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Modifica T.R.E. con piccolo upgrade

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    #1

    Modifica T.R.E. con piccolo upgrade

    Per chi come il sottoscritto si ? autocostruito la famosa modifica T.R.E. senza spendere un sacco di palanche, a mio avviso inutilmente, acquistando x-tre o peggio il G-pack (almeno l'x-tre ha il grande pregio di mantenere in funzione il contamarce integrato nella strumantazione) propongo un piccolo upgrade, chi ha questa semplice modifica che forza la centralina a credere di essere sempre in 5a si sar? accorto che in folle nell'avviare la moto a freddo si fa pi? fatica ed il minimo cala, prendendo spunto dall'X-tre che in folle per cos? dire si disinserisce mi ? venuta in mente una semplice modifica ossia usare un rel? a due vie dove nel comune collego i cavi che vanno alla centralina nel primo stadio di commutazione la resistenza che corrisponde alla 5a nell'altro stadio il sensore originale e fin qui ? del tutto identico al camblaggio della versione con commutatore ma il rel? lo posso comandare con il segnale della folle che prelevo da dietro alla strumentazione cosi posso avere in automatico inserita la modifica mentre sono in marcia e disinserita quando la moto ? in folle.
    Oggi ho preso il rel? ora mi accingo a provare se la teoria ? giusta.

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    #2
    mi fai paura

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      #3
      saran soldi spesi inutilmente ma l'x-tre mi ha risparmiato ste fisime della folle che adesso hai te

      ..oltre al fatto che posso variare la marcia di riferimento anche per usare la sesta che è ancora più libera a discapito del minor range di giri... o annullare completamente la modifica in 10secondi direttamente interagendo con l'x-tre
      Last edited by AndreGixxer; 15-07-09, 07:53.

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        #4
        gas io l'ho detto che sei un cranio ( ho messo i led ad alta luminosità, ma forse ho esagerato e adesso ho una luminaria gas aperto....provato su banco perchè la moto è smontata)

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          #5
          Originally posted by AndreGixxer View Post
          saran soldi spesi inutilmente ma l'x-tre mi ha risparmiato ste fisime della folle che adesso hai te

          ..oltre al fatto che posso variare la marcia di riferimento anche per usare la sesta che è ancora più libera a discapito del minor range di giri... o annullare completamente la modifica in 10secondi direttamente interagendo con l'x-tre
          Diciamo che per me trafficare sulla moto è un passatempo perciò sto sempre cercando di ottimizzare e migliorare la varie modifiche che faccio. Tornando alla questione X-tre ovviamente l'ingegnerizzazione di un prodotto commerciale è più ottimizzata rispetto al fai da te altrimenti il costo non sarebbe motivato la 6a comunque non è la scelta migliore perché è troppo grassa oltre a essere limitata nei giri e ritardata agli alti citando nuovamente il sommo Gixxo:

          "Quando la moto è in 4^ marcia la centralina usa la mappa benzina " X " , la mappa anticipo " D " non limitata, piena potenza, limitatore 13.200 rpm

          Quando la moto è in 5^ marcia (assumendo che la moto si sia ad una certa velocit&#224 la centralina usa la mappa benzina " X +3% " , la mappa anticipo " D " non limitata, piena potenza, limitatore 13.200 rpm

          Quando la moto è in 6^ marcia (assumendo che la moto si sia ad una velocità più alta) la centralina usa la mappa benzina " X +3% +3% " , la mappa anticipo " E " non limitata ma leggermente ritardata agli alti giri, inoltre il limitatore che taglia a 12.800 rpm per limitare la velocità finale."

          Alla fine la scelta più logica è la 5a non vedo vantaggi nell'usare le altre quando peggiorano la resa! Per quando riguarda l'inserimento o il disinserimento della modifica anch'io ci metto 10 secondi basta agire su un’interruttore. In conclusione il fai da te costa 6€ e un po di tempo per montarlo l'X-tre non so cosa costa ma non meno di 100€ il risultato (indicatore di marcia integrato nella strumentazione a parte) mi sembra non dissimile poi ognuno è libero di spendere i propri soldi come crede.
          Last edited by Gas!!!; 15-07-09, 12:44.

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            #6
            ti dico io ho provato al sesta e francamente ok la perdita di giri ma non va per niente male.....fai un deviatore con i due valori resistivi no ? cosi le hai entrambe visto che ci sei

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              #7
              la xtre costa si molto di piu, ma anche perchè è programmabile in ogni marcia direttamente dalla leva del cambio e mantiene l'uso del contamarce..poi come dici te ognuno fa i conti in base alle proprie tasche ^^

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                #8
                Originally posted by mikyumm View Post
                gas io l'ho detto che sei un cranio ( ho messo i led ad alta luminosità, ma forse ho esagerato e adesso ho una luminaria gas aperto....provato su banco perchè la moto è smontata)
                La cosa un po più laboriosa ma solo perché richiede pazienza è il settaggio a moto accesa che come avrai modo di verificare è diversa da quella a moto spenta, anche io quando l'ho finito montato e verificato ho dovuto fare qualche aggiustamento con il motore acceso andando ad agire sopratutto sul trimmer che regola l'accensione del primo led. Per questo motivo posiziona la scatola con il prb a portata di mano. Per evitare che i led ad alta luminosità diano fastidio sopratutto di sera conviene optare per un'accensione a singolo led (tipo supercar) sicuramente meno cool rispetto all'accensione a barra.
                Last edited by Gas!!!; 15-07-09, 12:53.

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                  #9
                  di quale diavoleria magica state confutando voi due ?

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                    #10
                    Originally posted by AndreGixxer View Post
                    la xtre costa si molto di piu, ma anche perch? mantiene l'uso del contamarce..
                    Esatto come dicevo anche nell'altro post il costo dell'x-tre si giustifica con il fatto che mantine il contamarce, nel mio caso non avendolo integrato ma esterno non ho problemi probabilmente se non fosse stato cos? avrei optato per l'X-tre sicuramente mai per la pataccata del G-Pack (anche conosciuto come Grande Pacco)!

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                      #11
                      Originally posted by AndreGixxer View Post
                      di quale diavoleria magica state confutando voi due ?
                      Si parla dello Smanettometro

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                        #12
                        son curioso come na verginella...

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                        • Font Size
                          #13
                          Guarda qua

                          In sintesi Ultrone ha proposto l'idea di realizzare una barra led che indicasse l'apertura del gas alla fine io l'ho realizzata (sempre all'insegna del fai da te a basso costo che alla mal parata butti tutto ma non ci hai speso tanto) ed ho fatto una guida su come realizzarlo.

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                            #14
                            quindi mi giri anche a me via mail il file ?

                            da buon perito elettronico ci godo un casino con ste cose, i miei complimenti
                            Last edited by AndreGixxer; 15-07-09, 13:41.

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                            • Font Size
                              #15
                              nosoulangel@hotmail.com ^^

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