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Preparare un motore Suzuki

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    #16
    Originally posted by MiKiFF View Post
    Il problema non è quanto costa ma chi lo fa in modo da migliorare tutto senza perdere affidabilità...



    Una risposta è certo peppo russo e credo che si parli di 2000 euri in su di sola manodopera più il costo dei pezzi provati e riprovati per avere il miglior accoppiamento...

    ... il motore dopo non è nuovo di pacca ma poco ci manca se vengon sostituite le bronzine e tutti gli altri componenti soggetti ad usura...

    ... comunque i 4 cilindri jappy son già messi bene ad accoppiamenti interni, fare meglio è sempre possibile ma il prezzo forse non vale la candela...

    ... se si ha un motore originale invece già fare la testa-scarico-centralina, operazione che costa un terzo, può dare un bell'incremento da rendere abbondantemente soddisfatti, sopratutto su un 1000.

    Sono d'accordo...ma, magari spostando il limitatore, di certo non regali affidabilità ad un motore...

    ehi da Burani ieri ho visto un motore Hayabusa da gara!
    Last edited by gabelbrucken; 12-06-09, 19:11.

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      #17
      Io all'epoca preparai il mio 1000 k1... che ho tutt'ora e che funziona come un orologio!! E devo dire un bel grazie a Roberto Saccomani!!
      Come ti hanno già detto... se non sei obbligato a rispettare certi regolamenti è inutile fare il blueprinting.. Con meno soldi fai il flussaggio della testa e guadagni cmq un bel pò di cavalli senza perdere relativamente affidabilità.

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        #18
        il blueprinting vero non conviene se non si ? assolutamente obbligati da regolamenti di gare titolate (e controllate), troppo costoso

        farlo correttamente in genere significa smontare tutto il motore, completamente
        rimettere tutto in tolleranze di accoppiamenti
        lavorare condotti con ripristino rugosit? simili a quelle di serie
        lavorare sedi valvole
        verificare l'albero motore dimensionalmente e riequilibrarlo
        verificare i pesi delle bielle e pistoni e sostituirli con i pi? leggeri che si trovano (chiaramente tutti uguali in peso su bilance digitali di precisione con tolleranze quanto pi? ? possibile ridotte)
        controllo pesi e dimensioni valvole e cammes
        sostituzione di tutti i cuscinetti a strisciamento con altri racing fatti per lavorare a pressioni olio inferiori
        diminuire la pressione olio agendo sia sulla pompa che sulla valvola di limitazione
        un motore con blueprinting suona diverso, prende giri diverso, vibra pochissimo, ha un cambio dolcissimo... ? un'altra roba insomma

        per dire, la quasi totalit? delle moto STK del CIV non hanno blueprining ma in genere solo la lavorazione delle sedi valvole ed aumento rapporto di compressione, pressione olio, lavorazioni condotti... con 2000? questo ti fanno, scordati il vero blueprinting

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          #19
          Originally posted by elio View Post
          il blueprinting vero non conviene se non si ? assolutamente obbligati da regolamenti di gare titolate (e controllate), troppo costoso

          farlo correttamente in genere significa smontare tutto il motore, completamente
          rimettere tutto in tolleranze di accoppiamenti
          lavorare condotti con ripristino rugosit? simili a quelle di serie
          lavorare sedi valvole
          verificare l'albero motore dimensionalmente e riequilibrarlo
          verificare i pesi delle bielle e pistoni e sostituirli con i pi? leggeri che si trovano (chiaramente tutti uguali in peso su bilance digitali di precisione con tolleranze quanto pi? ? possibile ridotte)
          controllo pesi e dimensioni valvole e cammes
          sostituzione di tutti i cuscinetti a strisciamento con altri racing fatti per lavorare a pressioni olio inferiori
          diminuire la pressione olio agendo sia sulla pompa che sulla valvola di limitazione
          un motore con blueprinting suona diverso, prende giri diverso, vibra pochissimo, ha un cambio dolcissimo... ? un'altra roba insomma

          per dire, la quasi totalit? delle moto STK del CIV non hanno blueprining ma in genere solo la lavorazione delle sedi valvole ed aumento rapporto di compressione, pressione olio, lavorazioni condotti... con 2000? questo ti fanno, scordati il vero blueprinting
          Invece lo fanno le Supersport del Mondiale vero?

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            #20
            Originally posted by MiKiFF View Post
            Il problema non ? quanto costa ma chi lo fa in modo da migliorare tutto senza perdere affidabilit?...



