Salve ragazzi, se ne sar? gia forse parlato fino alla nausea in passato...non lo so, volevo sapere se qualcuno di Voi ha effettuato questa semplicissima modifica alle nostre bimbe che pare giovare parecchio al motore delle Gixxer di qualsiasi anno.
Per chi non lo sapesse il PAIR ? quel sistema che invia tramite una valvola a depressione o elettrovalvola comandata dalla centralina (a seconda dei modelli pi? o meno recenti di gixxer) aria fresca prelevata dall AIRBOX ai condotti di scarico per far bruciare eventuale miscela incombusta in uscita dalla camera di scoppio. Eliminando questo prelievo d'aria che alla fine viene letteralmente sottratta al motore per la combustione vera e propria, dovrebbe giovarne il rendimento e l'erogazione del motore. Altra cosa ? che si elimina il tipico TAC TAC che sembra di distribuzione lenta proveniente da sotto il serbatoio (in realta sono le lamelle di questo sistema PAIR che si aprono e si chiudono) e ne guadagna anche il sound generale allo scarico e all'aspirazione, pi? cupo.
Il Vent ? invece ? il ricircolo dei vapori d'olio che vengono ricacciati nell'Airbox per essere ribruciati dal motore...insomme l'eliminazione di entrambi questi sistemi dovrebbe donare al motore in base alle configurazioni circa 3Cv ? un erogazione migliore. CHiedo per? a chi di voi avesse fatto questa modifica di confermare che ci sono reali benfici.
Alla fine non sono altro che sistemi studiati per rientrare all'interno delle norme antiinquinamento che ben sappiamo non vanno molto daccordo con le prestazioni di un motore. Usando la moto solo in pista me ne sbatto se 5-6 volte all'anno inquino di pi?...ma voglio che il mio motore renda al meglio il pi? possibile ed essendo una modifica da pochi Euro pensavo di farla....voi che dite? Ho un 600 k1 che attualmente monta un completo Arrow racing, filtro K&N e PC3, guadagnare in sound erogazione e magari un 3cvllini con solo 30 di modifica non mi dispiacerebbe
Per chi non lo sapesse il PAIR ? quel sistema che invia tramite una valvola a depressione o elettrovalvola comandata dalla centralina (a seconda dei modelli pi? o meno recenti di gixxer) aria fresca prelevata dall AIRBOX ai condotti di scarico per far bruciare eventuale miscela incombusta in uscita dalla camera di scoppio. Eliminando questo prelievo d'aria che alla fine viene letteralmente sottratta al motore per la combustione vera e propria, dovrebbe giovarne il rendimento e l'erogazione del motore. Altra cosa ? che si elimina il tipico TAC TAC che sembra di distribuzione lenta proveniente da sotto il serbatoio (in realta sono le lamelle di questo sistema PAIR che si aprono e si chiudono) e ne guadagna anche il sound generale allo scarico e all'aspirazione, pi? cupo.
Il Vent ? invece ? il ricircolo dei vapori d'olio che vengono ricacciati nell'Airbox per essere ribruciati dal motore...insomme l'eliminazione di entrambi questi sistemi dovrebbe donare al motore in base alle configurazioni circa 3Cv ? un erogazione migliore. CHiedo per? a chi di voi avesse fatto questa modifica di confermare che ci sono reali benfici.
Alla fine non sono altro che sistemi studiati per rientrare all'interno delle norme antiinquinamento che ben sappiamo non vanno molto daccordo con le prestazioni di un motore. Usando la moto solo in pista me ne sbatto se 5-6 volte all'anno inquino di pi?...ma voglio che il mio motore renda al meglio il pi? possibile ed essendo una modifica da pochi Euro pensavo di farla....voi che dite? Ho un 600 k1 che attualmente monta un completo Arrow racing, filtro K&N e PC3, guadagnare in sound erogazione e magari un 3cvllini con solo 30 di modifica non mi dispiacerebbe
Comment