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Ultra Quote 1000 K7... tiriamo su, tiriamo gi?...
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Originally posted by oberon View PostSandro, mi spiegheresti meglio questo concetto, credo di averlo intuito ma non ne sono sicuro: se aumento il precarico faccio lavorare la molla principale "contro" la contromolla ? avrei cio? una fase di "incrocio" in cui le due molle lavorano una contro l'altra? e in questo caso la parte d' "incrocio" sarebbe pi? morbida o pi? dura?
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Originally posted by mich73 View PostSi',proprio li'...,devi pero' togliere prima il serbatoio per poter svitare il dado e poi sfilare il mono.Gli spessori li ho fatti fare dal tornitore,ci mette 5min per farli.Sul 1000 e' piu' consigliato mettere il 200/55,visto che ora hai il 190 puoi mettere tranquillamente lo spessore da 3mm.
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Originally posted by xsandrox View PostLa contromolla per quello che sto capendo, serve solo per alcuni mm di escursione della sospensione, poi diventa ininfluente... farla lavorare ? cosa buona e per riuscirci, si devono conoscere le sue specifiche, quella del mono e della molla... e per quanto mi riguarda chiederlo al Direttore Tecnico del mio team che elabora questi dati nel suo computer e mi dice come devo mettere il mono!
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Oggi ho provveduto a rivedere il setup del mio mono Ohlins TTX: sostituita la molla e variato l'interasse...
dopo innumerevoli ragionamenti e confronti, abbasserò anche l'anteriore dei "consueti" 7 mm originali includendo però anche il tappo... se i "conti" sono esatti dovrei essere in perfetto equilibrio!
Ho "scomodato" per conferma anche un paio di persone che il K7 lo facevano correre e correre forte... e mi sono arrivate solo conferme!
Prossimi giorni previsto quindi di rimettere in quota le forcelle e sostituire le molle con altre leggermente più dure...
Spero di risolvere i problemi i di assetto manifestatisi scorsa settimana:
- trazione non ottimale
- forcella che va a pacco e retrotreno che sbandiera molto in frenata
- sbacchettamenti violentissimi in accelerazione
Modifiche previste:
- sfilamento forcelle da solo tappo (circa 4 mm) 7 mm complessivi (circa un -3 mm)
- molle forcella da 9.5 --> a 9.8
- molla mono da 105 a 95
- interasse mono da 316/315 a 313 mm (-3/4 mm)
In compenso i lati positivi erano nella complessiva dinamica di guida molto valida... insomma moto agile e facile, almeno quando non si era intenti a staccare o accelerare!
Dai miei problemi era evidente che guidavo una moto morbida avanti, dura e alta dietro... con le modifiche previste dovrei sederla un pò e risolvere tutto (prevedendo anche molla forcelle leggermente più dure)... se ho "sbagliato" la moto dovrebbe diventare poco agile e reattiva... almeno in teoria è così ma io non credo...
Il consiglio del mio caro Direttore Tecnico è stato: "ora la moto non va come deve in nessun reparto... partiamo con una rivoluzione e poi cerchiamo l'affinamento!"
La cosa che mi fa piacere è che come ho guidato con questo mono (che per me era nuovo e con setup "preconfezionato") l'ho sentito subito molto duro... tendo però ad essere umile nelle mie considerazioni e a non pensare subito di "averci preso"... mano a mano cha aumentavo il ritmo però è apparso chiarissimo che il mono così impostato era un legno... diciamo che da quando riesco a sfruttare almeno un pò la ciclistica faccio saltar fuori problemi che altrimenti rimarrebbero "nascosti"... e pensare che questo TTX era stato settato per un amatore molto più lento di me... e che invece sarebbe duro anche per un pilota da prima fila del CIV!
Evvai con le schede preconfezionate per tutti!
p.s. domenica nuovo test all'ISAM, non prometto niente ma spero di riuscire a fare anche un video onboard!Last edited by xsandrox; 07-04-10, 16:06.