            Una risposta ? certo peppo russo e credo che si parli di 2000 euri in su di sola manodopera pi? il costo dei pezzi provati e riprovati per avere il miglior accoppiamento...

            ... il motore dopo non ? nuovo di pacca ma poco ci manca se vengon sostituite le bronzine e tutti gli altri componenti soggetti ad usura...

            ... comunque i 4 cilindri jappy son gi? messi bene ad accoppiamenti interni, fare meglio ? sempre possibile ma il prezzo forse non vale la candela...

            ... se si ha un motore originale invece gi? fare la testa-scarico-centralina, operazione che costa un terzo, pu? dare un bell'incremento da rendere abbondantemente soddisfatti, sopratutto su un 1000.

            Originally posted by elio View Post
            il blueprinting vero non conviene se non si ? assolutamente obbligati da regolamenti di gare titolate (e controllate), troppo costoso

            farlo correttamente in genere significa smontare tutto il motore, completamente
            rimettere tutto in tolleranze di accoppiamenti
            lavorare condotti con ripristino rugosit? simili a quelle di serie
            lavorare sedi valvole
            verificare l'albero motore dimensionalmente e riequilibrarlo
            verificare i pesi delle bielle e pistoni e sostituirli con i pi? leggeri che si trovano (chiaramente tutti uguali in peso su bilance digitali di precisione con tolleranze quanto pi? ? possibile ridotte)
            controllo pesi e dimensioni valvole e cammes
            sostituzione di tutti i cuscinetti a strisciamento con altri racing fatti per lavorare a pressioni olio inferiori
            diminuire la pressione olio agendo sia sulla pompa che sulla valvola di limitazione
            un motore con blueprinting suona diverso, prende giri diverso, vibra pochissimo, ha un cambio dolcissimo... ? un'altra roba insomma

            per dire, la quasi totalit? delle moto STK del CIV non hanno blueprining ma in genere solo la lavorazione delle sedi valvole ed aumento rapporto di compressione, pressione olio, lavorazioni condotti... con 2000? questo ti fanno, scordati il vero blueprinting

            vabb?... hanno gi? detto tutto sti due saccenti

            il blueprinting effettivamente ? per noi l'ultima cosa per completare un bel lavoro e comunque ? difficile trovare chi lo fa veramente bene ed ? comunque molto costoso.
            Non si aggiungono cv ma si recuperano. Si bilancia perfettamente il motore ed ogni suo componente per ottenere da esso il massimo delle prestazioni con il minimo sforzo (perdita di potenza)

            aggiungo solo che i saccenti di cui sopra dovranno sukare giallo per tutto l'anno

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              #21
              Mi compiaccio molto delle rsiposte ricevute... inizio a capire qualche cosa di piu' su cosa significhi preparare un motore al di la di buttarci centraline scarichi e far lavorare testate

              P.S. Emassi stai tranquillo, non ho intenzione di bombardare la mia moto per passarti... o si passa in percorrenza all'esterno o non ci sta gusto in rettilineo

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                #22
                Originally posted by robb?rsm View Post
                Invece lo fanno le Supersport del Mondiale vero?
                il regolamento SS ? molto diverso e consente diverse modifiche al motore

                in ogni caso, se un motore deve raggiungere le prestazioni di un WSS o di un WSBK, il blueprinting ? indispensabile per consentire l'utilizzo di pressioni olio ridicole (a monza ad esempio), eliminare le vibrazioni (che determinano perdite di potenza ma anche sollecitazioni ulteriori per il blocco motore) e raggiungere regimi di rotazione molto superiori (la potenza si ottiene "anche" incrementando i giri)

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                  #23
                  Originally posted by elio View Post
                  il regolamento SS ? molto diverso e consente diverse modifiche al motore

                  in ogni caso, se un motore deve raggiungere le prestazioni di un WSS o di un WSBK, il blueprinting ? indispensabile per consentire l'utilizzo di pressioni olio ridicole (a monza ad esempio), eliminare le vibrazioni (che determinano perdite di potenza ma anche sollecitazioni ulteriori per il blocco motore) e raggiungere regimi di rotazione molto superiori (la potenza si ottiene "anche" incrementando i giri)
                  BLA, BLA, BLA... aspetto te ed il tuo pompone a Monza... mio cuGGGino ha voglia di mangiare tortellini alla brianzola

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                    #24
                    Originally posted by Mario Il Polso View Post
                    BLA, BLA, BLA... aspetto te ed il tuo pompone a Monza... mio cuGGGino ha voglia di mangiare tortellini alla brianzola
                    proprio che me lo vuoi far mandare a sossano?

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