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Ultra Quote 1000 K7... tiriamo su, tiriamo gi?...

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    #1

    Ultra Quote 1000 K7... tiriamo su, tiriamo gi?...

    E così comincio pure io ad interrogarmi sulle quote del K7... parlo di altezze anteriore (sfilare o no forke) e interasse mono... No, non mi sto Ultronizzando , però proprio perché le cose mi piace provarle vorrei riportavi il mio lavoro svolto in questo scorcio d'anno, passato a prendere confidenza con la Motopotente!

    Partiamo con le premesse:

    1)
    Suzuki 1000 K7 con cartuccia Andreani davanti e TTX36 dietro...

    La Suzuki ha come quote di partenza una forca sfilata di 7mm (correggetemi se sbaglio) e Ohlins un interasse di 315 al posteriore...

    2)Io ho provato questa moto inizialmente con le seguenti quote:

    - Forcella in linea (quindi 7mm più alta dello standard)
    - Mono TTX a 318mm (+3 dallo standard)

    Risultato: moto agilissima, facile e veloce con il solo aspetto negativo dell'eccessiva tendenda all'impennata.

    Parlo con un sospensinista...

    3)Mi consiglia di sparare il posteriore a 320mm e di mettere le forcelle a 3 mm, quindi ad impuntare la moto...

    La provo, tendenza all'impennamento molto dimunita, agilità ottima, avantreno soldio... forse ho perso trazione ma riesco a girarci forte come non avevo mai fatto in una pista lenta è difficile... la moto così semplicemente la adoro!

    4)Dopo queste prove faccio "l'errore" di parlare con almeno 2 persone molto competenti su questa K7, che l'hanno seguita anche a livello mondiale gli scorsi anni...
    Mi dicono all'unisono: "rimetti le quote come da originale, 7mm davanti e 315 dietro!!!" e poi proseguono "la K7 NON VA IMPUNTATA, SI GUIDA SEDUTA!!!"

    Per scrupolo decido di provarla così come mi hanno detto... e la moto non la guidavo più!!
    Prima cosa non ci entravo, sono alto 1,83 e con queste misure, anche con le pedane regolate più dietro e basse, ci stavo da sentirmi male, davvero costretto (in questo rimpiango la superabitabile R1)...
    Poi provo a guidarla e accidenti, la K7 è diventata un paracarro: lenta a scendere in piega, gira con molta fatica e addirittura mi richiede di appendermi con tutto il corpo per fargli raggiungere la corda... improponibile!!!

    Tra un turno e l'altro, la rimetto alle mie quote "preferite" e la moto torna la gazzella che ricordavo...

    Ora mi chiedo... ma possibile che mi trovo così male con quote in teoria consigliate da Ohlins e da chi quella moto la fa andare davvero???
    Last edited by xsandrox; 03-11-09, 00:01.

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    #2
    altra cosa importante, con le mie attuali quote:

    - forka sfilata di 3 mm
    - mono a 320mm

    rispetto alle quote originali (7 - 315), ho di fatto solo alzato la moto mantenendo una inclinazione originale... l'impuntamento è infatti solo 1 mm...

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      #3
      a questo punto avrei provato una via di mezzo....forche 4 mm e post 317 forse era il giusto compromesso per il tuo stile di guida!!!

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        #4
        e alzare di un paio di mm dietro dal tutto originale?

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          #5
          Originally posted by xsandrox View Post
          altra cosa importante, con le mie attuali quote:

          - forka sfilata di 3 mm
          - mono a 320mm

          rispetto alle quote originali (7 - 315), ho di fatto solo alzato la moto mantenendo una inclinazione originale... l'impuntamento ? infatti solo 1 mm...
          alzando il baricentro la moto diventa piu rapida a scendere in piega

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            #6
            Originally posted by macicca View Post
            alzando il baricentro la moto diventa piu rapida a scendere in piega
            esatto ma in teoria perde stabilit? sul veloce e trazione...

