E così comincio pure io ad interrogarmi sulle quote del K7... parlo di altezze anteriore (sfilare o no forke) e interasse mono... No, non mi sto Ultronizzando , però proprio perché le cose mi piace provarle vorrei riportavi il mio lavoro svolto in questo scorcio d'anno, passato a prendere confidenza con la Motopotente!
Partiamo con le premesse:
1)
Suzuki 1000 K7 con cartuccia Andreani davanti e TTX36 dietro...
La Suzuki ha come quote di partenza una forca sfilata di 7mm (correggetemi se sbaglio) e Ohlins un interasse di 315 al posteriore...
2)Io ho provato questa moto inizialmente con le seguenti quote:
- Forcella in linea (quindi 7mm più alta dello standard)
- Mono TTX a 318mm (+3 dallo standard)
Risultato: moto agilissima, facile e veloce con il solo aspetto negativo dell'eccessiva tendenda all'impennata.
Parlo con un sospensinista...
3)Mi consiglia di sparare il posteriore a 320mm e di mettere le forcelle a 3 mm, quindi ad impuntare la moto...
La provo, tendenza all'impennamento molto dimunita, agilità ottima, avantreno soldio... forse ho perso trazione ma riesco a girarci forte come non avevo mai fatto in una pista lenta è difficile... la moto così semplicemente la adoro!
4)Dopo queste prove faccio "l'errore" di parlare con almeno 2 persone molto competenti su questa K7, che l'hanno seguita anche a livello mondiale gli scorsi anni...
Mi dicono all'unisono: "rimetti le quote come da originale, 7mm davanti e 315 dietro!!!" e poi proseguono "la K7 NON VA IMPUNTATA, SI GUIDA SEDUTA!!!"
Per scrupolo decido di provarla così come mi hanno detto... e la moto non la guidavo più!!
Prima cosa non ci entravo, sono alto 1,83 e con queste misure, anche con le pedane regolate più dietro e basse, ci stavo da sentirmi male, davvero costretto (in questo rimpiango la superabitabile R1)...
Poi provo a guidarla e accidenti, la K7 è diventata un paracarro: lenta a scendere in piega, gira con molta fatica e addirittura mi richiede di appendermi con tutto il corpo per fargli raggiungere la corda... improponibile!!!
Tra un turno e l'altro, la rimetto alle mie quote "preferite" e la moto torna la gazzella che ricordavo...
Ora mi chiedo... ma possibile che mi trovo così male con quote in teoria consigliate da Ohlins e da chi quella moto la fa andare davvero???
Partiamo con le premesse:
1)
Suzuki 1000 K7 con cartuccia Andreani davanti e TTX36 dietro...
La Suzuki ha come quote di partenza una forca sfilata di 7mm (correggetemi se sbaglio) e Ohlins un interasse di 315 al posteriore...
2)Io ho provato questa moto inizialmente con le seguenti quote:
- Forcella in linea (quindi 7mm più alta dello standard)
- Mono TTX a 318mm (+3 dallo standard)
Risultato: moto agilissima, facile e veloce con il solo aspetto negativo dell'eccessiva tendenda all'impennata.
Parlo con un sospensinista...
3)Mi consiglia di sparare il posteriore a 320mm e di mettere le forcelle a 3 mm, quindi ad impuntare la moto...
La provo, tendenza all'impennamento molto dimunita, agilità ottima, avantreno soldio... forse ho perso trazione ma riesco a girarci forte come non avevo mai fatto in una pista lenta è difficile... la moto così semplicemente la adoro!
4)Dopo queste prove faccio "l'errore" di parlare con almeno 2 persone molto competenti su questa K7, che l'hanno seguita anche a livello mondiale gli scorsi anni...
Mi dicono all'unisono: "rimetti le quote come da originale, 7mm davanti e 315 dietro!!!" e poi proseguono "la K7 NON VA IMPUNTATA, SI GUIDA SEDUTA!!!"
Per scrupolo decido di provarla così come mi hanno detto... e la moto non la guidavo più!!
Prima cosa non ci entravo, sono alto 1,83 e con queste misure, anche con le pedane regolate più dietro e basse, ci stavo da sentirmi male, davvero costretto (in questo rimpiango la superabitabile R1)...
Poi provo a guidarla e accidenti, la K7 è diventata un paracarro: lenta a scendere in piega, gira con molta fatica e addirittura mi richiede di appendermi con tutto il corpo per fargli raggiungere la corda... improponibile!!!
Tra un turno e l'altro, la rimetto alle mie quote "preferite" e la moto torna la gazzella che ricordavo...
Ora mi chiedo... ma possibile che mi trovo così male con quote in teoria consigliate da Ohlins e da chi quella moto la fa andare davvero???
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