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Un consiglio sul decatalizzatore sul K7

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    #16
    Originally posted by Ultrone View Post
    Io ho avuto lo spiacevole effetto montando il decat Arrow sui boiler di serie, cioè levando il solo padellone Kat.

    La moto aveva guadagnikkiato qualcosa in alto, ma al prezzo di un debosciamento ai bassi e delle irregolarità nella zona critica tra 5-6.000 rpm.

    Qualcosa è migliorato con una PCIII con mappa apposita per il solo decatalizz, ma neanche tanto.

    La svolta paurosa è stata quella di buttare nel fiume i Boiler e montare il Leovince singolo. Anche senza PCIII l'incremento prestazione è stato sbalorditivo!
    Sono sempre + convinto ke la tua moto abbia qlcs ke non và.. ..Và meno dei k5..dei cbr 08 perde scatalizzata ecc ecc..6 un dilemma Ultrò!
    Skerzi a parte, il decat. sui padelloni è probabile sia un mix ke non và bene ma non fà assolutamente testo!
    La mia e molte altre con i thunder arrow + scat=incremento notevole.. piena e regolare su tutto l'arco..ovvio ke PC + mappa dedicata renderà ancora meglio..
    Last edited by 34 boy; 28-04-09, 15:36.

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      #17
      Originally posted by principino1984 View Post
      ciao raga,

      oggi mi ? arrivato finalmente il decat arrow da mettere insieme ai miei thunder in titanio, appena posso prendo il filtro aria. Prima di montare tutto volevo sapere se c'era qualche regolazione possibile da fare per evitare di perdere coppia ai medi. Non ho intenzione ora come ora di comprarmi la centralina perch? non ho quei soldi a disposizione, cio?..li ho..ma visto che viene l'estate me li spendo in gomme e pistate (spero)... quando avevo acquistato il leovince singolo mi ricordo che per migliorare il tutto si doveva andare in un officina autorizzata suzuki per farsi aumentare i tempi di iniezione di 0.50 passando dai 0.25 attuali a 0.75. Volevo quindi sapere dai pi? esperti se una regolazione del genere potesse un attimo tamponare questa perdita ai medi che avr? montando il decatalizzatore.

      Marco
      Beh, finalmente........l'ho spedito ieri (sono stato fuori nel week end) e oggi ti ? arrivato, non mi pare che ci abbia messo tutto sto tempo...........

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        #18
        Originally posted by matteocali View Post
        Beh, finalmente........l'ho spedito ieri (sono stato fuori nel week end) e oggi ti ? arrivato, non mi pare che ci abbia messo tutto sto tempo...........
        nn era polemico nei tuoi confronti! era un finalmente perch? finalmente l'ho comprato! ci mancherebbe altro! Sei stato anche troppo veloce!!!

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          #19
          Originally posted by principino1984 View Post
          nn era polemico nei tuoi confronti! era un finalmente perch? finalmente l'ho comprato! ci mancherebbe altro! Sei stato anche troppo veloce!!!
          S?, dai, scherzavo!!!!!

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            #20
            in realt? qualcosa potrebbe perdere.
            La mia k7 dopo aver montato il terminale Akrapovic singolo dekat con filtro aveva perso 4 cv rispetto a quando era std. (banco Bapro) e scoppiettava abbastanza. (ma era dimagrita di ben 9,5 kg...)
            Poi appena ho potuto ho aggiunto il colletore Akra e una Rapid e ho mappato al banco, la differenza ? stata abissale. (e non scoppia pi?)
            Un consiglio:quando decidete di cambiare scarico e filtro mettete in conto anche un paio di lanci al banco da un "banchiere" che conosce la vostra centralina (ormai ? un motore conosciuto ci sono delle ottime basi..) e la vostra k7 sar? spettacolare a tutti i regimi.

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              #21
              Assolutamente non ci credo che col singolo non kat la moto perda..Onestamente è il contrario..specie con un terminale Akrapovic,forse fra i pochi terminali singoli che funzionano.
              che non sia colpa del filtro..(e smagrendo dovrebbe cmq andare)...
              un amico ha messo proprio il tuo stesso terminale,filtro di serie,ed onestamente la moto decollava,da sotto fino al limitatore,niente perdite,vuoti,o altro,l'ho provata io prima e dopo,qualche scoppietto si,ma è colpa del pair..
              Io direi che quel banco ti ha"rubato"4cv,per poi regalarteli pagando dopo...
              a buon intenditor poche parole...
              Last edited by giuliano@; 29-04-09, 17:44.

