Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

gsxr750 telaio spezzato

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #106
    non credo che si possa progettare una saldatura che ad una determinata pressione applicata cedi, o meglio si pu? progettare, ma di sollecitazioni quella saldatura ne subir? talmente tante anche in normale utilizzo che non credo si riesca a determinare quando cedere o quando no...

    supponiamo che si sia fissato il punto di rottura a 100 newton

    e supponiamo che in una banale scivolata viene applicata in quel punto una forza di 50, bene ora a livello di micro legami il materiale della saldatura avr? subito una sollecitazione tale da risultare non pi? integro al 100% (seppure visivamente ? perfetto) il punto di rottura quindi non sar? pi? 100, ma amgari 10, 20, 30 o magari 80, chi ? che pu? determinarlo???

    non credo che si siano presi un rischio tale, anche perch? chi ? che f? controllare il telaio ad ogni scivolata????????

    Comment


    • Font Size
      #107
      Originally posted by elio View Post
      la moto di arabikola è volata via al curvone di misano in 5°, sarà stato a 200km/h in percorrenza (si arriva dal rettilineo in V° a 230km/h effettivi almeno)... non c'era restato niente di intero e ci si può stare che il telaio si spezzi

      alla roma a quanto può scivolare l'anteriore? a 130km/h? ... molto meno dei 200 del curvone di misano comunque ed i danni alla moto (forcella, cupolino e cerchi) non sembrano manifestare danni da rimbalzi testa-coda particolari, oltretutto il telaietto del codone e codone in vtr sembrano ancora integri

      francamente i telai suzuki mi sembra si rompano troppo facilmente
      non sto dicendo che mentre cammini si apre a metà ma nel caso di caduta basta poco per arrivare a rotture fragili di telaio e forcellone

      come diceva qualcuno anche nell'altra discussione il problema potrebbe essere un dimensionamento troppo esiguo della struttura resistente di telaio e forcellone: se ricordi infatti dalle foto delle moto nude si vede la zona di attacco telaio cannotto-motore nel k7 1000 molto ingrandita (fino ad abbracciare il cilindri più in basso) rispetto al k5 1000

      non voglio neanche pensare a cattivo controllo di qualità...

      sinceramente non ricordo altre moto o marche di moto (ad esclusione di kawa su alcuni particolari) che manifestano cedimenti di telaio con simile frequenza
      caro zio, non consideri il fatto che i telai sono progettati nella zona del cannotto a compressione e non a trazione.
      dalle foto della moto ( che tra l'altro ? di un mio amico ) si evince che la botta subita ha comportato uno stress a trazione del telaio

      Comment


      • Font Size
        #108
        Originally posted by pol73 View Post
        diciamo che la mia scelta di non salire piu sulla Suzuki ? accaduta dopo che ? successo questo vicino a casa mia http://www.tio.ch/aa_pagine_comuni/a...3&dossier=foto
        Dispiace moltissimo per il povero Centauro...


        Per? ci? dimostra che a spezzarsi non sono solo i telai dal K6 in poi...

        ....se prendi la scraniata come si deve.....si spezzano TUTTI.

        Comment


        • Font Size
          #109
          Originally posted by gianluca78 View Post
          caro zio, non consideri il fatto che i telai sono progettati nella zona del cannotto a compressione e non a trazione.
          dalle foto della moto ( che tra l'altro ? di un mio amico ) si evince che la botta subita ha comportato uno stress a trazione del telaio
          ...Oltre al fatto che le moto non sono progettate per caderci...

          Comment


          • Font Size
            #110
            Originally posted by Icaro View Post
            ...Oltre al fatto che le moto non sono progettate per caderci...
            quello era sottointeso....

            Comment


            • Font Size
              #111
              Originally posted by marco636 View Post
              ma questa tennica costruttiva ? stata mantenuta anche sul k9 sai? me l'ha detto hosamu goto,serve a migliorare il frocellamento all'anteriore quando si chiude l'elastometro, per fortuna che te non l'hai presa
              ts?... a me mica mi fregano cos?!

              ho preso (per mio cugggino) un K9 con telaio in acciao inox 18/10 della mondial casa

              Comment


              • Font Size
                #112
                Originally posted by Mario Il Polso View Post
                ts?... a me mica mi fregano cos?!

                ho preso (per mio cugggino) un K9 con telaio in acciao inox 18/10 della mondial casa
                Spero Mastrota te lo consegni presto

                Comment


                • Font Size
                  #113
                  Originally posted by Icaro View Post
                  ...Oltre al fatto che le moto non sono progettate per caderci...
                  dici che io e sfascione abbiamo sbagliato tutto?

                  Comment


                  • Font Size
                    #114
                    Originally posted by Sciamano View Post
                    Spero Mastrota te lo consegni presto
                    a proposito.... mi avanza uno scaldabagno con digitale terrestre ingorporato

                    Comment


                    • Font Size
                      #115
                      Originally posted by Mario Il Polso View Post
                      a proposito.... mi avanza uno scaldabagno con digitale terrestre ingorporato
                      ecco...quell potrebbe servirmi...

                      me lo imBresti?

                      Comment


                      • Font Size
                        #116
                        Originally posted by Mario Il Polso View Post
                        scusa Live, se fosse vero, far rompere il telaio per non far rompere altro a me sembra una discreta cagata
                        appunto

                        Comment


                        • Font Size
                          #117
                          Originally posted by gianluca78 View Post
                          caro zio, non consideri il fatto che i telai sono progettati nella zona del cannotto a compressione e non a trazione.
                          dalle foto della moto ( che tra l'altro è di un mio amico ) si evince che la botta subita ha comportato uno stress a trazione del telaio
                          nipote caro mi sembra proprio che in quella zona del telaio la trave (non un elemento schematizzabile monodimensionale) sia soggetta a forze composte e complesse, prevalentemente flessione e torsione, non certo a semplice trazione
                          di conseguenza, pure se le sollecitazioni indotte comprendono ANCHE la tensioni di trazione, tu io e chiunque altro senza un'indagine seria non potrebbe mai dire quale sia stata la caratteristica meccanica che abbia portato alla rottura
                          oltre a questo mi sembra, i ricordi sono vaghi, che meccanicamente un elemento strutturale metallico non andrà MAI in crisi per sollecitazioni di compressione (si può arrivare solo nelle strutture snelle a carico di punta, ma dovremmo parlare di steli di forcella ad esempio)... e mi sembra anche di ricordare che un elemento metallico (una trave in particolare) viene sempre calcolato andando a verificare le sollecitazioni a trazione generate in una parte della sezione (nell'altra, opposta rispetto all'asse neutro, ci saranno quelle di compressione assolutamente inferiori)

                          a parte le disquisizioni teoriche, quello che io noto è che le rotture in caso di caduta sono sin troppo frequenti nel telai 600-750 k6 k7 e 1000 k5 k6
                          e questo vuole dire una sola cosa, resistenza meccanica limitata (o progettualmente sbagliata) della struttura
                          Last edited by elio; 26-05-09, 10:44.

                          Comment


                          • Font Size
                            #118
                            Originally posted by Mario Il Polso View Post
                            scusa Live, se fosse vero, far rompere il telaio per non far rompere altro a me sembra una discreta cagata
                            Decisamente

                            Comment


                            • Font Size
                              #119
                              per quel che riguarda il k7 1000 ho solo il precedente di un amico che l'ha distrutta alla campagnano, il telaio non si ? rotto

                              che dite st? sicuro ???

                              Comment


                              • Font Size
                                #120
                                Che pigna..................... sti telai si rompono tutti

                                Comment

                                X
                                Working...
                                X