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Ultra Quote 1000 K7... tiriamo su, tiriamo gi?...

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    #226
    Sto seguendo con molto interesse visto che anke io ho un 1000 K7 e stò cercando il giusto equilibrio per l'uso esclusivo pista della moto.
    Ora io sto con mono a 314 (TTX) e forche sfilate di 5mm tappo escluso e mi trovo piuttosto bene; prima ero con il mono a 316-317 ma avevo degli eccessivi sbandieramenti in frenata che ho parzialmente risolto abbassando dietro.
    Ho però un dubbio sul precarico del mono e volevo chiedere a xandrox un consiglio, vista anche l'esperienza dei suoi...consulenti!!
    Io sono 83 kg come mamma mi ha fatto e di precarico sono messo a 10mm (misurato per bene cioè lunghezza molla a 150 mm); ho il dubbio di essere un pò morbido anche se le sensazioni che ho non sono malvagie, però vedo miei colleghi molto più precaricati e anche ohlins dice di precaricare standard a 12,5 mm per un pilota "normale" di circa 75 kg.
    Sono morbido? E questo potrebbe essere causa di tendenza a strappare la gomma? Uso (ancora per poco ) Dunlop D209 GP racer e con la mescola dura non ho problemi ma con la morbida tendo a strappare e non riesco a trobare la soluzione.

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      #227
      Originally posted by tassimax View Post
      Sto seguendo con molto interesse visto che anke io ho un 1000 K7 e st? cercando il giusto equilibrio per l'uso esclusivo pista della moto.
      Ora io sto con mono a 314 (TTX) e forche sfilate di 5mm tappo escluso e mi trovo piuttosto bene; prima ero con il mono a 316-317 ma avevo degli eccessivi sbandieramenti in frenata che ho parzialmente risolto abbassando dietro.
      Ho per? un dubbio sul precarico del mono e volevo chiedere a xandrox un consiglio, vista anche l'esperienza dei suoi...consulenti!!
      Io sono 83 kg come mamma mi ha fatto e di precarico sono messo a 10mm (misurato per bene cio? lunghezza molla a 150 mm); ho il dubbio di essere un p? morbido anche se le sensazioni che ho non sono malvagie, per? vedo miei colleghi molto pi? precaricati e anche ohlins dice di precaricare standard a 12,5 mm per un pilota "normale" di circa 75 kg.
      Sono morbido? E questo potrebbe essere causa di tendenza a strappare la gomma? Uso (ancora per poco ) Dunlop D209 GP racer e con la mescola dura non ho problemi ma con la morbida tendo a strappare e non riesco a trobare la soluzione.
      Che molla hai sul mono?

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        #228
        Intanto oggi ho provato le nuove quote e sono state promosse!

        - forcelle sfialte di 7mm compreso il tappo della cartuccia Andreani (quindi circa 4 tappo escluso), molle 9.8
        - mono TTX interasse a 313 mm e molla 95

        L'ho provata sulla pista dove ero stato l'ultima volta (Isam), quindi lenta con un piccolo allungo... ottimo parametro di confronto con il precedente setting! La Suzukona è rimasta agile come prima (quando stavo a 317 e poi 315 di mono con forke sfilate solo del tappo), dinamica come prima ma ho guadagnato tantissimo nella fase di accelerazione: molto più facile dare il gas, mai accenni di scivolamento, spariti gli sbacchettamenti a patto di non fare errori (tipo tirare i semimanubri).

        In frenata le nuove quote, unitamente a molle leggermente più dure (e precaricate), mi hanno finalmente consentito di non andare a pacco... quindi sbandieramenti ridotti al minimo (l'Isam è la pista con la frenata più violenta che ricordi, da 220 a circa 30 km/m dopo il traguardo) e moto in generale molto più "coposta".

        Le gomma posteriore, nonostante fosse una morbida mi ha lavorato molto bene... insomma, direi promosso il nuovo setup! Giovedì Vallelunga, la proverò in una pista "seria"!
        Last edited by xsandrox; 25-04-10, 21:57.

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          #229
          molla "standard" da 105

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            #230
            Originally posted by tassimax View Post
            molla "standard" da 105
            La 105 ? la standard (la avevo anch'io) ma ? davvero troppo dura... sul K7 andrebbe la 90 o la 95. Ora monto la 95, precaricata il giusto (cio? parecchio) e va davvero tutta un'altra musica rispetto alla 105...

