Originally posted by livelegend
View Post
Announcement
Collapse
No announcement yet.
Announcement
Collapse
No announcement yet.
Ultra Quote 1000 K7... tiriamo su, tiriamo gi?...
Collapse
X
-
Originally posted by macicca View PostDomanda teNNIca...
Ma il mono FG, non avendo la contromolla, lavora piu' basso, intendo con un SAG rider maggiore rispetto ad un Ohlins ad esempio ?
una sospensione con contromolla a fine corsa della molla principale vede contrastare l'estensione dalla contromolla (che deve essere tarata sulla molla principale oltre che sul resto della sospensione) quindi in condizione di sag statico senza pilota rimane pi? "corta" (moto pi? bassa) a parit? di altre condizioni
quando il pilota sale su sempre in condizione statica (sag rider) la contromolla non ha pi? effetto (o comunque ? ridottissimo a seconda della lunghezza contromolla
Comment
-
oggi sono incasinato, domani faccio 2 foto e prendo 2 misure
io non sono tanto esperto, dietro ho un ttx ditemi come si prendono le
misure dell'interasse.
ciao!!!silex
Comment
-
-
Originally posted by elio View Postun mono o fork con contromolla ? fatto schematicamente cos?
una sospensione con contromolla a fine corsa della molla principale vede contrastare l'estensione dalla contromolla (che deve essere tarata sulla molla principale oltre che sul resto della sospensione) quindi in condizione di sag statico senza pilota rimane pi? "corta" (moto pi? bassa) a parit? di altre condizioni
quando il pilota sale su sempre in condizione statica (sag rider) la contromolla non ha pi? effetto (o comunque ? ridottissimo a seconda della lunghezza contromolla
Comment
-
-
Originally posted by elio View Postun mono o fork con contromolla ? fatto schematicamente cos?
una sospensione con contromolla a fine corsa della molla principale vede contrastare l'estensione dalla contromolla (che deve essere tarata sulla molla principale oltre che sul resto della sospensione) quindi in condizione di sag statico senza pilota rimane pi? "corta" (moto pi? bassa) a parit? di altre condizioni
quando il pilota sale su sempre in condizione statica (sag rider) la contromolla non ha pi? effetto (o comunque ? ridottissimo a seconda della lunghezza contromolla
ps: dato per appurato che il TTX e XXF hanno la contromolla, sai se anche il modello precedente della Bitubo l'FXF la aveva? Perch? io credo di no...
Comment
-
Originally posted by marcotk4 View Postquindi mi viene da pensare che un mono dotato di contromolla renda pi? soft e meno secco lo stacco della ruota da terra (ad es.infase di staccata)....ma sull'anteriore, quindi sulla fork, non riesco a capirne il vantaggio e/o il lavoro che svolge....chiss? se c'? qualcuno cos? tennico da spiegare....
ps: dato per appurato che il TTX e XXF hanno la contromolla, sai se anche il modello precedente della Bitubo l'FXF la aveva? Perch? io credo di no...
l'FXF che hai tu (lo avevo anche io e poi presi anche un XXF per capire cosa cambiasse) ha la contromolla
in un mono vecchia concezione il pistone del mono contiene anche i pompanti (estensione e compressione che di conseguenza si influenzano anche reciprocamente): il pistone spinge contro l'olio che resta fermo sul ondo del mono... in estensione la depressione ? talmente forte che viene anche risucchiata aria dalle guarnizioni di tenuta (revisione ogni anno)... per limitare l'emulsione il gas ? a pressione elevata (10-12bar in genere)
i mono doppio tubo (XXF e TTX) sono fatti in maniera simile alla forcella tradizionale con un pistone che si sposta ed i pacchi montati separati ed in posizioni differenti: quando il pistone scende l'olio supera il pacco di compressione ed attraverso il tubo concentrico esterno ritorna nella parte superiore (compressione ed estensione non si influenzano pi? reciprocamente)... il contrario in estensione... minime depressioni e minore degrado del fluido per assenza di infiltrazioni di aria... minori emulsioni e quindi gas a pressione dimezzata (mono che copia molto meglio, sembra pi? confortevole)
Comment
-
Originally posted by livelegend View Post3mm davanti è decisamente troppo carica
io anche con sfilamento di soli 2 mm quindi a 5 mm non la guido più
però dietro sono a 325 o 324
però ho FG
con ohilins sarebbe impensabile +9mm al posteriore
quindi con i tuoi componenti farei 5-6 mm all'anteriore e 318-320 al posteriore a seconda delle piste, userei inoltre 16-43/42 per tirare la ruota posteriore il più dietro possibile
in generale preferisco alzare dietro che abbassare davanti
infatti adesso sto a 8mm davanti e 327 dietro (con FG)
Ma non avevi i tappi forcella a filo piastra, cioè alta dietro (+12) e alta davanti (+7)?Last edited by Ultrone; 04-11-09, 15:23.
Comment
-
Originally posted by xsandrox View PostDai che questa discussione sta diventando la bibbia dei possessori del K7...
Vorrei spostare ora l'attenzione su l'ultimo aspetto che riguarda, anche se in modo indiretto, la distribuzione del peso e nel mio caso la comodit? di guida: ? possibile, avete mai sentito o visto, alzare la seduta dei nostri codoni in vetroresina??
Io credo che nella pausa invernale mi ci applicher?, con degli spessori in corrispondenza delle viti di ancoraggio sulla sella, credo si potrebbe fare. Mi basterebbe probabilmente 1 cm di spessore, gi? per "entrare" pi? comodamente nella moto e magari poter sperimantare di nuovo un interasse del mono pi? basso...
Che mi dite al riguardo?
io penso che spesorare il codone sia una soluzione ma se si vuole fare delle prove sarebbe pi? una rottura di scatole togliere e rimettere gli spessori.
Penso che la soluzione migliore sia tolgliere il neoprene prendere lo stampo della sella e farne una base di legnocon incollata sopra la stessa neoprene di prima,secondo me per? c'? da stringerla in modo che sia pi? stretta perch? alzando la seduta le gambe sono meno "piegate" e quindi aver la sella larga come prima pu? creare problemi spostandosi
Comment
-
Moderatore
- Sep 2005
- 33645
- 54
- Maschio
- 24
- Roma
- imprenditore
- BMWS1000 RR, R1 98, R1 00, CBR sc28, ZXR 750 93
- Send PM
-
Moderatore
- Sep 2005
- 33645
- 54
- Maschio
- 24
- Roma
- imprenditore
- BMWS1000 RR, R1 98, R1 00, CBR sc28, ZXR 750 93
- Send PM
Originally posted by Ultrone View PostLive non si capice mica lo sfilamento forca. Rispetto a cosa? A prima o la misura dal tappo?
Ma non avevi i tappi forcella a filo piastra, cio? alta dietro (+12) e alta davanti (+7)?
al massimo erano a 5mm
quindi ero + 2 mm alto rispetto alle quote originali
se dico 7 davanti vuol dire come l'originale............cio? sfilamento 7
a seconda delle piste sono da 5 a 8 mm davanti (sfilato) e da + 10 a 15 dietro
un assetto neutro con i miei materiali ? 6 davanti e 10 dietro
ok ??
Comment
X
Comment