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Pistoni ad alta compressione

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    #31
    Originally posted by KEY750 View Post
    Il calo dell' affidabilità è da imputare all' uso esasperato e non dall' affinamento delle termiche del motore!!!!
    Una lucidatura dei condotti, uno scarico completo, dei pistoni forgiati NON compromettono l'affidabilità ma vanno solamente a sostituire componenti che per ragioni di costi non possono essere di un certo livello!
    Stessa cosa per una centralina aggiuntiva! si va ad installarla per raggirare le limitazioni antiinquinamento ma questo per finire aumenta l'affidabilità perchè si vanno ad abbassare le temperature interne di pistoni e valvole (nonchè le relative sedi) visto che i motori a causa di euro 3... euro 4... son costretti a girare magrissimi!!!!!



    Un turbo di dimensioni piccole??? uhmm... deve essere molto avanzato e estremo (quindi con basso rendimento relativo) altrimenti con un mille che spinge a 12000 giri il sistema va in stallo e il motore fa: BOOOOOM (nel vero senso della parola).
    Gli iniettori di serie??? mah... più cavalli vogliono dire più benzina e se si vuole passare da 160cv a 220 (quindi quasi il 50% in pi&#249 o si allungano i tempi di iniezione abbassando il rendimento (aumentando i consumi e andando a discapito della guidabilit&#224 o si cambiano gli iniettori!



    Più coppia = più PME (pressione media effettiva)
    Quindi? più sollecitazioni a tutta la meccanica del motore! quindi? minor affidabilità! Non a caso ai motori motociclistici a cui viene aggiunto il turbo viene modificata tassativamente (quindi all'80% aprire mezzo motore) pure la pompa dell' olio per aver una maggior portata visto che i cuscinetti della turbina utilizzano molto olio e anche per aver maggior pressione (quindi più dispersioni di potenza) per aver uno strato d'olio più resitente attorno alle bronzine.

    Boh... questi sono pareri personali dopo anni di abbonamento a mototecnica. Forse la verità sta nel mezzo dei due pareri ma io preferisco affinare il più possibile una meccanica prima di stravolgerla.

    E poi... non è detto che serve un meccanico da 50€ l'ora per mettere mano seriamente a un motore! A volte basta la passione e... documentarsi

    la pressione media effettiva ovviamente e tutta la meccanica è più stressata...c'è da dire che si gira a minori Rpm quindi si recupera un pelo di affidabilità su questo lato ma che viene "scompensata" dalla pme...
    per l'iniezione si monta un regolatore prex benza di derivazione auto e si affina la carburazione coi tempi di iniezione con la pwc
    affinare è un conto e ti do ragione (provengo da una cultura un po' 2tempista) dove affinare significa avere piacere che una cosa sia fatta per il verso giusto e/o come dicevi tu che per ragioni di tempo e costi le case non possono fare (anche se negli ultimi anni il livello qualitativo è alto).
    pero' questo è un conto, elaborare nel vero senso della parola spendendo migliaia di € su un aspirato semplicemente per dare la paga alle moto del gruppone che vanno a girare al sabato / domenica la vedo una cosa alquanto stupida in quanto bene o male a quei livelli puoi spendere uguale se non meno e adottare un kit turbo o meglio Supercharger
    come dicevo prima, credo che un compressore volumetrico sarebbe l'ottimale..
    potenza fin da subito, mantieni l'intero scarico che hai da aspirato, meno problemi di lubrificazione che magari possono verificarsi con un kit turbo
    Last edited by weekdgl; 25-08-09, 07:45.

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      #32
      io la vedo con poca spesa tanta resa,parlo per gli appassionati stradisti e pistaioli che spendono ma che non hanno intenzione di creare mostri inguidabili...
      resto con la classica testa rivista(RDC,guarnizione,flussaggio condotti,PC,Modulo anticipo,filtro e scarico completo.
      Non smantelli completamente un motore,e sei affidabile..
      Ovvio che se si gira con capitali ingenti,e si vogliono spendere soldini si pu? fare di tutto...

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        #33
        Originally posted by giuliano@ View Post
        io la vedo con poca spesa tanta resa,parlo per gli appassionati stradisti e pistaioli che spendono ma che non hanno intenzione di creare mostri inguidabili...
        resto con la classica testa rivista(RDC,guarnizione,flussaggio condotti,PC,Modulo anticipo,filtro e scarico completo.
        Non smantelli completamente un motore,e sei affidabile..
        Ovvio che se si gira con capitali ingenti,e si vogliono spendere soldini si pu? fare di tutto...
        Quoto in toto

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