Ciao a tutti.
E' parecchio tempo che mi ronza per la testa l'idea di riportare ai vecchi fasti la mia 600 K1 da usare solopista ma avevo desistito in quanto servendomi un mezzo per spostarmi e in carenza di contanti per l'acquisto decisi (mai definitivamente )di vendere a malincuore la mia "vecchia" bimba a pezzi,e se siete passati dal mercatino avrete forse notato l'annuncio che,avendo trovato un Transalp come moto da 365 giorni l'anno,ufficialmente non è più valido....mi tengo la mia bimba per farne la mia prima vera special della mia vita.
Ora,so che magari l'idea farà storcere il naso a molti per il fatto che voglia spendere tempo e denaro su una moto "vecchia" di 8 anni,sopratutto vedendo cosa si trova in giro (K5-K7,ecc.) di incidentato a buon mercato da usare come base,ma siccome a me piace complicarmi la vita voglio usare la base che ho già ferma da tempo in garage e che in pista (e sopratutto su strada) mi aveva dato tantissime soddisfazioni.
La moto,o meglio la base,se non avete avuto l'occasione di vederla è,anzi...veramente era,questa:
Dico era perchè ho venduto tempo fa l'avantreno completo (forche modificate Ohlins+piastre,cerchio e impianto frenante completo di pompa radiale),il codone in vtr ed il mono WP ed è rimasto tutto il resto;e quiiindi....ho libera scelta per quanto riguarda avantreno e retrotreno dal lato sospensioni che saranno rigorosamente ed assolutissimamente Ohlins.
Quello che mi ha fatto scattare la molla (e che molla ) è stato scovare una 1000 K1 rivisitata in modo moolto fico:
Non so voi,ma per me (a parte qualche migliorabile dettaglio) è STUPENDA!!!
Qui il link per citare giustamente la fonte della foto: http://www.maidirebike.it/Article212.html
La mia idea sarebbe questa:
-Verniciatura in nero a polvere telaio,forcellone e telaietto posteriore
-Forcellone 750 K1/K2 o 600/750 K4/K5
-Cupolino TL1000R modificato
-Carene vtr K1
-Codone vtr autocostruito
-Telaietto anteriore,convogliatori aria,parafango anteriore/posteriore e protezioni varie in carbonio
-Forca Ohlins con attacchi radiali
-Piastre ergal dal pieno
-Semimanubri più comando gas rapido
-Mono Ohlins
-Pompa freno anteriore radiale Brembo
-Pinze freno radiali Brembo
-Dischi freno Brembo o Braking
-Tubi in treccia anteriori con raccordi Lightech
-Impianto freno posteriore completo Brembo
-Cerchi alluminio forgiato
-Scarico completo Yoshi TRS Titanio/Carbonio
-ECU Yoshi 14.5K + PC o RB
-Anticipo regolabile
-Tubazioni radiatore siliconiche
-Radiatore maggiorato con eliminazione elettroventola e termostato
-Viterie varie ergal o titanio
-Cruscotto racing
-.....
Ovviamente essendo un progetto a luungo termine,date le mie (molto) scarse disponibilità finanziarie avendo ricominciato a lavorare da pochi mesi,questa sarebbe in linea di massima la linea di progetto da seguire ed è abbastanza aggiornabile/modificabile tranne alcuni punti fissi che restano le sospensioni e l'impianto frenante radiale....ovviamente cercherò di trovare più componenti usate (ma non troppo) possibili in modo da poter contenere al massimo i costi.
Dato che allo stato attuale è tutto smontato avrei anche in mente una preparatina "leggera" al motore in modo da regalargli quella pepatina in più che di sicuro non guasta....ovviamente non una preparazione da SS,insostenibile da parte mia a livello di costi e manutenzione,ma una cosa "tranquilla" che non ne comprometta troppo l'affidabilità;pensavo tipo a lavorazione testata,camme,scodellini,molle,bilanciatura alleggerimento albero/bielle/pistoni/volano....e poi bo.
I dubbi che ho sono questi:
-Dovendo cercare nell'usato da quali moto/modelli è possibile il trapianto di mono e forche Ohlins con piastre,dei cerchi forgiati,degli impianti frenanti,radiatore,ecc.?
-Volendo installare lo scarico Yoshi a livello elettronica conviene quella combinazione ECU Yoshi + PC o RB da me citata?
Insomma,al momento essendo tutto su carta (più che altro su cervello ) mi servirebbero consigli e suggerimenti utili su cosa prendere e su tutti i miglioramenti che si possono fare....anche per capire come muovermi ed i costi.
Grazie a tutti,
Luca.
