Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Non ne vengo pi? a capo

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Non ne vengo pi? a capo

    Come alcuni di voi sanno, la mia motopotente K7 é afflitta da un problema di forti vibrazioni all'avantreno, che é così composto:

    -piastre originali
    -forcella Ohlins FGRT802 (quella coi piedini ricavati dal pieno, non componibili)
    -ammortizzatore di sterzo Ohlins
    -pinze Brembo monoblocco M4
    -dischi Brembo 320x5,5
    -pompa reno Brembo 19x20
    -cerchio originale
    -gomma Pirelli Diablo Superbike (slick)

    In staccata si innesca una fastidiosa vibrazione che mi impedisce di frenare.
    I serraggi sono stati fatti tutti con dinamometrica Beta ed il cannotto di sterzo é stretto, non ha nessun gioco.
    Ho portato in rettifica a far controllare che non fossero storti i dischi che sono risultati dritti, me li hanno puliti, quindi ho rimontato tutto e Sabato scorso sono andato a Misano, ma niente da fare, non é cambiato nulla . Un meccanico mi ha detto che i dischi possono essere storti anche se in rettifica non risulta e che non c'é nulla da fare non si possono rimediare, sono da sostituire.
    Ho montato una gomma nuova per togliermi anche quel dubbio, oggi sono andato a Misano per provare ma il freddo e la nebbia hanno fatto saltare il test .
    Ora non resta che comprare i dischi nuovi, cosa che mi scoccia alquanto visto che ci avrò fatto si e no ma se fossi sicuro di risolvere il problema non ne comprerei una coppia, ne comprerei tre!
    Un mio amico mi ha gentilmente prestato i suoi dischi così, se girando con quelli sparisse il problema, sarei sicuro di non spendere inutilmente altri 600€. Però i suoi sono da 310mm e domani, meteo permettendo, sarebbe l'ultimo giorno per riuscire a fare un test in pista.
    Se monto quei dischi dal diametro inferiore di 1 cm le pinze/pastiglie risultano più in fuori di 5mm che succede?
    Last edited by matteocali; 14-11-09, 15:41.

  • Font Size
    #2
    che frena comunque, ma non al meglio delle sue possibilita' e che rovinerai le pasticche

    Comment


    • Font Size
      #3
      Che non freni al massimo é ovvio dato il minor contatto fra dischi e pastiglie, mi interessa solo assicurarmi che comprando i dischi nuovi risolverei il problema. Solo non vorrei rovinare i dischi del mio amico. Per le pastiglie amen, ne comprerò altre, ma non posso passare l'inverno col pensando che non ho la moto a posto, di fatto non ci ho ancora girato per bene con questa e il 2010 vorrei fosse più divertente e meno frustrante....
      Last edited by matteocali; 14-11-09, 15:57.

      Comment


      • Font Size
        #4
        Originally posted by matteocali View Post
        Che non freni al massimo ? ovvio dato il minor contatto fra dischi e pastiglie, mi interessa solo assicurarmi che comprando i dischi nuovi risolverei il problema. Per le pastiglie amen, ne comprer? altre, ma non posso passare l'inverno col pensando che non ho la moto a posto, di fatto non ci ho ancora girato per bene con questa e il 2010 vorrei fosse pi? divertente e meno frustrante....
        hai un pm

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by bepperacing View Post
          hai un pm
          anche tu

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by matteocali View Post
            anche tu
            ........

            Comment


            • Font Size
              #7
              Oggi sono stato a Misano a fare il "test".
              Innanzi tutto sbagliavo la sequenza di montaggio della ruota che mi prontamente insegnato Arabycola con conseguente miglioramento del rotolamento .
              Con i dischi del mio amico la frenata era liscissima, nessuna vibrazione; ho rimontato i miei ed ? tornata quindi la sentenza senz'appello ? che la colpa ? tutta loro.

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by matteocali View Post
                Oggi sono stato a Misano a fare il "test".
                Innanzi tutto sbagliavo la sequenza di montaggio della ruota che mi prontamente insegnato Arabycola con conseguente miglioramento del rotolamento .
                Con i dischi del mio amico la frenata era liscissima, nessuna vibrazione; ho rimontato i miei ed ? tornata quindi la sentenza senz'appello ? che la colpa ? tutta loro.
                Quindi i tuoi dischi Brembo si sono stortati dopo pochi chilometri?

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  ma per montare i 310 hai tolto i distanziali?

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by matteocali View Post
                    Oggi sono stato a Misano a fare il "test".
                    Innanzi tutto sbagliavo la sequenza di montaggio della ruota che mi prontamente insegnato Arabycola con conseguente miglioramento del rotolamento .
                    Ci ho pensato un p? ma non riesco ad immaginarmi come sia la sequenza sbagliata di montaggio ruota, puoi aiutarmi?

                    Per il resto almeno sai cosa devi fare per eliminare il prob

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by Robby_60 View Post
                      Ci ho pensato un p? ma non riesco ad immaginarmi come sia la sequenza sbagliata di montaggio ruota, puoi aiutarmi?

                      Per il resto almeno sai cosa devi fare per eliminare il prob
                      idem come si pu? sbagliare sequenza sono curioso

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        x la ruota davantirima stringere lievemente i 4 dadi piccoli sugli steli forca......dare un paio di pompate forti e poi avvitare dadi e perno meglio se con una dinamometrica
                        io ho sempre visto fare/fatto cosi

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          prima di serrare tutto far scendere la ruota ant. a terra ,pompare e poi serrare

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by Giu72 View Post
                            Quindi i tuoi dischi Brembo si sono stortati dopo pochi chilometri?
                            sì, colpa delle pastiglie troppo dure, quelle in dotazione alle Brembo M4



                            Originally posted by mikyumm View Post
                            ma per montare i 310 hai tolto i distanziali?
                            no, sarebbero serviti dei distanziali meno spessi di 5mm.



                            Originally posted by Robby_60 View Post
                            Ci ho pensato un pò ma non riesco ad immaginarmi come sia la sequenza sbagliata di montaggio ruota, puoi aiutarmi?

                            Per il resto almeno sai cosa devi fare per eliminare il prob

                            ho sempre fatto così: serravo le 2 viti(2,5Kg) che fermano il perno ruota dal lato opposto al dado, serravo il dado del perno(10Kg), serravo le 2 viti(2,5K) ferma perno lato dado, serravo le viti delle pinze(4,5Kg), mai pompato .

                            la sequenza giusta invece é questa :
                            serrare il dado del perno(10Kg), serrare le due viti(2,5Kg) che fermano il perno dal lato dado, montare le pinze e accostare a mano le viti delle stesse, abbassare la ruota, tenendo il freno tirato pompare con decisione, tenendo ancora il freno tirato serrare le viti(2,5Kg) dell'altro piedino, serrare le viti delle pinze(4,5Kg).
                            Meglio tardi che mai .............
                            p.s.Sei di Cervia, ci conosciamo? Io faccio parte della banda Shovel........
                            Last edited by matteocali; 16-11-09, 07:14.

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by matteocali View Post



                              no, sarebbero serviti dei distanziali meno spessi di 5mm. Sei di Cervia, ci conosciamo? Io faccio parte della banda Shovel........
                              No , vivo in Sardegna

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X