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Ultra Quote 1000 K7... tiriamo su, tiriamo gi?...

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    #91
    Originally posted by xsandrox View Post
    Si!
    L'ho provata finora in 3 configurazioni:

    - forka in linea, quindi sfilamento 0 e mono 318 mm (agile ma troppo alta davanti, sempre su una ruota)
    - forka sfilata 3 mm (solo i tappi) e mono a 320 mm: per ora la configurazione migliore, agile, veloce e gran feeling
    - forka sfilata di 7 mm (come originale) e mono portato a 315 (come consigliato da Ohlins e chi ci corre sul serio): moto lenta ma precisa, problema che non entravo fisicamente nella moto, troppo scomoda. Cmq è una configurazione che riproverò con spessori sotto la sella!

    Io l'ho provata originale anche se forka revisionata
    - sfilamento di 13 mm davanti e + 3mm dietro e mi trovavo bene
    Cartuccia e mono Mupo
    - in linea davanti (i tappi sono fuori) e + 3 mm dietro anche se con interasse mono di 312 e mi trovo comunque bene

    Devo ancora mettere il rapido e vedrò se porta all'impennata facile (con il gas originale non riesco a darglielo bene)

    Bisorrebbe che tu specificassi le sospensioni che utilizzavi in ogni configurazione per capire bene e fare un confronto.
    Last edited by nickfury65; 06-11-09, 13:36.

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      #92
      Originally posted by macicca View Post
      Io sta cosa non la capisco, le distanze sella manubrio pedane rimangono costanti...

      mi hai anticipato.......

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        #93
        Originally posted by xsandrox View Post
        Si!
        L'ho provata finora in 3 configurazioni:

        - forka in linea, quindi sfilamento 0 e mono 318 mm (agile ma troppo alta davanti, sempre su una ruota)
        - forka sfilata 3 mm (solo i tappi) e mono a 320 mm: per ora la configurazione migliore, agile, veloce e gran feeling
        - forka sfilata di 7 mm (come originale) e mono portato a 315 (come consigliato da Ohlins e chi ci corre sul serio): moto lenta ma precisa, problema che non entravo fisicamente nella moto, troppo scomoda. Cmq ? una configurazione che riprover? con spessori sotto la sella!

        quindi la pensi come me
        fork alta davanti sfilata poco = moto agile

        dillo anche ad ultrone........

        3mm ? molto alta
        a filo fork ? altissima......

        io proverei 5 o 6 mm e 317 dietro........dammi retta
        se vuoi rimanere con ohilins
        con FG ti spari un bel 327 e hai anche miglior feeling


        considerato che la variazione anche di un solo mm sulla fork la k7 lo sente tanto
        uindi non passare da 3 a 7
        rimani cmq pi? alto tipo a 5-6
        e lasciagli quei 2 mm in pi? anche al posteriore
        in pi? alza la seduta e vedrai che gazzella......

        cmq ripeto saper eche c'? qualcun altro che sa che la moto pi? alta davanti ? pi? maneggevole mi da un gran solievo
        di solito pensano tutti (sbagliando) il contrario...............che sfilando le fork e quindi abbassando a 9-10mm la moto diventa pi? maneggevole.........

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          #94
          Originally posted by macicca View Post
          Io sta cosa non la capisco, le distanze sella manubrio pedane rimangono costanti...

          no
          se aumento l'interasse mono le gambe saranno meno piegate sulle pedane................dal momento che il posteriore si alza anche di cm

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            #95
            Originally posted by livelegend View Post
            no
            se aumento l'interasse mono le gambe saranno meno piegate sulle pedane................dal momento che il posteriore si alza anche di cm
            Il codone si alza di cm rispetto al perno ruota posteriore. Ma le pedane sono attacate soldiamente al telaio, il codone ? attacato solidamente al telaio, ergo la distanza pedane sella rimane invariata. Idem per i manubri.

            Secondo me risulta piu' scomoda perch? abbassando il baricentro la moto diventa meno sensibile alle correzioni.

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              #96
              Originally posted by livelegend View Post
              quindi la pensi come me
              fork alta davanti sfilata poco = moto agile

              dillo anche ad ultrone........

              3mm è molto alta
              a filo fork è altissima......

              io proverei 5 o 6 mm e 317 dietro........dammi retta
              se vuoi rimanere con ohilins
              con FG ti spari un bel 327 e hai anche miglior feeling


              considerato che la variazione anche di un solo mm sulla fork la k7 lo sente tanto
              uindi non passare da 3 a 7
              rimani cmq più alto tipo a 5-6
              e lasciagli quei 2 mm in più anche al posteriore
              in più alza la seduta e vedrai che gazzella......

              cmq ripeto saper eche c'è qualcun altro che sa che la moto più alta davanti è più maneggevole mi da un gran solievo
              di solito pensano tutti (sbagliando) il contrario...............che sfilando le fork e quindi abbassando a 9-10mm la moto diventa più maneggevole.........
              assolutamente si, se alzi la moto ce l'hai più agile e questo da sempre...
              Sfilare per quello che ho visto, può essere utile quando non si riesce a dare il giusto carico all'anteriore.

