Benvenuto/a su DAIDEGAS FORUM, il primo forum di Moto del Mondo, creato da Davide Polo nel 2001. Se questa è la tua prima visita consulta le Domande frequenti e termini del sito b> facendo clic sul link sopra. E' necessario registrarsi b>
prima di poter postare: clicca sul link 'REGISTRARSI' qui sopra per procedere. Per iniziare a leggere i messaggi,
seleziona il forum che vuoi visitare dalla selezione qui sotto, la lettura è aperta al 100%.
Ma è sempre meglio partecipare no?
io mi sono perso qualcosa..
il nesso logico tra entrare forte ed avere timore ad aprire in uscita con una moto piu' svelta..
Al mugello poi,una pista dove se sei entrato forte hai fatto il 90%del lavoro,visto che le curve non sono da staccata e conseguente riapertura violenta.
Dunque, secondo me, nell'analisi c'? qualcosa che non va.
perch? tu pensi ad uno che GUIDA...girare in 12 al muggio e dire entro forte ? ovviamente da prendere in senso relativo...evidentemente ultrone pensa di essere pi? forte nell'entrata, piuttosto che nell'uscita, dove magari pensa di aprire troppo tardi per paura di scivolare
perch? tu pensi ad uno che GUIDA...girare in 12 al muggio e dire entro forte ? ovviamente da prendere in senso relativo...evidentemente ultrone pensa di essere pi? forte nell'entrata, piuttosto che nell'uscita, dove magari pensa di aprire troppo tardi per paura di scivolare
certo che il senso ? relativo.
pero' al mugio se entri forte rispetto a come esci non ? un problema enorme..visto che se si scorre al mugio fai i tempi.
Il problema in uscita ad accelerare ? che allarga la traiettoria,pattina,impenna..se nulla di tutto cio' si verifica ma il problema ? il crono credo che l'analisi di partenza sia errata.
In definitiva se ? una paura supportata dai fatti..pattinamento ecc.ecc la modifica che lui propone mi sembra davvero eccessiva..ci sarebbero mille altre "piccole" cose da poter provare senza per questo essere estreme
continuo a dire che se stacca come uno che gira 10 secondi piu' forte,potrebbe essere il primo dei problemi
vero
il problema comunque non ? stato, per me, il motore quanto le sensazioni trasmesse dalla ciclistica della moto: non riuscivo ad avere fiducia
a questo aggiungi che il primo anno ci sono pure scivolato (per una cazzata mia, ma sempre a terra sono andato) e ciao, ho perso fiducia
alla fine dopo tutte le modifiche fatte riuscivo a girare il 11-12 di passo senza staccare e senza piegare la moto pi? di tanto... come dice live senza toccare le saponette...
ma la moto era diventata un missile: mario ci ha fatto 3 giri a misano ad agosto 2008 senza averla mai provata (e con molle per il mio peso), al secondo giro ha fatto 50 ed al 3 ? uscito per evitare di dar gas (mi ha detto)...
se confronto le foto di quando giravo con la RSV in 10-11 con quelle con il K7 si comprende la differenza: con la rsv guidavo e mi fidavo della moto, con la K7 stavo appollaiato sulla sella e non riuscivo ad usarla come avrei voluto...
ultrone
non entro nel merito delle modifiche a fork e mono, se sono quello che chiedevi al tuo sospensionista puoi ritenerti soddisfatto del risultato... se per? hai problemi nell'usare la moto e fidarti di lei o ti sblocchi oppure ? meglio che cambi moto
quello che sicuramente posso dirti, libero tu di crederci o meno, ? che se vuoi una moto che funzioni al suo massimo livello (e quello della K7 ? altissimo, non stare a farti strane pippe) devi restare vicino alle quote originali senza stravolgimenti (+4 di interasse al massimo) e devi mettere un mono che funzioni (come ti stanno dicendo in tanti)
Elio tu hai descritto i miei stessi problemi. Non ? il motore che mi da problemi ma la mancanza di fiducia del tutto.