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x XSANDROX
visto che ci stai ragionando e sperimentando diverse soluzioni, dammi un consiglio se puoi
ho la forcella a quota standard cio? +7 e il mono TTX a 314 con /55 post, volendo adeguare la forcella per ripristinare le quote/proporzioni originali dovrei sfilare di quanto? un 2 mm circa ?
grazie ciao
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Originally posted by Robby_60 View Postx XSANDROX
visto che ci stai ragionando e sperimentando diverse soluzioni, dammi un consiglio se puoi
ho la forcella a quota standard cioè +7 e il mono TTX a 314 con /55 post, volendo adeguare la forcella per ripristinare le quote/proporzioni originali dovrei sfilare di quanto? un 2 mm circa ?
grazie ciao
Per esperienza di altri team e tecnici specializzati con Suzuki, ti dico che anche con TTX messo a 312/314 la forcella era sfilata massimo di 7 compresi i tappi, quindi qualche mm in più della forka originale (sfilata 7 senza tappi).
Importante per la definizione di quest'assetto è la molla del mono e molle forcella... cos'hai sotto? precaricate quanto?Last edited by xsandrox; 13-04-10, 19:21.
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Originally posted by xsandrox View PostPer esperienza di altri team e tecnici specializzati con Suzuki, ti dico che anche con TTX messo a 312/314 la forcella era sfilata massimo di 7 compresi i tappi, quindi qualche mm in pi? della forka originale (sfilata 7 senza tappi).
Importante per la definizione di quest'assetto ? la molla del mono e molle forcella... cos'hai sotto? precaricate quanto?
cosa intendi per "tappi" ? quelli in fondo alla forcella che ho gi? tolto?
La mia forcella ? praticamente originale, sostituite le molle con delle lineari e olio (modifica Lanci) mono TTX molla da 105 , precarico 5 giri , compr 11 est 13 , peso 80 kg + tutto il necessaire
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Originally posted by Robby_60 View PostOttimo, tu che hai consulenti importanti, sperimenta che poi condividiamo
cosa intendi per "tappi" ? quelli in fondo alla forcella che ho già tolto?
La mia forcella è praticamente originale, sostituite le molle con delle lineari e olio (modifica Lanci) mono TTX molla da 105 , precarico 5 giri , compr 11 est 13 , peso 80 kg + tutto il necessaire
Con la cartuccia Andreani (che ho io), il tappo è molto alto (circa 4 mm), quindi sfilare di 7 in totale, significa di fatto 3 oltre il tappo, cioè più alta (meno sfilata) di 4 mm dell'originale... spero di essere stato chiaro!
Per le molle forcella, sarebbe utile sapere da quanto sono... per la molla mono, te lo dico con certezza... stai troppo duro!
Il precarico non si misura in giri di precarico idraulico... perché come hai modo di vedere il precarico idraulico è solo un "aiuto" per precaricare in modo veloce la molla con un range di circa 5 mm (cioè realtivamente poco)... la si può precaricare anche girando la ghiera (a molla smontata)... quindi l'unica misura corretta si fa così:
- smonti la molla e la misuri (di solito per un TTX è 159/160 mm effettivi).
A quel punto hai la misura di partenza... se ti dico che la molla va precaricata 10 mm per esempio, significa che la molla, montata, deve essere lunga 150 mm... (sempre misurata col calibro)... lo so che è palloso, anch'io prima ragionavo a giri... ma se per ipotesi il precarico manuale, quello a ghiera è tutto chiuso, magari la molla, anche solo "appoggiandola dentro", senza dare precarico idraulico può essere già è precaricata molto, chessò 15 mm (lunghezza molla 145) mentre il tuo precarico ideale era 14. Ecco quindi che è un dato non attendibile...
Comunque ti confermo, il TTX per il nostro K7 esce di serie con molla 105... originale il mono Suzuki è 100/110 per uso stradale previsto per andare in 2... anche piloti del calibro di Giugliano nel mondiale stock (un "vitollozzo" da 85 kg e che dava badilate di gas esagerate) utilizzava massimo una 95... io con la 105 ero durissimo... insomma, non so qual'è il tuo livello ma se sfrutti un pò il gas, con una 105 hai poca trazione, moto che tende facilmente a sbacchettare in modo violento... almeno erano i miei sintomi!Last edited by xsandrox; 14-04-10, 21:48.
