se lasci la ventola sono d'accordo con te , ma io che la voglio togliere in qualche modo devo risolvere, i radiatori aggiuntivi costano un botto, potrei sempre adattarene uno di sputer oppure cercare qualcosa in giro, però al momento l'idea di mettere dei dissipatori lungo le tubazioni non mi sembra tanto malaccio, considera anche che il peso è irrisorio, non devi aggiungere ulerioriori litri di acqua nell'impianto e poi fanno molto RESINGGGG
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Abbassare la temperatura su K6-K7 600-750
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Originally posted by Giu72 View PostChe funzioni male non l'ho mai sentito, al massimo dicono che non abbia l'effetto desiderato.
Per quanto riguarda le rotture credo che la possibilità sia remota, io certamente voglio fare qualche cosa perchè le temperature di questa moto sono davvero troppo elevate.
Un mio amico sulla sua moto ha collegato un interruttore alla ventola, dice che funziona.
Che ne pensi?
per le rotture, non intendo che ti si rompa il motore se metti il mocool (sarebbe alquanto gravino), ma che SE dovessi rompere (o cadere) e spargere il liquido di raffreddamento, è bene che nel circuito ci sia solo acqua distillata, altri liquidi potrebbero rendere l'asfalto molto scivoloso...è di regola in ogni campionato che si rispetti e pure molti organizzatori tedeschi lo richiedono
per l'interrruttore sulla valvola, è una vecchia usanza...non so se funzioni...in realtà è il liquido che deve essere freddo, e non è la ventola che più di tanto fa...almeno non in corsa .?:Last edited by feperis; 17-08-09, 21:32.
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Interruttore sulla ventola???
Non ha senso. In corsa l'aria che raffredda il liquido refrigerante ? di gran lunga maggiore di quella prodotta dalla ventola,
da fermo quando la temperatura raggiunge valori elevati parte automaticamente.
Non la vedo una soluzione efficace.
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Originally posted by Poisoned Carrot View PostSUPER SUPER!!!!
Ma...mi intrometto per chiedere...chi di voi ha provato Mo-COOL??
Funziona davvero? E' perfino vietato nelle competizioni agonistiche!
Originally posted by simbon1 View PostMi aggiungo alla lista.
Robbe, tienici informato sul risultato
Mugello 4-5 Agosto la mia non si schiodava dai 95-100 gradi.)
Invece in gara a Misano viaggiava sui 97e stranamente nel giro di rientro ? scesa fino a 89....
? strano perch? di solito nel giro di rientro ? l? che raggiunge valori alti
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Originally posted by robb?rsm View PostTi hanno gi? risposto Albert
? strano perch? di solito nel giro di rientro ? l? che raggiunge valori alti
Ciao Robbe,
non ? per niente strano se il giro di rientro lo fai a velocit? "normale".
Anzi ? consigliato proprio (specialmente se come me non monti la ventola di raffreddamento) fare un giro SEMPRE prima di uscire in quinta/sesta marcia per far "riposare" il motore e permettere all'aria di far abbassare la temperatura del liquido refrigerante.
Normalmente si abbassa di 10-15?C in 4 - 5 km di circuito per poi risalire di altri 5-8 ?C non appena si spegne la moto al box (effetto "inerzia" del calore).
Io ho un ventolone modello discotecanel box che accendo appena rientrato per aiutare la dissipazione del calore.
Un po' una palla ma aiuta...
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Originally posted by feperis View Postil Mo-cool DICONO che funzioni bene...ma DICONO anche il contrario...quindi non credo sia un cos? gran prodotto...se poi ? vietato nelle competizioni sar? perch? nel caso di rotture o perdite di liquido refrigerante si inzacchera per bene la pista...non credo sia perch? ti da 5286 cavalli
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Originally posted by mikeilmatto View Postio con il Mo cool-acqua-tubi siliconici-rimozione termostato ho abbassato quasi di 10?. Domenica 9 a monza con gli svizzeri giravo intorno agli 82?. Domenica 16 a Frakkia intorno agli 87.
ottimo
se aggiungi qualke tubino alettato stai attorno ai 80 ke ? la temperatura ideale x il rendimento del motore
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mmm....seguirò il consiglio. ogni volta che l'ho fatto non mi sono mai pentito...sono tornato alle quote originali della forcella e ho alzato il posteriore
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Originally posted by arabykola View Postottimo
se aggiungi qualke tubino alettato stai attorno ai 80 ke ? la temperatura ideale x il rendimento del motore
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Originally posted by Poisoned Carrot View PostArabikola...maaaaa...quanti glie ne hai fatti a Robbè? Quanto verrei a spendere praticamente? Però la prova col mo-cool vorrei farla comunque, anche se i tuoi aggeggi li prendo di sicuro!!!
direi un 50-60 cm di alluminio al posto di gomma ke è tutto dire
cmq oggi ke ero in ferie mi son studiato il mo-cool
ottimo intruglio pare,ma con diverse avvertenze:
primo nn cala di certo di 10 gradi ma si e no di 4-5
e secondo nonkè + importante il suo effetto svanisce...cioè bisogna rifare la miscela ogni 2-3 giorni di pista...ke è fattibile ma anke una menata x ki la moto la tiene in maniera amatoriale
e come il mo-cool anke altri additivi barra liguidi miracolosi di cui già avevo conosciuto l'esistenza
quindi il sistema ''alla vekkia'' cioè meccanico cioè maggior superfice di trasporto termico è sicuramente la migliore...quindi in successione tubini alettati,radiatore aggiuntivo,radiatore maggiorato
poi ovvio se avete voglia di fare i piccoli chimici e sostituire spesso il liquido,di additivi miracolosi è pieno il mondo
amenLast edited by arabykola; 18-08-09, 22:20.
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Originally posted by arabykola View Posta robb? ne far? sicuro 4 e forse ci st? pure il quinto
direi un 50-60 cm di alluminio al posto di gomma ke ? tutto dire
cmq oggi ke ero in ferie mi son studiato il mo-cool
ottimo intruglio pare,ma con diverse avvertenze:
primo nn cala di certo di 10 gradi ma si e no di 4-5
e secondo nonk? + importante il suo effetto svanisce...cio? bisogna rifare la miscela ogni 2-3 giorni di pista...ke ? fattibile ma anke una menata x ki la moto la tiene in maniera amatoriale
e come il mo-cool anke altri additivi barra liguidi miracolosi di cui gi? avevo conosciuto l'esistenza
quindi il sistema ''alla vekkia'' cio? meccanico cio? maggior superfice di trasporto termico ? sicuramente la migliore...quindi in successione tubini alettati,radiatore aggiuntivo,radiatore maggiorato
poi ovvio se avete voglia di fare i piccoli chimici e sostituire spesso il liquido,di additivi miracolosi ? pieno il mondo
amen
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Originally posted by mikeilmatto View Postio con il Mo cool-acqua-tubi siliconici-rimozione termostato ho abbassato quasi di 10?. Domenica 9 a monza con gli svizzeri giravo intorno agli 82?. Domenica 16 a Frakkia intorno agli 87.
cosa che far? anch'io se dopo aver provato i dissipatori di Cris non avr? abbassato la temperatura.
Originally posted by Poisoned Carrot View PostBene...allora attendo con impazienza la prova di Robb?...ihihihih..
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scusatemi l'intromissione, ma se davvero arabycola "si offre" di realizzare i dissipatori xè non cercare di fare una specie di lista e magari procedere ad anticipargli soldi x il lavoro?
io sonointeressato x il 750 k6 e per il k5 1000
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