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help su rodaggio SBS DUAL CARBON !

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    #1

    help su rodaggio SBS DUAL CARBON !

    ciao ragazzi!
    ho preso due coppie di SBS dual carbon da usare only pista onde evitare di vetrificare in 4 turni le stradali SBS rs come l'ultima volta !
    sabato le utilizzer? per la prima volta a franciacorta ed avendo solo 2 turni non s? se entrare con le pastiglie vergini o se rodarle un p? in strada!
    che dite se p? f? o ? una pessima idea?
    s? che in strada rischiano di diventare pericolose per le modalit? di funzionamento che hanno ma non vorrei sprecare met? del tempo che avr? per girare per rodare le pastiglie !
    voi che dite?
    consigli please

    grazie

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    #2
    Originally posted by gabriel View Post
    ciao ragazzi!
    ho preso due coppie di SBS dual carbon da usare only pista onde evitare di vetrificare in 4 turni le stradali SBS rs come l'ultima volta !
    sabato le utilizzer? per la prima volta a franciacorta ed avendo solo 2 turni non s? se entrare con le pastiglie vergini o se rodarle un p? in strada!
    che dite se p? f? o ? una pessima idea?
    s? che in strada rischiano di diventare pericolose per le modalit? di funzionamento che hanno ma non vorrei sprecare met? del tempo che avr? per girare per rodare le pastiglie !
    voi che dite?
    consigli please

    grazie
    Ottimo se puoi rodarle un p? su strada , non sono pericolose , basta ricordarsi che vanno un p? scaldate e adesso con queste temperature si fa anche velocemente .
    Va fatta poi la pulizia del disco ogni volta che cambi mescola ( carta abrasiva, olio di gomito e solvente alla fine ) .

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      #3
      quà dentro c'è chi dice che da fredde non frenano una mazza...
      io le ho sempre usate in strada, da marzo ad ottobre, mai un problema

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        #4
        Originally posted by facssss View Post
        qu? dentro c'? chi dice che da fredde non frenano una mazza...
        io le ho sempre usate in strada, da marzo ad ottobre, mai un problema
        Ma infatti , le usate spesso anch'io , diciamo che non sono al 100% da fredde ma frenano comunque bene .

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          #5
          Anche io le ho rodate con dei turni in pista, nel primo giro ho fatto delle pinzatine continue e regolari, poi il secondo giro l'ho fatto senza forzare.

          Dal terzo in poi...

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            #6
            grazie x le risposte !
            quindi ricapitolando ... si possono benissimo rodare in strada stando semplicemente attenti e ricordandosi che da fredde allungano molto. da fredde x? si intende ogni volta che si rimane del tempo senza frenare e non solo appena partiti ?
            in ogni caso posso benissimo moltarle in pista al momento e farci 2/3 giri tranquillo ( come se di norma andassi forte ) magari enfatizzando le frenate in modo tale da scaldarle bene!
            qualcuno mi rispiega per favore la questione della pulizia del disco al momento di rimontare le pastiglie stradali? bisogna ripulire il disco che si "sporca" di carbonio?

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              #7
              Originally posted by gabriel View Post
              grazie x le risposte !
              quindi ricapitolando ... si possono benissimo rodare in strada stando semplicemente attenti e ricordandosi che da fredde allungano molto. da fredde x? si intende ogni volta che si rimane del tempo senza frenare e non solo appena partiti ?
              in ogni caso posso benissimo moltarle in pista al momento e farci 2/3 giri tranquillo ( come se di norma andassi forte ) magari enfatizzando le frenate in modo tale da scaldarle bene!
              qualcuno mi rispiega per favore la questione della pulizia del disco al momento di rimontare le pastiglie stradali? bisogna ripulire il disco che si "sporca" di carbonio?
              No, devi pulire i dischi TUTTE le volte che cambi le pastiglie, anche se sono dello stesso tipo.
              Una carteggiatina con carta finissima e poi poi una passata di straccio con alcool.

              Sarebbe anche il caso di pulire i pistoncini delle pinze.

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                #8
                non so queste ma io con le zcoo due giri per scaldare le gomme e dal terzo pinzatissime

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                  #9
                  Originally posted by Giu72 View Post
                  Anche io le ho rodate con dei turni in pista, nel primo giro ho fatto delle pinzatine continue e regolari, poi il secondo giro l'ho fatto senza forzare.

