Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Ultra Quote 1000 K7... tiriamo su, tiriamo gi?...

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    Originally posted by livelegend View Post
    se fossi in te venderei i complicato e difficile ohilins e prenderei un FG
    fossi in te invece proverei un mono di nuova tecnologia (twintube, come la forcella insomma) come TTX e XXF

Comment

• Font Size
      Originally posted by macicca View Post
      Domanda teNNIca...

Ma il mono FG, non avendo la contromolla, lavora piu' basso, intendo con un SAG rider maggiore rispetto ad un Ohlins ad esempio ?
      un mono o fork con contromolla ? fatto schematicamente cos?

una sospensione con contromolla a fine corsa della molla principale vede contrastare l'estensione dalla contromolla (che deve essere tarata sulla molla principale oltre che sul resto della sospensione) quindi in condizione di sag statico senza pilota rimane pi? "corta" (moto pi? bassa) a parit? di altre condizioni
      quando il pilota sale su sempre in condizione statica (sag rider) la contromolla non ha pi? effetto (o comunque ? ridottissimo a seconda della lunghezza contromolla

Comment

• Font Size
        oggi sono incasinato, domani faccio 2 foto e prendo 2 misure
        io non sono tanto esperto, dietro ho un ttx ditemi come si prendono le
        misure dell'interasse.

ciao!!!silex

Comment

• Font Size
          Originally posted by silex View Post
          misure dell'interasse.

ciao!!!silex
          E' un attimo, metti due cavalletti sotto le pedane, smonti il mono e lo misuri!

Comment

• Font Size
            Originally posted by xsandrox View Post
            E' un attimo, metti due cavalletti sotto le pedane, smonti il mono e lo misuri!
            si una cosa da poco

Comment

• Font Size
              mettiamo in rilievo questa discussione per favore!
              speeeeeeedddddd!!

Comment

• Font Size
                Originally posted by silex View Post
                misure dell'interasse.

ciao!!!silex
                aspettiamo con interesse le tue foto e misurazioni

Comment

• Font Size
                  Originally posted by elio View Post

una sospensione con contromolla a fine corsa della molla principale vede contrastare l'estensione dalla contromolla (che deve essere tarata sulla molla principale oltre che sul resto della sospensione) quindi in condizione di sag statico senza pilota rimane pi? "corta" (moto pi? bassa) a parit? di altre condizioni
                  quando il pilota sale su sempre in condizione statica (sag rider) la contromolla non ha pi? effetto (o comunque ? ridottissimo a seconda della lunghezza contromolla
                  e quale sarebbe lo svantaggio/vantaggio della contromolla?

Comment

• Font Size
                    Originally posted by macicca View Post
                    e quale sarebbe lo svantaggio/vantaggio della contromolla?
                    normalmente lavora meglio la sospensione... poi magari a seconda del telaio potrebbe anche non esserci vantaggio

Comment

• Font Size
                      Originally posted by elio View Post

quindi mi viene da pensare che un mono dotato di contromolla renda pi? soft e meno secco lo stacco della ruota da terra (ad es.infase di staccata)....ma sull'anteriore, quindi sulla fork, non riesco a capirne il vantaggio e/o il lavoro che svolge....chiss? se c'? qualcuno cos? tennico da spiegare....

ps: dato per appurato che il TTX e XXF hanno la contromolla, sai se anche il modello precedente della Bitubo l'FXF la aveva? Perch? io credo di no...

Comment

• Font Size
                        Originally posted by marcotk4 View Post
                        quindi mi viene da pensare che un mono dotato di contromolla renda pi? soft e meno secco lo stacco della ruota da terra (ad es.infase di staccata)....ma sull'anteriore, quindi sulla fork, non riesco a capirne il vantaggio e/o il lavoro che svolge....chiss? se c'? qualcuno cos? tennico da spiegare....

