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Temperatura motore e preparazione

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    #1

    Temperatura motore e preparazione

    Domanda, preparando un motore, centralina + regolazione anticipo + ...... si pu? provvocare un maggiore riscaldamento dello stesso?

    Credo, ma son ignorante per cui chiedo, che modificando eccessivamente l'anticipo si faccia scaldare di pi? il motore. Se ? cos?, non ? quasi inutile arrivare a valori di anticipo eccessivi che danno cavalli ma li fanno anche perdere con l'aumento delle temperature di esercizio?

    Questo x? quest'estate ho provato una moto con mappature "racing" che per? scaldava tanto e quindi lavorava fuori dalle temperature ottimali ed il motore mi pareva pi? fiacco del mio tutto originale.

    spiegatemi, grazie

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    #2
    ho appena portato la mia da burani a rifare centralina e cosette varie e mi ha detto che il primo investimento che lui farebbe se queste moto per uso pista è il radiatore aggiuntivo(puntale) perchè la moto già da originale non tiene gli 82°C che è la temperatura giusta per avere il max dei cavalli, più cosette gli facciamo per correre di più e più la moto scalda e quindi tutto quello che facciamo non serve a niente se poi abbiamo una temperatura da 90°C in sù.....quindi prox investimento è radiatore aggiuntivo con 400€

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      #3
      volevo anche dire: non è ke una preparazione esasperata/esagerata portoa troppo a scaldare il motore e quindi diventa controproducente?

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        #4
        Originally posted by Peppotto View Post
        Domanda, preparando un motore, centralina + regolazione anticipo + ...... si pu? provvocare un maggiore riscaldamento dello stesso?

        Credo, ma son ignorante per cui chiedo, che modificando eccessivamente l'anticipo si faccia scaldare di pi? il motore. Se ? cos?, non ? quasi inutile arrivare a valori di anticipo eccessivi che danno cavalli ma li fanno anche perdere con l'aumento delle temperature di esercizio?

        Questo x? quest'estate ho provato una moto con mappature "racing" che per? scaldava tanto e quindi lavorava fuori dalle temperature ottimali ed il motore mi pareva pi? fiacco del mio tutto originale.

        spiegatemi, grazie
        Discorso complesso: la preparazione di un motore DOVREBBE di per s? portarlo a produrre pi? calore, in quanto sia aumentando il combustibile (con interventi sul flussaggio), sia migliorando la combustione (cio?, aumentando la percentuale di carburante bruciato su quello effettivamente aspirato) ha come risultato che si brucia pi? benzina.
        Anticipare il motore favorisce la combustione agli alti regimi, o meglio, fa in modo che essa avvenga "sinronizzata" alla scintilla della candela a regimi pi? alti: in questo modo, il picco di pressione avverr? nel momento migliore per spingere il pistone verso il basso. A logica, dovrebbe casomai far scaldare meno il motore, perch? una parte maggiore del lavoro prodotto viene usata per appunto spingere il pistone.
        Se l'anticipo ? fisso, a regimi inferiori invece la situazione peggiora, cio? la miscela si incendia in anticipo rispetto al momento ideale: in tal modo, meno lavoro pu? essere impiegato per spingere il pistone, quindi deve essere smaltito in calore, che riscalder? maggiormente il motore.

        Se la mappatura racing era troppo anticipata probabilmente la moto del tuo amico era nel secondo caso

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          #5
          Originally posted by Peppotto View Post
          volevo anche dire: non ? ke una preparazione esasperata/esagerata portoa troppo a scaldare il motore e quindi diventa controproducente?
          Se fatta bene, no. Il concetto ? che tutto deve essere "accordato" per l'obiettivo che si vuole ottenere (potenza ali alti regimi, erogazione, consumi etc.)

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            #6
            Torakiky, grazie per le risposte chiare ed esaurienti.

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              #7
              Originally posted by Peppotto View Post
              Torakiky, grazie per le risposte chiare ed esaurienti.
              Ma che grazie e grazie : fanno di?sci euri!

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                #8
                Originally posted by Torakiky View Post
                Ma che grazie e grazie : fanno di?sci euri!
                mecojons

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                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by Peppotto View Post
                  mecojons
                  Amico, l'informazione ? potere!

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                  • Font Size
                    #10
                    minchia vimercatese ma chisssssei un 'gegnere... ?
                    quello che hai scritto me lo deve rileggere 20 volte per metabolizzarlo !!!!!

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                      #11
                      Ho letto anche che se la carburazione è magra tende a scaldare di +... è vero? o forse mi ricordo male ed è il contrario...

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                        #12
                        Originally posted by LoreXS View Post
                        Ho letto anche che se la carburazione ? magra tende a scaldare di +... ? vero? o forse mi ricordo male ed ? il contrario...
                        E' vero....la carburazione grassa raffredda la camera
                        Ma smagrire migliora il salire di giri in alto

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                          #13
                          Originally posted by robb?rsm View Post
                          E' vero....la carburazione grassa raffredda la camera
                          Ma smagrire migliora il salire di giri in alto
                          anch'io ricordavo ua cosa del genere
                          Quindi per riassumere se ho capito una preparazione fatta bene porta ad un certo aumento delle temperatura con conseguente necessit? di migliorare il sistema di raffreddamento mentre una preparazione non perfetta (troppo magra, troppo anticipo) porta ad un eccessivo e controproducente riscaldamento

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                            #14
                            Quando ho fatto flussare la testa del mio 1000 k1.. il tecnico ha anche modificato il circolo dell'acqua all'interno del motore.. perchè ovviamente essendoci più riempimento nelle camere di scoppio, le temperature sono maggiori rispetto all'originale.
                            Cmq sul mio k1 non ho mai avuto problemi di temperatura.. sempre dai 76 ai 79 gradi di esercizio.. con radiatore originale.. sia prima che dopo la preparazione.
                            Solo il telaio scotta più di prima a cuasa del calore trasmesso dal motore.

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