E' parecchio tempo che mi ronza per la testa l'idea di riportare ai vecchi fasti la mia 600 K1 da usare solopista ma avevo desistito in quanto servendomi un mezzo per spostarmi e in carenza di contanti per l'acquisto decisi (mai definitivamente )di vendere a malincuore la mia "vecchia" bimba a pezzi,e se siete passati dal mercatino avrete forse notato l'annuncio che,avendo trovato un Transalp come moto da 365 giorni l'anno,ufficialmente non è più valido....mi tengo la mia bimba per farne la mia prima vera special della mia vita.
Ora,so che magari l'idea farà storcere il naso a molti per il fatto che voglia spendere tempo e denaro su una moto "vecchia" di 8 anni,sopratutto vedendo cosa si trova in giro (K5-K7,ecc.) di incidentato a buon mercato da usare come base,ma siccome a me piace complicarmi la vita voglio usare la base che ho già ferma da tempo in garage e che in pista (e sopratutto su strada) mi aveva dato tantissime soddisfazioni.
La moto,o meglio la base,se non avete avuto l'occasione di vederla è,anzi...veramente era,questa:
Dico era perchè ho venduto tempo fa l'avantreno completo (forche modificate Ohlins+piastre,cerchio e impianto frenante completo di pompa radiale),il codone in vtr ed il mono WP ed è rimasto tutto il resto;e quiiindi....ho libera scelta per quanto riguarda avantreno e retrotreno dal lato sospensioni che saranno rigorosamente ed assolutissimamente Ohlins.
Quello che mi ha fatto scattare la molla (e che molla ) è stato scovare una 1000 K1 rivisitata in modo moolto fico:
Non so voi,ma per me (a parte qualche migliorabile dettaglio) è STUPENDA!!!
Qui il link per citare giustamente la fonte della foto: http://www.maidirebike.it/Article212.html
La mia idea sarebbe questa:
-Verniciatura in nero a polvere telaio,forcellone e telaietto posteriore
-Forcellone 750 K1/K2 o 600/750 K4/K5
-Cupolino TL1000R modificato
-Carene vtr K1
-Codone vtr autocostruito
-Telaietto anteriore,convogliatori aria,parafango anteriore/posteriore e protezioni varie in carbonio
-Forca Ohlins con attacchi radiali
-Piastre ergal dal pieno
-Semimanubri più comando gas rapido
-Mono Ohlins
-Pompa freno anteriore radiale Brembo
-Pinze freno radiali Brembo
-Dischi freno Brembo o Braking
-Tubi in treccia anteriori con raccordi Lightech
-Impianto freno posteriore completo Brembo
-Cerchi alluminio forgiato
-Scarico completo Yoshi TRS Titanio/Carbonio
-ECU Yoshi 14.5K + PC o RB
-Anticipo regolabile
-Tubazioni radiatore siliconiche
-Radiatore maggiorato con eliminazione elettroventola e termostato
-Viterie varie ergal o titanio
-Cruscotto racing
-.....
Ovviamente essendo un progetto a luungo termine,date le mie (molto) scarse disponibilità finanziarie avendo ricominciato a lavorare da pochi mesi,questa sarebbe in linea di massima la linea di progetto da seguire ed è abbastanza aggiornabile/modificabile tranne alcuni punti fissi che restano le sospensioni e l'impianto frenante radiale....ovviamente cercherò di trovare più componenti usate (ma non troppo) possibili in modo da poter contenere al massimo i costi.
Dato che allo stato attuale è tutto smontato avrei anche in mente una preparatina "leggera" al motore in modo da regalargli quella pepatina in più che di sicuro non guasta....ovviamente non una preparazione da SS,insostenibile da parte mia a livello di costi e manutenzione,ma una cosa "tranquilla" che non ne comprometta troppo l'affidabilità;pensavo tipo a lavorazione testata,camme,scodellini,molle,bilanciatura alleggerimento albero/bielle/pistoni/volano....e poi bo.
I dubbi che ho sono questi:
-Dovendo cercare nell'usato da quali moto/modelli è possibile il trapianto di mono e forche Ohlins con piastre,dei cerchi forgiati,degli impianti frenanti,radiatore,ecc.?
-Volendo installare lo scarico Yoshi a livello elettronica conviene quella combinazione ECU Yoshi + PC o RB da me citata?
Insomma,al momento essendo tutto su carta (più che altro su cervello ) mi servirebbero consigli e suggerimenti utili su cosa prendere e su tutti i miglioramenti che si possono fare....anche per capire come muovermi ed i costi.
Grazie a tutti,
Luca.
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