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                #22
                no giuliano, può essere.
                vediamo se ho capito bene, non prendete le mie parole per oro colato...

                il problema è che gli alberi a cammes sono disegnati in maniera tale da chiudere le valvole di scarico alla fine del ciclo di carica della miscela, tenendo conto di un determinato effetto "freno" dello scarico.
                svuotando lo scarico, togliendo il kat, succede che lo scarico non frena più e parte della miscela aria/benzina passa dalle valvole prima che siano chiuse del tutto, percui la centralina si adegua allo smagrimento(grazie a ***, coi carburatori arrivi anche a spaccare un motore per lo scarico sbagliato) ed il motore perde.

                su un 2 tempi, che non ha altra valvola allo scarico che non la contropressione dello scoppio precedente che rimbalza nell'espansione, perdi anche il 90% dei cavalli per una pancia calcolata male.

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                  #23
                  Originally posted by giuliano@ View Post
                  Assolutamente non ci credo che col singolo non kat la moto perda..Onestamente ? il contrario..specie con un terminale Akrapovic,forse fra i pochi terminali singoli che funzionano.
                  che non sia colpa del filtro..(e smagrendo dovrebbe cmq andare)...
                  un amico ha messo proprio il tuo stesso terminale,filtro di serie,ed onestamente la moto decollava,da sotto fino al limitatore,niente perdite,vuoti,o altro,l'ho provata io prima e dopo,qualche scoppietto si,ma ? colpa del pair..
                  Io direi che quel banco ti ha"rubato"4cv,per poi regalarteli pagando dopo...
                  a buon intenditor poche parole...
                  sono d'accordo con te che l'Akra ? probabilmente uno dei pochi singoli che funzionano ma i dati sono quelli, ero presente a tutte le prove prima da std poi singolo poi completo. il banchiere ? un amico e abbiamo lavorato non a soldi ma a "test". lui vende akrapovic avrebbe fatto una figuraccia dopo 500 ? di terminale...
                  4 cv non ? grave, io non me ne accorgevo, son bastate piccole regolazioni e il k7 col terminale ne ha recuperati 6-7 ma con ben 5 Nm di coppia in pi? e quella appena ci sali sopra si che te ne accorgi!!!
                  Bisogna sfatare il fatto che col solo terminale "guadagni"...si, guadagni notevolmente in risparmio di peso!!! (anche con l'akra che ? favoloso..)
                  Ho imparato che senti la resa a partire dal completo ben mappato (lambda costante a tutti i regimi).
                  Se a qualcuno interessa, sul mio k7 da std a completo akra, filtro,RB3 si sono ottenuti 12 cv ma soprattutto 7 Nm di coppia 500 giri prima. (che ? il risultato pi? importante) La gi? bella curva progressiva del k7 ? ancora migliorata soprattutto a 9000 giri dove aveva l'unica flessione (valvola scarico, forse..)
                  Il banco ? un bapro frenato (quello che non piace molto, perch? tenendo conto di molti fattori castiga abbastanza e non ti permette grandi "vanti").
                  Tanto quel che serve ? il riferimento iniziale e quello finale...

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                    #24
                    mi sa che non mi sono spiegato bene..
                    se parliamo di terminali su un k7 mi sembra strano dire che si guadagna solo di peso,quando qui sul forum chi lo ha cambiato dice l'opposto.
                    Ovvio che non parliamo di 10cv col solo terminale(ne io l'ho detto)ma i due cv es che dichiara l' aKra per me sono veritieri,anzi,usandola a percezione sembrano di pi?.
                    E continuo a non essere daccordo sul fatto che addirittura i terminali arrow ti abbiano tolto cv,avrei potuto capire(e nemmeno ci credo)che quantomeno poteva rimanere la stessa potenza dichiarata.
                    Oggi che una moto cat non guadagni nulla,anzi perda con dei terminali aftermarket e pergiunta non kat per me non ? possibile.

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                      #25
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                        #26
                        Il mio k7 con terminale singolo leovince,filtro bmc stradale e un piccolo incremento di benzina tramite centralina originale+gipro per escludere le limitazioni ha guadagnato praticamente dappertutto,soprattutto ai medi e con un erogazione lineare e corposa,senza buchi.Inizialmente avevo pensato di mettere il completo,ma va talmente bene cosi',sembra l'erogazione da originale ma con molta piu' coppia,che mi e' passata l'idea.

