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suzu 600 solo pista lavori

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    #16
    Originally posted by piui99 View Post
    riddick per come la vedo io hai per il momento una moto che non ? ne pane ne pesce, io fossi in te lavorerei ad un blocco per volta
    ? inutile che metti lo scarico completo e poi non hai ne filtro ne centralina
    a te magari a naso sembra che la moto vada bene , ma chissa se il banco conferma le tue senzazioni

    visto che tanto sei in odore di portarla a montare la centralina di peppo russo e a farla bancare, portati avanti coi lavori e cerca di ottimizzare in previsione della mapa che andrai a fare il tutto;
    quindi, togli pair e vent (acquisti in qualit? di erogazione e quando andrai a fare la mappatura i valori letti dal banco saranno molto pi? precisi) poi prendrei dei canali in carbonio a passaggio diretto, 200 euro (che portano pi? aria all' air box)
    poi prova a prendere i cornetti di aspirazione della ventury system (160 euro)
    cos? quando vai a bancare hai tutto il necessario per tirare fori il meglio dal motore
    a questo punto ti rimangono dei soldini da spendere....
    per completare l'opera puoi , come ti hanno gi? suggerito pensare di prendrere il gas rapido (uno d qualit? mi raccomando)

    potresti, avendo finito quasi il budget, partire con dei lavori a 0 euro ma molto utili, come togliere la termostatica ( che puoi fare tranquillamente da solo)

    ? inutile infatti spendere molti soldi in scarichi centraline mappe e quant'altro
    e poi perdere cavalli per strada perch? la moto non raffredda a sufficenza

    potresti invece che togliere la ventola, che anche secondo me ? inutile e pericoloso, pensare di mettergli un pulsante per accenderla manualmente; cos?
    gi? durante il giro di rientro la accendi ed eviti che le temp salgano troppo

    che ne pensi?
    devo dire che la tua risposta mi ? piaciuta molto.
    in effetti ti d? ragione sullo scarico ma la ho comprata che era gi? cos?, e nn ho riferimenti sul prima.
    conta che come manualit? sono tranquillo dato che gi? seguo in tutte le modifiche di una r1 e del mio duca.
    per le modifiche che mi hai consigliate le trovo molto utili. ma una domanda dici che senza mapparla con le modifiche da t? consigliate andare cmq in pista potrebbe essere dannoso?
    altra cosa la temperatura ? verissimo infatti ho anche pensato a dei dissipatori come quelli messi da robb?rsm. ma per ora nn s? il costo. ma l'interruttore mi s? che lo far?.

    magari lo sai magri potrei usare un interruttore come quello degli abbaglianti come interruttore per le ventole e togliere il claxon sperando che nn subentrino errori...

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      #17
      Originally posted by Riddick View Post
      devo dire che la tua risposta mi è piaciuta molto.
      in effetti ti dò ragione sullo scarico ma la ho comprata che era già così, e nn ho riferimenti sul prima.
      conta che come manualità sono tranquillo dato che già seguo in tutte le modifiche di una r1 e del mio duca.
      per le modifiche che mi hai consigliate le trovo molto utili. ma una domanda dici che senza mapparla con le modifiche da tè consigliate andare cmq in pista potrebbe essere dannoso?
      altra cosa la temperatura è verissimo infatti ho anche pensato a dei dissipatori come quelli messi da robbèrsm. ma per ora nn sò il costo. ma l'interruttore mi sà che lo farò.

      magari lo sai magri potrei usare un interruttore come quello degli abbaglianti come interruttore per le ventole e togliere il claxon sperando che nn subentrino errori...
      sono contento che ti sia piaciuta la risposta
      tranquillo se togli il clacson la centralina non ti da nessun errore
      i dissipatori di arabikola costano dai 120 euro ai 140 euro a seconda di quanti ne prendi

      per quanto riguarda girare in pista con lo scarico completo senza mappatura, ho capito a cosa ti riferisci...
      pensi al fatto che potrebbe essere magra la carburazione, giusto?
      se è così ti posso dire che non credo sia pericoloso, anche se in alcuni punti dell'arco di erogazione è un po magra, non penso arrivi a compromettere l'affidabilità; la cosa importante, ti sembrerà strano, è che togli il sistema pair, che non solo migliora l'erogazione, ma evita sopratutto lo scoppiettio in rilascio, che fa tanto figo, ma che non fa bene al motore
      in fondo se ci pensi, non sei l'unico a girare con lo scarico completo senza mappa; eppure non ho mai sentito storie di gente che rompeva per questo motivo, quindi penso che tu possa stare tranquillo; il discorso più che altro era orientato al fatto che le modifiche per me vanno fatte con una strategia in mente ben precisa e sapendo quello che si fa, così da muoversi di conseguenza
      è quasi inutile spendere mila euro per scarico e compagnia bella per poi non armonizzare il tutto con una bella mappatura ad hoc; il rischio è quello che poi dopo tutti i soldi spesi, in pista ci si vede sverniciare sul dritto da moto completamente originali; questo fa girare le palle