            Altra nota informativa, il peso del pilota ? una variabile, come lo ? il suo ritmo ed il suo stile di guida (modo di dare il gas).
            Insomma se un pilota ? molto lento ma pesa 100 kg, comunque ? possibile che debba montare una molla pi? tenera di un atleta da 75 kg che gira sul record della pista di riferimento!

            La 105, andrebbe precaricata di pi? dei tuoi 10 mm ma se lo fai avrai un legno... ecco quindi la necessit? di mettere almeno una 95... se vuoi tenere la 105 e "a sensazione" ti trovi bene, la lascierei cos?... ma ? un palliativo

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              #231
              io nn giro su tempi da record ma nn sono nemmeno rivettato...ho uno stile di guida piuttosto pulito, non dò manate di gas ma preferisco far correre la moto...cmq ora mi hai messo in una bella bega "mentale"!!

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                #232
                Originally posted by tassimax View Post
                io nn giro su tempi da record ma nn sono nemmeno rivettato...ho uno stile di guida piuttosto pulito, non d? manate di gas ma preferisco far correre la moto...cmq ora mi hai messo in una bella bega "mentale"!!
                Non ? una bega mentale... ? la verit?! La molla 105 su un K7, ? molto dura... che poi si guidi lo stesso ? ovvio... meno si ? "piloti" pi? queste cose passano in secondo piano...
                Se mi dici che guidi pulito, non ? da escludere che una molla "ideale" per il tuo attuale stile di guida si anche sotto la 90 ma precaricata sempre il giusto!
                Devi guardare il mono come le forcelle... tu ci gireresti con delle forcelle che in frenata ti arrivano a met? corsa (fascetta a 5 cm dal pacco)? Col mono ? lo stesso solo che ? pi? complesso... il motivo di mettere una molla pi? dura ? solo perch? arrivi al pacco quando dai il gas... altrimenti pi? indurisci e pi? hai lati negativi (sbacchettamenti, meno trazione, meno comfort)

                Comunque tutto deve sempre essere visto in relazione ad un reale problema: se la moto ti piace va bene cos?, significa per quello che sfrutti fa il suo dovere... se c'? una cosa che sto imparando da quando collaboro con un team professionista ? che la testa del pilota vale pi? di tante regolazioni! E che modificare solo per cercare un ideale setup ? errato... le cose vanno fatte se c'? un reale problema!

                Io sono corso ai ripari perch? avevo sbacchettate violente e trazione che lasciava a desiderare... altrimenti non mi sarei posto il problema!

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                  #233
                  Nel caso la moto lamenti eccessivo monruota in accelerazioe come si puo limitare il problema?

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                    #234
                    Originally posted by buks83 View Post
                    Nel caso la moto lamenti eccessivo monruota in accelerazioe come si puo limitare il problema?
                    bilanciamento, quindi verifica delle quote e dell'impuntamento.
                    Se troppo dura di mono, fa muro ed impenna... se troppo morbida va a pacco e poi impenna... quindi il problema pu? darlo in entrambi gli eccessi! Io ce l'avevo prima con mono duro molto precaricato e forcella troppo "alta", cio? sfialta a zero a livello tappi!

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                      #235
                      Originally posted by xsandrox View Post
                      bilanciamento, quindi verifica delle quote e dell'impuntamento.
                      Se troppo dura di mono, fa muro ed impenna... se troppo morbida va a pacco e poi impenna... quindi il problema pu? darlo in entrambi gli eccessi! Io ce l'avevo prima con mono duro molto precaricato e forcella troppo "alta", cio? sfialta a zero a livello tappi!
                      Credo che sia dovuto piu a mono troppo duro visto che rispetto a 6 mesi fa ho perso qualche chilo e levato parecchio peso alla moto.
                      Non credo che sia un problema di altezze visto che sto su quote standard.

                      PS:alla fine i cerchi li ho acquistati nuovi. Tu a qaundo il test?

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                        #236
                        Originally posted by buks83 View Post
                        Nel caso la moto lamenti eccessivo monruota in accelerazioe come si puo limitare il problema?
                        Pelare il freno posteriore

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                          #237
                          Per le mie capacità di guida non trovo particolari problemi nel mono con la molla attuale se non che strappo le gomme non appena utilizzo una mescola media o morbida, ed utilizzare sempre mescole dure ovviamente penalizza dal punto di vista della prestazione.
                          E' soprattutto per questo motivo che si sono impuntato nel cercare una soluzione e la prima cosa che mi è venuta in mente, dopo aver provato varie soluzioni nell'idralulica, è stata la molla ed il suo precarico.
                          Dici che con una molla più morbida potrei risolvere questo problema? Non è che posso cambiare gomme ad ogni uscita!!

