tenere la linea senza parzializzare...vedremo

questo comunque penso sia un problema esclusivo dei mille recenti, prima avevo il 750 e non sentivo minimamente l'esigenza di toccarlo....mai

Comment

• Font Size

ho visto solo ora questa discussione!! Essendone l'ispiratore, sottoscrivo e integro...

e sposto l'attenzione su altri aspetti... se ognuno di noi dice lo uso, non lo uso... ovvio si parla di gusti e livello personale. Anch'io conosco gente che va forte che non lo usa... però va forte per modo di dire, nel senso non "in assoluto" ma solo in senso relativo... Gente che gira 2,00 al Mugello è forte? Ricordo sempre che nella 1000 stock del CIV con un '59 si rischia non qualificarsi...

Ora Valentino non so perché (ancora ) non lo conosco di persona ma ogni volta che intercetto un pilota forte dell'italiano, gliele rompo le scatole tra una chiacchera e l'altra...

Posso dire che ho visto con i miei occhi, lavorare per diminuire la potenza frenante del posteriore ad un pilota cha aveva difficoltà con la caviglia destra (causa plurifratture...) e non poteva modulare come voleva... allora ha richiesto un freno dall'attacco più morbido, per poterlo schiacciare a fondo in uscita senza modulare...

Ora anche a me, da pippa amatoriale, mi sembra fantascienza stare ad affondare tutto il freno posteriore in uscita mentre si spalanca il gas con un 1000... ma tant'è, "quelli là", lo fanno eccome...
      Last edited by xsandrox; 03-12-09, 00:33.

Comment

• Font Size
        Il problema parte dal video dell'altro post; si vede la luce freno posteriore che è costantemente accesa fin dopo la corda e perdura accesa fino all'inizio dell'uscita.

Comment

• Font Size
          Originally posted by Ultrone View Post
          Il problema parte dal video dell'altro post; si vede la luce freno posteriore che ? costantemente accesa fin dopo la corda e perdura accesa fino all'inizio dell'uscita.
          il video bmw in pista? se ? quello, non mi sembravano dei gran piloti quelli davanti...

Comment

• Font Size
            eh no
            qui mi segno subito

Comment

• Font Size
              Il mio proposito 2010 ? toglierlo, risparmio peso...

Comment

• Font Size
                Originally posted by MiKiFF View Post
                Il mio proposito 2010 ? toglierlo, risparmio peso...

c'ho pensato spessissimo anche io... psicologicamente (anche se non lo uso mai in pista) per? non mi viene di farlo

Comment

• Font Size
                  Se non lo faccio è solo perchè in caso di lungo pauroso è l'unico modo di rimanere in piedi nella via di fuga...

Comment

• Font Size
                    qui ci vuole il Re del freno posteriore ... Massimo Accaessegi Meridio

Comment

• Font Size
                      Il freno dietro si usa.
                      Magari in qualche occasione si potrebbe non usarlo, ma sarebbe bene acquisire l'automatismo comunque.
                      In frenata rallenta la ruota posteriore allo stesso modo dell'anteriore e si evitano le sbandierate che non servono a un tubo, inoltre, in caso di "mezzo lungo" si potrebbe (chi fosse in grado) trovare anche meglio la linea d'ingresso sporcando l'entrata con un fuori linea di posteriore voluto... Non sarebbe una cattiva idea entrare anche parzializzati di frizione (antisaltellamento o meno...) per modulare al meglio la coppia motrice alla ruota posteriore nella fase di riattacco del gas.
                      In percorrenza e uscita idem, come giustamente dicevano a Sandro, molto meglio tirare gi? il gas e modulare di freno piuttosto che modulare il gas, si perde meno tempo e si rischia meno l'high side.
                      Cos? facendo, soprattutto cone le cilindrate grosse, si "impara" anche un modo di guidare un po' diverso dal "girare intorno alla curva". In genere si entra pi? "stretti" si esce dalla linea di traiettoria, anche di un bel po', a met? curva e si apre molto prima il gas in uscita. La fase di parzializzazione ? molto minore e la frenata pu? iniziare un po' pi? tardi.

Chiaro, non ? un obbligo, ma, secondo me, serve molto.

Comment

• Font Size
                        Se non lo faccio ? solo perch? in caso di lungo pauroso ? l'unico modo di rimanere in piedi nella via di fuga...

Fossi in te proverei ad usarlo in alcuni casi.

Comment

• Font Size
                          Originally posted by elio View Post
                          c'ho pensato spessissimo anche io... psicologicamente (anche se non lo uso mai in pista) per? non mi viene di farlo
                          Perch?? Quello davanti lo usi?

Comment

• Font Size
                            Originally posted by nik74 View Post
                            qui ci vuole il Re del freno posteriore ... Massimo Accaessegi Meridio

Non ? questione di Re, secondo me anche uno che va gi? forte andrebbe ancora di pi?.

Poi sar? anche l'abitudine settimanale con la moto da fuoristrada, ma non riuscirei a non usarlo.

Comment

• Font Size
                              Originally posted by feperis View Post
                              il video bmw in pista? se ? quello, non mi sembravano dei gran piloti quelli davanti...
                              Effettivamente sembra che girnino un po' "a risparmio", per? era il concetto....

Comment

• Font Size
                                Se non lo faccio ? solo perch? in caso di lungo pauroso ? l'unico modo di rimanere in piedi nella via di fuga...

appunto

Comment

X
                                Working...
                                X