      per quanto riguarda l'interruttore per la ventola, basta che vai in ferramenta ben forniti è ne trovi di tutti i tipi e per tutte le tasche; non serve costruire cose complesse e costose basta un'interruttore che faccia il propio dovere
      ho visto che di solito vengono fissati sul telaietto porta strumenti; in modo tale che sono al riparo in caso di caduta (sgrat!) e al contempo sono facili da raggiungere e da attivare

      molto importante secondo me è la rimozione della termostatica
      sia perchè è un'operazione da 10 min, ( l'ho rimossa 5 giorni fa dalla mia moto) sia perchè è a costo 0 e sia perchè da innumerevoli vantaggi; oltre a far viaggiare la moto a temp più basse di media, evita anche e sopratutto al motore di subire improvvisi sbalzi termici quando la valvola apre e scambia l'acqua calda proveniente dal motore con quella fredda proveniente dal radiatore
      Last edited by piui99; 08-11-09, 21:13.

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        #18
        Originally posted by piui99 View Post
        sono contento che ti sia piaciuta la risposta
        tranquillo se togli il clacson la centralina non ti da nessun errore
        i dissipatori di arabikola costano dai 120 euro ai 140 euro a seconda di quanti ne prendi

        per quanto riguarda girare in pista con lo scarico completo senza mappatura, ho capito a cosa ti riferisci...
        pensi al fatto che potrebbe essere magra la carburazione, giusto?
        se ? cos? ti posso dire che non credo sia pericoloso, anche se in alcuni punti dell'arco di erogazione ? un po magra, non penso arrivi a compromettere l'affidabilit?; la cosa importante, ti sembrer? strano, ? che togli il sistema pair, che non solo migliora l'erogazione, ma evita sopratutto lo scoppiettio in rilascio, che fa tanto figo, ma che non fa bene al motore
        in fondo se ci pensi, non sei l'unico a girare con lo scarico completo senza mappa; eppure non ho mai sentito storie di gente che rompeva per questo motivo, quindi penso che tu possa stare tranquillo; il discorso pi? che altro era orientato al fatto che le modifiche per me vanno fatte con una strategia in mente ben precisa e sapendo quello che si fa, cos? da muoversi di conseguenza
        ? quasi inutile spendere mila euro per scarico e compagnia bella per poi non armonizzare il tutto con una bella mappatura ad hoc; il rischio ? quello che poi dopo tutti i soldi spesi, in pista ci si vede sverniciare sul dritto da moto completamente originali; questo fa girare le palle

        per quanto riguarda l'interruttore per la ventola, basta che vai in ferramenta ben forniti ? ne trovi di tutti i tipi e per tutte le tasche; non serve costruire cose complesse e costose basta un'interruttore che faccia il propio dovere
        ho visto che di solito vengono fissati sul telaietto porta strumenti; in modo tale che sono al riparo in caso di caduta (sgrat!) e al contempo sono facili da raggiungere e da attivare

        molto importante secondo me ? la rimozione della termostatica
        sia perch? ? un'operazione da 10 min, ( l'ho rimossa 5 giorni fa dalla mia moto) sia perch? ? a costo 0 e sia perch? da innumerevoli vantaggi; oltre a far viaggiare la moto a temp pi? basse di media, evita anche e sopratutto al motore di subire improvvisi sbalzi termici quando la valvola apre e scambia l'acqua calda proveniente dal motore con quella fredda proveniente dal radiatore
        bene bene
        allora sicuro come lavori invernali ci saranno mocool con asportazione di termostatica (ma magari un p? di dissipatori) e interruttore per avvio anticipato
        pair e vent e ora valuto tra tutte le spese magari filtro condotti e cornetti.
        il pi? nn volgio sforare il budget considerando che il rapido era tra le cose che trovavo pi? utili
        altre cosine utili da poter fare?

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          #19
          curosità dato che la mia pista rimane sempre in circuito e ad oggi ho ancora il filtro originale invece di prendere uno after ho letto di una modifica fatta con un retina per far aumentare l'aria dell'airbox... vi metto il sito http://www.gsx-r.it/index.php?topic=17965.0
          secondo voi è tanto dannoso o no?
          Last edited by Riddick; 09-11-09, 17:01.

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            #20
            Originally posted by Riddick View Post
            curosit? dato che la mia pista rimane sempre in circuito e ad oggi ho ancora il filtro originale invece di prendere uno after ho letto di una modifica fatta con un retina per far aumentare l'aria dell'airbox... vi metto il sito http://www.gsx-r.it/index.php?topic=17965.0
            secondo voi ? tanto dannoso o no?
            secondo me ? il modo migliore per distruggere il motore ...
            anche in pista respira cmq sporco che va dalla polvere dei freni al polverino alzato da chi va in via di fuga ... insomma per guadagnare niente rischi di rovinare cilindri, valvole, etc etc ...

            Piuttosto punterei su un'ottimizzazione delle chiusure dell'airbox sul telaio e delle bocche sul telaio (sul k1 sono fatte con della pessima e triste gommapiuma ... )

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              #21
              stavo guardando per i condotti diretti ma trovo poco nulla e nn ottimale...
              dato che tanto nn si vedono e metterli in vtr? diretti hanno un disegno diverso dagli originali?