Hai avuto esperienze parallele alle mie, forse identiche. Hai descritto come avrei descritto io la differenza RSV-K7.
L'unica cosa che mi sorprende ? che tu mi suggerisci il cambio del mono, quando anche tu avevi un mono Ohlins mi pare, ma non ? che ti ha risolto il problema, vero?
Credi che mettendo un mono after, miracolosamente avr? la fiducia che ho a fare i piegoni con il CBR? Lo credi davvero?
alla fine dopo tutte le modifiche fatte riuscivo a girare il 11-12 di passo senza staccare e senza piegare la moto più di tanto... come dice live senza toccare le saponette...
se confronto le foto di quando giravo con la RSV in 10-11 con quelle con il K7 si comprende la differenza: con la rsv guidavo e mi fidavo della moto, con la K7 stavo appollaiato sulla sella e non riuscivo ad usarla come avrei voluto...
io non dico che faccio ingressi esagerati, che stacco forte etc...
dico che giro in 11-12 rallentando e entrando senza avere fiducia
con il k7 con lo stesso impegno che mettevo con la rsv avrei dovuto girare in 6-7
la moto era diventata un missile: mario ci ha fatto 3 giri a misano ad agosto 2008 senza averla mai provata (e con molle per il mio peso), al secondo giro ha fatto 50 ed al 3 è uscito per evitare di dar gas (mi ha detto)...
prima di entrare gli dissi che l'anteriore aveva 800km e quasi mi mandava a quel paese, per lui era assolutamente finito
uscì al terzo giro e mi disse: "sono uscito presto perché mi stava iniziando a piacere troppo, fortuna che non sono entrato per farci la gara (gli avevo detto se voleva entrare con la mia, la sua k5 era rotta, per farsi la gara dei 1000cc)"
mario è uno che guida per davvero, gli misi solo un pò a posto precarichi e compressione ma era decisamente fuori K molle per il suo peso
se gli andava bene a lui c'è poco da dire
non entro nel merito delle modifiche a fork e mono, se sono quello che chiedevi al tuo sospensionista puoi ritenerti soddisfatto del risultato... se però hai problemi nell'usare la moto e fidarti di lei o ti sblocchi oppure è meglio che cambi moto
paragonare le sensazioni che ti dà la tua moto con quelle della mia potrebbe non essere corretto
la mia era molto più piatta della tua ed aveva sospensioni che lavoravano prevalentemente di idrauliche... mi sa che la tua è un filo diversa
quello che sicuramente posso dirti, libero tu di crederci o meno, è che se vuoi una moto che funzioni al suo massimo livello (e quello della K7 è altissimo, non stare a farti strane pippe) devi restare vicino alle quote originali senza stravolgimenti (+4 di interasse al massimo) e devi mettere un mono che funzioni (come ti stanno dicendo in tanti)
leggi bene
non dico che se cambi il mono miracolosamente risolvi... dico solo che prendi la strada per ottenere il massimo dalla tua moto
se non ti piacciono le sensazioni che ti da la forcella non c'è tanto da fare... se ti va di provare potresti mettere delle buone (dove per buone intendo rigide, un nome per tutti robbymoto) piastre non certo per variare l'avancorsa ma solo per avere delle piatre di sterzo solide che (sembra) migliorino il feeling con l'avantreno
questo te l'ho detto subito, ma non ti è piaciuto leggerlo
il concetto è, comunque, molto semplice
chi gira sopra il 7-8 al mugello con le moto odierne è solo un discreto amatore, solo quello e null'altro
ed essendo un discreto amatore può avere problemi ad usare una moto piuttosto che un'altra
chi va forte lo fa a prescindere dalla moto
ad un mario, arabikola, mariettok3 qualunque cosa gli metti in mano la spremono come un limone... noi no
un discreto amatore fa linee decenti... non corrette comunque per chi gira in 02-03 e sbagliatissime per chi gira in 58 o sotto
un discreto amatore inserisce decentemente la moto in curva... ma il giorno che inserisci in arrabbiata1 o casanova e ti passa interno mariettok3, rampi, pagani o gente simile con 25km/h di differenza ti viene da buttare via tutto
un discreto amatore dà decentemente gas in uscita, ma niente di che
io non dico che faccio ingressi esagerati, che stacco forte etc...
