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Ultra Quote 1000 K7... tiriamo su, tiriamo gi?...

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    #31
    Originally posted by kappasette View Post
    Confermo 327 mm... che non possono essere direttamente confrontati con i 315 del mono di serie che se hai notato non ha praticamente sag statico.
    L'FG in soldoni, permette (passami il termine) uno "schiacciamento" maggiore in quanto ha un'idraulica ma soprattutto una molla differente...
    E' incredibile quanto vadano bene questi mono dall'ottimo rapporto qualit?/prezzo...
    E i tecnici li trovi molto spesso in pista a tutte le maggiori manifestazioni. disponibilissimi!!
    le contromolle lavorano in media riducendo il negativo di 5-7mm che sul k7 con il leveraggio forcellone equivalgono a 10-14mm

    il tuo mono FG senza contromolla secondo quanto detto dal tuo tecnico dovrebbe lavorare quasi senza negativo (sag statico prossimo a zero) e sag rider quasi 30mm.

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      #32
      Originally posted by elio View Post
      la contromolla riduce il negativo e fa estendere meno il mono o la fork, non il contrario
      hai ragione infatti stavo giusto modificando il post

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        #33
        Originally posted by frankikili View Post
        Possibile mai che nessuno prende in considerazione il pivot del forcellone regolabile
        IO!!!

        non e' regolabile, sono delle boccole fatte da un artigiano
        copiate al team ALSTARE, la moto cambia completamente...in meglio.
        il lavoro e' stato fatto da un meccanico (per giunta andato in pensione...)
        quindi non posso dirvi se ha fatto dei cambiamenti particolari alla ciclistica
        per questa modifica un po' radicale.
        domani se ho tempo vi posto la foto.

        ciao!!!silex

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          #34
          Originally posted by silex View Post
          IO!!!

          non e' regolabile, sono delle boccole fatte da un artigiano
          copiate al team ALSTARE, la moto cambia completamente...in meglio.
          il lavoro e' stato fatto da un meccanico (per giunta andato in pensione...)
          quindi non posso dirvi se ha fatto dei cambiamenti particolari alla ciclistica
          per questa modifica un po' radicale.
          domani se ho tempo vi posto la foto.

          ciao!!!silex

          Facci sentire il tuo illustre parere

          Allora, dotazione anteriore e posteriore e quote! sentiamo un pò le "misure del Silex!"
          Last edited by xsandrox; 03-11-09, 16:58.

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            #35
            Originally posted by silex View Post
            IO!!!

            non e' regolabile, sono delle boccole fatte da un artigiano
            copiate al team ALSTARE, la moto cambia completamente...in meglio.
            il lavoro e' stato fatto da un meccanico (per giunta andato in pensione...)
            quindi non posso dirvi se ha fatto dei cambiamenti particolari alla ciclistica
            per questa modifica un po' radicale.
            domani se ho tempo vi posto la foto.

            ciao!!!silex
            foto, foto, foto del lavoro............
            io voglio sempre il meglio, o almeno un gradino sotto, percio fammi vedere e avere info al riguardo!
            oltre ovviamente a darci una tua esperienza personale sul comportamento complessivo!come è migliorata?o meglio dove hai notato il miglioramento?

            io stavo valutando un forcellone della febur sbk in alluminio forgiato, però non so cosa possa migliorare, quanto peso si risparmia....il mio portafoglio ci perderebbe 900 euro!
            Last edited by Keiichi; 03-11-09, 17:15.

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              #36
              io per ora ho tutto originale ma ho alzato il posteriore di 4 mm e differenze ne ho sentite parecchie,sia in positivo ma anche in negativo.la moto l'ho trovata pi? agile nei cambi di direzione ma ho perso un po' di feeling con l'anteriore che prima sinceramente avevo.Penso che probabilmente alzando la quota dietro oltre a stringere di poco l'angolo del cannotto di sterzo si va anche a caricare di pi? l'anteriore e forse ? troppo caricato ma non mi da alcun senso che chiuda lo sterzo,? solo questione di feeling anche se complessivamente ne ho guadagnato.
              ora ho preso un mono MUPO AB1 con precaurico idraulico con molla da 105,devo ancora montarlo ma vorrei anche capire come tararlo,indicazioni?