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Io con sosp. originali in sag (solo 3 giri di precarico al mono e forcella std)avevo un ottimo feeling x il mio peso (95 kg con attrezzatura)
causa rottura paraoli ho mandato la forca a kservice e mi hanno fatto la modifica funzionale...le molle nn sono state sostituite xk? adeguate al mio peso, ma l'idraulica ? stata completamente rifatta (valvole-olio-lamelle ecc)
con questa modifica loro consigliano un assetto + morbido rispetto a std sia di idraulica ke di precarico ( - 2 giri) e lo sfilamento da loro consigliato ? di 3-5max mm compreso tappo..
dalla prova in pista con altezza a 3 (ossia 1 mm. escluso tappo) ho subito notato un eccessivo trasferimento di carico in staccata con posteriore ke si muove troppo e la moto meno precisa in percorrenza..forse un p? migliorata l'agilit?..
con altezza a 5 (ossia 3 mm. escluso tappo) x avvicinarmi alle tanto amate quote std
il feeling in inserimento e percorrenza ? migliorato ma la moto in staccata ? inguidabile..trasferimento di carico eccessivo posteriore ke scoda e l'o-ring lavora sul piedino..
con 2 giri di precarico ( riportato a std.) la situazione migliora nettamente
con 3 giri ? quasi perfetta ma l'anteriore lavora troppo e a freddo la moto d? l'impressione di scivolare davanti..in questa configurazione x? ho abbassato il best lap di 1 secondo.
prover? a togliere 1 giro di precarico e chiudere di 2 click le basse velocit? in comp come loro consigliano..se la'affondamento ? ancora ecessivo allora prover? ad aggiungere 10ml d'olio a stelo..( loro consigliano) cmq anke a con 3 giri di precarico in + ( + 1 rispetto a std) l'o-ring lavora a 6mm. dal piedino ( loro cmq dicono ke v? bene)
x quanto riguarda le altezze ora st? a -4mm. di sfilamento all'anteriore ( da 7 a 3mm.)
posteriore std ( mono originale) e 190/55 metzeler
risolvendo i problemi in staccata la moto si guida benissimo..
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Originally posted by xsandrox View Post.....quindi sfilare di 7 in totale, significa di fatto 3 oltre il tappo, cio? pi? alta (meno sfilata) di 4 mm dell'originale... spero di essere stato chiaro!
Originally posted by xsandrox View Post... io con la 105 ero durissimo... insomma, non so qual'? il tuo livello ma se sfrutti un p? il gas, con una 105 hai poca trazione, moto che tende facilmente a sbacchettare in modo violento... almeno erano i miei sintomi!
vedo di recuperare una molla da 95 e fare qualche prova.
grazie mille
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Originally posted by 34 boy View PostIo con sosp. originali in sag (solo 3 giri di precarico al mono e forcella std)avevo un ottimo feeling x il mio peso (95 kg con attrezzatura)
causa rottura paraoli ho mandato la forca a kservice e mi hanno fatto la modifica funzionale...le molle nn sono state sostituite xkè adeguate al mio peso, ma l'idraulica è stata completamente rifatta (valvole-olio-lamelle ecc)
con questa modifica loro consigliano un assetto + morbido rispetto a std sia di idraulica ke di precarico ( - 2 giri) e lo sfilamento da loro consigliato è di 3-5max mm compreso tappo..
dalla prova in pista con altezza a 3 (ossia 1 mm. escluso tappo) ho subito notato un eccessivo trasferimento di carico in staccata con posteriore ke si muove troppo e la moto meno precisa in percorrenza..forse un pò migliorata l'agilità..
con altezza a 5 (ossia 3 mm. escluso tappo) x avvicinarmi alle tanto amate quote std
il feeling in inserimento e percorrenza è migliorato ma la moto in staccata è inguidabile..trasferimento di carico eccessivo posteriore ke scoda e l'o-ring lavora sul piedino..
con 2 giri di precarico ( riportato a std.) la situazione migliora nettamente
con 3 giri è quasi perfetta ma l'anteriore lavora troppo e a freddo la moto dà l'impressione di scivolare davanti..in questa configurazione xò ho abbassato il best lap di 1 secondo.
proverò a togliere 1 giro di precarico e chiudere di 2 click le basse velocità in comp come loro consigliano..se la'affondamento è ancora ecessivo allora proverò ad aggiungere 10ml d'olio a stelo..( loro consigliano) cmq anke a con 3 giri di precarico in + ( + 1 rispetto a std) l'o-ring lavora a 6mm. dal piedino ( loro cmq dicono ke và bene)
x quanto riguarda le altezze ora stò a -4mm. di sfilamento all'anteriore ( da 7 a 3mm.)
posteriore std ( mono originale) e 190/55 metzeler
risolvendo i problemi in staccata la moto si guida benissimo..