dico che giro in 11-12 rallentando e entrando senza avere fiducia
con il k7 con lo stesso impegno che mettevo con la rsv avrei dovuto girare in 6-7
prima di entrare gli dissi che l'anteriore aveva 800km e quasi mi mandava a quel paese, per lui era assolutamente finito
usc? al terzo giro e mi disse: "sono uscito presto perch? mi stava iniziando a piacere troppo, fortuna che non sono entrato per farci la gara (gli avevo detto se voleva entrare con la mia, la sua k5 era rotta, per farsi la gara dei 1000cc)"
mario ? uno che guida per davvero, gli misi solo un p? a posto precarichi e compressione ma era decisamente fuori K molle per il suo peso
se gli andava bene a lui c'? poco da dire
paragonare le sensazioni che ti d? la tua moto con quelle della mia potrebbe non essere corretto
la mia era molto pi? piatta della tua ed aveva sospensioni che lavoravano prevalentemente di idrauliche... mi sa che la tua ? un filo diversa
leggi bene
non dico che se cambi il mono miracolosamente risolvi... dico solo che prendi la strada per ottenere il massimo dalla tua moto
questo te l'ho detto subito, ma non ti ? piaciuto leggerlo
il concetto ?, comunque, molto semplice
chi gira sopra il 7-8 al mugello con le moto odierne ? solo un discreto amatore, solo quello e null'altro
ed essendo un discreto amatore pu? avere problemi ad usare una moto piuttosto che un'altra
chi va forte lo fa a prescindere dalla moto
ad un mario, arabikola, mariettok3 qualunque cosa gli metti in mano la spremono come un limone... noi no
un discreto amatore fa linee decenti... non corrette comunque da chi gira in 02-03 e sbagliatissime per chi gira in 58 o sotto)
inserisce decentemente la moto in curva... ma il giorno che inserisci in arrabbiata1 o casanova e ti passa interno mariettok3, rampi, pagani o gente simile con 25km/h di differenza ti viene da buttare via tutto
Diciamo che sono daccordo con il 90% di ci? che dici. La cosa che abbiamo in comune ? che siamo noi il problema, non la moto.
Anche su strada vado pi? forte con un 600 che non con il K7, non tanto come tempo impiegato per arrivare da A a B (se poi c'? anche un breve rettilineo di mezzo...) ma come andazzo generale dove una moto dev'essere usata: nelle curve. Inserisco e faccio quello che voglio, perfino con un CBR 600 del 2001, ma quando ho il K7, vado per carit?, ma sono di pi? sulle uova.
Un'ultima nota che magari aiuta a completare il quadro: nei tratti autostradali tedeschi, con lunghi curvoni da 170-200 km/h e moto molto piegata, il K7 si riprende (mi riprendo) la superiorit? ciclistica rispetto alle altre moto, anche rispetto al CBR, con un avantreno granico che da fiducia a toccare il ginocchio anche a quelle velocit?.
E il pezzo, l'unico pezzo del Mugello, in cui sentivo meglio il K7 rispetto al CBR (o il 750 K6) era il tratto dalla Savelli alla Arrabbiata 2.
In effetti, in quei frangenti, dare tutto il gas possibile, e presto, ? pi? facile che da una curvetta media o una "S" del Mugello da 100km/h e 2a marcia...
