cazzoni
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Ultrareport al Mugello
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Duecentocinquanta
- Feb 2006
- 3111
- Maschio
- 1
- citt? dell'America's Cup
- Tuono Factory 07 - Vespa 250 GTS
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la velocita' massima al Mugello dipende da diversi fattori: il primo fattore e' il vento se e' a favore arrivi facilmente oltre i 280 km con il 1000k7, poi se stacchi ai 240 o ai 200 ? ininfluente puoi recuperare 1km, il secondo fattore e' il clima, cioe', la temperatura ambientale, e la quantita' di ossigeno che c'e'
nell'aria, se e' scirocco con molta umidita' il motore spinge molto meno, terzo
fattore, la posizione sulla moto, e' molto importante stare perfettamente spalmati su serbatoio ed io che sono alto 1,85 quando sono stanco ho delle
difficolta' a mantenere la posizione giusta ho notato che perdo 4-5km di velocita', quarto fattore e' la velocita' di uscita dalla bucine, questa e' la curva piu' lunga del circuito e per me e' molto difficile farla sempre bene anzi difficilmente riesco a farla uguale ad ogni giro, comunque in uscita quando finisce il cordolo bisogna essere in terza quasi a pieni giri allora siamo usciti
forte.
il mio giro al Mugello (per Ultrone) moto suzuki 1000k7 rapporti 16-42
pirelli190/55.
sesta marcia fino allla S. donato freno ai 210-200mt scalo fino alla terza entro tardi ed esco molto stretto sul cordolo alla destra gas sempre in terza freno in entrata alla Luco ma cerco di entrare piu' veloce possibile altrimenti nella esse sei fermo (importane nelle esse al mugello bisogna violentare la moto forzando con le braccia il cambio di direzione) inserisco la poggio secco inizio a dare gas da molto sdraiato sento che il post. parte leggermente e via via che derapa io aumento il gas e alzo la moto in conteporanea ( ho instaurato un bel feeling con il k7) arrivo quasi al cordolo certe volte anche sopra tira tutta la terza fino alla Materassi freno ai 100mt ma va bene anche ai 110 l'importante e mollarli presto perche' e' in questo momento che si perde il tempo, ritardo un attimo l'entrata, inserisco, la saponetta sx deve toccare il cordolo, cambio direzione, s.lorenzo questa e' la curva + scivolosa del circuito,
tiro la terza fino ai 100mt. qui inizia il difficile almeno per me se faccio forte la Casanova faccio piano la savelli, comunque qui bisogna frenare il meno possibile e lanciarsi a tutta forza dentro la casanova piu' veloce e' il cambio di direzione e prima si apre gas alla savelli, stando il piu' possibile vicino al cordolo sx qui bisongna aprire gas con molta decisione magari perdendo un po' la linea scendendo un pochino altrimenti si perde molto tempo, parzializzo il gas all'entrata dell'arrabbiata 1 stando a 1,5 mt dal cordolo sx inserisco la curva appena inizia a finire la compressione apro tutto fino al cordolo sx dell'arrabbiata 2 qui' freno e inserisco la moto e riapro tutto (io non faccio la curva tonda la taglio, mi trovo bene cosi') esco in piena accellerazione sempre in terza fino alla scarperia stacco ai 100 ma si puo' staccare anche dopo, si ritarda l'inserimento per stare piu' stretti possibili dentro la esse in maniera che al cambio di direzione si puo' dare il gas molto prima e nella traiettoria giusta, per aprire tutto con il 1000 bisogna superare l'avvallamento poi si esce sul cordolo esterno e via di terza fino al correntaio, altra curva molto tecnica, io freno ai 110mt. e la spigolo un po' in inserimento al centro bisogna stare con il ginocchio dx sul cordolo, anche questa curva essendo molto lunga se si entra piano perdiamo molto tempo non si esce piu' fuori....
quelli che girano sotto i 2.00 frenano ai 100mt entrano piu' larghi spingono il manubrio interno mettono la moto di traverso e inseriscono.... questa e' la traiettoria giusta (prima o poi ci provo) in uscita bisogna stare molto stretti
sempre in terza gas a piene mani in questo momento siamo lenti, la biondetti va impostata bene bisogna con gli occhi traguardarla per uscire piu' veloce possibile, in entrata io parzializzo poco perche' tanto piegando la moto si perde tanta velocita' me ne sono accorto con il gps la ruota a meno circonferenza il motore va su di giri e il ns. cervello crede camminare fortissimo
ma non e' cosi', in uscita se l'abbiamo traguardata bene siamo gia' quasi manetta, qui' la velocita' dell' uscita e' fondamentale per il tempo finale io mi accorgo che sono uscito forte se metto la quarta subito altrimenti il problema te lo porti fino alla bucine, tiro la quarta freno ai 110 (quando sono riposato; stanco anche ai 120) scalo in terza e mi infilo dritto dentro la bucine io la faccio a V non la faccio tonda, alla Bucine per farla bene bisogna violentare il cervello dobbiamo imporci di entrare forte non dobbiamo rimanere attacati ai freni la curva e' larghissima ti permete di rimediare qualsiasi errore, entrando lenti essendo lunghissima perdiamo un sacco di tempo (le curve lunghe vanno sfruttate come rettilinei) in uscita non so spiegarvi dove bisogna essere non l'ho capito ancora anche io....comunque si esce sempre in terza e via verso il traguardo..................... il mio best lap 2.02.8
spero di esser stato di aiuto a tutti.
(la prossima volta parlo del TC GUBELLINI)
ciao!!! silex
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Onestamente anche per me i 269KM/h sembrano pochini.. per? ci sono mille fattori.. e potrebbe essere vero per quella uscita.. magari a Luglio.. meno umidit? e il motore gira meglio.. un goccio di vento a favore e in un attimo sei a oltre 280..
Le SBK messe a punto arrivano a velocit? folli.. basta guardare il video di Tamada.. mette la 6? a oltre 270!!!
Poi i tempi da bar.. io sono modesto.. sono lento e devo dire che al Muggio ? stato tanto se sono arrivato sul 2:20.. forse qualcosina di pi?.. eppure di gente che mi passava non ? che ce ne fosse cos? tanta.. Rettilineo a parte dove la mia SV1000 faceva quello che poteva contro le varie vipere e motopotenti..
Unica soddisfazione ? la staccata che ho sempre tirato molto dopo i 200..
Lo so.. ci arrivavo pi? piano.. ma ? cmq una soddisfazione..
E ora giro con il TMax!!!
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