Probabilmente, alla K service ti hanno detto di tenere alta la forcella proprio per recuperare l'innalzamento del posteriore... e comunque i sintomi di guida che hai, sintetizzando un impuntamento eccessivo della moto o una forcella troppo morbida...
quando dici questo:
dalla prova in pista con altezza a 3 (ossia 1 mm. escluso tappo) ho subito notato un eccessivo trasferimento di carico in staccata con posteriore ke si muove troppo e la moto meno precisa in percorrenza..forse un pò migliorata l'agilità..
sembra che andasse meglio di quando poi hai ulteriormente sifilato... potrebbe essere consigliabile (vista la tua dotazione) tenersi su questi valori (con mono originale e /55 al post) e recuperare stabilità in frenata con un pò più di sostegno, dando precarico alla forcella... o eventualmente se senti che "dinamicamente" cioè tra le curve di piace di più con meno precarico e che il problema è SOLO in frenata, allora puoi lavorare sulla compressione... sul K7 di consiglio di chiudere le alte velocità in compressione, un toccasana per eliminare quel problema dell'eccessivo trasfermimento di carico (che in questo caso è solo trasferimento troppo veloce). Io mi tengo a 1,5 o 2,0 giri da tutto chiuso... se stai più "aperto" in frenata vai a pacco anche dando molto precarico!
Facci sapere!Last edited by xsandrox; 16-04-10, 08:16.
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Originally posted by xsandrox View PostSe mi posso permettere, con 190/55 hai un innalzamento del posteriore di 9/10mm in coda, recuperabile, più o meno con un abbassamento del mono dalla quota originale (di 315) a 312/313 e tenendo le forcelle a sfilamento -4 (escluso tappo).
Probabilmente, alla K service ti hanno detto di tenere alta la forcella proprio per recuperare l'innalzamento del posteriore... e comunque i sintomi di guida che hai, sintetizzando un impuntamento eccessivo della moto o una forcella troppo morbida...
quando dici questo:
dalla prova in pista con altezza a 3 (ossia 1 mm. escluso tappo) ho subito notato un eccessivo trasferimento di carico in staccata con posteriore ke si muove troppo e la moto meno precisa in percorrenza..forse un pò migliorata l'agilità..
sembra che andasse meglio di quando poi hai ulteriormente sifilato... potrebbe essere consigliabile (vista la tua dotazione) tenersi su questi valori (con mono originale e /55 al post) e recuperare stabilità in frenata con un pò più di sostegno, dando precarico alla forcella... o eventualmente se senti che "dinamicamente" cioè tra le curve di piace di più con meno precarico e che il problema è SOLO in frenata, allora puoi lavorare sulla compressione... sul K7 di consiglio di chiudere le alte velocità in compressione, un toccasana per eliminare quel problema dell'eccessivo trasfermimento di carico (che in questo caso è solo trasferimento troppo veloce). Io mi tengo a 1,5 o 2,0 giri da tutto chiuso... se stai più "aperto" in frenata vai a pacco anche dando molto precarico!
Facci sapere!
hai centrato il segno cmq..loro consigliano di alzare davanti x compensare l'affondamento maggiore dato da una taratura + morbida..
cmq sono passato da 3 a 5mm ( quota limite x kservice) di sfilamento ( con tappo) x riavvicinarmi di + alle quote ke avevo priam di rifare le forke (std + /55).. ke x me andavano bene come compromesso..x ritrovare quella velocità nello scendere in piega.. solo ke spostando + peso sull'anteriore l'affondamento (già consistente a 3mm) s'è fatto fastidioso..
in ogni caso in altri frangenti ad es. cambi di direzione la forca ora lavora comunque + alta rispetto a prima..e ho recuperato un pò di agilità..
proverò a lavorare sull'idraulica ora..col precarico riskio solo di far lavorare troppo la gomma anteriore..e rendere la moto + legnosa in percorrenza..
ah aggiungo..con le alte stò a 2 giri dal t.c.Last edited by 34 boy; 16-04-10, 10:57.
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