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Ma è sempre meglio partecipare no?
per quanto riguarda il materiale io ho su Bitubo, ma comunque anche secondo me è impuntata sull'anteriore, per questo voglio provare ad abbassarla dietro e se vedo che migliora alzo anche il divanti..sono prove che devo fare
abbassando il mono quello che secondo me devi sentire... è che non cambia nulla o quasi... la moto rimane in equilibrio ma tecnicamente va nella direzione giusta lasciandoti più margine di trazione... alzando davanti, secondo me, guadagnerai tanto in agilità e ti sposterai verso quell'equilibrio originale (ma con materiale e gomme migliori) e che quasi sempre il miglior compromesso per esser soddisfatti!
Fammi sapere...
abbassando il mono quello che secondo me devi sentire... ? che non cambia nulla o quasi... la moto rimane in equilibrio ma tecnicamente va nella direzione giusta lasciandoti pi? margine di trazione... alzando davanti, secondo me, guadagnerai tanto in agilit? e ti sposterai verso quell'equilibrio originale (ma con materiale e gomme migliori) e che quasi sempre il miglior compromesso per esser soddisfatti!
Fammi sapere...
vorrei fare queste prove "toccando" una sola cosa alla volta altrimenti mi incasino le sensazioni...comunque mi hai convinto, prover? ad agire dapprima sulle forcelle Vediamo un p? cosa ne esce fuori...ti far? sapere appena sperimentato
Leggete qui' cosa dice il tecnico bitubo in seguito ad una domanda sull'assetto e sul setting del 1000k7 con loro cartuccia e mono:
le risposte del Tecnico sono tra parentesi e la pista in questione e' rijeka
" Adesso è in off. e ho fatto abbassare la piastra di 2mm (ok anche se arrivi a 3) (quindi 11 da sopra il tappo forcella) ho messo il sag su 30mm con me sopra (troppo piccolo, consiglio almeno 35, altrimenti la moto allargherà molto in uscita di curva) e il sag del mono a 19mm sempre con me sopra (magari può funzionare, ma attenzione che se perde grip in accelerazione salti per aria con high side).Cambiato anche l'interasse del mono e cioè adesso 318 invece di 316 (ok).
I sag che avevo prima invece erano:
Ant 40 (compres.11 click da tutto chiuso-est 15) (un po’ troppo sag; comp ok est un po’ troppo aperta conviene stare sui 12 click)
Post 27 ( compres. 11-est 18 ) (sag ok, se si riduce 2_3 mm è perfetto; comp ok est un po’ troppo aperta conviene stare sui 12_13 click).
Altezza davanti orig(da sopra tappo 9mm)
Praticamente consiglia +3mm all'interasse del mono e sfilamento forcella fino a 3mm,quindi molto piu' carica sull'anteriore e tutto questo riferito al 1000 k7 con dunlop d211gp 200/55 e pilota con peso di 85kg vestito.
Voi dite il contrario,va be' che in moto tutto e' soggettivo ma qui' si va in direzioni proprio opposte...
Poi,altra considerazione,quando parlate delle altezze delle gomme(ad es. pirelli +9mm o dunlop+11mm),quello e' il diametro,per l'altezza reale da terra bisogna calcolare il raggio,quindi la meta' di quelle misure.
__________________
Leggete qui' cosa dice il tecnico bitubo in seguito ad una domanda sull'assetto e sul setting del 1000k7 con loro cartuccia e mono:
le risposte del Tecnico sono tra parentesi e la pista in questione e' rijeka
" Adesso è in off. e ho fatto abbassare la piastra di 2mm (ok anche se arrivi a 3) (quindi 11 da sopra il tappo forcella) ho messo il sag su 30mm con me sopra (troppo piccolo, consiglio almeno 35, altrimenti la moto allargherà molto in uscita di curva) e il sag del mono a 19mm sempre con me sopra (magari può funzionare, ma attenzione che se perde grip in accelerazione salti per aria con high side).Cambiato anche l'interasse del mono e cioè adesso 318 invece di 316 (ok).
I sag che avevo prima invece erano:
Ant 40 (compres.11 click da tutto chiuso-est 15) (un po’ troppo sag; comp ok est un po’ troppo aperta conviene stare sui 12 click)
Post 27 ( compres. 11-est 18 ) (sag ok, se si riduce 2_3 mm è perfetto; comp ok est un po’ troppo aperta conviene stare sui 12_13 click).
Altezza davanti orig(da sopra tappo 9mm)
Praticamente consiglia +3mm all'interasse del mono e sfilamento forcella fino a 3mm,quindi molto piu' carica sull'anteriore e tutto questo riferito al 1000 k7 con dunlop d211gp 200/55 e pilota con peso di 85kg vestito.
Voi dite il contrario,va be' che in moto tutto e' soggettivo ma qui' si va in direzioni proprio opposte...