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                            #238
                            Originally posted by tassimax View Post
                            Per le mie capacità di guida non trovo particolari problemi nel mono con la molla attuale se non che strappo le gomme non appena utilizzo una mescola media o morbida, ed utilizzare sempre mescole dure ovviamente penalizza dal punto di vista della prestazione.
                            E' soprattutto per questo motivo che si sono impuntato nel cercare una soluzione e la prima cosa che mi è venuta in mente, dopo aver provato varie soluzioni nell'idralulica, è stata la molla ed il suo precarico.
                            Dici che con una molla più morbida potrei risolvere questo problema? Non è che posso cambiare gomme ad ogni uscita!!
                            non sono tecnico e sta discussione sta prendendo una brutta piega, parlo troppo e non voglio apparire un "fanfarone"!
                            Quello che ho raccontato in questa discussione è il mio percorso alla ricerca di un buon setup su questa Suzuki 1000 K7... e per far questo, sto cercando di avvalermi di consigli di chi ci corre e del professionista che assiste le nostre moto nel CIV... Però da qui a pretendere di dire "la verità assoluta" ce ne passa... ogni moto, ogni pilota, ogni tipo di materiale ha le sue diversità!

                            Dopo la dovuta precisazione, ti posso dire che con molla 105 ho strappato una "M" anche provando a rimediare con il precarico, mentre con molla 95 e gomma "S" la gomma ha lavorato praticamente alla perfezione... però se questo sia "legge" non so dirtelo!
                            Last edited by xsandrox; 27-04-10, 22:04.

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                              #239
                              Originally posted by xsandrox View Post
                              non sono tecnico e sta discussione sta prendendo una brutta piega, parlo troppo e non voglio apparire un "fanfarone"!
                              e

                              dai che ti sollevo dall'imbarazzo!

                              per ora con la mia K8 e gomme Pirelli ho trovato una soluzione equilibrata con queste quote

                              forcella -2mm rispetto alla standard (molle ohlins 0,93 kg, olio 6,5 mupo e pompanti mupo)

                              mono wp 4618 con molla 110 precarico 9,5 mm
                              interasse 317
                              peso 70-72 kg

                              ho provato a sfilare le forke, ma lo sterzo diventa secco e nervoso nelle reazioni oltre che pesante e poco duttile nei cambi di direzione
                              per come mi sono trovato lo sfilamento migliore ? nullo o minimo, meglio alzare solo il posteriore

                              per l'altezza del mono questo ? il livello massimo che mi consente di entrare a gas chiuso senza che il posteriore cerchi di superare l'anteriore...
                              di trazione ne sento ancora a sufficienza
                              per gli sbandieramenti in staccata agisco sul precarico molla forcella che sistema quasi tutto gi? da s?
                              eventualmente chiudo di 2 click la compressione alle alte velocit?
                              ho visto che si pu? avere una moto stabile in staccata anche con il posteriore alto

                              per l'altezza sella anch'io ho alzato un po' il supporto sella anche se non sono alto come te (171 cm)
                              questo mi permette cambi di direzione molto veloci, di affaticare meno le gambe e di caricare di pi? il manubrio

                              ultimo punto, il manubrio
                              per me non va bene l'originale
                              ? molto stretto e molto, molto chiuso (va bene solo a Monza quando stai in carena)

                              un manubrio racing con leva pi? lunga e pi? aperto mi ha cambiato la vita
                              sdraio la moto in un attimo e sono molto preciso perch? uso poca forza e giro in scioltezza

                              questo ? il mio punto di equilibrio attuale (come sempre ? soggettivo) e presto lo dovr? rivedere perch? monter? le Dunlop col 200/55 posteriore che richiederanno qualche aggiustamento

                              spero possa essere stato utile

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                                #240
                                xandrox tranquillo, stiamo solo scambiando opinioni e non pretendo certezze...di chiacchiere se ne sentono tante però i tuoi suggerimenti possono aiutare noi "mortali" a capirci qualcosa di più su come agire nell'assetto della moto, poi ovviamente ognuno fa di testa propria.
                                Comunque ho sempre avuto il dubbio che questo mono fosse duro di molla, ed infatti lo ho sempre tenuto molto scarico, del resto una gomma che strappa è sinonimo di gomma "stressata" ed un motivo ci sarà

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