Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Quasi quasi....mi faccio la 600 K1 special.

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Quasi quasi....mi faccio la 600 K1 special.

    Ciao a tutti.

    E' parecchio tempo che mi ronza per la testa l'idea di riportare ai vecchi fasti la mia 600 K1 da usare solopista ma avevo desistito in quanto servendomi un mezzo per spostarmi e in carenza di contanti per l'acquisto decisi (mai definitivamente )di vendere a malincuore la mia "vecchia" bimba a pezzi,e se siete passati dal mercatino avrete forse notato l'annuncio che,avendo trovato un Transalp come moto da 365 giorni l'anno,ufficialmente non è più valido....mi tengo la mia bimba per farne la mia prima vera special della mia vita.

    Ora,so che magari l'idea farà storcere il naso a molti per il fatto che voglia spendere tempo e denaro su una moto "vecchia" di 8 anni,sopratutto vedendo cosa si trova in giro (K5-K7,ecc.) di incidentato a buon mercato da usare come base,ma siccome a me piace complicarmi la vita voglio usare la base che ho già ferma da tempo in garage e che in pista (e sopratutto su strada) mi aveva dato tantissime soddisfazioni.

    La moto,o meglio la base,se non avete avuto l'occasione di vederla è,anzi...veramente era,questa:



    Dico era perchè ho venduto tempo fa l'avantreno completo (forche modificate Ohlins+piastre,cerchio e impianto frenante completo di pompa radiale),il codone in vtr ed il mono WP ed è rimasto tutto il resto;e quiiindi....ho libera scelta per quanto riguarda avantreno e retrotreno dal lato sospensioni che saranno rigorosamente ed assolutissimamente Ohlins.

    Quello che mi ha fatto scattare la molla (e che molla ) è stato scovare una 1000 K1 rivisitata in modo moolto fico:



    Non so voi,ma per me (a parte qualche migliorabile dettaglio) è STUPENDA!!!

    Qui il link per citare giustamente la fonte della foto: http://www.maidirebike.it/Article212.html

    La mia idea sarebbe questa:

    -Verniciatura in nero a polvere telaio,forcellone e telaietto posteriore
    -Forcellone 750 K1/K2 o 600/750 K4/K5
    -Cupolino TL1000R modificato
    -Carene vtr K1
    -Codone vtr autocostruito
    -Telaietto anteriore,convogliatori aria,parafango anteriore/posteriore e protezioni varie in carbonio
    -Forca Ohlins con attacchi radiali
    -Piastre ergal dal pieno
    -Semimanubri più comando gas rapido
    -Mono Ohlins
    -Pompa freno anteriore radiale Brembo
    -Pinze freno radiali Brembo
    -Dischi freno Brembo o Braking
    -Tubi in treccia anteriori con raccordi Lightech
    -Impianto freno posteriore completo Brembo
    -Cerchi alluminio forgiato
    -Scarico completo Yoshi TRS Titanio/Carbonio
    -ECU Yoshi 14.5K + PC o RB
    -Anticipo regolabile
    -Tubazioni radiatore siliconiche
    -Radiatore maggiorato con eliminazione elettroventola e termostato
    -Viterie varie ergal o titanio
    -Cruscotto racing
    -.....

    Ovviamente essendo un progetto a luungo termine,date le mie (molto) scarse disponibilità finanziarie avendo ricominciato a lavorare da pochi mesi,questa sarebbe in linea di massima la linea di progetto da seguire ed è abbastanza aggiornabile/modificabile tranne alcuni punti fissi che restano le sospensioni e l'impianto frenante radiale....ovviamente cercherò di trovare più componenti usate (ma non troppo) possibili in modo da poter contenere al massimo i costi.

    Dato che allo stato attuale è tutto smontato avrei anche in mente una preparatina "leggera" al motore in modo da regalargli quella pepatina in più che di sicuro non guasta....ovviamente non una preparazione da SS,insostenibile da parte mia a livello di costi e manutenzione,ma una cosa "tranquilla" che non ne comprometta troppo l'affidabilità;pensavo tipo a lavorazione testata,camme,scodellini,molle,bilanciatura alleggerimento albero/bielle/pistoni/volano....e poi bo.

    I dubbi che ho sono questi:

    -Dovendo cercare nell'usato da quali moto/modelli è possibile il trapianto di mono e forche Ohlins con piastre,dei cerchi forgiati,degli impianti frenanti,radiatore,ecc.?

    -Volendo installare lo scarico Yoshi a livello elettronica conviene quella combinazione ECU Yoshi + PC o RB da me citata?

    Insomma,al momento essendo tutto su carta (più che altro su cervello ) mi servirebbero consigli e suggerimenti utili su cosa prendere e su tutti i miglioramenti che si possono fare....anche per capire come muovermi ed i costi.

    Grazie a tutti,

    Luca.
    Last edited by Luke#80; 01-09-09, 06:05.

  • Font Size
    #2
    secondo me' ti conviene adattare avantreno completo e cerchio posteriore aprilia come ha fatto quello in foto, risparmi il 50 % piuttosto che trovate i singoli prezzi, per il radiatore io lascerei il suo tanto non si vede, per il motore non andrei su pezzi pregiati yosci, terrei un profilo piu' stravagante tipo doppio scarichetto tipo lazer, o qualcosaltro di particolare. buon lavoro

    anche un bell'avantreno del 600 k4 secondo me ci starebbe ultrabene

    Comment


    • Font Size
      #3
      Originally posted by bobber View Post
      secondo me' ti conviene adattare avantreno completo e cerchio posteriore aprilia come ha fatto quello in foto, risparmi il 50 % piuttosto che trovate i singoli prezzi, per il radiatore io lascerei il suo tanto non si vede, per il motore non andrei su pezzi pregiati yosci, terrei un profilo piu' stravagante tipo doppio scarichetto tipo lazer, o qualcosaltro di particolare. buon lavoro

      anche un bell'avantreno del 600 k4 secondo me ci starebbe ultrabene
      No no,dovendo farlo metto sospensioni rigorosamente Ohlins.. ..avrei pensato infatti di scovare un'avantreno completo RSV-R con i cerchietti,per? dato che ci sono vorrei un bel paio di piastre un p? pi? serie delle originali.

