Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

corona +2 VS pignone -1

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    corona +2 VS pignone -1

    Ho un 1000 k7 e volevo accorciare quel poco la rapportatura,c'? chi mi dice di non rompermi tanto e di mettere un pignone,chi invece di mettere una corona +2 per diminuire un po' l'interasse e non sballare il contakm.
    Voi che mi dite?

  • Font Size
    #2
    Diminuire l'interasse del k7 mi sembra una gran cavolata...

    il k9 esce apposta con un interasse maggiore per aver pi? trazione...

    cmq pensa che:

    con -1 non devi cambiare/accorciare la catena (un meccanico ladro ti chiede 15? per il solo pignone)

    con +2 la moto diventa pi? nervosa di gas e nei curvoni veloci perch? tendenzialmente avrai sempre una riduzione di interasse, anche aumentando la catena di una maglia. (un meccanico ladro per la sola corona ti chiede 75? poi deve aprire la catena aggiungerci una maglia e ribatterla)

    ora decidi tu..

    Comment


    • Font Size
      #3
      ke gomme monti?/50 o /55?
      Col /50 ? ottima com'?..
      Io col /55 ho messo -1 e sar? come da originale o un pelo + corta ma mi st? rendendo conto ke anke un + 2 di corona andrebbe benissimo

      Comment


      • Font Size
        #4
        poi pignone -1 è come dire corona +3, non +2. e comunque il tachimetro lo sballi lo stesso!

        Comment


        • Font Size
          #5
          i rapporti li sballi comunque in quanto cambi il rapporto di trasmissione, indipendentemente da pignone o corona.
          Ti consiglio un pignone - 1 in quanto togli peso e masse rotanti ed allunghi l'interasse

          Comment


          • Font Size
            #6
            non ? un +3 secco...

            ma si avvicina di pi? a +2,5...

            cmq per esperienza diretta (un amico meccanico) a preferito mettere sulla SUA, il pignone -1...

            Comment


            • Font Size
              #7
              si dice che l'interasse del k7 sia gi? lungo che basta...allungandolo ulteriormente col pignone l?a rende lenta sui cambi di direzione

              diciamo che come gomme monto sia il /50 e altre volte il /55 dipende da quanto fortunato mi sento

              Comment


              • Font Size
                #8
                io ho potuto provare entrambe le soluzioni
                pignone -1 e corona originale da 43

                adesso chee ho sostituito tutta la trasmissione ho pignone da 17(dentatura originale) e corona con +2

                montando la catena nuova ho preferito accorciare l'interasse in quanto con la configurazione 17/45 la ruota o la metti quasi tutta indietro o un pochino pi? avanti come ho fatto io. Di trazione ce n'? da vendere quindi non ho avuto problemi di questo tipo inoltre la moto risulta leggermente pi? lunga di rapporti rispetto al pignone -1 e a me piace un pochino di pi?

                economicamente ? sicuramente meglio sostituire il pignone...vedi tu..

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  non son quei 30e euro di differenza che mi cambiano la vita

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by FABRY24 View Post
                    non ? un +3 secco...

                    ma si avvicina di pi? a +2,5...

                    cmq per esperienza diretta (un amico meccanico) a preferito mettere sulla SUA, il pignone -1...
                    Credo sia proprio tra 2,5 e 3 2,74 e spiccioli..

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by FABRY24 View Post
                      non ? un +3 secco...

                      ma si avvicina di pi? a +2,5...

                      cmq per esperienza diretta (un amico meccanico) a preferito mettere sulla SUA, il pignone -1...
                      2,529 per l'esattezza!
                      comunque l'interasse della k7 ? 1415 mm 10 mm pi? della k9!
                      io avevo il pignone -1 con ttx 36 alzato di 3 mm e mi trovavo benissimo , grande trazione stabilit? e discreta maneggevolezza.
                      col 190/55 si allunga di circa 1 dente di corona, quindi pignone - 1 e /55 ? come corona + 1,5:

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by FABRY24 View Post
                        Diminuire l'interasse del k7 mi sembra una gran cavolata...

                        il k9 esce apposta con un interasse maggiore per aver pi? trazione...


                        cmq pensa che:

                        con -1 non devi cambiare/accorciare la catena (un meccanico ladro ti chiede 15? per il solo pignone)

                        con +2 la moto diventa pi? nervosa di gas e nei curvoni veloci perch? tendenzialmente avrai sempre una riduzione di interasse, anche aumentando la catena di una maglia. (un meccanico ladro per la sola corona ti chiede 75? poi deve aprire la catena aggiungerci una maglia e ribatterla)

                        ora decidi tu..
                        il k9 ha interasse inferiore di10 mm e forcellone pi? lungo do 33 mm.

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by yokozuna View Post
                          2,529 per l'esattezza!
                          comunque l'interasse della k7 ? 1415 mm 10 mm pi? della k9!
                          io avevo il pignone -1 con ttx 36 alzato di 3 mm e mi trovavo benissimo , grande trazione stabilit? e discreta maneggevolezza.
                          col 190/55 si allunga di circa 1 dente di corona, quindi pignone - 1 e /55 ? come corona + 1,5:
                          non c'ho capito un'acca

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by gixxerato View Post
                            non c'ho capito un'acca
                            il rapporto finale cos'? ?
                            non ? altro che la divisione fra i denti della corona fratto i denti del pignone !
                            Quindi varia al variareb di questi due parametri.

                            Quindi , 43 / 17 = 2.529; 43/16= 2,688 ; 45 / 17 = 2,647 ;
                            come puoi notare la differenza fra pignone -1 e corona pi? 2 ? veramente minima, anche se il rapporto finale con pignone -1 ? di un pelo pi? corto.
                            Sceglierai quindi in funzione di altri parametri, alungamento interasse , masse rotanti etc.

                            Diametro ruota:
                            la gomma 190/55 ? stato quantificato che, con rapporto finale standard, allunga quest'ultimo l'equivalente di un dente di corona circa, quindi se ad esempio adotterai il rapporto 43/16 (pignone -1) = 2,688 - 1(per allungamento dovuto al /55), sar? come aver accorciato complessivamente circa 1,688 denti di corona.

                            chiaro?

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              toc toc , stai ancora studiando?

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X