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Ma è sempre meglio partecipare no?
io forse devo rinunciare al ttx dietro preso da mito ed andare su FG avanti e dietro
non ho capito bene se ha 327mm interasse il FG ..12mm in piu dell'ttx mi pare
io forse devo rinunciare al ttx dietro preso da mito ed andare su FG avanti e dietro
non ho capito bene se ha 327mm interasse il FG ..12mm in piu dell'ttx mi pare
ne abbiamo parlato pi? volte con Livelegend che monta FG: con quel componente si parte da 325, fino ad arrivare a oltre 330m per via della sua differente tipologia di funzionamento. (Ohlins ? 315-317).
io forse devo rinunciare al ttx dietro preso da mito ed andare su FG avanti e dietro
non ho capito bene se ha 327mm interasse il FG ..12mm in piu dell'ttx mi pare
Azz.. ma provalo prima... compri un TTX e te lo rivendi subito?!?!?
Anzi, ti ho mandato una email, rispondi va per cortesia.. che son qua da 1 mese e passa fermo..
Riporto in auge questa discussione con il nuovo anno...
Le novità sono queste:
- revisiono la mia forcella (sempre con cartuccia Andreani molle 9.5 livello a 140 mm)
- revisiono il mio mono Ohlins TTX (molla 105)
Mi preparo alle prime pistate di test (dovevo fare il rodaggio del motore revisionato) con quote più "normali" avendo lavorato sull'importante aspetto dalla seduta... ho infatti alzato la seduta pilota di circa 2 cm e da allora mi trovo molto meglio su questa moto.
Provo dunque la moto così:
- forcella sfilata dei tappi
- mono a 317 mm
La moto, al Sagittario (pista strettissima), andava benissimo, davvero nulla da dire e capisco che anche un pelo più bassa, si può avere grande agilità...
Qualche giorno dopo rivado all'Isam, la pista dove lo scorso anno avevo girato con interasse mono a 320... tempo migliore 1.08.75... per poi lanciarmi per l'aria in un highside senza neanche capire perché...
Riprovo la moto, mi piace molto nella guida, inteso come "tra le curve", ma ho grossi problemi sia in frenata (sbandieramenti), sia in accelerazione (sbacchettamenti violentissimi).
Sono evidentemente troppo morbido davanti e troppo duro dietro (o alto) dietro...
Comincio a calare di precarico al posteriore e a dare precarico davanti... la moto migliora molto, facendomi capire che è la strada giusta...
giro comunque forte, probabilmente più forte dello scorso anno, considerato che è la prima vera mia pistata...
Dopo pochi giri arriva la conferma del crono, facendo un 1.08.68 che significa aver già migliorato e che sto sfruttando di più la moto...
Il grip mi sembra buono (sono senza TC), ma non eccellente, quando sono più deciso sul gas non ho grandissimo feeling...
Come "chiedo di più" toranano i problemi fino a quando, anche se con poca voglia, decido di fare quello che non mi sarei mai aspettato... decido di abbassarla ancora dietro...
Una cosa che quasi va contro quello che ho imparato fino ad ora... "se alzi dietro hai più agilità" è un pò il luogo comune... però visto che da qualche tempo frequento il mondo delle corse, in confidenza, ho sentito anche autorevoli voci dire il contrario... e alla fine nella vita si deve provare!
E allora giù il mio TTX !!! Circa un paio di mm (fatto al volo a mono montato), portando il mio mono a circa 315/315.5...
Rimonto in moto, caspita andava meglio!!! Agilità immutata ma senso decisamente maggiore di sicurezza in apertura gas...
Nei tratti lenti sono ancora più sicuro e preciso... sessione "da panico" e giro in un pirotecnico 1.07.9! Fino a poco tempo fa non avrei mai creduto di poter girare così...
I problemi in generale mi sono rimasti perché ogni volta che "alzavo l'asticella" tornavano puntuali, però ho capito in modo chiaro la direzione in cui devo andare...
Oggi ho sentito il sospensionista del mio team e abbiamo fatto un Brefing tecnico...
Ho in programma di sostituire la molla del mono e quelle della forcella e di abbassare ancora il mono... chi mi consigliava di mettere questo TTX "basso" non aveva tutti i torti ed anzi... il mio problema era solo la seduta bassa, risolto quello posso finalmente lavorare sull'assetto!
Riporto in auge questa discussione con il nuovo anno...
Le novit? sono queste:
- revisiono la mia forcella (sempre con cartuccia Andreani molle 9.5 livello a 140 mm)
- revisiono il mio mono Ohlins TTX (molla 105)
Mi preparo alle prime pistate di test (dovevo fare il rodaggio del motore revisionato) con quote pi? "normali" avendo lavorato sull'importante aspetto dalla seduta... ho infatti alzato la seduta pilota di circa 2 cm e da allora mi trovo molto meglio su questa moto.