      Lo scarico metterei Yoshi primo perch? va a braccetto con Suzuki e secondo perch? mi ? sempre piaciuto e ce lo vedo proprio bene....ci starebbe pure l'ECU dato che comunque non costa esageratamente,se si potesse trasformare l'originale in Yoshi come nel K7-K8 sarebbe ancora meglio.

      Grazie per il buon lavoro,ma intanto vedrei di buttare gi? una lista definitiva dei pezzi da trovare....cos? poi vado avanti con gi? tutto chiaro.

      Comment


      • Font Size
        #4
        ... è veramente brutta.. sembra un bisonte... io penserei ad altre carene

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by AndreaRS250 View Post
          ... ? veramente brutta.. sembra un bisonte... io penserei ad altre carene
          Come brutta e bisonte?!

          Io a parte il codino la trovo fichissima,ed ? sicuramete pi? filante rispetto a quelle K1/K3,quelle si che la fanno sembrare un "bisonte".

          Poi non verrebbe cos? dato che vorrei metterci quelle K6....ma comunque si pu? pensare ad altre soluzioni alternative (idee?)....volendo per il codone avrei pensato anche a quello CBR 600 RR 2005 o 2007.

          Il fatto ? che non vorrei venisse fuori un "collage" pasticciato,la linea Suzuki vorrei cercare di mantenerla il pi? possibile,anche perch? a me piace.

          Comment


          • Font Size
            #6
            il problema rimane sempre e solo il serbatoio.. è abnorme e si sposa male con le linee.. sicuramente con un codino più grosso tornerebbe più proporzionata.

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by AndreaRS250 View Post
              il problema rimane sempre e solo il serbatoio.. ? abnorme e si sposa male con le linee.. sicuramente con un codino pi? grosso tornerebbe pi? proporzionata.
              Infatti ? quella la parte che mi piace di meno,l'abbinamento serbatoio/codino non convince nemmeno me....troppo sproporzionato.

              Purtoppo il fatto ? che anche sostituendolo con uno pi? magro e stretto magari prelevato da un'altra moto uscirebbe il problema del telaio che molto probabilmente sporgerebbe troppo....per questo mi sembra pi? sensato l'abbinamento col codino del 600/750 K4/K5.

              Comunqe il bello bene o male ? che si possono pensare varie soluzioni,tr? le tante ce ne sar? qualcuna azzeccabile....e volendo si pu? anche modificare e personalizzare,anche se non ho mai provato a modificare radicalmente delle carene con la vetroresina lavoro abbastanza bene.
              Last edited by Luke#80; 30-08-09, 15:46.

              Comment


              • Font Size
                #8
                magari k3.

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by AndreaRS250 View Post
                  magari k3.
                  E' uguale al K1....bello si,ma un p? troppo "cicciottone".

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    personalmente io gli metterei le carene nsr replica fatte per il cbr...

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Ti dir?,sinceramente non mi piace il codino "a goccia" tipo SRAD....preferisco quelli slanciati verso l'alto delle ultime generazioni,ma non troppo piccolo ne troppo grande.

                      Hai qualche link per vederle meglio?

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        guarda, la mania di fare codini sparati in alto ha portato a vedere moto con codini modificati e dal risultato tragico..

                        l'armonia è la chiave..



                        non è esageratamente sparato in basso.. lo trovo molto bello e soprattutto in linea con la moto di cui parli.

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          ad aver la possibilità.. io la farei così

                          usando il cupolozzo del tl.. e magari recuperando un serba più contenuto o giocando col codone.





                          stessa identica colorazione... che ti assicuro, farebbe guadagnare 50 punti su 100 da sola.
                          Last edited by AndreaRS250; 30-08-09, 16:06.

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by AndreaRS250 View Post
                            guarda, la mania di fare codini sparati in alto ha portato a vedere moto con codini modificati e dal risultato tragico..

                            l'armonia ? la chiave..




                            non ? esageratamente sparato in basso.. lo trovo molto bello e soprattutto in linea con la moto di cui parli.
                            Ti quoto assolutamente....avrei pensato anche a quello VTR SP1/SP2.

                            Come la Honda che hai postato qui ? un p? troppo "Cibierrosa"....una cosa che vorrei evitare.

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by AndreaRS250 View Post
                              ad aver la possibilità.. io la farei così

                              usando il cupolozzo del tl.. e magari recuperando un serba più contenuto o giocando col codone.





                              stessa identica colorazione... che ti assicuro, farebbe guadagnare 50 punti su 100 da sola.
                              Azzo sei un fulmine....hai quasi centrato l'obbiettivo....la colorazione sarà ovviamente Suzu bianca/blu/rossa con cerchi bianchi,simile a questa....ma c'è tempo per pensarci.

                              Il fatto è che il cupolino del TL non ha le prese d'aria per i convogliatori perchè sono nelle carene....e poi come linea quelle del Gixxer K6/K7 mi piacciono troppo.

                              Però un'idea così in Gamma 500 style per il muso non sarebbe male.
                              Last edited by Luke#80; 30-08-09, 16:20.

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X