Poi,altra considerazione,quando parlate delle altezze delle gomme(ad es. pirelli +9mm o dunlop+11mm),quello e' il diametro,per l'altezza reale da terra bisogna calcolare il raggio,quindi la meta' di quelle misure.
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l'avevo letto quel post ma io l'ho provata a Vallelunga con pressapoco quelle altezze (317 post., -2mm fork) e non mi sono trovato per niente bene..troppo carica sull'anteriore, con la ruota davanti che sembrava pesare un quintale e la sensazione di insicurezza ad ampio angolo di piega....
per la seconda considerazione, riguardo al raggio ti sbagli...i 9mm di altezza in più si riferiscono al 55% di 190mm ovvero alla spalla del pneumatico che quindi già di per se è parte del raggio della ruota quindi non va divisa per due
Inoltre...se senti Bitubo ad esempio sulla regolazione delle alte vel.compressione delle loro cartuccie consigliano 1,5 da tutto chiuso...ti farei provare che razza di "legni" diventano Sicuramente per un pilota andrà bene così ma per me quelli postati dal tecnico sono setup troppo esasperati che richiedono manici mooolto esperti
ps: hai mai effettuato le misurazioni prima e dopo il passaggio da un /50 ad un /55? provaci e vedrai che viene fuori....
Io ormai quando sento "impuntare" cerco di stare molto attento... l'ho visto con l'R1 del mio amico, con mono a 303 era "legnosa", messo a 300 (con molla più tenera) è diventata un giocattolo... l'ho visto con la mia K7 che calando di interasse è andata migliorando come dinamica di guida ma con molta più trazione!
Non si tratta di "impuntare" o di "sedere" ma di raggiungere un equilibrio che nel 90% si ha ispirandosi alle quote originali e componentistica migliore...
Poi va bene, in questi discorsi si può dire tutto ed il contrario di tutto... perché alla fine sulla moto ci sta "un uomo" che non è mai uguale ad un altro... rimane il fatto che non avere pregiudizi e provare è la migliore strada per migliorarsi!
ciao a tutti
ho un k7 1000 ( prima suzuki ) da poco e in confronto alle moto che ho avuto fino ad ora effettivamente mi sembra un po "seduta" dietro.
domanda: che sistemi ci sono per alzare il mono dietro originale ? leggendo questa discussione mi sembra di capire che qualcuno ha trovato giovamento..
grazie
ciao a tutti
ho un k7 1000 ( prima suzuki ) da poco e in confronto alle moto che ho avuto fino ad ora effettivamente mi sembra un po "seduta" dietro.
domanda: che sistemi ci sono per alzare il mono dietro originale ? leggendo questa discussione mi sembra di capire che qualcuno ha trovato giovamento..
grazie
Non ? seduta di mono ? seduta di sella... io per ora sto trovando giovamenti mettendola "in quota", quindi su altezze simili all'originale!
Non ? seduta di mono ? seduta di sella... io per ora sto trovando giovamenti mettendola "in quota", quindi su altezze simili all'originale!
cosa intendi per "altezze simili all'originale" ? le mia e' originale in tutto sospensioni e sella ?..... (ho pronto il codone racing da mettere in pista per la prima uscita e in effetti con quello avrei pensato ti "alzare un po la seduta " pero per l'utilizzo stradale uso sempre la sella originale...)
cosa intendi per "altezze simili all'originale" ? le mia e' originale in tutto sospensioni e sella ?..... (ho pronto il codone racing da mettere in pista per la prima uscita e in effetti con quello avrei pensato ti "alzare un po la seduta " pero per l'utilizzo stradale uso sempre la sella originale...)
La moto esce con forcelle sfilate di 7 mm e mono a 315 con gomma 190/50... queste sono le "altezze originali"... su strada va tutto bene, in pista naturalmente, a seconda del proprio livello,preferenze e materiale installato, si possono fare delle variazioni...
Io ho trovato molto giovamento alzando la seduta... a livello di "altezze" ci sto lavorando ma non ? detto che quello che va bene per me, vada bene per tutti... sicuramente per?, avvicinandosi alle quote originali si ha un buon equilibrio!
l'avevo letto quel post ma io l'ho provata a Vallelunga con pressapoco quelle altezze (317 post., -2mm fork) e non mi sono trovato per niente bene..troppo carica sull'anteriore, con la ruota davanti che sembrava pesare un quintale e la sensazione di insicurezza ad ampio angolo di piega....
per la seconda considerazione, riguardo al raggio ti sbagli...i 9mm di altezza in più si riferiscono al 55% di 190mm ovvero alla spalla del pneumatico che quindi già di per se è parte del raggio della ruota quindi non va divisa per due
Inoltre...se senti Bitubo ad esempio sulla regolazione delle alte vel.compressione delle loro cartuccie consigliano 1,5 da tutto chiuso...ti farei provare che razza di "legni" diventano Sicuramente per un pilota andrà bene così ma per me quelli postati dal tecnico sono setup troppo esasperati che richiedono manici mooolto esperti
ps: hai mai effettuato le misurazioni prima e dopo il passaggio da un /50 ad un /55? provaci e vedrai che viene fuori....