Provo dunque la moto cos?:
- forcella sfilata dei tappi
- mono a 317 mm
La moto, al Sagittario (pista strettissima), andava benissimo, davvero nulla da dire e capisco che anche un pelo pi? bassa, si pu? avere grande agilit?...
Qualche giorno dopo rivado all'Isam, la pista dove lo scorso anno avevo girato con interasse mono a 320... tempo migliore 1.08.75... per poi lanciarmi per l'aria in un highside senza neanche capire perch?...
Riprovo la moto, mi piace molto nella guida, inteso come "tra le curve", ma ho grossi problemi sia in frenata (sbandieramenti), sia in accelerazione (sbacchettamenti violentissimi).
Sono evidentemente troppo morbido davanti e troppo duro dietro (o alto) dietro...
Comincio a calare di precarico al posteriore e a dare precarico davanti... la moto migliora molto, facendomi capire che ? la strada giusta...
giro comunque forte, probabilmente pi? forte dello scorso anno, considerato che ? la prima vera mia pistata...
Dopo pochi giri arriva la conferma del crono, facendo un 1.08.68 che significa aver gi? migliorato e che sto sfruttando di pi? la moto...
Il grip mi sembra buono (sono senza TC), ma non eccellente, quando sono pi? deciso sul gas non ho grandissimo feeling...
Come "chiedo di pi?" toranano i problemi fino a quando, anche se con poca voglia, decido di fare quello che non mi sarei mai aspettato... decido di abbassarla ancora dietro...
Una cosa che quasi va contro quello che ho imparato fino ad ora... "se alzi dietro hai pi? agilit?" ? un p? il luogo comune... per? visto che da qualche tempo frequento il mondo delle corse, in confidenza, ho sentito anche autorevoli voci dire il contrario... e alla fine nella vita si deve provare!
E allora gi? il mio TTX !!! Circa un paio di mm (fatto al volo a mono montato), portando il mio mono a circa 315/315.5...
Rimonto in moto, caspita andava meglio!!! Agilit? immutata ma senso decisamente maggiore di sicurezza in apertura gas...
Nei tratti lenti sono ancora pi? sicuro e preciso... sessione "da panico" e giro in un pirotecnico 1.07.9! Fino a poco tempo fa non avrei mai creduto di poter girare cos?...
I problemi in generale mi sono rimasti perch? ogni volta che "alzavo l'asticella" tornavano puntuali, per? ho capito in modo chiaro la direzione in cui devo andare...
Oggi ho sentito il sospensionista del mio team e abbiamo fatto un Brefing tecnico...
Ho in programma di sostituire la molla del mono e quelle della forcella e di abbassare ancora il mono... chi mi consigliava di mettere questo TTX "basso" non aveva tutti i torti ed anzi... il mio problema era solo la seduta bassa, risolto quello posso finalmente lavorare sull'assetto!
quindi ricapitolando mono a 315mm e forcella quasi a liscio delle piastre, solo con un paio di mm di fuori dei tappi.....sembrerebbe che rispetto all'originale l'hai alzata solamente davanti.
Sicuramente aver alzato di due cm la seduta ha spostato in avanti il peso del pilota rispetto a prima...apposta la senti comunque bene
quindi ricapitolando mono a 315mm e forcella quasi a liscio delle piastre, solo con un paio di mm di fuori dei tappi.....sembrerebbe che rispetto all'originale l'hai alzata solamente davanti.
Sicuramente aver alzato di due cm la seduta ha spostato in avanti il peso del pilota rispetto a prima...apposta la senti comunque bene
Oggi ho detto una cosa del genere al mio Direttore Tecnico e mi stava mandando a quel paese...
il mono originale del K7 (misurato prima) è 315 mm... l'Ohlins lo danno "da scheda" a 315 + o - 2 mm...
Ma c'è una cosa fondamentale... la gomma!!! La K7 esce con il 190/50... mentre tutti noi usiamo il 190/55... in linea di "conti" sono circa 9 mm in più mentre in linea pratica (misure prese in modo reale), con le D211 che uso principalmente, la differenza è di quasi un +11 mm... e parliamo di gomma.
Quei 10/11 mm vanno considerati eccome... ora qui le mie conoscenze attuali si fermano ma il montivo per cui si tende a mettere il mono a 312/313 è proprio per ristabilire quote più vicine alle originali.
Il mio prossimo step sarà portare il mono a 313 e lasciare la forca lì dov'è ed eventualmente sfilarla di un paio di mm ulteriori se dovessi avere problemi di impennamento eccessivi... poi molle più dure avanti e più morbida dietro, ma precaricata di più, in modo da far lavorare la contromolla...
Insomma il mio Direttore Tecnico ha preso a cuore la mia Suzuki e mi darà retta per farmi un setup "da gara"... ora mi ha detto, "la mettiamo come dico io... poi guidala e ci lavoreremo"... "la base da cui dobbiamo partire è totalmente diversa da come stai messo ora"
a me da un sospensionista mi è stato consigliato di lasciare il mono a 315 come dice ohlins e di mettere la forcella quasi pari alla piastra(lasciare fuori solo il tappo).
a me da un sospensionista mi è stato consigliato di lasciare il mono a 315 come dice ohlins e di mettere la forcella quasi pari alla piastra(lasciare fuori solo il tappo).