              Come prove, almeno credo aver capito che a livello "impuntatura", quindi differenza tra altezza ant e post, mi terrò come l'oridinale con 3 gradini di altezza:

              - sfilamento -7 mono a 315 (consiglio Ohlins)
              - sfilamento -5 mono a 317 (consiglio Live )
              - sfilamento -3 mono a 319 (attuale xsandrox )

              Prossimo anno le provo tutte... sensazioni e cronometro alla mano, in una bella giornata a Valle, voglio vedere che esce fuori!
              Last edited by xsandrox; 06-11-09, 14:10.

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                #97
                Originally posted by macicca View Post
                Il codone si alza di cm rispetto al perno ruota posteriore. Ma le pedane sono attacate soldiamente al telaio, il codone ? attacato solidamente al telaio, ergo la distanza pedane sella rimane invariata. Idem per i manubri.

                Secondo me risulta piu' scomoda perch? abbassando il baricentro la moto diventa meno sensibile alle correzioni.
                ? vero ho detto una cagata
                per? alzandola puoi anche variare la posizione delle pedane (se le hai variabili)

                e sul fatto della moto pi? bassa meno sensibile alle correzioni.......? il mio credo

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                  #98
                  abbassare l'anteriore serve a migliorare l'ingresso in curva, non la manegevolezza

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                    #99
                    Originally posted by xsandrox View Post
                    assolutamente si, se alzi la moto ce l'hai pi? agile e questo da sempre...
                    Sfilare per quello che ho visto, pu? essere utile quando non si riesce a dare il giusto carico all'anteriore.

                    Come prove, almeno credo aver capito che a livello "impuntatura", quindi differenza tra altezza ant e post, mi terr? come l'oridinale con 3 gradini di altezza:

                    - sfilamento -7 mono a 315 (consiglio Ohlins)
                    - sfilamento -5 mono a 317 (consiglio Live )
                    - sfilamento -3 mono a 319 (attuale xsandrox )

                    Prossimo anno le provo tutte... sensazioni e cronometro alla mano, in una bella giornata a Valle, voglio vedere che esce fuori!
                    scusa forse lo hai gi? detto, ma all'anteriore cosa hai montato? cartuccie o molle/pompanti? Comunque per mia esperienza ho trovato un giusto compromesso con sfilamento a 5mm(escluso tappi) e mono a 317 (come consigliato poco sopra da Live) anche se credo che pi? in la prover? ad abbassare il post o ad alzare ancora il davanti in quanto ad esempio a Magione mi sembrava di avere un avantreno troppo carico e pesante.
                    Oltre alle varie prove che vuoi fare nello specifico che cos'? che cerchi? o vorresti? perch? secondo me ? questo che uno dovrebbe domandarsi...la voglio pi? agile, meno ballerina, pi? stabile..io ad esempio vorrei fidarmi di pi? dell'anteriore ho la sensazione che scappi via ma potrebbe essere anche una mia sega mentale...boh bisogna provare

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                      #100
                      Originally posted by livelegend View Post
                      ? vero ho detto una cagata
                      per? alzandola puoi anche variare la posizione delle pedane (se le hai variabili)

                      e sul fatto della moto pi? bassa meno sensibile alle correzioni.......? il mio credo
                      xsandrox ha gi? detto di averle pi? basse e pi? arretrate possibili quindi non ha possibilit? di regolazione

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                        #101
                        Originally posted by nickfury65 View Post
                        Io l'ho provata originale anche se forka revisionata
                        - sfilamento di 13 mm davanti e + 3mm dietro e mi trovavo bene
                        Cartuccia e mono Mupo
                        - in linea davanti (i tappi sono fuori) e + 3 mm dietro anche se con interasse mono di 312 e mi trovo comunque bene

                        Devo ancora mettere il rapido e vedrò se porta all'impennata facile (con il gas originale non riesco a darglielo bene)

                        Bisorrebbe che tu specificassi le sospensioni che utilizzavi in ogni configurazione per capire bene e fare un confronto.
                        Originally posted by marcotk4 View Post
                        scusa forse lo hai già detto, ma all'anteriore cosa hai montato? cartuccie o molle/pompanti? Comunque per mia esperienza ho trovato un giusto compromesso con sfilamento a 5mm(escluso tappi) e mono a 317 (come consigliato poco sopra da Live) anche se credo che più in la proverò ad abbassare il post o ad alzare ancora il davanti in quanto ad esempio a Magione mi sembrava di avere un avantreno troppo carico e pesante.
                        Oltre alle varie prove che vuoi fare nello specifico che cos'è che cerchi? o vorresti? perchè secondo me è questo che uno dovrebbe domandarsi...la voglio più agile, meno ballerina, più stabile..io ad esempio vorrei fidarmi di più dell'anteriore ho la sensazione che scappi via ma potrebbe essere anche una mia sega mentale...boh bisogna provare
                        sempre cartuccia Andreani davanti e TTX dietro
                        Last edited by xsandrox; 06-11-09, 15:21.