                  Dal terzo in poi...
                  ... ? ora di cambiarle

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                    #10
                    Originally posted by gabriel View Post
                    grazie x le risposte !
                    quindi ricapitolando ... si possono benissimo rodare in strada stando semplicemente attenti e ricordandosi che da fredde allungano molto. da fredde x? si intende ogni volta che si rimane del tempo senza frenare e non solo appena partiti ?
                    in ogni caso posso benissimo moltarle in pista al momento e farci 2/3 giri tranquillo ( come se di norma andassi forte ) magari enfatizzando le frenate in modo tale da scaldarle bene!
                    qualcuno mi rispiega per favore la questione della pulizia del disco al momento di rimontare le pastiglie stradali? bisogna ripulire il disco che si "sporca" di carbonio?
                    Da fredde si intende innanzitutto appana partiti , essendo una racing carbon mix ha bisogno di entrare in temperatura per rendere al 100% ; una volta in marcia di solito non ci sono problemi specie in estate , certo per? che se fai cento km senza frenare mai ? ovvio che si raffreddino
                    Comunque non ti fasciare troppo la testa , chi pi? chi meno , le pastiglie racing vanno tutte un p? scaldate .

                    Quando si cambia tipo di mescola ? buona ( anzi ottima ) regola pulire i dischi poich? ogni mescola lascia una sua base ( o film o traccia , chiamala come ti pare ) sul disco che ? diversa da tutte le altre e che pu? creare problemi alla pastiglia che viene dopo , che magari ci scivola sopra o si impasta . Alla fine la nuova lo pulir? il disco ma spesso non ? una cosa breve e , nel frattempo , la frenata non ? al top .

                    La pulizia non deve essere fatta se si riusa la stessa mescola ; pi? precisamente si pu? anche pulire ma senza danneggiare il film sul disco usando ad esempio solventi . Le SBS Dual Carbon ad es. lasciano una traccia di colore bluastro che non deve essere rimossa finch? si usa questa mescola .

                    Pertanto il fatto di cambiare di continuo pastiglie stradali con quelle da pista senza fare pulizia a me non ispira per niente .

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                      #11
                      tutto chiaro grazie !

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                        #12
                        Originally posted by Mario Il Polso View Post
                        ... ? ora di cambiarle
                        Ovvio.

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                          #13
                          bhè, personalemnte sono uno di quelli che sconsiglia vivamente l'uso su strada (avendolo ank provato ), da fredde non frenano proprio, altro che "cmq buona frenata", la buona frenata è quando tiri la leva con moderata forza e la moto rallenta notevolmente caricando l'anteriore, quando invece tiri la leva con "discreta" forza e la moto continua x la sua strada, questa no è certo una buona frenata, nel paddock preingresso in pista, durante la fase di preriscaldamento è ok, ma x strada non direi proprio, ti capita la frenata improvvisa x evitare un ostacolo, spera do arrivare da una serie di tornanti in discesa, xchè se invece 6 appena partito da una mezzoretta di sosta, rischi di piantarti in un cofano, e non è piacevole direi......
                          x l'utilizzo stradale ci sono Ottime pastiglie ben + indicate delle DC, tra cui proprio le RS, studiate ank x l'utilizzo in pista e sportivo si strada, semplicemente non hanno mescola al carbonio ma sinterizzata metallica hanno un mordente fenomenale, peccato solo x la misera durata, un paio di gg in pista, a fatica, o poche migliaia di chilometri su strada

                          Come ho scritto sopra, prima di entrarci in pista, dacci una scaldatina nel paddock, con una serire di frenate secche e corte, almeno io faccio così

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                            #14
                            Originally posted by gabriel View Post
                            ciao ragazzi!
                            ho preso due coppie di SBS dual carbon da usare only pista onde evitare di vetrificare in 4 turni le stradali SBS rs come l'ultima volta !
                            sabato le utilizzer? per la prima volta a franciacorta ed avendo solo 2 turni non s? se entrare con le pastiglie vergini o se rodarle un p? in strada!
                            che dite se p? f? o ? una pessima idea?
                            s? che in strada rischiano di diventare pericolose per le modalit? di funzionamento che hanno ma non vorrei sprecare met? del tempo che avr? per girare per rodare le pastiglie !
                            voi che dite?
                            consigli please

                            grazie
                            ma non scherziamo, sono pastiglie racing quale rodarle, montale, mezzo giro e sono rodate.
                            poi mi dirai.

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                              #15
                              lo aPPoGGio a Kindly

                              Montate nuove prima di entrare in pista, senza pensarci le usate come se fossero le vecchie senza problemi...

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