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              #7
              interessante
              prendero spunto da queste info quando partiro con la mia da pista

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                #8
                Originally posted by xsandrox View Post
                altra cosa importante, con le mie attuali quote:

                - forka sfilata di 3 mm
                - mono a 320mm

                rispetto alle quote originali (7 - 315), ho di fatto solo alzato la moto mantenendo una inclinazione originale... l'impuntamento è infatti solo 1 mm...
                l'interasse 320mm è decisamente elevato... almeno con quei componenti

                per quanto alla variazione di quota posteriore essa è legata al rapporto di leva che dovrebbe essere 2:1 (2mm codone:1mm interasse) circa o leggermente superiore
                quindi se incrementi di 5mm l'interasse la moto si alza di 10mm o qualcosa di più (non ricordo se il rapporto esatto è 2 ma puoi fare una prova variando la misura dell'interasse e controllando la variazione di altezza codone sulla verticale asse ruota)
                di conseguenza la variazione di quote totali è
                ant. +4mm
                post. +10mm
                => moto abbassata (variazione relativa) sulla forcella di 6mm

                le quote delle moto da gara non le ricordo più... comunque i migliori risultati per i piloti (con pirelli metzeler 190/55) erano con moto abbastanza simili alle originali come differenza ant. post.

                in genere i mono con contromolla doppio circuito (TTX o XXF) viaggiano su 318mm e fork come originale o piastra qualche mm su a seconda delle preferenze del pilota

                qualche nota però
                1) il confronto con i piloti (diciamo sotto il 2 al mugello per capirci) va bene fino ad un certo punto perché loro fanno avere alla moto dei trasferimenti di carico che noi ci sognamo... tu cerca di mettere la moto come piace a te e ricordando che il K7 è una moto più precisa che manovrabile (ed infatti i tecnici ti hanno detto che si usa "seduta"): volendo potresti anche trasformare la K7 per avvicinarti alla maneggevolezza di un R6 ma il tempo sul giro ne risentirebbe molto (i tecnici ed i piloti - sfruttando la moto per le loro caratteristiche migliori - hanno il tempo come report del miglior funzionamento ciclistico nel complesso "moto")
                2) oltre alle quote geometriche il precarico e le molle usate sono fondamentali per l'assetto dinamico che si ottiene
                Last edited by elio; 03-11-09, 07:17.

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                  #9
                  Originally posted by xsandrox View Post
                  E cos? comincio pure io ad interrogarmi sulle quote del K7... parlo di altezze anteriore (sfilare o no forke) e interasse mono... No, non mi sto Ultronizzando , per? proprio perch? le cose mi piace provarle vorrei riportavi il mio lavoro svolto in questo scorcio d'anno, passato a prendere confidenza con la Motopotente!

                  Partiamo con le premesse:

                  1)
                  Suzuki 1000 K7 con cartuccia Andreani davanti e TTX36 dietro...

                  La Suzuki ha come quote di partenza una forca sfilata di 7mm (correggetemi se sbaglio) e Ohlins un interasse di 315 al posteriore...

                  2)Io ho provato questa moto inizialmente con le seguenti quote:

                  - Forcella in linea (quindi 7mm pi? alta dello standard)
                  - Mono TTX a 318mm (+3 dallo standard)

                  Risultato: moto agilissima, facile e veloce con il solo aspetto negativo dell'eccessiva tendenda all'impennata.

                  Parlo con un sospensinista...

                  3)Mi consiglia di sparare il posteriore a 320mm e di mettere le forcelle a 3 mm, quindi ad impuntare la moto...

                  La provo, tendenza all'impennamento molto dimunita, agilit? ottima, avantreno soldio... forse ho perso trazione ma riesco a girarci forte come non avevo mai fatto in una pista lenta ? difficile... la moto cos? semplicemente la adoro!

                  4)Dopo queste prove faccio "l'errore" di parlare con almeno 2 persone molto competenti su questa K7, che l'hanno seguita anche a livello mondiale gli scorsi anni...
                  Mi dicono all'unisono: "rimetti le quote come da originale, 7mm davanti e 315 dietro!!!" e poi proseguono "la K7 NON VA IMPUNTATA, SI GUIDA SEDUTA!!!"