Ed immagino ti trovi bene così... agile e equilbrata giusto? Dacci pure qualche info in più, magari tempi per capire il livello e sensazioni!
Se la ricordi molla del mono?? Precarico... sarebbe molto utile!
Quando vendetti dalla disperazione il mio K7 avevo fatto una modifica simile alla tua, consigliatami da Live. Alzai la moto lato forcelle di 3 mm e la moto era diventata inguidabile nelle S, un LeGGno! Forse avrei dovuto giocare con il posteriore...
si certo la gomma va conteggiata nel gioco delle altezze, infatti ho usato il termine "sembrerebbe"...a conti fatti con le dunlop ? come se l'avessi abbassata davanti di 11-7= 4mm
questa la matematica ma ovvio che non ? proprio cos?...
io monto un 55 pirelli, ho il mono a 317 e le fork a 5mm senza tappi ed infatti vorrei provare ad abbassare il post, credo proprio che tenter? la tua strada..non che cos? vada male ma se si pu? migliorare
Quando vendetti dalla disperazione il mio K7 avevo fatto una modifica simile alla tua, consigliatami da Live. Alzai la moto lato forcelle di 3 mm e la moto era diventata inguidabile nelle S, un LeGGno! Forse avrei dovuto giocare con il posteriore...
Te l'ho detto pi? volte... sta K7 ? agile da far paura... anche se io l'ho guidata sempre con forcelle "alte"... o in linea (anche il tappo) o tappo sfilato...
Mono a 315-317-320 ? rimasta sempre agile... il problema ? che alzandola non aveva pi? trazione...
Comunque ci stiamo lavorando... con molla pi? morbida dietro, dovrei avere ancora pi? agilit? e eliminare gli sbacchettamenti e con mono ancora pi? basso ancora pi? trazione... gi? cos?, va il doppio della mia ex R1... se miglioro su questi altri fronti, la vedo un'arma davvero perfetta!
Ed immagino ti trovi bene cos?... agile e equilbrata giusto? Dacci pure qualche info in pi?, magari tempi per capire il livello e sensazioni!
Ancora cosi la devo provare, dato che la cartuccia andreani lo montata quest'inverno, per? posso dire che con la forcella originale e mono ohnlis, con le quote standard non mi trovavo bene in maneggevolezza, cosi chiamo il sospensionista e mi dice che devo alzare il davanti perch? al contrario del k5 il k7 non si deve impuntare, ma alzare davanti.
Alzo l'anteriore e vado a provare la moto ad adria, premetto che non ci avevo mai girato in quella pista, ma sentivo la moto molto + agile e giravo in 1:25 e considerando che era la prima volta che ci giravo mi hanno detto che come tempo non ? male, sopprattuto considerando che avevo dei problemi con il tc che tagliava troppo e in uscita nei primi 20mt mi sverniciavano persino le hornet
si certo la gomma va conteggiata nel gioco delle altezze, infatti ho usato il termine "sembrerebbe"...a conti fatti con le dunlop è come se l'avessi abbassata davanti di 11-7= 4mm
questa la matematica ma ovvio che non è proprio così...
io monto un 55 pirelli, ho il mono a 317 e le fork a 5mm senza tappi ed infatti vorrei provare ad abbassare il post, credo proprio che tenterò la tua strada..non che così vada male ma se si può migliorare
ma infatti anch'io posso dire che comunque il K7 si guida un gran bene... in un modo o nell'altro!
Quindi tu hai forcella sfilata di 5 oltre il tappo (cioè 5 più di me che sono solo col tappo di fuori) e 317 di mono... ma con che materiale?
In teoria stai (Pirelli 190/55 post sono circa +9mm), a +2 all'ant e + 11 (9+2) al post... a "naso" è alta dietro e bassa davanti o comunque impuntata... però dipende come abbiamo visto anche molto dal materiale!
ma infatti anch'io posso dire che comunque il K7 si guida un gran bene... in un modo o nell'altro!
Quindi tu hai forcella sfilata di 5 oltre il tappo (cio? 5 pi? di me che sono solo col tappo di fuori) e 317 di mono... ma con che materiale?
In teoria stai (Pirelli 190/55 post sono circa +9mm), a +2 all'ant e + 11 (9+2) al post... a "naso" ? alta dietro e bassa davanti o comunque impuntata... per? dipende come abbiamo visto anche molto dal materiale!
per quanto riguarda il materiale io ho su Bitubo, ma comunque anche secondo me ? impuntata sull'anteriore, per questo voglio provare ad abbassarla dietro e se vedo che migliora alzo anche il divanti..sono prove che devo fare
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