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                          #102
                          Originally posted by macicca View Post
                          Io sta cosa non la capisco, le distanze sella manubrio pedane rimangono costanti...

                          Originally posted by oronzo View Post
                          mi hai anticipato.......
                          Originally posted by macicca View Post
                          Il codone si alza di cm rispetto al perno ruota posteriore. Ma le pedane sono attacate soldiamente al telaio, il codone ? attacato solidamente al telaio, ergo la distanza pedane sella rimane invariata. Idem per i manubri.

                          Secondo me risulta piu' scomoda perch? abbassando il baricentro la moto diventa meno sensibile alle correzioni.
                          Originally posted by livelegend View Post
                          no
                          se aumento l'interasse mono le gambe saranno meno piegate sulle pedane................dal momento che il posteriore si alza anche di cm
                          questa cosa credetemi mi interessa, e quelle che vi riporto non sono "pippe mentali" ma realt?... con mono a 315 avevo le gambe talmente piegate che pi? di una volta per fare i cambi marcia mi ? scappato il piede fuori per quanto ero incastrato... per non parlare del fatto che dopo 4 giri ero fisicamente distrutto... col mono a 320, mi accorgo gi? sul cavalletto di stare pi? comodo (anche se non comodo come vorrei) e 3 settimane fa all'isam (pistra tra l'altro stretta), ho girato mezza giornata senza alcun problema fisico...

                          Ora quello che avete detto ? corretto, per? mi chiedo, da ignorante... ma se il mono ? pi? alto, non si crea pi? "aria" tra forcellone e codone? Il mono ? pi? alto, il codone ? pi? sparato s? (? sparato su il telaietto posteriore) e le pedane rimangono dove sono?

                          Originally posted by gixxerato View Post
                          xsandrox ha gi? detto di averle pi? basse e pi? arretrate possibili quindi non ha possibilit? di regolazione
                          Esatto... c'? da considerare che anche il mio amico Ivy (fisico da pilota in 1'70 di magra ed elastica esplosivit?), sta giusto nel mio K7... con le mie regolazioni e questo ? tutto dire...

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                          • Font Size
                            #103
                            editttttttttt
                            Last edited by xsandrox; 06-11-09, 15:51.

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                            • Font Size
                              #104
                              quando alzi il mono ? vero che alzi il telaietto posteriore (e che metti pi? "aria" tra il forcellone ed il telaietto) ma con esso si alza tutto il resto della moto in quanto sia il telaietto che le pedane sono vincolate al telaio quindi il triangolo manubrio, sella, pedana ? lo stesso.
                              Al massimo ? il tuo corpo che tender? a caricarsi sui manubri ma con la stessa triangolazione chiappe, mani, piedi

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                                #105
                                Originally posted by xsandrox View Post
                                questa cosa credetemi mi interessa, e quelle che vi riporto non sono "pippe mentali" ma realtà... con mono a 315 avevo le gambe talmente piegate che più di una volta per fare i cambi marcia mi è scappato il piede fuori per quanto ero incastrato... per non parlare del fatto che dopo 4 giri ero fisicamente distrutto... col mono a 320, mi accorgo già sul cavalletto di stare più comodo (anche se non comodo come vorrei) e 3 settimane fa all'isam (pistra tra l'altro stretta), ho girato mezza giornata senza alcun problema fisico...

                                Ora quello che avete detto è corretto, però mi chiedo, da ignorante... ma se il mono è più alto, non si crea più "aria" tra forcellone e codone? Il mono è più alto, il codone è più sparato sù (è sparato su il telaietto posteriore) e le pedane rimangono dove sono?



                                Esatto... c'è da considerare che anche il mio amico Ivy (fisico da pilota in 1'70 di magra ed elastica esplosivit&#224, sta giusto nel mio K7... con le mie regolazioni e questo è tutto dire...
                                Caxxo la prossima volta che ti vedo ti meno col tuo ttx

                                IGNORANTE è colui che non vuole imparare, le cagate le diciamo tutti.

                                Allora, rifletti. Le pedane dove sono attaccate? Al telaio.
                                La sella dove poggia? Sul telaietto che sta attaccato al telaio. Poi ci sta il forcellone, attaccato al pivot e sostenuto dal mono. Da una parte il mono è attaccato al telaio, dall'altra al forcellone. Se allungo il mono, il forcellone si alza, ci sta piu aria in mezzo tra forcellone e codino, ma le pedane sempre sul telaio sono, ricordi?

                                Ergo non cambia nulla, apparte il fatto che se la moto è piu' alta puoi mettere le pedane piu basse. E che na moto con il baricentro piu alto è piu reattiva di una con un baricentro piu basso.



                                EDIT: Se non ti fidi, misura la distanza pedane sella nelle due configurazioni. Mi ci gioco il primo giro di birra, il secondo lo offre quello che ha ragione
                                Last edited by macicca; 06-11-09, 18:24.

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