                  Per scrupolo decido di provarla cos? come mi hanno detto... e la moto non la guidavo pi?!!
                  Prima cosa non ci entravo, sono alto 1,83 e con queste misure, anche con le pedane regolate pi? dietro e basse, ci stavo da sentirmi male, davvero costretto (in questo rimpiango la superabitabile R1)...
                  Poi provo a guidarla e accidenti, la K7 ? diventata un paracarro: lenta a scendere in piega, gira con molta fatica e addirittura mi richiede di appendermi con tutto il corpo per fargli raggiungere la corda... improponibile!!!

                  Tra un turno e l'altro, la rimetto alle mie quote "preferite" e la moto torna la gazzella che ricordavo...

                  Ora mi chiedo... ma possibile che mi trovo cos? male con quote in teoria consigliate da Ohlins e da chi quella moto la fa andare davvero???
                  Ho fatto anche io qualche passo nel mondo delle geometrie...
                  L'idea che mi sono fatta ? questa:
                  La cosa che conta non ? la misura delle geometrie statica ma dinamica. Provo a spiegarmi:
                  Se ho delle sospensioni (facciamo l'esempio delle forcelle) "morbide" risponderanno meglio e di pi? alle sollecitazioni (frenate, accelerazioni, etc). Posso compensare "alzando" l'anteriore tanto...
                  in ingresso di curva sar? basso (come se fossero pi? sfilate) e avr? facilit? ad inserire
                  in percorrenza avr? recuperato e sar? neutra
                  in uscita avr? pi? negativo e dovrebbe migliorare anche li
                  Se ho delle sospensioni "dure" affonderann meno e dovr? sfilarle per ottenere la stessa quota dinamica delle "morbide"

                  Quindi la geometria va scelta in base alle molle e al setting idraulico scelto... In pratica facciamo le geometrie, facciamo il setting e rifacciamo la geometria, rimodifichiamo l'idraulica etc... Se un sospensionista fa gare ci arriva per approssimazioni successive e 99/100 ? in grado di fare le dovute modifiche in base al peso del pilota.
                  Quindi quello che va bene con Ohlins (e una data molla) potrebbe non andare bene con Mupo (stessa molla) o con le stesse Ohlins (molla diversa).
                  Spero di essere stato chiaro e di non aver detto delle castronerie...

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                    #10
                    mitico sandro!!
                    mi sono salvato la discussione, mi servira quando finisco il la moto
                    abbiamo le stesse modifiche sospensionistiche!e abbiamo pure la stessa altezza
                    Last edited by Keiichi; 03-11-09, 08:41.

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                      #11
                      io monterei una piastra di sterzo regolabile

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                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by marco636 View Post
                        io monterei una piastra di sterzo regolabile
                        Sono d'accordo... E poi se ti rendi conto che non ti serve me la vendi usata alla met?...

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                          #13
                          Originally posted by marco636 View Post
                          io monterei una piastra di sterzo regolabile
                          possibilmente anche a rigidezza variabile

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                          • Font Size
                            #14
                            Sono felice che la discussione sia d'interesse...

                            Dai, su vediamo di confrontarci per bene su come mettiamo questa K7... perché una cosa è certa, provando la moto nelle 2 configurazioni "estreme" cioè da originale a come sono ora, la guida cambia totalmente...

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                            • Font Size
                              #15
                              per me la k7 1000 in pista e talmente sconosciuta che devo partire da qualche dato verificato da voi che gia la usate in pista
                              quindi mi sto segnando le quote per sperimentarle appena posso

                              adesso ho il dubbio:
                              forcella originale +modifica ohlins pompanti+olio+molle ..vado sui 3-400€ di modifica
                              cartuccia bitubo completa 500€
                              forcella completa ohlins nuova 1000€

                              penso la cartuccia sia quella che rende di piu come rapporto prestazioni-prezzo

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