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                #37
                Originally posted by gixxerato View Post
                io per ora ho tutto originale ma ho alzato il posteriore di 4 mm e differenze ne ho sentite parecchie,sia in positivo ma anche in negativo.la moto l'ho trovata pi? agile nei cambi di direzione ma ho perso un po' di feeling con l'anteriore che prima sinceramente avevo.Penso che probabilmente alzando la quota dietro oltre a stringere di poco l'angolo del cannotto di sterzo si va anche a caricare di pi? l'anteriore e forse ? troppo caricato ma non mi da alcun senso che chiuda lo sterzo,? solo questione di feeling anche se complessivamente ne ho guadagnato.
                ora ho preso un mono MUPO AB1 con precaurico idraulico con molla da 105,devo ancora montarlo ma vorrei anche capire come tararlo,indicazioni?

                se l'hai preso usato, ti consiglio di mandarlo direttamente alla Mupo e di farti fare revisione completa e un bel setting base (magari fatti dare quote e regolazioni anche da loro)... questo ? un buon modo per "partire" quando si cambia una sospensione, altrimenti rischi di lavorare su problemi che non conosci e di perdere molto tempo!

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                  #38
                  SANDRO TI HO PRENOTATO UN ENCEFALOGRAMMA al RIZZOLI!









                  Tanto l'esito lo so' gia':
                  E' piatto come un tavolo da biliardo.
                  Non date retta a quello che scrive il frocio in questione andrebbe forte anche con una forcella springher stile harley sotto la sua motocagante del caxxo.

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                    #39
                    Mi segno

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                      #40
                      Originally posted by xsandrox View Post
                      E così comincio pure io ad interrogarmi sulle quote del K7... parlo di altezze anteriore (sfilare o no forke) e interasse mono... No, non mi sto Ultronizzando , però proprio perché le cose mi piace provarle vorrei riportavi il mio lavoro svolto in questo scorcio d'anno, passato a prendere confidenza con la Motopotente!

                      Partiamo con le premesse:

                      1)
                      Suzuki 1000 K7 con cartuccia Andreani davanti e TTX36 dietro...

                      La Suzuki ha come quote di partenza una forca sfilata di 7mm (correggetemi se sbaglio) e Ohlins un interasse di 315 al posteriore...

                      2)Io ho provato questa moto inizialmente con le seguenti quote:

                      - Forcella in linea (quindi 7mm più alta dello standard)
                      - Mono TTX a 318mm (+3 dallo standard)

                      Risultato: moto agilissima, facile e veloce con il solo aspetto negativo dell'eccessiva tendenda all'impennata.

                      Parlo con un sospensinista...

                      3)Mi consiglia di sparare il posteriore a 320mm e di mettere le forcelle a 3 mm, quindi ad impuntare la moto...

                      La provo, tendenza all'impennamento molto dimunita, agilità ottima, avantreno soldio... forse ho perso trazione ma riesco a girarci forte come non avevo mai fatto in una pista lenta è difficile... la moto così semplicemente la adoro!

                      4)Dopo queste prove faccio "l'errore" di parlare con almeno 2 persone molto competenti su questa K7, che l'hanno seguita anche a livello mondiale gli scorsi anni...
                      Mi dicono all'unisono: "rimetti le quote come da originale, 7mm davanti e 315 dietro!!!" e poi proseguono "la K7 NON VA IMPUNTATA, SI GUIDA SEDUTA!!!"