Io ho usato il k7 prima con quote originali e gomme originali 190/50 e la moto era molto stabile ma decisamente lenta a scendere in piega e poco maneggevole,poi ho messo il 190/55 e miglioro' senza tuttavia essere un fulmine,andava bene nei percorsi veloci ma nel misto stretto dove c'era da guidare veramente era ancora lenta.Poi spessorai il mono di 2mm con la forcella sempre standard e finalmente divenne maneggevole come la volevo io,senza perdere trazione e rimanendo comunque abbastanza stabile.In seguito provandola in una pista stretta e tortuosa,provai a spessorare il mono di 3mm,quindi a 318, ed era diventata ancora piu' maneggevole senza perdere eccessiva trazione e stabilita'.Tutto questo con pirelli supercorsa 190/55,poi sono passato a dunlop d211gp con post.200/55,sapevo di dover abbassare il mono in questo caso per via della maggior altezza della gomma,pero' ho voluto prima provare senza cambiare nulla,anche perche' cambiando i rapporti avevo allungato un po' l'interasse della moto che di per se' dovrebbe garantire un po' piu' di trazione,diciamo che da 1415 standard ora sarei a un 1418.Com'e' ora con mono a 318 e forcella standard,non mi posso affatto lamentare della manegevolezza,solo sul veloce e' un po' instabile,diciamo che in piste strette va bene,in altre piu' veloci abbassando il mono a 317 dovrebbe essere perfetta.
Per l'altezza del 200/55 dunlop bisogna anche considerare che questa gomma lavora a 1,5 di pressione a caldo,quindi una gomma cosi' " sgonfia "riduce anche la sua altezza reale.
La misura dell'altezza della moto cambiando gomme non l'ho mai fatta,se tu hai queste misure sarei curioso ed interessato a saperle.
Io ho usato il k7 prima con quote originali e gomme originali 190/50 e la moto era molto stabile ma decisamente lenta a scendere in piega e poco maneggevole,poi ho messo il 190/55 e miglioro' senza tuttavia essere un fulmine,andava bene nei percorsi veloci ma nel misto stretto dove c'era da guidare veramente era ancora lenta.Poi spessorai il mono di 2mm con la forcella sempre standard e finalmente divenne maneggevole come la volevo io,senza perdere trazione e rimanendo comunque abbastanza stabile.In seguito provandola in una pista stretta e tortuosa,provai a spessorare il mono di 3mm,quindi a 318, ed era diventata ancora piu' maneggevole senza perdere eccessiva trazione e stabilita'.Tutto questo con pirelli supercorsa 190/55,poi sono passato a dunlop d211gp con post.200/55,sapevo di dover abbassare il mono in questo caso per via della maggior altezza della gomma,pero' ho voluto prima provare senza cambiare nulla,anche perche' cambiando i rapporti avevo allungato un po' l'interasse della moto che di per se' dovrebbe garantire un po' piu' di trazione,diciamo che da 1415 standard ora sarei a un 1418.Com'e' ora con mono a 318 e forcella standard,non mi posso affatto lamentare della manegevolezza,solo sul veloce e' un po' instabile,diciamo che in piste strette va bene,in altre piu' veloci abbassando il mono a 317 dovrebbe essere perfetta.
Per l'altezza del 200/55 dunlop bisogna anche considerare che questa gomma lavora a 1,5 di pressione a caldo,quindi una gomma cosi' " sgonfia "riduce anche la sua altezza reale.
La misura dell'altezza della moto cambiando gomme non l'ho mai fatta,se tu hai queste misure sarei curioso ed interessato a saperle.
sarebbe interessante sapere che tipo di mono usi e che modifiche hai alla fork, comunque io non sto dicendo che ad esempio come l'hai settata tu è sbagliato ma solamente che sono misure che ho già sperimentato e non mi hanno soddisfatto in pieno, in base alle mie sensazioni vorrei provare a percorrere altre strade che non siano necessariamente quelle di impuntare sull'anteriore il mezzo in quanto non mi sembra la decisione giusta...poi potrei anche sbagliarmi ma tentere non nuoce...
come hai detto anche tu, la moto con quel setup non è molto stabile ed io è proprio quello che cerco, ovvero più sicurezza e feeling con l'anteriore
ps: scusa ma mi era sfuggito, se hai spessorato il mono con ogni probabilità hai il mono originale e questo significa che potrebbe andare bene così in quanto lavora in maniera differente al ttx o al mio xxf31, poi conta che ad esempio l'fg consiglia mi sembra un interasse di 320/323 per come lavora il loro mono...