Credi che mettendo un mono after, miracolosamente avr? la fiducia che ho a fare i piegoni con il CBR? Lo credi davvero?
secondo me a prescindere la prima cosa che si fa ? mettere un buon mono after...........
e non le piastre con l'avancorsa regolabile
io non la giudico nemmeno una jap senza mono cambiato.............o quasi
sul k7 poi ? d'obbligo dato che il suo ? una merda e ha bisogno di essere alzata un pochino..............senza rondelle...........
il vostro problema come vi ho gia' detto l'ho avuto anche io,
ma mi sono incaponito e l'ho avuta vinta io, se pensate di guidare un 4 cilindri
in linea come un bicilindrico a V vi sbagliate di grosso; quando dicevo di resettare il cervello volevo dire proprio questo, con l' APRILIA entravi in curva fortissimo anche con una marcia in piu', nessun problema, la moto rimaneva dentro la traiettoria come se fosse in un binario e' una caratteristica
di tutti i bicilindrici, io ho guidato al Mugello anche il 999s e il 1098s grandi moto superiori all'APRILIA, ma hanno tutte la stessa caratteristica:
SONO MOTO FACILI DA GUIDARE.
Il 4 cilindri e' una guida completamente diversa chi e' abituato a guidare un bicilindrico si trova in difficolta', chi invece passa dal 4 cilindri al bicilindrico, non ha questi problemi, anzi.... vedi ARABIKOLA gira piu' forte al
MUGELLO con il 999 con 40 cavalli di meno che con la R1.....
Cosa vuol dire, che la ciclistica di APRILIA E DUCATI ti permette tanto...
pero' anche il motore del SUZUKI 1000 K7 ti permette tanto....
Quindi giovani se volete andare forte con il k7 vi dovete dimenticare cosa
avete guidato in precedenza.
E' una sfida, e per vincerla bisogna dare il massimo
questa e' la mia modesta opinione.
leggendo i tuoi ultimi interventi ultrone si direbbe che hai paura della potenza del 1000...senza offesa e senza perculatio....pu? benissimo essere con 180 cv sotto al culo...andavi pi? forte con l'RSV perch? andavi pi? piano...sembra un controsenso, ma ? facile...con una sei sempre sulle uova, con l'altra pensi a guidare e basta
prendi un 750 e passa la paura...e non ascoltare chi ti dovesse dire "si, ma il 1000 ti da emozioni che nessun'altra..." ? vero...confermo...ma evidentemente non ? quello che sta cercando e quello che vada bene per te ...
leggendo i tuoi ultimi interventi ultrone si direbbe che hai paura della potenza del 1000...senza offesa e senza perculatio....pu? benissimo essere con 180 cv sotto al culo...andavi pi? forte con l'RSV perch? andavi pi? piano...sembra un controsenso, ma ? facile...con una sei sempre sulle uova, con l'altra pensi a guidare e basta
prendi un 750 e passa la paura...e non ascoltare chi ti dovesse dire "si, ma il 1000 ti da emozioni che nessun'altra..." ? vero...confermo...ma evidentemente non ? quello che sta cercando e quello che vada bene per te ...
Ho capito fep cosa vuoi dire del resto, NELLA MIA FERMAGGINE rispetto a chi va forte davvero, ma da amatore pimpante, guido pi? sull'avantreno, sugli ingressi, che non sulle mega aperture di gas.
Avevo messo conto di dare questa impressione dalle descrizioni che ho dato, ma non ? il motorone a non darmi feeling, ? proprio la moto nel suo complesso!
Il K6 non ? che avesse la met? dei cavalli, eppure lo guidavo meglio.
E per inciso il CBR del mio amico, con scarico completo Arrow, va pari pari come il mio K7, quindi non ? un fatto di cavalli, o cmq non solo quelli, non l'elemento principale.
Vivo tra la voglia di sistemarmi il K7 e il desiderio di cambiare moto su un mezzo pi? appagante ciclisticamente.
Alterno la gioia di una moto cmq ottima (il K7 non ? che mi faccia schifo) con la depressione della ricerca della piega perduta, guardando sui giornaletti le prove di moto che sulla carta dovrebbero darmi maggiori gratificazioni, come penso possa essere il KTM RC8 oppure una R1 07...
Raga ho un amico che al Mugello ha girato con Honda Cbr 07 600 con scarico e pc3 ,mono e forcella kittata,in 2,04,ergo la k7 in questione non ? a punto di sospensioni,il mono post ? vitale per la pista!
Detto anche da gente che va ancora pi? forte
Comment