                      Per scrupolo decido di provarla così come mi hanno detto... e la moto non la guidavo più!!
                      Prima cosa non ci entravo, sono alto 1,83 e con queste misure, anche con le pedane regolate più dietro e basse, ci stavo da sentirmi male, davvero costretto (in questo rimpiango la superabitabile R1)...
                      Poi provo a guidarla e accidenti, la K7 è diventata un paracarro: lenta a scendere in piega, gira con molta fatica e addirittura mi richiede di appendermi con tutto il corpo per fargli raggiungere la corda... improponibile!!!

                      Tra un turno e l'altro, la rimetto alle mie quote "preferite" e la moto torna la gazzella che ricordavo...

                      Ora mi chiedo... ma possibile che mi trovo così male con quote in teoria consigliate da Ohlins e da chi quella moto la fa andare davvero???
                      1) A volte certi TeNNiKoni Master Big Plus, non hanno la sensibilità per capire che TU NON guidi come un Biaggi o un Kagayama, ma almeno 15 secondi più lento, quindi ciò che va bene per i Top Rider, per te è una roba inguidabile.

                      2) Hai visto che se sbagli qualcosa ti trovi la moto camion! Ultrone ha sempre raGGione!

                      A parte gli scherzi... la mia odissea può non servirti molto perchè guido strano, ma almeno a titolo conoscitivo qualcosa si può imparare.

                      Ho iniziato finendo... ovvero scendendo da un K5, quindi per me il K7 è stato un trauma, perchè, almeno su strada, mancava di bassi regimi e di maneggevolezza, e di quest'ultima tanta! Cosa confermata ogni santa volta che facevo cambio moto con qualcuno che aveva un K5, ultimo in ordine il buon Alem74.

                      Quindi prima Verità oggettiva: Il K5 è più maneggevole del K7. Questo principalmente per le quote del cannotto di sterzo, ottime per il K5 e da Chopper quelle del K7.

                      Da quà inizia la ricerca del K5 dentro il K7. Mi sono detto: se le moto sono quasi uguali forse riesco a riprendere la maneggevolezza del K5 con la moto nuova.

                      Parto con uno spessore da 3mm al mono. La moto migliora di molto nelle S pennellate e in inserimento. Sono contento.

                      Ne metto un altro, per un tot di 6mm. La moto migliora ancora, molto più svelta e finalmente quasi come il K5 (permaneva cmq una sensazione di moto "pesante").

                      Non c'ho un czz da fare, sono in ferie, allora mi diverto a mettere un altro spessore da 3mm, tot 9mm. La moto diventa un fulmine in inserimento, ma diventa vago il retrotreno. Monto poi un /55 e la moto va decisamente male al posteriore con un senso di ritardo tra l'anteriore ed il posteriore. E quà siamo a +9mm con il /55.

                      Vado dal molla che mi sistema il mono (me lo revisiona con molla Hyper) e rifà le forche e visto che mi piace il K5 cerca di kappacinquizzarmelo, provando quote estreme che con el Hyper si possono tenere.
                      Forche sfilate di -5mm e mono alto +9. Sembra tanto, ma una volta che ci salgo sopra la moto è fantastica, Molla mi dice chè è il massimo impuntamento possibile prima dei problemi, quindi grande maneggevolezza a discapito di qualche cosina qua e là.

                      Tra l'altro con le Hyper non sperimento lo scollamento tra anteriore e posteriore che un +9 al mono mi avevano portato.

                      Tira e molla, prova e riprova, trovo l'assetto migliore con il materiale che ho, con forcella sfilata di soli 2mm (-9 dal bordo del tappo) e mono a +6. Così la moto è maneggevole, ha trazione, si guida "abbastanza" bene e dà fiducia a scaricare i cavalli. Questo in strada.

                      In pista probabilmente beneficerai di un mono qualche mm più basso per via delle manate di gas che puoi dare.

                      Adesso però devo dire 2 cose che sono state dette da altri.