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                          #27
                          confermate quello che sto dicendo io...
                          L'Akra e cmq una casa seria..
                          ricordo nel 2003 Motociclismo provò al banco tutti i terminali after sul 600RR Honda..
                          Akrapovic fu l'unico che svettò,regalando 2cv su tutto l'arco,e senza perdere nulla ai bassi,nonostante sia cortissimo(io l'ho avuo quel terminale sull'RR)e so come andava..
                          Gli altri non arrivarono ad 1cv,ed addirittura alcuni tolsero 0,5-1cv alla moto,con una erogazione sporcata a tutti i regimi.
                          Molti di questi erano marchi blasonati.
                          Stessa cosa sulla mia ex R1,comprata con un Arrow che sembrava andasse bene,e poi provata con un Akra,tutto un altro pianeta.
                          Io quindi credo poco che un Akra tolga cv applicato ad una moto odierna e priva di kat.
                          Last edited by giuliano@; 01-05-09, 18:13.

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                          • Font Size
                            #28
                            finalmente oggi ho vinto la mia battaglia contro il decatalizzatore e con tanta testardaggine e poco buon senso sono riuscito a togliere il catalizzatore (ma quanto ca@@o pesa porca pu@@ana!!! ? impressionante!!!) e ho montato la Y! Gi? che stavo lavorando sul posteriore ho montato anche il tubo per il freno nuovo ... e domani passiamo a montare anche i tubi anteriori!

                            Poi me ne andr? a fare un bel giro per vedere un po' com'? la situation

                            Marco

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                            • Font Size
                              #29
                              Originally posted by giuliano@ View Post
                              mi sa che non mi sono spiegato bene..
                              se parliamo di terminali su un k7 mi sembra strano dire che si guadagna solo di peso,quando qui sul forum chi lo ha cambiato dice l'opposto.
                              Ovvio che non parliamo di 10cv col solo terminale(ne io l'ho detto)ma i due cv es che dichiara l' aKra per me sono veritieri,anzi,usandola a percezione sembrano di pi?.
                              E continuo a non essere daccordo sul fatto che addirittura i terminali arrow ti abbiano tolto cv,avrei potuto capire(e nemmeno ci credo)che quantomeno poteva rimanere la stessa potenza dichiarata.
                              Oggi che una moto cat non guadagni nulla,anzi perda con dei terminali aftermarket e pergiunta non kat per me non ? possibile.
                              Forse sono io che non mi sono spiegato.( e in parte tu non hai letto bene..)
                              non ho terminali arrow, ma un completo Akrapovic. di cui sono contentissimo e lo ricomprerei subito visto che ? quanto di meglio mi sia capitato.
                              quindi sulla validit? del prodotto non ho alcun dubbio. Il risultato finale di + 12 conferma la bont? del materiale.
                              Con il mio intervento volevo solo consigliare di effettuare comunque la carburazione quando si monta anche solo un terminale, perch? eliminando il cat si va a variare di molto la carburazione. non ho dubbi che i k7 di chi ha montato i terminali vadano a meraviglia, ma vi assicuro che carburata ? un'altra cosa.
                              nel mio caso visto che ero curioso di sapere di pi? mi sono tolto lo sfizio di verificare strumentalmente la cosa (quanti lo fanno?? a me pare che si parli sempre per sensazioni, grafici della casa costruttrice,impressioni di amici, sfide improbabili...)e il risultato ? stato che aveva perso - poco- ma qualcosa aveva perso dall'equilibrio che aveva di serie ( a sensazione a meno di essere piloti non te ne accorgi quasi). con pochi euro, basta l'adjuster box del concessionario, se lo sa usare... e, visto che si sono spesi bei soldi per un super terminale, si fa un lavoretto coi fiocchi. ( la moto consuma il giusto.. spesso meno che da originale...)
                              in giro ? pieno di moto che hanno subito di tutto, date un'occhiata ai terminali, sembrano tubi da stufa neri...
                              Credimi Giuliano che ? possibilissimo perdere quando si va a mettere un singolo (anche se il migliore!) su una moto nata con catalizzatore e due scarichi grossi come boiler!!!
                              il mio ? solo un consiglio visto che mi sono preso la briga di andare a fondo e non fermarmi ai luoghi comuni.
                              Aggiungo anche che se avrete la possibilit? di completare il tutto con i collettori la differenza sar? abissale.

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