Originally posted by Poisoned Carrot
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accorciare rapporti......
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Originally posted by Greyfox View PostChe a parit? di marcia inserita il rapporto 'giri motore/velocit? tachimetro' rimane la stessa di prima. Per? in realt? non ? la velocit? effettiva.
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Originally posted by Poisoned Carrot View Post...machemminchia vuol dire che "la velocità indicata sullo strumento rimane uguale a prima"???
faccio un'esempio con la mia moto zx10r 08.
rapporto originale velocita indicata sullo strumento.
marcia 1 velocità 170kmh velocità effetiva questo non lo so realmente ma faccio un esempio. 160
marcia 2 velocità 210kmh effettiva 200
marcia 3 velocità 250kmh effettiva 240
marcia 4 velocità 280kmh effettiva 270
marcia 5 velocità 299kmh effettiva 290
adesso con 2 denti in + di corona sulla mia moto sullo strumento mi segna cosi.
marcia 1 velocità 170kmh effettiva 150
marcia 2 velocità 210kmh effettiva 190
marcia 3 velocità 250kmh effettiva 230
marcia 4 velocità 280kmh effettiva 260
marcia 5 velocità 299kmh effettiva 280
adesso spero che mi hai capito .ovviamente la velocità effettiva sarà di meno di quello che ho segnato io.
invece i km percorsi con i rapporti + corti ne segneranno di + io ho fatto una prova che su una cinquantina di km ti mette un paio di km in + .
spero di essere stato abbastanza chiaro.Last edited by maury74; 19-09-09, 07:36.
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invece i km percorsi con i rapporti + corti ne segneranno di + io ho fatto una prova che su una cinquantina di km ti mette un paio di km in +
16/17= 0.94 (valore approssimativo)
Quindi solo il 94% dei km segnati sull'odometro sar? 'reale', o cmq con la stessa approssimazione dell'originale.
In pratica, nel mio caso, ogni 10000Km segnati ne avr? in realt? percorsi 9400. Abbastanza trascurabile dai, almeno per me.Last edited by Greyfox; 19-09-09, 10:39.
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Duecentocinquanta
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- ex cbr 929, ex rsv mille 03....ora suzuki 1000 k7
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Originally posted by maury74 View Postti spiego meglio cosi forse lo capisci di +
faccio un'esempio con la mia moto zx10r 08.
rapporto originale velocita indicata sullo strumento.
marcia 1 velocit? 170kmh velocit? effetiva questo non lo so realmente ma faccio un esempio. 160
marcia 2 velocit? 210kmh effettiva 200
marcia 3 velocit? 250kmh effettiva 240
marcia 4 velocit? 280kmh effettiva 270
marcia 5 velocit? 299kmh effettiva 290
adesso con 2 denti in + di corona sulla mia moto sullo strumento mi segna cosi.
marcia 1 velocit? 170kmh effettiva 150
marcia 2 velocit? 210kmh effettiva 190
marcia 3 velocit? 250kmh effettiva 230
marcia 4 velocit? 280kmh effettiva 260
marcia 5 velocit? 299kmh effettiva 280
adesso spero che mi hai capito .ovviamente la velocit? effettiva sar? di meno di quello che ho segnato io.
invece i km percorsi con i rapporti + corti ne segneranno di + io ho fatto una prova che su una cinquantina di km ti mette un paio di km in + .
spero di essere stato abbastanza chiaro.
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Assioma:
Per legge i tachimetri possono errare indicando valori più alti e non più bassi.
Teorema:
Se vendi una moto con rapportatura accorciata, hai perso qualche centinaia di euro di valore...
Dimostrazione:
Ipotesi di Velocità effettiva 150 km/h.
trasmissione originale, tachimetro segnava 158 km/h
trasmissione accorciata, tachimetro segna 165 km/h
Se percorri 100 km effettivi
trasmissione originale, conta km segnava 102 km/h
trasmissione accorciata, conta km segna 110 km/h
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