                      Il K7 sembra ce abbia uno scalino in piega, cioè arrivi ad un certo punto e poi diventa dura, poi lo superi e riscende fluida. Questa cosa per me che amo la percorrenza è stata la differenza più netta che ho avvertito con la R1. L'avantreno K7 è ottimo, specie sul veloce, ma non dà il feeling di una R1, e non c'è storia, il DNA, pur tucugnando tutto il tucugnabile, rimane quello.

                      Per ora non mi viene in mente altro, ma di cose ne avrei ancora parecchie da dire.

                      Ti anticipo che Live ha la forcella in pari con le piastre (quindi infilata di 7mm) e il mono a 327, cioè un valore anomalo e con cui lui si trova bene (io ho provato ad infilare le forche con un pessimo risultato) e dato dalla particolarità del mono FG Gubellini.

                      L'unico appunto che muovo a Live è di non aver provato altre quote e di essersi fermato a quelle fattegli dal Tennico. Non saprà mai se nascoste nelle geometrie della sua moto c'è una moto ancora migliore. Quindi apprezzo il tuo tentativo di sperimentare e provare.

                      Rimane il fatto che il DNA del K7 è di NON essere una moto maneggevole, non almeno confrontandola con un K5, una R1 '08, oppure un CBR nuovo.
                      Last edited by Ultrone; 04-11-09, 00:31.

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                      • Font Size
                        #41
                        Ultrò... Ora arriva Live e Ti sevizia
                        Last edited by Toledo; 04-11-09, 00:41.

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                          #42
                          Interessante il tuo report Guido, l'aspettavo con ansia...
                          Leggo con stupore l'interasse del mono di Live... accidenti 327mm non l'avevo mai sentito! E pensare che Giugliano and company lo usavano a 312/315 massimo...

                          Rimane il fatto che le mie prove sicuramente continueranno il prossimo anno e non escludo di riprovare a rimettere le quote "consigliate" di forcella sfilata di 7mm e 315 di mono... la cosa che però devo fare assolutamente è di alzarmi anche solo di 1 cm la seduta per riuscire ad entrare nel K7 con il mono messo in quel modo... davvero non ci entro e per questo (per ora solo per questo ), rimpiango l'R1 sia 04 che 07...

                          Io posso dire con certezza che con il mio setting "extreme", cioè forcella sfilata di 3 mm (4mm più alta dell'originale) e mono a 320mm (+5 dal consigliato Ohlins) la moto in una pista lenta, semplicemente volava! Potevo farci quello che volevo e ho girato con tempi stratosferici per quelli che erano i miei riferimenti...

                          E visto che in fondo sono quote che impuntano la K7 così come "originale", senza quindi stravolgimenti, forse non è neanche così extreme...
                          Last edited by xsandrox; 04-11-09, 00:46.

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                          • Font Size
                            #43
                            i 327 sono dovuti al tipo di mono che monta FG e se senti qualche post più indietro cè un altro ragazzo che con il solito mono FG ha il solito interasse anomalo di 327.

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                            • Font Size
                              #44
                              Originally posted by Ultrone View Post
                              i 327 sono dovuti al tipo di mono che monta FG e se senti qualche post più indietro cè un altro ragazzo che con il solito mono FG ha il solito interasse anomalo di 327.
                              con quel mono e quell'interasse sai che comfort!
                              Io sono alto 1,83 ho delle pedane regolabili messe tutte basse tutto indietro... ebbene col mono a 315 ero talmente costretto (letteralmente ginocchia in bocca) che avevo difficoltà anche ad articolare il piede sx per cambiare marcia... per non parlare dei dolori muscolari di guida... davvero un agonia! A 320 invece ci sto decentemente, non comodo ma non ho problemi seri...
                              Last edited by xsandrox; 04-11-09, 00:58.

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                                #45
                                Ah! Mi parve di ricordare che la moto così alzata (Livegendizzata) aveva anche il significato meccanico per avere più luce da terra nell'evitare che le marmitte sporgenti grattassero sui cordoli.

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