sarebbe interessante sapere che tipo di mono usi e che modifiche hai alla fork, comunque io non sto dicendo che ad esempio come l'hai settata tu ? sbagliato ma solamente che sono misure che ho gi? sperimentato e non mi hanno soddisfatto in pieno, in base alle mie sensazioni vorrei provare a percorrere altre strade che non siano necessariamente quelle di impuntare sull'anteriore il mezzo in quanto non mi sembra la decisione giusta...poi potrei anche sbagliarmi ma tentere non nuoce...
come hai detto anche tu, la moto con quel setup non ? molto stabile ed io ? proprio quello che cerco, ovvero pi? sicurezza e feeling con l'anteriore
ps: scusa ma mi era sfuggito, se hai spessorato il mono con ogni probabilit? hai il mono originale e questo significa che potrebbe andare bene cos? in quanto lavora in maniera differente al ttx o al mio xxf31, poi conta che ad esempio l'fg consiglia mi sembra un interasse di 320/323 per come lavora il loro mono...
Infatti ho tutto originale,per ora non mi posso permettere sospensioni piu' racing ,c'e' anche da dire che non sono certo un pilota e mi sono affacciato da poco al mondo della pista dopo anni si sola strada.Non sono proprio un fermo,pero' un pilota ha sicuramente altre esigenze...,pero' mi piace sentire le esperienze di altri utenti e di come si trovano con altre modifiche
Infatti ho tutto originale,per ora non mi posso permettere sospensioni piu' racing ,c'e' anche da dire che non sono certo un pilota e mi sono affacciato da poco al mondo della pista dopo anni si sola strada.Non sono proprio un fermo,pero' un pilota ha sicuramente altre esigenze...,pero' mi piace sentire le esperienze di altri utenti e di come si trovano con altre modifiche
beh, siamo qui per questo...per scambiarci opinioni ed esperienze e questo post ? molto interessante
Il mio prossimo step sar? portare il mono a 313 e lasciare la forca l? dov'? ed eventualmente sfilarla di un paio di mm ulteriori se dovessi avere problemi di impennamento eccessivi... poi molle pi? dure avanti e pi? morbida dietro, ma precaricata di pi?, in modo da far lavorare la contromolla...
Sandro, mi spiegheresti meglio questo concetto, credo di averlo intuito ma non ne sono sicuro: se aumento il precarico faccio lavorare la molla principale "contro" la contromolla ? avrei cio? una fase di "incrocio" in cui le due molle lavorano una contro l'altra? e in questo caso la parte d' "incrocio" sarebbe pi? morbida o pi? dura?
Io ho usato il k7 prima con quote originali e gomme originali 190/50 e la moto era molto stabile ma decisamente lenta a scendere in piega e poco maneggevole,poi ho messo il 190/55 e miglioro' senza tuttavia essere un fulmine,andava bene nei percorsi veloci ma nel misto stretto dove c'era da guidare veramente era ancora lenta.Poi spessorai il mono di 2mm con la forcella sempre standard e finalmente divenne maneggevole come la volevo io,senza perdere trazione e rimanendo comunque abbastanza stabile.In seguito provandola in una pista stretta e tortuosa,provai a spessorare il mono di 3mm,quindi a 318, ed era diventata ancora piu' maneggevole senza perdere eccessiva trazione e stabilita'.Tutto questo con pirelli supercorsa 190/55,poi sono passato a dunlop d211gp con post.200/55,sapevo di dover abbassare il mono in questo caso per via della maggior altezza della gomma,pero' ho voluto prima provare senza cambiare nulla,anche perche' cambiando i rapporti avevo allungato un po' l'interasse della moto che di per se' dovrebbe garantire un po' piu' di trazione,diciamo che da 1415 standard ora sarei a un 1418.Com'e' ora con mono a 318 e forcella standard,non mi posso affatto lamentare della manegevolezza,solo sul veloce e' un po' instabile,diciamo che in piste strette va bene,in altre piu' veloci abbassando il mono a 317 dovrebbe essere perfetta.
Per l'altezza del 200/55 dunlop bisogna anche considerare che questa gomma lavora a 1,5 di pressione a caldo,quindi una gomma cosi' " sgonfia "riduce anche la sua altezza reale.
La misura dell'altezza della moto cambiando gomme non l'ho mai fatta,se tu hai queste misure sarei curioso ed interessato a saperle.
ciao MICH73 .. per SPESSORANDO intendi mettere uno spessore sopra il supporto superiore del mono quello per interderci bloccato da quel grosso dado ?? quindi io che uso per adesso d211 190/55 mi consigli di alzarlo di 3 mm ? te cosa hai usato semplici rondelle ?
grazie mille
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