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                #22
                Originally posted by Tdmax View Post
                secondo me ? il modo migliore per distruggere il motore ...
                anche in pista respira cmq sporco che va dalla polvere dei freni al polverino alzato da chi va in via di fuga ... insomma per guadagnare niente rischi di rovinare cilindri, valvole, etc etc ...

                Piuttosto punterei su un'ottimizzazione delle chiusure dell'airbox sul telaio e delle bocche sul telaio (sul k1 sono fatte con della pessima e triste gommapiuma ... )
                la cosa che ho pensato anche io... per? cmq pensandoci nelle competizioni nn hanno nulla di nulla... e alla fine in pista ? difficile tirar su tanta polvere o schifezze.... cmq sono molto dubbioso anche io...

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                  #23
                  i condotti vanno bene sia in carbonio che in vtr, basta che non abbiano il pozzetto per l'acqua, cmq non aspettarti miracoli ...

                  Il discorse delle sbk ... loro non si fanno problemi a schiantare un motore e non ci fanno 30-50 000 km ;-)

                  Per un amatore NON SPONSORIZZATO aprire un motore diventa impegnativo.
                  Alla fine le competizioni sono un mondo a parte IMHO

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                    #24
                    se cerchi condotti a presa diretti del tipo che ti ho indicato io puoi pensare di prenderli (io ho fatto così ) da febur
                    in carbonio costano 200 euri
                    la loro peculiarità, oltre a non avere la cassa di risonanza, è quella che sono più lunghi degli originali; in questo modo mi è stato spiegato che si elimina la gommina di raccordo che collega i condotti al telaio della moto
                    avete presente?
                    credo che in questo modo si ottimizzi il tutto, il più possibile
                    sul filtro andrei cauto anche io
                    tanto anche se lo fai molto aperto non pensare che guadagni chissà cosa, ma in conpenso perdi in affidabilità; il gioco non vale la candela
                    quando ha acquistato il filtro della bmc addirittura ho deciso di prendere lo standard in luogo del race
                    questo per stare il più tranquillo possibile

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                      #25
                      Originally posted by piui99 View Post
                      sono pi? lunghi degli originali; in questo modo mi ? stato spiegato che si elimina la gommina di raccordo che collega i condotti al telaio della moto
                      avete presente?
                      arrivano fino a dentro la cassa filtro?
                      in questo caso sarebbe una bella cosa, se si fermano nel telaio ...
                      ? una cosa inutile perch? hai perdite di pressione tra telaio e airbox
                      sempre IMHO

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                        #26
                        Originally posted by Tdmax View Post
                        arrivano fino a dentro la cassa filtro?
                        in questo caso sarebbe una bella cosa, se si fermano nel telaio ...
                        ? una cosa inutile perch? hai perdite di pressione tra telaio e airbox
                        sempre IMHO
                        eh! bella domanda....
                        ti so rispondere appena mi arrivano (2-3 giorni)
                        in ogni caso penso che perdite di pressione non ne avr? perch? al massimo si va ad appoggiare alla gomma piuma che sta tra air box e telaio interno
                        replicando il modello originale, salvo togliere come ti dicevo il gommino che si frappone tra i condotti originali ed il telaio estreno

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                          #27
                          non avrai perdite di pressione per via dei condotti.
                          il discorso guarnizione telaio serve solo per evitare che vibrino a mio avviso.

                          Resto dell'idea che sia importante sigillare meglio possibile l'airbox al telaio, rimuovendo quella ridicola gommapiuma e mettendo qualcosa di meglio.

                          Ovviamente parlando sempre di aumento prestazionale.

                          ciao!"

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                          • Font Size
                            #28
                            ma fatti due pistate che sei piu contento...hai tutto!

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                            • Font Size
                              #29
                              Originally posted by Tdmax View Post
                              non avrai perdite di pressione per via dei condotti.
                              il discorso guarnizione telaio serve solo per evitare che vibrino a mio avviso.

                              Resto dell'idea che sia importante sigillare meglio possibile l'airbox al telaio, rimuovendo quella ridicola gommapiuma e mettendo qualcosa di meglio.

                              Ovviamente parlando sempre di aumento prestazionale.

                              ciao!"
                              si, ma infatti la penso come te sui gommini, per? credp che anche la gomapiuma abbia la stessa funzione dei gommini, cio? quella di eliminare le vibrazioni dalla cassa filtro; anche se , e sono daccordo con te con questi due dispositivi la pressurizzazione si va a a far benedire; per? al momento non so dirti se i condotti in carbonio che ho preso sono lunghi al tal punto da bypassare la gommapiuma
                              appena mi arrivano faccio un resoconto dettagliato, cos? vi fate un'idea

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                                #30
                                fammi sapere anche a mè come vanno i condotti... perchè 200 nn son male considerando che da e-bay al minimo li paghi 120... ma chissà come sono... io li cercavo in vtr ma ho visto che nessuno li fà... cavolo manco fossero in bella vista... peccato...
                                cmq ho visto anche per i venturi alla fine costano poco e fanno poco nulla fino a che nn si ha la centralina ma li dovrebbe migiorare molto...

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