ps: dato per appurato che il TTX e XXF hanno la contromolla, sai se anche il modello precedente della Bitubo l'FXF la aveva? Perch? io credo di no...
                        la sospensione copia meglio: il mono in staccata e la forcella in accelerazione e sul velocissimo (? pi? precisa)

l'FXF che hai tu (lo avevo anche io e poi presi anche un XXF per capire cosa cambiasse) ha la contromolla

in un mono vecchia concezione il pistone del mono contiene anche i pompanti (estensione e compressione che di conseguenza si influenzano anche reciprocamente): il pistone spinge contro l'olio che resta fermo sul ondo del mono... in estensione la depressione ? talmente forte che viene anche risucchiata aria dalle guarnizioni di tenuta (revisione ogni anno)... per limitare l'emulsione il gas ? a pressione elevata (10-12bar in genere)

i mono doppio tubo (XXF e TTX) sono fatti in maniera simile alla forcella tradizionale con un pistone che si sposta ed i pacchi montati separati ed in posizioni differenti: quando il pistone scende l'olio supera il pacco di compressione ed attraverso il tubo concentrico esterno ritorna nella parte superiore (compressione ed estensione non si influenzano pi? reciprocamente)... il contrario in estensione... minime depressioni e minore degrado del fluido per assenza di infiltrazioni di aria... minori emulsioni e quindi gas a pressione dimezzata (mono che copia molto meglio, sembra pi? confortevole)

Comment

• Font Size
                          Originally posted by livelegend View Post
                          3mm davanti è decisamente troppo carica

io anche con sfilamento di soli 2 mm quindi a 5 mm non la guido più

però dietro sono a 325 o 324

però ho FG

con ohilins sarebbe impensabile +9mm al posteriore

quindi con i tuoi componenti farei 5-6 mm all'anteriore e 318-320 al posteriore a seconda delle piste, userei inoltre 16-43/42 per tirare la ruota posteriore il più dietro possibile

in generale preferisco alzare dietro che abbassare davanti
                          infatti adesso sto a 8mm davanti e 327 dietro (con FG)
                          Live non si capice mica lo sfilamento forca. Rispetto a cosa? A prima o la misura dal tappo?

Ma non avevi i tappi forcella a filo piastra, cioè alta dietro (+12) e alta davanti (+7)?
                          Last edited by Ultrone; 04-11-09, 15:23.

Comment

• Font Size
                            Originally posted by xsandrox View Post
                            Dai che questa discussione sta diventando la bibbia dei possessori del K7...

Vorrei spostare ora l'attenzione su l'ultimo aspetto che riguarda, anche se in modo indiretto, la distribuzione del peso e nel mio caso la comodit? di guida: ? possibile, avete mai sentito o visto, alzare la seduta dei nostri codoni in vetroresina??
                            Io credo che nella pausa invernale mi ci applicher?, con degli spessori in corrispondenza delle viti di ancoraggio sulla sella, credo si potrebbe fare. Mi basterebbe probabilmente 1 cm di spessore, gi? per "entrare" pi? comodamente nella moto e magari poter sperimantare di nuovo un interasse del mono pi? basso...

Che mi dite al riguardo?
                            c'? il particolare della modifica chiesta da stoner su materbike
                            io penso che spesorare il codone sia una soluzione ma se si vuole fare delle prove sarebbe pi? una rottura di scatole togliere e rimettere gli spessori.
                            Penso che la soluzione migliore sia tolgliere il neoprene prendere lo stampo della sella e farne una base di legnocon incollata sopra la stessa neoprene di prima,secondo me per? c'? da stringerla in modo che sia pi? stretta perch? alzando la seduta le gambe sono meno "piegate" e quindi aver la sella larga come prima pu? creare problemi spostandosi

Comment

• Font Size
                              Originally posted by Virgo View Post
                              Livelegend il tuo K7 E' da SBAVO. quegli arrow non mi fan dormire la notte
                              lo so lo so........? bellissima e potentissima
                              in quella foto nonn aveva ancora i marchesini magnesio....

Comment

• Font Size
                                Originally posted by Ultrone View Post
                                Live non si capice mica lo sfilamento forca. Rispetto a cosa? A prima o la misura dal tappo?

Ma non avevi i tappi forcella a filo piastra, cio? alta dietro (+12) e alta davanti (+7)?
                                no non li ho mai avuti a filo gli steli.......
                                al massimo erano a 5mm
                                quindi ero + 2 mm alto rispetto alle quote originali

se dico 7 davanti vuol dire come l'originale............cio? sfilamento 7

a seconda delle piste sono da 5 a 8 mm davanti (sfilato) e da + 10 a 15 dietro

un assetto neutro con i miei materiali ? 6 davanti e 10 dietro
                                ok ??

Comment

X
                                Working...
                                X