Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Ultrapost: il freno dietro in pista

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

Ultrapost: il freno dietro in pista

Parto dall'ottimo suggerimento di Sandro. Chi vuole aggiungere altre farneticazioni?

Originally posted by xsandrox View Post
    Mi permetto di risponderti anch'io... allora diciamo che l'uso del freno posteriore ? il mio buon proposito per il 2010...

Ho chiesto a qualche pilota davvero forte, e mi ? stato riferito che si pu? usare in fase di staccata per "cazzeggio" ma non ? necessario... in percorrenza no e principalmente in uscita: l'ideale ? curve lunghe, tipo la Bucine, anzich? stare a perdere tempo a modulare l'acceleratore, full gas alla corda! E contemporaneamente pestone sul freno dietro... a quel punto si modula l'uscita togliendo il freno...
    Alla mia domanda "perch??"... risposta semplice "perch? cos? non te parte!"

E quando si arriva sul traguardo si ? girato in 1'54/55 con un 1000 stock...

p.s. pratica da provare con calma, e probabilmente come ? stato scritto, da affinare prima col cross... ? davvero roba per "l'elite"

• Font Size
    io lo uso in staccata...ma non giro in 54/55

certo che fare ste cose riescono proprio a pochi..come girare in quel tempo

Comment

• Font Size
      allora io faccio parte di quelli che cazzeggiano

no a parte gli scherzi...io vado in pista sia col suzukone che con il mio motard e con quest'ultimo si che lo uso il freno post (ma solo per aiutare la derapata), in pista con il gixxer invece non lo tocco quasi mai se non in staccata per "giocare" un p?

per quanto ne so io il freno post andrebbe usato in uscita dai tornantini per correggere la traiettoria senza dover per questo togliere del gasss

non credo sia roba da elite...piuttosto c'? bisogno di praticarlo superando qualche barriera mentale...? un p? come cercare di tenere una postura giusta sulla moto, o imparare a staccare bene...questione di allenamento

Comment

• Font Size
        Originally posted by marcotk4 View Post
        per quanto ne so io il freno post andrebbe usato in uscita dai tornantini per correggere la traiettoria senza dover per questo togliere del gasss
        spiega meglio please

Comment

• Font Size
          Non avevo dubbi che lo postavi

Comment

• Font Size
            Il freno posterio ( penso) si usi per una guida efficacemente pulita. Diversamente, se fossi abituato a parzializzare la frizione in frenata per evitare problemi di saltellamento il freno posteriore sarebbe comunque d'aiuto per rallentare in modo piu` "pulito" il retrotreno e soprattutto decidendo quando applicare piu` o meno trazione alla ruota, cosa impossibile con meccanismi di disinnesto senza antisaltellamento.
            In uscita sarebbe da usare nel caso in cui la moto, per eccessiva accelerazione, abbia la tendenza ad allargare la traiettoria per evitare il chiudi apri che destabilizzerebbe maggiormente

Comment

• Font Size
              in teoria in frenata bisognerebbe prima frenare col post (casomai ancora col gas aperto) e poi passare all'anteriore.. Provate a pompare sulla forcella premendo solo il freno ant e poi premendoli tutti e due...
              Per il discorso dell'uscita di curva, mi sa che per essere efficace come tecnica bisogna andare forte, perchè lì magari la perdita di aderenza è più progressiva.. Mentre se uno di noi esagera prende una mazzata allucinante proprio perchè fermo
              Last edited by Racing_34; 02-12-09, 17:22.

Comment

• Font Size
                Originally posted by pompone999 View Post
                spiega meglio please
                io la interpreto in questo modo:

una volta che si ? arrivati alla corda di una curva ed arriva il momento di riaprire il gas si pu? agire in due modi

apri dolcemente e/o parzializzi il gas per tenere la traiettoria giusta di uscita

oppure

apri il gas, diciamo un p? pi? del dovuto e contrasti la tendenza ad allargare la traiettoria gestendo il freno posteriore

premetto che io non lo faccio...quindi non ? per provata esperienza

Comment

• Font Size
                  il freno posteriore si usa finalmente nelle fasi pi? critiche e acerrime della favorita, una volta impostata la terapata controllata all'atto di fermarsi ? buono dare prima un pestone posteriore per favorire l'ondeggiamento si pu? fare anche come che lo fosse ma prematurandolo alla foce

Comment

• Font Size
                    Originally posted by marcotk4 View Post

apri il gas, diciamo un pò più del dovuto e contrasti la tendenza ad allargare la traiettoria gestendo il freno posteriore

Non ce la farò mai...troppe cose a cui pensare
                    Last edited by pompone999; 02-12-09, 17:39.

Comment

• Font Size
                      ci sono teorie contrastanti sull'argomento...conosco gente che nn lo usa e va come un missile, e gente che lo usa e riesce a fare tutto bene.io nn ""riesco"" ad usarlo, l'anno prossimo provero' a utilizzarlo, hai visto mai che mi aiuta a essere un po' piu' preciso in inserimento???? se la manovra risultasse piu' complicata del previsto far? dietro front e bonanotte!!!

Comment

• Font Size
                        Originally posted by marco636 View Post
                        il freno posteriore si usa finalmente nelle fasi pi? critiche e acerrime della favorita, una volta impostata la terapata controllata all'atto di fermarsi ? buono dare prima un pestone posteriore per favorire l'ondeggiamento si pu? fare anche come che lo fosse ma prematurandolo alla foce

Comment

• Font Size
                          Originally posted by manu27 View Post
                          ci sono teorie contrastanti sull'argomento...conosco gente che nn lo usa e va come un missile, e gente che lo usa e riesce a fare tutto bene.io nn ""riesco"" ad usarlo, l'anno prossimo provero' a utilizzarlo, hai visto mai che mi aiuta a essere un po' piu' preciso in inserimento???? se la manovra risultasse piu' complicata del previsto far? dietro front e bonanotte!!!
                          io ho tuttora molte difficolt? ad usarlo sul 4t, la moto va di traverso solo di freno motore... Per? sul 125 lo usavo come detto sopra

Comment

• Font Size
                            anche io lo uso a volte in staccate potenti, ma in curva manco lo tocco..
                            se devo essere sincero, non lo uso quasi mai..
                            anche valentino disse che fa alcune gare senza nemmeno toccarlo, se non lo tocca lui con una moto del genere come quella che guida, penso che usando una come le nostre potrebbe anche togliere pinza e disco risparmiando peso...

Comment

• Font Size
                              ma perche' in suzuki... PERCHEEEEEEE!!!!

Comment

X
                              Working...
                              X