Ciao Ragazzi, nel week end mi sono fatto il tagliando del 24.000km
Le solite cose, olio, filtro, pulizia filtro aria BMC, pulizia generale (solitamente ? sporchissima xk? la uso tutti i giorni) pasticche, ecc.ecc.
Con l'occasione finalmente mi sono deciso a cambiare il liquido di raffreddamento, perch? la moto ha 6 anni e non era mai stato fatto.
Avevo la tanichetta li che aspettava da tempo e l'ho cambiato.
Ho fatto tutto come da manuale di officina ma non mi tornano i conti...
Sul manuale dice che ci vogliono 2.4 litri di liquido da diluire con acqua distillata in base alle temperature esterne. Qui a Roma va benissimo 50%+50% e cos? ho fatto, per? alla fine tra uno spurgo e l'altro (ammazza quanta aria ci resta dentro ) ci avr? dovuto aggiungere minimo un altro mezzo litro.
Ho fatto scaldare e raffreddare il motore pi? volte e pi? volte ho spurgato l'aria con l'apposita vite fino a quando non ha iniziato a sputazzare liquido. Ora per? ho notato che il livello nel vaso d'espansione non rimane costante. Spesso se ne ? sceso anche sotto al minimo... quindi altri rabbocchi fino a che non ho esagerato andando 1cm circa sopra al massimo.
Oggi ci ho fatto 30km ed ho notato che a caldo (intorno agli 80?) il livello ha superato pi? volte questo cm in pi?. Che vuol dire secondo voi? C'? altra aria dentro? Lo aspiro con la siringa o quello in eccesso lo scarica da s??
Le solite cose, olio, filtro, pulizia filtro aria BMC, pulizia generale (solitamente ? sporchissima xk? la uso tutti i giorni) pasticche, ecc.ecc.
Con l'occasione finalmente mi sono deciso a cambiare il liquido di raffreddamento, perch? la moto ha 6 anni e non era mai stato fatto.
Avevo la tanichetta li che aspettava da tempo e l'ho cambiato.
Ho fatto tutto come da manuale di officina ma non mi tornano i conti...
Sul manuale dice che ci vogliono 2.4 litri di liquido da diluire con acqua distillata in base alle temperature esterne. Qui a Roma va benissimo 50%+50% e cos? ho fatto, per? alla fine tra uno spurgo e l'altro (ammazza quanta aria ci resta dentro ) ci avr? dovuto aggiungere minimo un altro mezzo litro.
Ho fatto scaldare e raffreddare il motore pi? volte e pi? volte ho spurgato l'aria con l'apposita vite fino a quando non ha iniziato a sputazzare liquido. Ora per? ho notato che il livello nel vaso d'espansione non rimane costante. Spesso se ne ? sceso anche sotto al minimo... quindi altri rabbocchi fino a che non ho esagerato andando 1cm circa sopra al massimo.
Oggi ci ho fatto 30km ed ho notato che a caldo (intorno agli 80?) il livello ha superato pi? volte questo cm in pi?. Che vuol dire secondo voi? C'? altra aria dentro? Lo aspiro con la siringa o quello in eccesso lo scarica da s??
Comment