cosa prendo per il mio k6 1000 solo uso strada al massimo una volta in pista? 10 50 o 10 40?
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bardhal
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io uso il 10w 40 dopo aver usato anche il 10w50 perche?
un olio veramente racing sarebbe il silkolene 0w20 che tra l'altro ha le specifiche non migliori del bardhal 10w40 e cioè api SM e jaso MA2!!!!, ma fa solo 1000 km circa e poi andrebbe sostituito, il massimo credo oggi, poi... le case danno il 10w40 di specifiche e quindi mettere un olio piu denso non credo faccia bene e si ha un aumento di pressione interna oltre a stressare la pompa anche se di poco ok ....e poi si sente che il motore gira meglio con l'oilo meno denso....
io mi chiedo perche dovremmo mettere un olio piu denso a parita di specifiche che tra l'altro ruba un po di potenza? sbaglio? sarebbe meglio ancora un 5w30 no? basta cambiarlo piu spesso 5000 km strada o 4000 strada/pista o 3000 pista/strada o 2000 solo pista quasi 4kg costano 39€ non è una gran spesa e ci vogliono 10 minuti a farloLast edited by difergisgre; 22-11-09, 15:15.
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Originally posted by Keiichi View Postper strada e qualche pistata va benissimo il 10w40..
se allo stesso prezzo riesci a prendere il w50 ancor meglio
bardhal xtc 60...fantastico!..dimenticavo per? hai una protezione.....
Last edited by difergisgre; 22-11-09, 17:28.
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cioe' allora che olio metto per uso strada molto veloce, il 10 40? la moto la utilizzo solo quando fuori si sta' bene, diciamo da 12 gradi in su'.
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Originally posted by difergisgre View Post10w40 alla grande per il motore di serie il bardhall ? il migliore sia per la morbidezza che da al cambio e per la frizione che non la sentirai mai piu a slittare come succedeva a me col motul
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un olio + denso (w50/w60) è un olio + protettivoanche se giustamente come dite voi "ruba" un po di potenza
x un uso SEVERO del motore (solo pista oppure cmq sempre A PALLA) anchio consiglio un w50 al posto del "consigliato dalla casa" w40
+ l'uso è severo + io consiglio olii 100% sintetici ,che però E' IMPORTANTISSIMO DEVONO ESSERE SOSTITUITI + SPESSO
x lavoro(mototrasmissioni) sono dealer valvoline2 cosucce base a riguardo le so
Last edited by bosco_RR; 22-11-09, 16:26.
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Originally posted by bobber View Poste allora ristiamo da capo: devo prendere l'olio bardhal xtc-c60 lo prendo 10 40 o 10 50? uso strada severoo almeno il severo come intendono molti
vai SERENO di 10W40
se semisintetici.....chainge ogni 6/7000 km
se 100% sintetici.....cambialo al max ogni 5000kmi 100% sintetici nelle auto sono considerati "long life" e rabboccando li danno da cambiare anche oltre i 20000km
nelle moto è "un po" diversovero possono in teoria fare + km,ma sulle moto si verifica facilmente + consumo di olio con il 100% sintetici.....quindi conviene sostituirli + spesso
Last edited by bosco_RR; 22-11-09, 16:43.
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pensa che per i motori racing e quindi tiratissimi usano il silkolene 0w 20 e lo cambiano al massimo ogni 1000 ma credo prima di ogni gara e costa 25? al kg con i nostri motori originali basta e avanza il 10w40 ...sono le specifiche che rendono un olio migliore di un alro non la densita ...perche allora i team ufficiali con i motori che si ritrovano dovrebbero mettere il 10w 50 60 70 sono pronto a scommetterci che non serve il 10w50 anzi perdi potenza...poca ma ....
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